CIVG Informa n.230

23 Luglio 2024
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Contro l’esproprio delle terre, nelle campagne sarde c’è la “rivolta degli ulivi” e si può aiutarli concretamente
Rebecca Manzi

12/07/2024

 

Il progetto Tyrrhenian Link sta esportando le terre nelle campagne sarde: è attiva la “rivolta degli ulivi” per impedire l’azione delle ruspe con un presidio permanente

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/450940954_1200726277612814_8533457763673549024_n.jpg Rivolta degli ulivi

 

In Sardegna, nelle campagne di Selargius, è scoppiata una protesta popolare denominata “rivolta degli ulivi” contro l’esproprio delle terre per la realizzazione del Tyrrhenian Link, un progetto energetico che collegherà l’isola alla penisola italiana tramite cavi sottomarini. Gestito dalla società Terna, mira a trasportare l’energia elettrica prodotta dagli impianti eolici della Sardegna, ma ha incontrato una forte opposizione locale.

Leggi tutto
Cina Notizia - Luglio 2024
Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta / CIVG

Immagine che contiene testo, grafica, cartone animatoDescrizione generata automaticamente

LUGLIO 2024

A cura dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado.

 

In questo Cina-Notizie si evidenzia come alcuni Paesi dell’Europa centro-orientale (Serbia e Ungheria in particolare) stiano cercando di costruire relazioni indipendenti e reciprocamente vantaggiose con la Repubblica Popolare Cinese.

Inoltre, con le due notizie su 6G e autostrada “Zero Carbon” osserviamo una costante crescita cinese nell’ambito sia dell’alta tecnologia di telefonia mobile sia delle politiche ambientali più innovative.

Leggi tutto
Il buco nero della base militare a Pisa/Pontedera, pagata col fondo di coesione sociale ed edilizia pubblica
Cobas Confederazione

16/07/2024

 

 

images

 

Dalla manifestazione a Coltano di Pisa il 2 giugno 2022 e dopo le mobilitazioni che sono seguite nei mesi successivi, il progetto di base militare per l’addestramento del 1° battaglione dei Carabinieri “Tuscania” e del GIS sembrava aver subito una battuta d’arresto, con la caduta del Governo Draghi. In questi mesi, infatti, pareva che fosse calata una coltre di oblio  sul progetto, improvvisamente riemerso all’attenzione dell’opinione pubblica con lo svelamento  da parte del Movimento No Base della prossima discussione in Commissione Ambiente di un DdL che raddoppia il territorio interessato (comprese le aree protette del Parco) e stanzia più del doppio di quello iniziale (da 190 a 520 milioni di euro). La gravità dell’iniziativa si misura su due livelli:

Leggi tutto
La Corte dell’Aja afferma l’illegalità dell’occupazione israeliana e delle colonie
Pagine Esteri

20 Luglio 2024

La Corte dell’Aja afferma l’illegalità dell’occupazione israeliana e delle colonie

 

Pagine Esteri, 20 luglio 2024 – La Corte internazionale di Giustizia della Aja (Cig), ha dichiarato ieri che l’occupazione israeliana e la colonizzazione dei Territori palestinesi sono illegali e devono avere fine al più presto. Il parere consultivo dei giudici della Cig non è vincolante, ma ha valore ai sensi del diritto internazionale. Il caso nasce da una richiesta di parere legale presentata nel 2022 all’Assemblea generale dell’Onu.

Leggi tutto
Appello al movimento per la pace per una mobilitazione contro i nuovi euromissili
PeaceLink

19 luglio 2024

 

Stop agli euromissili

 

Campagna: Appello ai pacifisti per una mobilitazione contro i nuovi euromissili

La scelta di ritornare a schierare euromissili da tempo banditi è di una gravità assoluta Oggi in gioco c’è il rischio di una guerra nucleare sempre più vicina con la decisione della Nato di schierare nuovamente gli euromissili entro il 2026. Siamo all’inizio di un’escalation in quanto la Russia agirà di conseguenza. È responsabilità di ciascuno di noi prendere posizione.

