Protesta pacifista davanti al consiglio regionale

7 febbraio 2025

Volantinaggio presso il Consiglio Regionale della Campania Volantinaggio presso il Consiglio Regionale della Campania

Cresce la militarizzazione della scuola, ma l’Ufficio Scolastico Campania continua ad ignorare proposte di educazione alla pace

 

Da oltre un decennio il Comitato Pace e Disarmo Campania organizza e mette in rete iniziative per diffondere una cultura nonviolenta e la pratica dell’educazione alla e per la pace. Viceversa, in questi anni, scolaresche di ogni ordine e grado sono state oggetto d’iniziative propagandistiche delle Forze Armate sia all’interno degli istituti, sia con discutibili visite ‘didattiche’’ a comandi militari, caserme ed aeroporti.

Leggi tutto: Protesta pacifista davanti al consiglio regionale

Otto marzo 2025: DONNE in Siria, IERI e OGGI

Marzo 2025

 

international-DA DONNA giorni

 

Le DONNE siriane IERI e OGGI nel paese aggredito e ora occupato da terroristi e invasori stranieri. Oggi più che mai, un po’ di chiarezza, documentazioni e dati di fatto inoppugnabili è necessario ribadirli, non potranno cambiare le cose, ma anche solo per rendere onore alla verità storica e alla giustizia, e forse anche per rendere onore alle straordinarie donne siriane per il futuro, grigio, cupo ma che già sta muovendo verso RESISTENZA e NON accettazione di un presente jihadista e tragico.

Leggi tutto: Otto marzo 2025: DONNE in Siria, IERI e OGGI

Nasce Tess, la coalizione per la transizione energetica senza speculazione

03-03-2025

 

Nasce Tess, la coalizione per la transizione energetica senza  speculazione

 

 

Attraverso una propaganda orchestrata a puntino, che mostra al grande pubblico come unica soluzione alla crisi del clima quella di accelerare la realizzazione di impianti eolici, fotovoltaici e, perché no, di nucleare di “nuova generazione”, ci si appresta in realtà ad aggredire i territori, che sarebbero costretti ad affrontare cambiamenti epocali dal punto di vista ambientale, paesaggistico e sociale.

Leggi tutto: Nasce Tess, la coalizione per la transizione energetica senza speculazione

Quartu: manifestazione contro il colonialismo energetico

Sardegna – 2 marzo 2025

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/481908958_3011280632360806_6601295471664993419_n.jpg

 

Oggi, alla manifestazione contro il colonialismo energetico del 1 Marzo, a Quartu, abbiamo partecipato in tantissimi, erano presenti varie associazioni, e tutti, con lo stesso comune obiettivo di salvaguardare la nostra terra e tutti noi sardi!

Il colonialismo è una forma di oppressione di un popolo da parte di un altro popolo colonizzatore che qui in Sardegna, dura ormai da secoli, al punto che potremmo anche dire che ormai ci abbiamo fatto il callo a seguito di tutte le invasioni fenice, romane, spagnole e sabaude…

Leggi tutto: Quartu: manifestazione contro il colonialismo energetico

Quando il calcio è sport popolare. Parigi non è solo PSG. Reportage dai quartieri banlieu del Red Star FC.

 

https://cdn.sanity.io/images/ba9gdw6b/production/314c810776a909a544abd51458a6f7650a8b4af8-4878x3252.jpg?w=1920&q=60&auto=format

 

Io sono diverso. Io sono la strada….Io sono un calciatore. Io sono un banlieusard.

In una foto in fondo alla sala d’esposizione Franck posa in piedi di fronte a un campo da calcio, con un palazzo dall’architettura anni ’70 di forma triangolare sullo sfondo. È avvolto in una bandiera francese, portata come un mantello: l’obiettivo dichiarato della fotografa che l’ha immortalato, Henrike Stahl, è quello di nobilitare la banlieue parigina attraverso accessori che rendano i suoi abitanti sovrani di un regno. “Mio re, mia regina” è il nome della collezione.

Leggi tutto: Quando il calcio è sport popolare. Parigi non è solo PSG. Reportage dai quartieri banlieu del Red...

Mauro Morandi: l'ultimo guardiano di Budelli e la sua lotta per la bellezza e la natura

 

https://i.imgur.com/R0o7h9H.jpg

 

Mauro Morandi, custode solitario di Budelli per oltre trent’anni, ha difeso la bellezza della natura contro il consumismo, lasciando un messaggio di ribellione e speranza.

