Prima ufficiale a Torino del libro “5 Eroi – Dalla Verità alla Libertà”

La prima uscita pubblica del libro “5 Eroi” si è svolta con successo a Torino, in collaborazione con il locale Circolo dell'Ass. Nazionale di Amicizia Italia - Cuba e la partecipazione del Console cubano a Milano, sig. Eduardo Vidal Chirino.

Sabato 2 febbraio, presso il circolo culturale E. De Amicis in C.so Casale 134, il libro é stato presentato ai numerosi partecipanti con soddisfazione di tutti i presenti.

I curatori del progetto editoriale su incarico del Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia (CIVG), Andrea Galileo e Flavio Rossi, hanno spiegato le ragioni di questa pubblicazione nel quadro generale dell'ente promotore. Sono così emerse le linee guida del lavoro di documentazione che hanno generato il libro, la progettualità e le tematiche di cui si occupa il CIVG, la drammatica vicenda dei 5 Eroi cubani con i suoi molteplici, importanti significati e la campagna di solidarietà internazionale a favore della loro liberazione, a cui l'opera è dedicata.

 

Nel corso della presentazione è stato proiettato il video documentario che supporta il libro sul piano audiovisivo, che in modo preciso e sintetico ha contribuito a trasmettere la necessità di attivarsi per denunciare la scandalosa detenzione dei cinque agenti antiterroristi cubani.

Il Console, da parte sua, ha chiarito degli aspetti politico-diplomatici di retroscena che hanno preceduto l'arresto e la detenzione dei 5 eroi, e sottolineato l'importanza della solidarietà internazionale indicando in questo sforzo editoriale un valido contributo.

I favorevoli apprezzammenti ricevuti da parte dei convenuti per questa documentazione che informa  e fa pensare, che emoziona e motiva, fa ritenere di aver prodotto un utile strumento per portare un briciolo di luce là dove i riflettori mediatici restano colpevolmente spenti.

Gli interventi dei relatori e il video proiettato sono interamente consultabili.

Per chiunque volesse informazioni per avere il libro ( 12 euro) e il

DVD ( 2 euro), sui 5 Eroi, volesse prendere contatto per

presentazioni, iniziative, adesioni o collaborazioni, scriva a: info@civg.it