SOS Donbass: la nostra solidarietà concreta continua – giugno 2017

L’8 giugno a Giaveno, vi è stata una riuscita serata di raccolta fondi per i Progetti di Solidarietà con il Donbass, grazie al lavoro ed alla disponibilità degli amici della Coop. Il Ponte di Giaveno. La serata prevedeva la proiezione del film “The Match di Andrey Malyukov, e ha avuto luogo presso il salone di Villa Favorita”. Una serata proposta e organizzata dalla Cooperativa “Il Ponte” nell’ambito di una serie di iniziative in collaborazione con il CIVG (Centro Iniziative per la Verità e la Giustizia) di Torino, per informare sulla situazione della guerra in Ucraina.

L’incontro ha avuto il Patrocinio del Comune di Giaveno e dell’Assessorato alla Cultura, con la presenza dello stesso assessore.

 

 

SOSDONBASS – CISDU/CIVG  –  giugno 2016

RINGRAZIAMENTO

Le nostre Associazioni, responsabili dei Progetti di Solidarietà concreta nel Donbass, a nome delle genti e dei bambini sostenuti, ringraziano la Coop. Il Ponte di Giaveno, per la collaborazione e la piena disponibilità nel sostenere le nostre attività e certificano il ricevimento solidale di E 160, raccolte nella serata dell’8 giugno.

                               

Comunicato Stampa della Coop. Il Ponte, Giaveno e SOS Donbass/CIVG

All’interno delle attività di Solidarietà concreta del Centro SOS Donbass e dell’impegno costante della Coop. Il Ponte di Giaveno in percorsi di pace e solidarietà, Giovedì 8 giugno sarà proiettato presso la Villa Favorita di Giaveno, il film “The Match. La partita della morte

Un film tratto da una storia realmente accaduta e ripreso dal diario di uno dei tre sopravvissuti, nell’orrore della guerra il film narra anche di una bellissima e tragica storia d’amore, tra due giovani che in realtà avrebbero voluto “vivere” il loro tempo ed i loro sentimenti come tutti. Verranno invece, come tutta la generazione di quel tempo, travolti dalla ferocia e durezza di ogni guerra.

A noi resta un messaggio di tragedia, ma anche di grande dignità e umanità, chissà se riusciremo a prendere coscienza della necessità di battersi per “conquistare” la pace qui e oggi nel nostro tempo, dove decine di milioni di bambini, donne, uomini sono schiacciati dall’orrore.

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto per il “Progetto Yasinovataya” Donetsk, che da due anni segue SOS Donbass, insieme a Padre Vitaly Bakun, referente sul posto e che ha messo al sua vita al servizio della sua gente, rischiando continuamente di venire ucciso sotto i bombardamenti o sotto il fuoco dei militanti dei Battaglioni neonazisti ATO, in quanto il paese è a pochi chilometri dalla linea del fronte e dei combattimenti e oltre un terzo di esso è completamente distrutto, comprese scuole e centri sanitari. Infatti solo ad aprile siamo riusciti a riprendere la fornitura di aiuti, in quanto dal 26 dicembre ai primi di aprile, la città è stata quotidianamente bombardata e la gente non usciva dalle cantine se non per emergenze imprescindibili.

Questo è solamente uno dei vari Progetti di Solidarietà concreta che da tre anni vengono portati avanti con la gente del posto: padri, maestre, donne vedove di guerra, anziani e orfani.

Si ringrazia gli amici de “Il Ponte”, e la stessa amministrazione comunale, per la sensibilità e la disponibilità, sperando che questo sia l’inizio di un impegno e percorso di sensibilizzazione, informazione e solidarietà su questa “guerra occultata”.

 

DI FRONTE ALLE MOSTRUOSITA’ E LE INGIUSTIZIE PROVOCATE DALLE GUERRE:

NOI NON INTENDIAMO RESTARE INERTI E SILENTI!

 

Coop. Il Ponte Giaveno e SOS Donbass/CIVG