BELARUS Notizie - Febbraio 2013

 

Sommario:

70 ° Anniversario della rottura dell’assedio di Leningrado (1943)

   

Una delegazione di Brest composta da veterani, attivisti dell’Unione Gioventù Repubblicana Bielorussa (BRSM), e di rappresentanti del Club storico-militare “Garnison”, creato dal comitato cittadino di Brest “BRSM”, ha partecipato il 19-20 gennaio 2013 alle manifestazioni di commemorazione,  dedicate ai 70 anni dalla rottura dell’assedio di Leningrado. Alle manifestazioni sono stati presenti il governatore della regione Leningrad  Aleksandr Drozdenko, e oltre  15000 abitanti della regione San Pietroburgo.

Per la storia: il 18 gennaio 1943 le truppe dei fronti Leningrad e Volohov insieme alle truppe Baltiche “Krasnoznamennij”, conclusero  la difesa eroica della città e ruppero l’assedio di Leningrado.                       Nel quadro delle manifestazioni nel villaggio Porojki, rione Lomonosov della regione Leningrado, ha avuto luogo la ricostruzione storico-militare della battaglia-rottura dell’assedio di Leningrado.                                 Sul campo di battaglia ricostruito erano presenti  400 volontari, con artiglieria divisionale e antiaerea e di tecnica militare. Nella ricostruzione hanno partecipato attivamente i membri del Club  “Garnison”.

Durante la manifestazione il primo segretario del comitato cittadino regionale “BRSM” Viktor Ivanov ed i rappresentanti della delegazione bielorussa hanno riposto una corona di fiori al memoriale “Yanvarskij Grom” e hanno trasmesso agli abitanti della regione un messaggio di saluto da parte dei dirigenti della città di  Brest.

da www.BRSM

Traduzione di Oxana L. per CIVG.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ispezioni tecniche sul lavoro, organizzato il lavoro di gruppi mobili di ispettori, dai sindacati di Gomel.

24.01.2013

Lo scopo: diminuire il numero di casi di infortuni sul lavoro.

Si è pianificato che il gruppo sarà composto da 6 ispettori tecnici, e di effettuare i controlli alle imprese rionali due volte al mese. Presto sarà confermato il piano di realizzazione dei primi controlli. L’anno scorso nella regione sono morti 24 lavoratori, 95 sono stati gravemente feriti.          I più pericolosi restano i settori: forestale, lavorazione del legno, costruzione, agricoltura. Non diminuiscono i casi di infortuni nelle imprese private. Per questo, insieme ai metodi preventivi già conosciuti, utilizzati per diminuire la statistica negativa, i sindacati inseriscono dei nuovi metodi. Secondo il parere dei lavoratori sindacalisti, l’attività del gruppo ispettivo è in grado di cambiare la situazione in meglio. Tanto più che un simile metodo esiste già nella regione. Iniziatori dei primi gruppi mobili, già qualche anno fa, sono state le autorità locali, le quali hanno proposto di valutare le condizioni di lavoro nelle imprese regionali usando controlli improvvisi.

Da allora, ogni settimana, ispettori dell’amministrazione del lavoro, dell’impiego e difesa sociale, del Dipartimento ispezione statale del lavoro, dell’ispezione statale dell’industria, della procura, ispettori tecnici del lavoro dei sindacati, e ancora rappresentanti di altri dicasteri visitano le imprese cittadine e regionali dove controllano la situazione, riguardo alla tutela del lavoro nella produzione. Alla fine della verifica si fa un processo verbale dove si scrivono tutti le carenze ed i problemi trovati , dei quali il datore di lavoro e obbligato a risolvere in tempi brevi.

I partecipanti dei gruppi sindacalisti mobili, pianificano di organizzare i controlli diversamente : della futura visita saranno avvertiti sia il dirigente dell’impresa che i  lavoratori.

Questi controlli devono essere fatti non per le multe e punizioni,  ma per aiutare a scoprire, trovare ed eliminare le mancanze  sul lavoro, per suggerire ai colleghi, presidenti dei comitati sindacali, ispettori pubblici delle imprese, dove bisogna intervenire di più. Esaminare e osservare in tempo quello che è sfuggito agli specialisti locali – ha esposto l’ispettore tecnico principale del lavoro, dei Sindacati della Regione di  Gomel , Anatolii Laputi.

Da Belta

Traduzione di Oxana L. per CIVG.it  

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

La legislazione bielorussa sui rifugiati è la più avanzata in Europa                               

di Igor Shunevich

 

La legislazione bielorussa sui rifugiati è la più progressista, non solo in Europa, ma anche in tutto il mondo. Il parere è stato espresso in data 24 febbraio in una conferenza stampa per i giornalisti, dal ministro degli Interni Igor Shunevich, dopo il protocollo d'intesa per la cooperazione tra il Ministero degli Interni, le Organizzazioni internazionali e le Associazioni pubbliche per la protezione dei rifugiati in Bielorussia.

