L’arrogante immaturità dell’Unione Europea

“Erano troppo affamati per pensare con chiarezza. Ma molto male derivò dalla loro dissennatezza.”

C.S. Lewis

 

 

 

Penso che sia più opportuno chiedere al presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani quanto tempo dobbiamo aspettare prima della canonizzazione di Daphne Caruana Galizia, la giornalista maltese assassinata. Suppongo che lasceremmo la questione della santità alle autorità papali. O l'Unione europea si sta occupando anche di questo? Come se non ne avessimo abbastanza!

 

Detesto farlo, ma sei tu che mi hai costretto! Tu, ipocrita Unione europea! Sento che sto solo esponendo la nuda verità. Anche se, come si dice, "nulla è più consumante o più illogico del desiderio di ricordare".

La Commissione europea ha giustamente condannato l'omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia. In una dichiarazione ha affermato che era "inorridita dal fatto che la nota e rispettata giornalista maltese, Daphne Caruana Galizia, abbia perso la vita in quello che è apparentemente un attacco mirato".

 

Ma fermiamoci qui! Rispettata da chi? Sicuramente non da quelli che lei non ha mai rispettato. Per favore mi permetta di prendere in prestito le parole: "Non parlo male dei morti e di solito considererei tale comportamento totalmente sconveniente, ma in questo caso devo fare un'eccezione." Di conseguenza, posso continuare con il mio discorso con la coscienza pulita. Non ho mai avuto intenzione di giudicare o condannare, ma semplicemente di riflettere in modo da non causare sofferenze inutili nel cuore dei miei colleghi “mintoffiani”.

 

Indubbiamente l'Unione Europea considerava importante il suo lavoro, ma evidentemente era troppo esigente nel valutarlo e così ha agito avventatamente "sull’onda di un insieme di simpatia e di sentimenti malriposti". Forse in questo caso le parole di Wellington si applicano con precisione: "l'imprudenza è più spesso il risultato della codardia che del coraggio."

In un discorso al Parlamento, Tajani ha detto che Galizia "ha incarnato tutto ciò che è buono nella professione del giornalismo". Davvero, era il suo giornalismo professionale? Mio Dio, evidentemente Tajani non ha mai studiato i capitoli sulla simpatia e sull'empatia del suo corso di giornalismo!

Ma non ha senso conservare il ricordo degli appluasi, quando questi applausi emanano da meno della metà del pubblico. Sono troppo volatili, troppo deperibili. Stavo per dire che lei ha ferito mezza nazione di persone che non le hanno fatto niente, ma no ... ha insultato un'intera nazione di persone di buona volontà e non, come lo chiamava lei, "un paese pieno di gente con un cavolo al posto del cervello". L'Unione europea ha la stessa opinione del popolo di Malta?

 

Ora permettetemi di riportarvi alcune frasi della sua prodezza giornalistica:

GLORY, GLORY, HALLELUJAH (leggete l'articolo completo con lo stesso titolo).

PUOI MARCIRE ALL'INFERNO

PISCERO’ SULLA SUA TOMBA

'Dak il-moqziez fahxi Dom Mintoff'

(e quel detestabile malvagio Dom Mintoff)

u dak l-iscum ta’ Karmenu Mifsud Bonnici’

 (e quella feccia di Mifsud Bonnici)

 

Potreste trovare una persona più gentile di KMB? I due personaggi citati erano entrambi primi ministri del partito laburista di Malta!

E tutti questi insulti sono lanciati contro la memoria di un uomo considerato e rispettato come "il-Perit, è-Salvatur ta 'Malta", l'Architetto, il Salvatore di Malta, dalla maggior parte del popolo maltese.

 

Stiamo scherzando? Quell'uomo ha fatto più bene a Malta e alla sua gente di quanto tu avresti mai sperato di fare. Non avevi il diritto di parlare contro di lui in quel modo.

Se considerassi di mettere alcune delle sue famose citazioni che ho riportato sotto il suo marmo commemorativo, forse potrei aiutarti con la tua traduzione. Sono sicuro che non conosci una parola di maltese, signor Tajani!

