SOS DONBASS: - Giugno 2017 LA NOSTRA SOLIDARIETA’ CONCRETA…CONTINUA

 

Ogni giorno ci viene raccontato quanto sia difficile sopravvivere per la popolazione civile nel Donbass, come gli attacchi non si fermano e le distruzioni sono sempre di più.

Ma per fortuna, c’è anche qualche bella notizia in questo scenario inquietante.

Il volontario di "Antivoyna-Lugansk" Alexey Chmilenco, nostro referente di SOS Donbass ci ha inviato una relazione e un video sul viaggio della squadra di calcio di bambini dalla regione di Lugansk, nella città di Volgograd in Russia. I ragazzi sono stati invitati da un centro sportivo locale per allenamenti e partite congiunte. Il comitato dei genitori si rivolse a Alex per un aiuto nell'organizzazione di questo viaggio, il quale ci ha fatto pervenire la richiesta, naturalmente, abbiamo risposto positivamente. Grazie ai fondi raccolti qui, i giovani calciatori non solo hanno giocato con i ragazzi di Volgograd, ma in onore del Giorno della Vittoria, hanno visitato musei, monumenti, luoghi della memoria della città eroe. Uno di questi monumenti a Volgograd, che ha lasciato una grande impressione sui bambini e stato quello di Mamayev Curgan.

Auguriamo ai nostri giovani giocatori un grande futuro sportivo,vittorie e successi!

Ringraziamo tutte le persone che ci aiuta nella raccolta fondi e che stavolta hanno regalato a questi bambini una vacanza, fuori dalla guerra!

 

 

 

Sempre Alexei Chmilenko si è recato alla scuola materna "Il sole" a Stakhanov, Lugansk nella Giornata Internazionale del bambino, che si celebra in tutto il mondo il 1° giugno e ha consegnato un aspirapolvere, necessario per la pulizia dell’aula musicale e della sala sportiva.

Questo asilo di Stakhanov è già stato aiutato altre volte.

Il direttore della scuola materna ha raccontato la storia su come durante i bombardamenti di Stakhanov nell’inverno, sull'asilo e arrivato un missile e ha buttato giù un pezzo del muro nella sala dormitorio distruggendo tutte le porte e le finestre. Fortunatamente  non è stato un fuoco che è proseguito, ma l’edificio è stato gravemente danneggiato, son bruciati materassi e mobili.

Se i bambini quella  mattina non fossero stati mandati a casa prevedendo l’attacco, si può immaginare come sarebbe finito quell’orrore. Altre piccole tombe di bambini del Donbass sarebbero ancora aumentate visto che nell’asilo vi sono più di duecento bambini

 

 

Ella una bambina di 13 anni che abita a Stakhanov e aveva bisogno di un rapido intervento per causa di cisti nel cervello. Il nostro sostegno e stato arrivato in tempo, l'operazione ha avuto successo e la bambina sta guarendo. Forza Ella.

 

 

 

Nel villaggio Staromihailovka di Lugansk stanno ricostruendo l'asilo. Il nostro contributo si è concretizzato nella fornitura di aspirapolveri industriali,come era stato chiesto dalla direttrice dell’ asilo, per tenere l'ambiente dei bambini pulito.

 

 

Vera abita a Gorlovka con i suoi tre figli. Il marito ha lasciato la famiglia all’inizio dei combattimenti. Durante le ostilità Vera è stata ferita e ha perso una gamba. Ora è disoccupata e sta cercando lavoro per sfamare i suoi figli e per le sue cure. Andrey Lisenko, volontario a Donetsk di  Antivoyna e nostro referente sul posto, ha portato lei 250 € ricevute da SOS Donbass Torino, che serviranno per la famiglia e per la sua riabilitazione.

 

 

Traduzioni di Natalija P. per SOS Donbass/CISDU

Grazie ad Alexey e Andrey da SOS Donbass/CISDU