Il rischio di una guerra nucleare è serio e sta bruscamente crescendo. È necessario che le voci più illuminate si alzino per fermare una catastrofe che si avvicina.

Leggi tutto
Caporalato: al via a nuova task force per contrastare il fenomeno
Arianna Baldi

2 Luglio 2024

 

 

https://www.comboniani.org/wp-content/uploads/2024/07/Caporalato-1080x675.jpg

 

Satnam Singh sarà il nuovo Jerry Maslo

Dalla sua morte, causata il 19 giugno scorso dal sistema di sfruttamento lavorativo che vessa da decenni la popolazione italiana e straniera nelle campagne, il bracciante di origine indiana ha scosso in suo nome un’ondata di indignazione. Tanto che sul web non pochi hanno iniziato a ipotizzare che la sua storia possa portare lo stesso effetto che ha avuto quella di Jerry Maslo. Attivista sudafricano, Maslo è morto in Italia il 25 agosto del 1989, ucciso da un omicidio a sfondo razzista messo in atto da una banda criminale che ha assalito la baraccopoli in cui viveva con altri braccianti. Il caso fece clamore al punto da far entrare in vigore l’anno successivo, nel 1990, la Legge Martelli, che ha dato il via al processo di codificazione del diritto d’asilo in Italia. 

Sperare che il clamore suscitato dalla vicenda di Singh porti a qualcosa di analogo in merito al diritto di lavoro può avere riscontro nella realtà? 

Leggi tutto
La nostra solidarietà concreta continua – Giugno 2024
SOS YUGOSLAVIA – ONLUS

 

S.O.S. Yugoslavia  

http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image001.png

 

A giugno abbiamo fornito il sostegno per i Progetti di Solidarietà concreta che la nostra Associazione ha in campo in Serbia di adozioni e sostegno economico ai figli dei lavoratori disoccupati della ex Zastava di Kragujevac. Per questo Progetto sono state aiutate quasi 30 famiglie.   

Leggi tutto
Intervista a Bruno Barba: lo sport sotto la lente dell’antropologia
Carla Gagliardini

17 luglio 2024

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/Olimpiadi.jpg

 

Bruno Barba, antropologo, è professore associato al Dipartimento di scienze politiche e internazionali all’Università Statale di Genova. E’ coordinatore del corso “Politiche, governance e informazione dello sport (POGIS)”.Come si legge dal sito dell’Università, si tratta della “prima laurea triennale in Italia dedicata interamente alla gestione e alla comunicazione dello sport.”

Leggi tutto
…Nonostante tutto…SOSSIRIA: la nostra solidarietà concreta continua
SOS Siria / CIVG Italia

Luglio 2024

 

Progetto: “AIUTIAMO la piccola ALMA”  

file:///C:/Users/Diest/AppData/Local/Temp/32b3f77e-11c7-429f-90f7-f585766c69e0_Chat%20WhatsApp%20con%20+39%20328%20736%206501(1).zip.9e0/IMG-20240718-WA0000.jpgfile:///C:/Users/Diest/AppData/Local/Temp/a617158c-b88e-4074-bc4e-6006f2a0345b_Chat%20WhatsApp%20con%20+39%20328%20736%206501(1).zip.45b/IMG-20240718-WA0003.jpg

Continuando a mantenere l’impegno preso con la famiglia Tamer di Aleppo, abbiamo provveduto ad un ulteriore contributo economico attraverso il nostro referente J. Mistrih.La situazione in Siria continua a restare difficile se non drammatica. Noi, seppure nelle attuali condizioni difficili, stante sempre più numerosi fronti di guerra che si allargano nel mondo, siamo riusciti a raccogliere un aiuto economico, che ha già raggiunto la famiglia di Alma. La notizia, che ci regala un sorriso, è che la piccola continua a migliorare e dopo un'altra operazione prosegue il percorso di stabilizzazione del suo piccolo ma coraggioso cuore, ci sono segni di miglioramento e questo ci rende sereni in coscienza e nel cuore. Forza Alma!

