CIVG Informa n.149

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Il ripristino dell’ordine a Hong Kong
William Jones

4 settembre 2019

 

La Governatrice di Hong Kong Carrie Lam annuncerà il ritiro della legge sull’estradizione, uno dei motivi scatenanti dell’ondata di proteste seguite con attenzione dai media internazionali. È ancora presto per trarre un bilancio degli eventi che si sono susseguiti nelle ultime settimane nell’isola, e soprattutto per comprendere le potenziali ricadute di questa decisione, non soltanto in merito ai rapporti fra la Repubblica Popolare Cinese e l’ex colonia britannica… Proponiamo un articolo tradotto dal Global Times, una breve e inconsueta (per chi è abituato ad ascoltare solo una campana) analisi della situazione, e dei suoi possibili sviluppi.

Leggi tutto
 
J. Assange: Pubblicazione di materiale trafugato: WikiLeaks, DNC e Freedom of Speech
Binoy Kampmark

 Descrizione: https://off-guardian.org/wp-content/medialibrary/09-16-rich-01.jpg

Sarebbe una scoperta positiva se Julian Assange trovasse la sua strada nella terribile fama di cui gode il sistema giudiziario americano. Il caso DNC è stato ritenuto carente nei suoi sforzi di legare alla campagna elettorale del presidente Donald Trump Wikileaks, Assange e la Federazione Russa, quest'ultima accusata di aver violato nel 2016 i computer del Comitato Nazionale Democratico.

Leggi tutto
 
In Eurasia e oltre. La Nuova Via della Seta in Pakistan e America del Sud.
Osservatorio italiano del Silk Road Connectivity Centre/ CIVG

 

China-Pakistan Economic Corridor. Una nuova prospettiva.

 A cura di Angelo Travaglini

 

 

Risultati immagini per China-Pakistan Economic Corridor

 

Il “China-Pakistan Economic Corridor” rappresenta per la Cina ed il Pakistan un investimento di strategica importanza nella misura in cui consentirebbe ai due Paesi inserimenti e vantaggi logistici tanto più preziosi quando si pensi all’attuale generale contesto geopolitico e del sub-continente asiatico in particolare. Il valore del progetto si aggirerebbe al momento intorno ai $50 miliardi ma secondo alcuni analisti sarebbe destinato a salire.

Leggi tutto
 
Chernobyl. Eroi dimenticati e traditi, o una nuova campagna antirussa e antisovietica?
Enrico Vigna

agosto 2019

 Immagine correlataRisultati immagini per Чернобыль

Immagine correlata

 

Improvvisamente, al di là di righe commemorative o occasionali, negli ultimi mesi su tutti i media occidentali è dilagata una marea di servizi, articoli, analisi, denunce degli errori della dirigenza dell’ex URSS ( che ci sono stati sicuramente), della “vergogna” per aver dimenticato e abbandonato i sopravvissuti, in particolare gli eroi, i “liquidatori”. Come sempre ondate di falsità e menzogne, alcune, come sempre, persino banali e surreali.

Leggi tutto
 
Donbass: a Snezhnoye in RPD hanno commemorato gli angeli bambini morti
Enrico Vigna SOS Donbass/CIVG

31/8/19

 

 

http://oddr.info/wp-content/uploads/2019/08/photo_2019-08-30_13-05-02.jpghttp://oddr.info/wp-content/uploads/2019/08/photo_2019-08-30_13-05-13.jpg


Il 30 agosto alla scuola numero 2 della città di Snezhnoye, è stata organizzata la commemorazione "Non sentiranno più il campanello della scuola", dedicato alla memoria dei bambini che sono morti a causa dell'aggressione ucraina.

Leggi tutto
 
Portavoce del Ministero degli Esteri della RPDC sulla riunione a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza dell’ONU
kfaitalia

                 

Risultati immagini per North Korea ONU

 

Un portavoce del Ministero degli Esteri della Repubblica Popolare Democratica di Corea ha rilasciato venerdì la seguente dichiarazione: «Giovedì, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, istigato dal Regno Unito, dalla Francia e dalla Germania, ha tenuto una riunione a porte chiuse in cui ha definito le misure della RPDC per la modernizzazione delle sue armi una “violazione delle risoluzioni”.

Leggi tutto
 
Algeria: l'esercito chiede di "accelerare" l'organizzazione delle elezioni presidenziali
aasawra

 

https://1.bp.blogspot.com/-4cLLVxRe_n4/XWQN9MP_wpI/AAAAAAAA2us/y5u26pg5LOoAM_ZKxDEM83i28kmONZBlQCLcBGAs/s400/algerie1.png


 

I preparativi per le elezioni presidenziali ed eleggere il successore di Abdelaziz Bouteflika devono "accelerare" e iniziare "nelle prossime settimane", ha detto  il capo di stato maggiore dell'esercito algerino, contro l’opposizione ancora contraria del movimento di protesta.
Vero uomo forte del paese dopo le dimissioni del 2 aprile di Bouteflika, il generale Ahmed Gaïd Salah, ha nuovamente respinto qualsiasi "fase di transizione" richiesta da "Hirak", il movimento nato il 22 febbraio e che organizza dimostrazioni settimanali, e che chiede ora lo smantellamento delle istituzioni e la cacciata dei seguaci dell’ex presidente deposto.

Leggi tutto
 
Energie rinnovabili: aumenta l’impegno cinese lungo la Nuova Via della Seta, ma il carbone resiste…
Luca Pellegrino

agosto 2019

 

Risultati immagini per Energie rinnovabili China

 

In un recente rapporto, Greenpeace ha evidenziato come gli investimenti cinesi in impianti energetici solari, eolici e a carbone lungo le rotte della Nuova Via della Seta siano aumentati del 1370% dal 2014 al 2018, in particolare nel Sud e Sud-Est Asiatico, dove si concentra il 93% dell’impegno finanziario.

