La classe degli Agnelli

26 Settembre 2024

https://jacobinitalia.it/wp-content/uploads/2024/09/agnelli_jacobin_italia-990x361.jpg

 

Osservando gli scandali fiscali e le sorti dell'impresa industriale degli Elkann sorge un dubbio: e se questa, al di là della retorica mainstream, fosse la cifra dell'intero capitalismo familiare?

Raccontava Carlo Caracciolo, fondatore con Eugenio Scalfari dell’Espresso e cognato di Gianni Agnelli che aveva sposato sua sorella, che la cosa che lo impressionava di più del rampollo della più importante dinastia italiana era «il desiderio di piacere»: «Era un giovane gaio, con disponibilità economiche ovviamente inesauribili cui facevano riscontro poche occupazioni». Un esempio di questa gaiezza: «Ricordo che mi chiamò un pomeriggio convocandomi in serata a Torino, a casa sua. Doveva essere maggio. ‘Prendi un aereo e vieni, domani andiamo in Costa Azzurra’… Dopo un po’ montiamo su un piccolo aereo. Quando mi sveglio siamo in Costa Azzurra ma è cattivo tempo. ‘Atterreremo a Malta’. Ma troviamo pioggia anche lì. ‘Allora dirottiamo verso Roma’… Poco dopo siamo di nuovo a bordo dell’aereo ‘tascabile’».

Leggi tutto: La classe degli Agnelli

La Moldavia ha festeggiato gli 80 anni dalla liberazione dal fascismo

Settembre 2024

https://socialistii.md/wp-content/uploads/2024/08/%D0%AF%D1%81%D1%81%D0%BA%D0%BE-%D0%9A%D0%B8%D1%88%D0%B8%D0%BD%D0%B5%D0%B2%D1%81%D0%BA%D0%B0%D1%8F-%D0%BE%D0%BF%D0%B5%D1%80%D0%B0%D1%86%D0%B8%D1%8F-300x194.jpg https://noi.md/uploads/images/Day_report/2021_08_24/img_543715_0264484001629788470.jpg

Il 24 agosto la Moldavia ha celebrato l'80° anniversario della pace e della liberazione dal fascismo, avvenuta un anno prima che in tutta Europa.

"…Per la Moldavia, il 24 agosto è il giorno della conquista dell'indipendenza e della libertà, il giorno della conquista della pace. La pace è arrivata sull'intero pianeta, compresa l'Europa, solo nel maggio 1945, mentre nel nostro paese, dall'agosto 1944, le bombe hanno smesso di esplodere e la gente ha potuto iniziare ad avere una vita pacifica. Viviamo questa vita pacifica da 80 anni e oggi celebriamo l'80° anniversario della pace", ha detto Alexey Petrovich, capo del Comitato di coordinamento Pobeda (Vittoria) e del Movimento storico per la ricerca della Repubblica.

Leggi tutto: La Moldavia ha festeggiato gli 80 anni dalla liberazione dal fascismo

Solo dal basso si possono fermare Pfas e Solvay. Davide contro Golia.

 

 

Non si allenta sulla politica la morsa della lobby industriale chimica. Dei colossi produttori di Pfas, in capo a Solvay Syensqo. E degli illimitati utilizzatori: dalle pentole antiaderenti agli indumenti impermeabili, dalle giacche goretex alle scarpe, dagli imballaggi alimentari ai dispositivi medici, dai pesticidi alla tappezzeria, dalla carta da forno alle cromature, dalla pelletteria alle schiume antincendio, dal filo interdentale alla carta igienica, dalle scioline ai gas refrigeranti, dall’industria elettronica ai semiconduttori, dall’attività estrattiva dei combustibili fossili alle applicazioni dell’industria della gomma e della plastica, nelle cartiere, nei lubrificanti, nei trattamenti anticorrosione, nelle vernici eccetera. A tacere tutti gli utilizzi, strategici, nel settore militare. Per avere una dimensione del business, si consideri che la lobby “FluoroProducts &PFAS for Europe ” può contare su 72 singoli lobbisti attivi a Bruxelles, con una spesa annuale compresa tra 18,6 e 21,1 milioni di euro e 59 pass al Parlamento Europeo.

Leggi tutto: Solo dal basso si possono fermare Pfas e Solvay. Davide contro Golia.