Leggi tutto
Sanità: Avviata indagine a Perugia per presunto sistema clientelare ai concorsi
CUB Sanità Italiana Perugia

16 luglio 2024

 

https://cub.it/wp-content/uploads/2024/07/concorsopoli.jpg

 

La sanità Umbra è stata recentemente al centro dell’attenzione della cittadinanza in relazione alla sentenza di primo grado inerente gravissime vicende tra le quali l’alterazione delle procedure concorsuali.

I fatti risalgono al 2019 ed hanno riguardato i vertici della Azienda ospedaliera di Perugia,l’Assessore alla Sanità, il Presidente della Regione ,ed alcune figure con ruolo di responsabilità nell’ambito delle professioni sanitarie.Tra i molti, coinvolti a vario titolo troviamo anche alcuni sindacalisti.

Leggi tutto
Sostegno a Goran Jelisic: la nostra solidarietà concreta continua - Giugno 2024
SOS YUGOSLAVIA – ONLUS

Giugno  2024

La Haya confirma una condena de 40 años contra Goran Jelisic, el 'Adolf  serbobosnio' | Internacional | EL PAÍS Uomini e non uomini. La guerra in Bosnia-Erzegovina nella testimonianza di un ufficiale jugoslavo libro di Jelisic Goran

 

Da oltre 15 anni come Forum Belgrado Italia e SOS Yugoslavia/CIVG, come Progetto specifico, “adottiamo” moralmente e materialmente G. Jelisic, prigioniero di guerra dell’Aja, per non dimenticare le vittime delle menzogne e delle ingiustizie, sostenendo sue necessità o bisogni nella sua detenzione. Nell’ultimo anno la sua situazione asnitaria, materiale e di prigionia, si è seriamente aggravata, come abbiamo comunicato nell’appello dello scorso anno. Dal 29 maggio 2023 è in isolamento totale, non può vedere o parlare con nessuno. Situazione che in un colloquio telefonico con la direttrice della Croce Rossa è da loro definita DISUMANA,  per un detenuto da 29 anni in carcere e che nella sua detenzione ha sempre avuto e riconosciutogli, un comportamento corretto ed espiativo.

Leggi tutto
Entrato in vigore lo storico trattato di libero scambio senza dazi doganali, tra Serbia e Cina. Una enorme opportunità di sviluppo per il paese balcanico.
Enrico Vigna

11 luglio 2024

ЕУ повећева царине на кинеска електронска возила, за нека чак до 38,1 одстоhttps://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQZpEUVgsR_f6vRgQfTzprroBYe918Zb4ewCbUfRRzDuKVpZtno

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQpVFmE2J044n0M-R0s6ROlgENdTjRQStqehcc0RjwSp_OdKP0kЕвропска комисија увела привремене више царине на увоз електричних возила  из Кине - ASinfo Portal

 

Dal 1° luglio oltre10.000 prodotti serbi possono essere esportati in Cina senza dazi doganali, garantendone l'accesso preferenziale sull’enorme mercato cinese. Solo altri due paesi europei hanno un accordo simile.

Leggi tutto
A luglio l’Australia schierata per la pace, l’indipendenza e la sovranità nazionale si è mobilitata con un incontro nazionale con lo slogan: “Siamo sulla strada della guerra. Come possiamo fermarla? Indipendenza! Indipendenza! Rompere la stretta mortale c
Enrico Vigna

Luglio 2024

 

https://antiaukuscoalition.org/wp-content/uploads/2024/06/Independance-Poster6-724x1024.jpg

Australian Anti-AUKUS Coalition

 

 

Sotto la spinta della Coalizione Australiana AntiAukus (AAAC), da molti mesi nel paese è in corso una campagna per un’Australia schierata per la pace, la giustizia e un mondo libero dal nucleare. In Australia, questo si fonda con il riconoscimento dell’invasione e la solidarietà con la lotta del Primo popolo indigeno autoctono, per la giustizia e la sovranità. La Coalizione nazionale si batte per costruire un fronte unito contro l’alleanza militare Australia e USA AUKUS,  l’aumento dei sottomarini nucleari, per un ampio e forte movimento per la pace e un’Australia senza nucleare.