 

Come ti saresti sentito se tali parole fossero state usate contro tuo padre, signor Tajani? E posso rivolgere questa domanda a tutti i deputati, incluso il gruppo S&D (Socialisti e Democratici) che dovrebbe conoscere meglio la eredità socialista del nostro Mintoff, e ai deputati maltesi e in particolare a quelli che rappresentano il cosiddetto Partito laburista, attualmente al governo! Hanno tutti festeggiato la nomina della sala stampa? Stupidi ipocriti!

 

Tuttavia, nonostante tutto, condanno fermamente chiunque abbia attribuito questo sfortunato incidente a queste dichiarazioni. Due torti non hanno mai fatto ragione, ma purtroppo ho dovuto menzionare degli esempi per spiegare la doppiezza dell'Unione europea.

Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ha dichiarato in una dichiarazione che parteciperà ai funerali a Malta su invito della famiglia di Caruana Galizia. E tutto questo come rappresentante dell'UE e con totale disprezzo per il governo di Malta e per la chiesa cattolica, che per questa materia, che non ha mai impedito ai parenti del deceduto di decidere chi può partecipare alla funzione e chi no. Tutti hanno finto, sia il governo sia la chiesa, in questa commedia morale europea.

 

Il mio obiettivo è solo quello di portare rispetto a una persona ormai defunta, Mintoff e tutti coloro che lo amavano (me incluso); altri potrebbero dover difendere se stessi o altri.

La famiglia della Galizia si era incontrata con Tajani a Strasburgo in precedenza, e i deputati hanno reso loro una standing ovation, secondo quanto appreso da una stampa europea. I deputati maltesi erano tutti lì, in piedi e battendo le mani?

Da un lato, i deputati (membri del Parlamento europeo) hanno ritenuto importante osservare un minuto di silenzio per la sua memoria, arrivando a chiamare una sala stampa con il suo nome. Ma sapevano davvero cosa stavano facendo? E tutto questo per chi? Sicuramente non per il popolo maltese, perché l’opinione della gente comune ha una sua importanza almeno quella della grande maggioranza!

Il governo maltese ora offre una ricompensa da un milione di euro e protezione per chiunque fornisca informazioni per identificare gli assassini o i loro mandati. Ma questo è il settimo omicidio con una autobomba, signor Primo Ministro. Gli altri non valevano nulla? Le vite dei giornalisti sono importanti? E’ mai stato offerto un premio simile prima, forse al primo omicidio con l'auto-bomba?

Fu anche una ipocrisia del governo dichiarare una giornata di lutto in ricordo di Caruana Galizia e della sua famiglia. Perché questo trattamento speciale? Le altre vittime delle bombe non meritavano lo stesso?

Ebbene, ci sono volute sette autobomba perchè il primo vicepresidente della Commissione europea Frans Timmerman puntasse "gli occhi dell'Europa sulle autorità maltesi". Piuttosto tardi, signor Timmerman, non crede? Nessun governo serio tollererebbe delle interferenze straniere. Tuttavia, non una voce è stata ascoltata nonostante tutti sapessero che non hanno i nostri interessi a cuore!

Sicuramente, la sua pubblicazione delle storie sulle accuse di corruzione che coinvolgono P.M. Joseph Muscat, sua moglie e i suoi più stretti alleati non hanno fatto scalpore nemmeno la metà della denuncia della mancanza di legalità a Malta, dal momento che l'eurodeputato maltese Alfred Sant ha cercato di difendersi con tanta audacia e violenza. Forse a Sant non importava molto di Mintoff, ma sicuramente avrebbe potuto interessarsi un po’ di più alla maggioranza dei suoi sostenitori!

Invio le mie sincere condoglianze alla sua famiglia, ai suoi parenti e ai suoi amici, a prescindere se loro le accetteranno o meno; questo è un loro problema, il mio è quello di mantenere pulita la mia coscienza!

Infine, anche se non voglio sembrare pessimista, sento che devo sottolineare l'incidente relativo alla frantumazione dei membri della famiglia Caruana Galizia della corona di fiori donata dal Presidente della Camera dei Rappresentanti, cosa che non promette nulla di buono per un futuro di benevolenza reciproca e comunitaria.

Cara Daphne, forse non l'hai meritato, ma l'Unione europea ha scelto di non farti mai riposare in pace!

"È solo il giovane incolto e ignorante ad ammirare l'imprudenza. Pensa prima di parlare. Conosci ciò di cui stai parlando."

Cass Gilbert