Leggi tutto
 
Afghanistan: il ruolo storico della Russia nella ricerca di una soluzione di pace, nel silenzio dei media occidentali
Enrico Vigna

Russian Foreign Minister Sergey Lavrov, second left, speaks as he attends a conference on Afghanistan bringing together representatives of the Afghan authorities and the Taliban in Moscow, Russia, Nov. 9, 2018.

 

Nel silenzio dei media occidentali la Russia nell’ultimo anno ha costruito un complesso ma realistico percorso per trovare una concreta soluzione di pace, alla situazione tragica del paese.

Leggi tutto
 
Giochi di guerra pericolosi
Korean Friendship Association

Risultati immagini per Corea sud esercitoRisultati immagini per Corea sud esercitazioni militari

Gli Stati Uniti e le autorità sudcoreane hanno infine avviato esercitazioni militari congiunte contro la RPDC.


La prima esercitazione militare congiunta "Focus Lens" fu condotta in Corea del Sud nel 1954, l'anno dopo la risoluzione dell'Accordo di armistizio. Tutte le esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud che sono state condotte annualmente negli ultimi 65 anni sono state esercitazioni di guerra, decisamente aggressive che simulavano attacchi di sorpresa e preventivi contro la RPDC.

Leggi tutto
 
Franco Astengo ricorda la rivolta del pane a Torino nell’agosto del 1917
labottegadelbarbieri.org

 

http://www.labottegadelbarbieri.org/wp-content/uploads/2019/08/agostoAstengo-rivoltaPANEimmagINIZ.jpg


Nell’estate del 1917 i problemi economici e le difficili condizioni in cui si trovavano a lavorare la maggior parte dei proletari sfociarono in una serie di rivolte che assumeranno anche un carattere antimilitarista contro la guerra in atto.
Si trattò di un episodio assolutamente da ricordare intendendolo quale espressione di una capacità di mobilitazione contro la guerra che era davvero difficile da esprimere in quel momento da parte del proletariato.

Leggi tutto
 
Il patto Molotov-Ribbentrop: ottant'anni di lotta contro la Russia
Oriental Review

23/08/2019

 

Risultati immagini per ribbentrop molotov

 

Il dibattito sul trattato di non-aggressione tra la Germania e l'Unione Sovietica è stato montato deliberatamente dall'Occidente come opportunità di associare diverse colpe storiche, politiche e finanziarie alla Russia e screditare le politiche interne ed estere del paese. A tal fine, sono state approvate diverse risoluzioni tra il 2006 e il 2009 dal Parlamento Europeo e dall'Assemblea Parlamentare dell'OSCE. In queste risoluzioni è stata paragonata la struttura politica dell'URSS tra gli anni '30 e gli anni '40 a quella della Germania nazista; la responsabilità dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale è stato attribuito a entrambe le nazioni e la data della firma del trattato, il 23 agosto 1939, è stato dichiarato come Giornata Europea in Memoria delle Vittime dello Stalinismo e del Nazismo.

Leggi tutto
 
La Serbia rafforza la collaborazione militare con Russia e Cina, per prevenire nuove destabilizzazioni nell’area, usando il Kosovo
Enrico Vigna - Forum Belgrado Italia

22 agosto 2019


Risultati immagini per Vulin and RussiaRisultati immagini per Serbia China military collaboration

Il ministro della Difesa serbo Aleksandr Vulin, ha detto che a Belgrado ci sono stati incontri con Russia e Cina per l'acquisto di armi per la difesa del paese, in caso di conflitto armato nei Balcani.

“…pur ribadendo la nostra neutralità internazionale, se ci fosse un riesplodere di conflitti nei Balcani, un area dove si sa, i conflitti possono essere… guidati, nessuno potrebbe aiutarci se non noi stessi. Ma noi contiamo anche sull’aiuto della Russia e molti altri amiciNoi cercheremo di fare sempre tutto il possibile per evitare altri conflitti…”, ha dichiarato Vulin a giugno in un intervista al Life Journal.

Leggi tutto
 
I veri guerrafondai? I «liberal» di sinistra
suriyayahabibati

 

https://i0.wp.com/oltrelalinea.news/wp-content/uploads/2019/04/06ee3412-d9e3-11e7-9504-59efdb70e12f-1024x576.jpeg?resize=1200%2C800&ssl=1&crop=1

 

Uno degli aspetti più bizzarri della politica odierna è l’assunto secondo il quale se sei contro la guerra sei di sinistra, e se sei un conservatore sei “pro-guerra”. Proprio come etichettare gli stati conservatori “rossi” e quelli liberali “blu”, è un’inversione di una pratica storica.

L’opposizione all’entrata in guerra dell’America in entrambe le guerre mondiale fu diretta principalmente dai conservatori. Il senatore Robert A. Taft, maggiore esponente del conservatorismo postbellico, si opponeva alla guerra tranne nel caso in cui gli Stati Uniti venissero attaccati. Perfino Bismarck, dopo avere combattuto e vinto le tre guerre che gli servirono per unificare la Germania, era principalmente anti-guerra. Una volta ha descritto la guerra preventiva, come quella che l’America ha lanciato contro l’Iraq, in questi termini: “è come suicidarsi per paura di essere uccisi”.

Leggi tutto
 
Campagna Scuola 2019 - Per i bambini vittime delle GUERRE “UMANITARIE”
S.O.S. Yugoslavia - S.O.S. KOSOVO METOHIJA

              

 

 

S.O.S. Yugoslavia        

S.O.S. KOSOVO METOHIJA 

             

SOS DONBAsS/CIVG

save Donbass children 


Leggi tutto