Giustizia per le vittime dell’amianto

 

IN RICORDO DI TUTTI I LAVORATORI E I CITTADINI ASSASSINATI PER IL PROFITTO

Sabato 27 aprile 2019 – ore 16.00 corteo

partenza dal Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli”

di via Magenta 88, Sesto San Giovanni, fino alla lapide di via Carducci

 

 

 

L’amianto in Italia, in Europa e nel mondo

 

In Italia la strage infinita dell’amianto provoca 4.000 mila morti ogni anno

L’Italia  è il paese delle stragi impunite. Conviviamo con amianto, cromo esavalente, scorie cancerogene:    i disastri ambientali e le stragi di cittadini avvengono giornalmente. L’amianto si trova ancora ovunque,  nelle tettoie, nei rivestimenti delle scuole, nelle intercapedini dei nostri appartamenti, negli ospedali e nelle caserme, negli edifici pubblici.

In Europa : Sono circa 15 mila le persone che ogni anno perdono la vita in Europa a causa di patologie amianto-correlate: una persona su tre è a rischio

Nel mondo: L’Organizzazione Mondiale della Sanità valuta che siano almeno 125 milioni i lavoratori nel mondo esposti all’amianto; che ogni anno siano circa centomila i morti, ma gli esperti avvertono che si tratta di cifre sottostimate.

 

Quando la legge difende l’ingiustizia, ribellarsi è giusto e la resistenza diventa un dovere. La storia dell’amianto, dimostra che in questa società il profitto dei capitalisti viene prima della vita e il sistema borghese in cui viviamo è strutturato per difendere unicamente questo “diritto” del capitale, che chiamano “legalità”. L’amianto non è un problema del passato, ma del presente e futuro …

perché è in questi tempi che l’amianto uccide.

 

BONIFICARE L’AMBIENTE E I LUOGHI DI LAVORO E DI VITA È INTERESSE DI TUTTI

 

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

Sesto San Giovanni (Mi), aprile 2019