SOS DONBASS: settembre 2018
- Dettagli
- Scritto da SOS DONBASS – CISDU /CIVG
La nostra solidarietà concreta continua…
Rispondendo all’appello di AASIB ( Aiutateci a Salvare i Bambini), che, come noi opera sul campo con Progetti di solidarietà concreta nel Donbass, abbiamo deciso di sostenere concretamente questo importante Progetto per attrezzare i due reparti di Chirurgia pediatrica e l’unità di Chirurgia d’Emergenza per la chirurgia endoscopica, della Clinica pediatrica di Donetsk (RPD) per la chirurgia pediatrica di guerra.
Abbiamo già inviato un primo contributo in settembre e contiamo di fornire ulteriori sostegni economici al Progetto, nel prossimo periodo.
Per fare questo chiediamo, come sempre di
AIUTATECI ad AIUTARLI
SOS DONBASS – CISDU /CIVG
Per contatti e Informazioni: info@civg.it – sosyugoslavia@libero.it
Confidando nella sensibilità che conosciamo, vi invitiamo a contribuire tramite versamento su:
BANCA PROSSIMA Conto corrente n° 115513
IBAN: IT74Q0335901600100000115513 BIC: BCITITMX
PER: S.O.S. Yugoslavia-Onlus causale: “Progetto Cinica pediatrica Donetsk”
Da quasi 5 anni la guerra in Donbass (Ucraina sud orientale) provoca lutti e tragedie: 223 i bambini uccisi, migliaia di loro feriti e mutilati.
La vita di 3milioni e 400mila persone dipende dagli aiuti umanitari, 200mila persone vivono nella zona più minata al mondo. 25mila abitazioni civili bombardate, distrutte o danneggiate. 100 ospedali, 600 scuole, asili, orfanotrofi distrutti. (dati ONU sottostimati).
La guerra non solo è morte e distruzione, è quasi totale assenza di attività economiche. Ciò si traduce in mancanza di risorse per il welfare, la sanità in primis.
In questo contesto la Clinica pediatrica di Donezk (400 posti letto, di cui 120 – chirurgici) è l’unica struttura che presta assistenza multidisciplinare ai bambini provenienti anche dai territori controllati da entrambe le fazioni in guerra.
Nella struttura ogni anno vengono eseguiti circa 2.000 operazioni chirurgiche, programmate e d’urgenza. Il Primario della Clinica ha chiesto aiuto alla nostra Associazione volto a fornire alla struttura strumenti di ultima generazione per attrezzare i due reparti di Chirurgia pediatrica e l’unità di Chirurgia d’Emergenza per la chirurgia endoscopica.
Con l'introduzione generalizzata degli interventi endoscopici si avranno i seguenti positivi risultati:
1. riduzione del livello del dolore causato dai traumi della chirurgia non endoscopica;
2. miglioramento dei risultati funzionali e plastici del trattamento;
3. ampliamento delle capacità degli 11 reparti medico-diagnostici;
4. ottimizzazione delle prestazioni della clinica (aumento del turnover dei posti letto, riduzione delle giornate/posto letto, ecc.
21 /09/ 2018
Aiutaci anche Tu a curare le ferite dei bambini costretti a vivere la guerra |
Centro Informazione e Solidarietà con il DONBAsS/CIVG
e….