Perché il Segretario di Stato USA, Antony Blinken è andato ad Haiti

13 settembre 2024

 

https://i0.wp.com/iacenter.org/wp-content/uploads/Gonaives-Haiti-anti-U.S.-protest-2022091424.jpg?resize=598%2C403

Protesta anti-Stati Uniti, Gonaives, Haiti

 

Il Segretario di Stato USA,  Antony Blinken si è recato ad Haiti e nella Repubblica Dominicana il 5, 6, 7 settembre. E’ stata la prima visita ufficiale di alto livello degli Stati Uniti in quasi 10 anni. Ciò significa che Blinken ha fatto una visita speciale ad Haiti, un paese che è il più sfruttato e più povero nell’emisfero occidentale e in una situazione interna esplosiva.

Leggi tutto: Perché il Segretario di Stato USA, Antony Blinken è andato ad Haiti

“Delitti perfetti” nei tribunali se non interviene la Cassazione.

16 settembre 2024

https://2.bp.blogspot.com/-INGfLx-qAZQ/VmwY0zMVvxI/AAAAAAAAFDE/QAgIQHis5w4/s1600/copertina%2Bfronte-1.jpg

 

Avevamo avuto ragione nel 2015 a titolare “Ambiente Delitto Perfetto” (*) il nostro libro (Barbara Tartaglione e Lino Balza, prefazione di Giorgio Nebbia). “Perché”, come dimostrammo in due voluminosi volumi, “nelle aule giudiziarie impuniti si consumano scandalizzanti delitti contro il bene comune per eccellenza , che è la salute ovvero l’ambiente”. Uno di questi è la recente sentenza Ilva. Forse il più grave, non solo perché assolve i responsabili di uno  dei più efferati disastri eco sanitari perpetrati In Italia, ma soprattutto  perché crea un pericolosissimo precedente: i processi non si potranno celebrare nei territori dove  l’inquinamento  è avvenuto, anzi, quelli già in corso e le relative condanne potranno essere annullati anni e anni dopo.

Leggi tutto: “Delitti perfetti” nei tribunali se non interviene la Cassazione.

La nostra solidarietà concreta continua – settembre 2024

 

http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image002.jpghttp://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image003.jpg

Anche quest’anno all’interno del ProgettoSOS Kosovo Metohija-Decani enclavi”, “APPARTENERE AL FUTURO”,  riportato qui sotto, insieme ai Padri di Decani, abbiamo mantenuto e rafforzato l’impegno verso il vessato popolo serbo del Kosmet.

Abbiamo rinnovato 6 adozioni a distanza/borse di studio per gli studenti che vivono nelle enclavi del Kosovo Metohija e siamo riusciti a rafforzare la nostra solidarietà concreta, nonostante i tempi contrari legati ai continui nuovi scenari di guerra.

Padre Benedetto, nostro referente del Progetto, ci ha anche dato un’altra buona e positiva notizia, altri 4 ragazzi che sostenevamo, si sono laureati all’Università di Mitrovica nord. Un piccolo seme di speranza, che ci auguriamo dia a questi coraggiosi e resistenti ragazzi  e ragazze, che intendono restare nella loro terra, un futuro degno di essere vissuto. La nostra campagna “Aiutiamoli a restare. Aiutiamoli a tornare”…continua.

Leggi tutto: La nostra solidarietà concreta continua – settembre 2024

Guinea Conakri: dopo la visita di Sergei Lavrov in giugno, rafforzati i legami tra Russia e Guinea e si sviluppano le prospettive dell’Alleanza con i BRICS

22 settembre 2024

 

Sergei Lavrov's visit to Guinea on June 3, 2024

 

La visita di Lavrov nella Repubblica di Guinea, ha costituito un forte e chiaro segnale per Parigi, ma anche per tutte le ex potenze coloniali occidentali, e fa parte del rafforzamento dei legami di amicizia storica di oltre sessantanni, che uniscono i popoli russo e guineano, ma anche dell’avanzamento e del consolidamento del nuovo ordine mondiale multipolare anche in Africa, sostenuto dall'Alleanza BRICS.

Leggi tutto: Guinea Conakri: dopo la visita di Sergei Lavrov in giugno, rafforzati i legami tra Russia e...