Igor Shunevich ha specificato che dopo la firma del protocollo, l’attuazione dei principi generali e delle regole potranno essere un modello per tutti. "Saranno messe in pratica nel lavoro del Ministero degli Interni, del Ministero della Salute, per la protezione dei rifugiati, degli apolidi che si trovano nel nostro territorio…" ha aggiunto.

Il rappresentante dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati in Bielorussia Sholeh Safavi, a sua volta, ha sottolineato che la normativa bielorussa sui rifugiati potrebbe diventare un modello per gli altri paesi. Secondo lei, la Bielorussia a breve termine ha migliorato significativamente il sistema giuridico nei confronti dei rifugiati. "In particolare, l'UNHCR apprezza molto il diritto di fornire una protezione supplementare e temporanea per richiedenti asilo e rifugiati. E’importante che queste persone abbiano accesso al paese, ma hanno anche l'accesso alle forme di base di educazione, tutela della salute, del lavoro…", ha detto Sholeh Safavi.

Il capo dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni in Bielorussia Zeinal Hajiyev ha fatto notare che il documento firmato,  istituisce un meccanismo per la fornitura di assistenza alle persone cui sia stato rifiutato l'asilo. Questo protocollo stabilisce che " avranno accesso gratuito alle strutture che conterranno questi migranti, saranno informati della possibilità di rimpatrio volontario e quali siano i loro diritti in caso di un ritorno..."

L'accordo sulla cooperazione in materia di protezione dei rifugiati in Bielorussia è stato firmato il 24 gennaio tra il Ministero degli Affari Interni, l'UNHCR, l'OIM in Bielorussia, la Croce Rossa Bielorussa e l’Associazione Bielorussa dei Medici.
 
Febbraio 2013, da Belta

Traduzione di Carla D. per CIVG.it

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La prima automobile bielorusso-cinese sarà in vendita nel mese di febbraio

MINSK, 31 gennaio (BelTA). - La prima automobile del gruppo bielorusso-cinese sarà in vendita nel mese di febbraio 2013, ha annunciato ai giornalisti il Ministro dell'Industria Dmitri Katerínich.

"Con la firma del verbale di produzione,  ci aspettiamo che le prime vetture saranno in vendita nella Repubblica di Bielorussia . a partire da febbraio.  A metà anno possiamo contare sulla loro vendita nella Federazione Russa. Il prezzo per una classe media berlina saranno circa 12.990 dollari, ", ha detto il ministro bielorusso.

Il ministro ha sottolineato che così si materializza il progetto di  con i partner cinesi di produzione in comune di automobili, la joint venture è stata chiamata BelGee. I partner del progetto sono BelAZ (50% del capitale) e la società cinese Geely (32,5% del capitale).

Inoltre  Dmitri Katerínich  ha messo in evidenza  anche un aspetto  molto importante del progetto, che è la produzione di parti per automobili. A questo proposito  è stata creata l’impresa Avtokomponenty  con la società cinese Shantou, una joint venture con il 17,5%, parte del fondo statale di BelGee.

Attualmente tutti i lavori sono stati assunti  nel Borisov nel la società Avtogydrousilitel .

Dmitri Katerínich ha anche osservato che la delegazione del Ministero dell'Industria e delle aziende che producono componenti automobilistici hanno partecipato alla conferenza organizzata dalla Geely in Cina, sono stati invitati tutti i  coproduttori che hanno collaborato con la società citata.

Dmitri Katerínich ha anche spiegato perché il Ministero dell'Industria ha deciso di collaborare solo con la società cinese Geely . "…Questa giovane azienda ha acquisito la licenza per  la produzione di Volvo che è nota per la sua qualità e la sicurezza. Così il meglio della Volvo si trova anche nella nostra macchina…”

Da Belta

Traduzione di Carla D. per CIVG.it

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Primo Ministro Myasnikovich sottolinea l’ intensificazione della costruzione dello Stato dell'Unione Russia-Bielorussia

MINSK, 31 gennaio (BelTA). - Ultimamente si può notare l’intensificazione della costruzione dello Stato dell'Unione, ha detto oggi il primo ministro bielorusso Mikhail Myasnikovich, in un colloquio con il Segretario di Stato dell'Unione, Grigory Rapota.

Secondo lui, si stanno sviluppando processi di integrazione positivi, oltre a progetti specifici che sono stati  effettuati. Aumenta il dinamismo nei programmi di cooperazione nei settori della costruzione di macchinari, elettronica, biotecnologie, scienza e istruzione.