Leggi tutto

Contro l’esproprio delle terre, nelle campagne sarde c’è la “rivolta degli ulivi” e si può aiutarli concretamente

12/07/2024

 

Il progetto Tyrrhenian Link sta esportando le terre nelle campagne sarde: è attiva la “rivolta degli ulivi” per impedire l’azione delle ruspe con un presidio permanente

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/450940954_1200726277612814_8533457763673549024_n.jpg Rivolta degli ulivi

 

In Sardegna, nelle campagne di Selargius, è scoppiata una protesta popolare denominata “rivolta degli ulivi” contro l’esproprio delle terre per la realizzazione del Tyrrhenian Link, un progetto energetico che collegherà l’isola alla penisola italiana tramite cavi sottomarini. Gestito dalla società Terna, mira a trasportare l’energia elettrica prodotta dagli impianti eolici della Sardegna, ma ha incontrato una forte opposizione locale.

Leggi tutto: Contro l’esproprio delle terre, nelle campagne sarde c’è la “rivolta degli ulivi” e si può...

Il buco nero della base militare a Pisa/Pontedera, pagata col fondo di coesione sociale ed edilizia pubblica

16/07/2024

 

 

images

 

Dalla manifestazione a Coltano di Pisa il 2 giugno 2022 e dopo le mobilitazioni che sono seguite nei mesi successivi, il progetto di base militare per l’addestramento del 1° battaglione dei Carabinieri “Tuscania” e del GIS sembrava aver subito una battuta d’arresto, con la caduta del Governo Draghi. In questi mesi, infatti, pareva che fosse calata una coltre di oblio  sul progetto, improvvisamente riemerso all’attenzione dell’opinione pubblica con lo svelamento  da parte del Movimento No Base della prossima discussione in Commissione Ambiente di un DdL che raddoppia il territorio interessato (comprese le aree protette del Parco) e stanzia più del doppio di quello iniziale (da 190 a 520 milioni di euro). La gravità dell’iniziativa si misura su due livelli:

Leggi tutto: Il buco nero della base militare a Pisa/Pontedera, pagata col fondo di coesione sociale ed...

Cina Notizia - Luglio 2024

Immagine che contiene testo, grafica, cartone animatoDescrizione generata automaticamente

LUGLIO 2024

A cura dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado.

 

In questo Cina-Notizie si evidenzia come alcuni Paesi dell’Europa centro-orientale (Serbia e Ungheria in particolare) stiano cercando di costruire relazioni indipendenti e reciprocamente vantaggiose con la Repubblica Popolare Cinese.

Inoltre, con le due notizie su 6G e autostrada “Zero Carbon” osserviamo una costante crescita cinese nell’ambito sia dell’alta tecnologia di telefonia mobile sia delle politiche ambientali più innovative.

Leggi tutto: Cina Notizia - Luglio 2024

La Corte dell’Aja afferma l’illegalità dell’occupazione israeliana e delle colonie

20 Luglio 2024

La Corte dell’Aja afferma l’illegalità dell’occupazione israeliana e delle colonie

 

Pagine Esteri, 20 luglio 2024 – La Corte internazionale di Giustizia della Aja (Cig), ha dichiarato ieri che l’occupazione israeliana e la colonizzazione dei Territori palestinesi sono illegali e devono avere fine al più presto. Il parere consultivo dei giudici della Cig non è vincolante, ma ha valore ai sensi del diritto internazionale. Il caso nasce da una richiesta di parere legale presentata nel 2022 all’Assemblea generale dell’Onu.

Leggi tutto: La Corte dell’Aja afferma l’illegalità dell’occupazione israeliana e delle colonie