"Ci aspettavamo un ottimo lavoro. Nella precedente riunione del Consiglio dei Ministri dello Stato dell'Unione e nel  colloquio con il premier russo Dmitry Medvedev è stato deciso di controllare 8 progetti che provengono da imprese transnazionali, aziende bielorusse-russe  ", ha sottolineato il capo del governo bielorusso. L'argomento è stato affrontato nel corso della riunione della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Belarus.

Da Belta

Traduzione di Carla D. per CIVG.it

 


 

Делегация Брестчины в составе ветеранов, актива Белоруского республиканского союза молодежи, а также представителей военно-исторического клуба «Гарнизон», созданного при Брестском городском комитете ОО «БРСМ», приняла участие в памятных мероприятиях, посвященных 70-летию прорыва блокады Ленинграда. далее »

 Делегация Брестчины в составе ветеранов, актива Белоруского республиканского союза молодежи,  представителей военно-исторического клуба «Гарнизон», созданного при Брестском городском комитете ОО «БРСМ», 19-20 января 2013 года приняла участие в памятных мероприятиях, посвященных 70-летию прорыва блокады Ленинграда. На мероприятиях присутствовали губернатор Ленинградской области Александр Дрозденко, а также более 15 тысяч зрителей жителей Санкт-Петербурга и области.

 

Справочно: 18 января 1943 года войска Ленинградского и Волховского фронтов совместно с Краснознаменным Балтийским флотом закончили  героическую оборону города и осуществили прорыв блокады Ленинграда.

 

В рамках мероприятий в деревне Порожки Ломоносовского района Ленинградской области состоялась военно-историческая реконструкция сражения-Прорыва блокады Ленинграда. На поле боя вышли 400 реконструкторов, дивизионная и зенитная артиллерия, военная техника. Активное участие в реконструкции приняли члены клуба «Гарнизон».

 

Во время митинга первый секретарь Брестского областного комитета ОО «БРСМ» Виктор Иванов и представители белорусской делегации возложили к мемориалу «Январский Гром» венок и передали жителям Ленинградской области приветственный адрес от руководства г.Бреста.

 

Техническая инспекция труда профсоюзов Гомельщины организует работу рейдовых групп

24.01.2013

Цель нововведения – уменьшение числа несчастных случаев на рабочих местах. Планируется, что группа будет состоять из шести технических инспекторов и выезжать на предприятия районов два раза в месяц.

В прошлом году на производстве в области погибли 24 работника, 95 - были тяжело травмированы. Самыми травмоопасными остаются лесная, деревообрабатывающая, строительная и сельскохозяйственная отрасли. Не уменьшается количество несчастных случаев на предприятиях частой формы собственности.

Поэтому, наряду с уже известными профилактическими мероприятиями, направленными на сокращение нехорошей статистики, профсоюзы внедряют новые.

По мнению профсоюзных работников, деятельность рейдовой группы способна изменить ситуацию к лучшему.

Тем более что подобная форма работы в области уже существует.

Инициатором первых мобильных групп еще несколько лет назад выступила местная власть, которая предложила с помощью метода внезапных проверок оценивать условия труда на предприятиях региона.

С тех пор еженедельно специалисты управлений по труду, занятости и социальной защите, Департамента госинспекции труда, госпромнадзора, прокуратуры, технические инспекторы труда профсоюзов, а также представители других ведомств посещают предприятия города и области, где проверяют состояние дел, связанных с охраной труда на производстве. По итогам проверки составляется протокол, отражающий все, выявленные группой, недостатки, которые наниматель обязан устранить в кротчайшие сроки.

Участники профсоюзных мобильных групп свои рейды планируют строить несколько иначе – о предстоящем визите руководитель предприятия и трудовой коллектив будут предупреждены заранее.

- Проверки эти должны осуществляться не ради штрафов и наказаний, а с целью помочь выявить и устранить недостатки в работе, вовремя подсказать своим коллегам – председателям профкомов, общественным инспекторам предприятий, где им нужно доработать. Посмотреть, как говориться, свежим взглядом и вовремя заметить то, что специалисты на местах упускают из виду, - рассказал главный технический инспектор труда Гомельского областного объединения профсоюзов Анатолий Лапуть.

Планируется, что группа будет состоять из шести технических инспекторов и выезжать на предприятия районов два раза в месяц. В ближайшее время на расширенном совещании с техническими инспекторами отраслевых обкомов будет утвержден график проведения первых рейдов.

 

Ígor Shunévich:

La legislación belarusa sobre refugiados es la más progresiva en Europa


La legislación belarusa sobre refugiados es la más progresiva no sólo en Europa, sino en todo el mundo, expresó su opinión a los periodistas el ministro belaruso del Interior, Ígor Shunévich, después de firmar el protocolo de intenciones de la cooperación entre el Ministerio del Interior, organizaciones internacionales y cívicas para la protección de refugiados en el país belaruso, informa el corresponsal de BelTA.

Ígor Shunévich notó que después de la firma del protocolo pasará la implementación de principios y normas generales que ahora pueden servir de ejemplo. “Serán llevados a la práctica del trabajo del Ministerio del Interior, Ministerio de Sanidad, sistema de protección del pueblo respecto a los refugiados, personas sin ciudadanía que permanecen en nuestro territorio”.

La representante del Alto Comisionado de las Naciones Unidas para los Refugiados (ACNUR) en Belarús, Sholeh Safavi, destacó que la legislación belarusa sobre refugiados puede servir de modelo para otros países. Según sus palabras, Belarús en un corto plazo logró perfeccionar el sistema legislativo respecto a los refugiados. “En particular, el ACNUR aprecia la ley sobre la prestación de protección adicional y temporal a las personas que buscan asilo y los refugiados. Esta gente tiene acceso al territorio del país, a las formas principales de recibir la educación, asistencia médica, colocación”, apostilló Sholeh Safavi.

El jefe de la Oficina de la Organización Internacional para las Migraciones (OIM) en Belarús, Zeynal Gadzhíyev, prestó atención al hecho que el documento firmado establece el mecanismo de prestar ayuda a la gente que no obtuvo el refugio. El protocolo estipula que “tendremos un libre acceso a las instituciones donde residirán los migrantes, podremos informarlos sobre la posibilidad de regreso voluntario a su país y la ayuda que recibirán en caso de volver a su país natal”.

El protocolo de intenciones de la cooperación en la esfera de protección de los refugiados en Belarús fue firmado el 24 de enero entre el Ministerio del Interior, Alto Comisionado de las Naciones Unidas para los Refugiados (ACNUR), Oficina de la Organización Internacional para las Migraciones (OIM) en Belarús, Asociación Belarusa de la Cruz Roja (ABCR), Movimiento Belaruso de Médicos.-0-

 

© BELTA.  Gennaio 2013

 

Los primeros automóviles de ensamblaje belaruso-chino estarán en venta en febrero

31.01.2013 16:52    MINSK, 31 ene (BelTA). – Los primeros automóviles de ensamblaje belaruso-chino estarán en venta en febrero de 2013, comunicó a los periodistas el ministro de Industria, Dmitri Katerínich, anuncia BelTA.      “Al firmar la acta de arranque de producciones esperamos que ya en febrero los primeros automóviles estén en venta en la República de Belarús. A mediados del año podemos contar con su venta en la Federación de Rusia. El precio de un automóvil de media clase de tipo sedán será aproximadamente 12 mil 990 dólares”, comentó el ministro belaruso.                                                                                                                      El ministro destacó que de momento con los socios chinos se materializa el proyecto de la producción conjunta de automóviles, fue creada la empresa conjunta BelGee. Los socios en el proyecto son BelAZ (50% de las acciones) y la compañía china Geely (32,5% de las acciones).                                                                        Con todo eso Dmitri Katerínich resaltó que una cuestión muy importante en el proyecto es el desarrollo de piezas automovilísticas. A este respecto el holding Avtokomponenty creó con la compañía china Shantou una empresa conjunta cuya porción (17,5%) también entró en el fondo estatuario de BelGee.                               En la actualidad están concluidos todos los trabajos en Borísov en la empresa Avtogydrousilitel. Asimismo Dmitri Katerínich señaló que la delegación del Ministerio de Industria y de las empresas que producen piezas automovilísticas participó en la conferencia organizada por Geely en China, fueron reunidos todos los productores de piezas que cooperan con la compañía indicada.

Dmitri Katerínich explicó por qué el Ministerio de Industria decidió cooperar precisamente con la compañía china Geely. “Esa compañía joven adquirió el paquete de las acciones y una planta de Volvo que a su vez se destaca por su calidad y seguridad. Claro, lo mejor que hay en Volvo se traslada a nuestro automóvil”.

 

Miasnikóvich subraya la intensificación de la construcción del Estado de la Unión

31.01.2013 11:20

MINSK, 31 ene (BelTA). – Últimamente se nota la intensificación de la construcción del Estado de la Unión, declaró hoy el primer ministro belaruso, Mijaíl Miasnikóvich, en una entrevista con el Secretario de Estado de la Unión, Grigori Rapota, anuncia BelTA.

Según sus palabras, hay procesos integracionistas positivos, se realizan los proyectos concretos. Se siente el dinamismo en los programas de cooperación en la industria, construcción de maquinaria, electrónica, biotecnologías, ciencia y educación.

“Nos espera un gran trabajo. En la sesión anterior del Consejo de Ministros del Estado de la Unión y en la entrevista con el premier ruso Dmitri Medvédev hemos acordado supervisar 8 proyectos que originarán corporaciones transnacionales, compañías belaruso-rusas”, marcó el jefe de Gobierno belaruso. El tópico dado fue deliberado en la reunión de la Presidencia del Consejo de Ministros de Belarús.