Due cose belle, la Natura e le donne, una cosa odiosa, la morte. Queste erano le convinzioni di Mauro Morandi, che ci ha lasciato qualche giorno fa lontano dalla sua isola. 

Mauro era diventato un personaggio pubblico con un notevole seguito per la sua scelta di vita piuttosto originale. Aveva, infatti, deciso di stabilirsi, unico abitante, a Budelli, una piccola isola dell’arcipelago della Maddalena, in Sardegna e in quello scoglio, che affiorava dall’incandescente bellezza del mare turchese, ha trascorso più di trent’anni, in perfetta solitudine. 

Leggi tutto: Mauro Morandi: l'ultimo guardiano di Budelli e la sua lotta per la bellezza e la natura

Ucraina: fermate l'assassinio dei fratelli Kononovich!

3 marzo 2025

 

https://www.peoplesworld.org/wp-content/uploads/2024/01/Kononovich-700.jpg

 

Chiedi al Dipartimento di Stato americano e al governo ucraino di fermare l'assassinio dei fratelli Kononovich!

 

In una dichiarazione pubblica del 25 febbraio, i fratelli Kononovich hanno scritto: "Cari compagni, facciamo ufficialmente appello agli ... antifascisti d'Europa e degli Stati Uniti, compagni, andate nelle ambasciate e nei consolati dell'Ucraina in tutto il mondo per difenderci! Il regime di Zelensky vuole ufficialmente ucciderci. Vogliono mandarci in guerra e ucciderci lì o metterci in prigione con nuove accuse come renitenti del servizio militare. Il regime non è riuscito per anni a condannarci secondo la legge e quindi vuole ucciderci! Cari compagni, chiediamo aiuto, le nostre vite sono nelle vostre mani".

Leggi tutto: Ucraina: fermate l'assassinio dei fratelli Kononovich!

Ustica, un grido di verità

9 Marzo 2025

 

 

https://www.liberainformazione.org/wp-content/uploads/2025/03/ustica-museo-memoria-9-marzo-300x200.jpg

 

 

Da Bologna, di fronte al Museo della Memoria di Ustica, si è levato un forte grido di richiesta di verità dopo 45 anni dalla strage di Ustica quando un aereo civile con 81 persone a bordo è stato abbattuto in tempo di pace perché si è trovato all’interno di una battaglia aerea, chi dice il contrario, chi sostiene ancora l’attentato palestinese o libico continua a depistare. Il grido è la conseguenza della decisione della magistratura di arrendersi.

Leggi tutto: Ustica, un grido di verità

Hafez al-Assad, figlio maggiore di Bashar al-Assad, racconta gli ultimi giorni della famiglia Assad in Siria

febbraio 2025

 

 

“…Non c’è mai stato un piano, nemmeno un piano di riserva, per lasciare Damasco, tanto meno la Siria.

Negli ultimi 14 anni, la Siria ha subito processi e pericoli non meno gravi di quelli di fine novembre e inizio dicembre. Chiunque avesse intenzione di fuggire lo avrebbe fatto molto tempo fa, specialmente nei primi anni in cui Damasco era praticamente assediata, bombardata quotidianamente e costantemente minacciata dai terroristi che si avvicinavano al suo centro.

Leggi tutto: Hafez al-Assad, figlio maggiore di Bashar al-Assad, racconta gli ultimi giorni della famiglia...

Mandato di arresto per il presidente della Repubblica Serba di Bosnia M. Dodik, dopo che “l’Aja di Sarajevo” lo ha condannato a un anno di carcere e sei anni di esclusione dalla politica. In Bosnia si riaccendono pericolosi venti di nuove conflittualità

12 marzo 2025

 

http://www.lib.utexas.edu/maps/europe/bosnia_herzegovina_pol97.jpg https://balkans.aljazeera.net/wp-content/uploads/2025/02/2025-02-26T152516Z_1799863435_RC2C2DA4217B_RTRMADP_3_BOSNIA-DODIK-SUPPORT-1740663440.jpg?resize=570%2C380&quality=80

Il presidente della Repubblica Serba di Bosnia ha dichiarato che respinge la sentenza di un Tribunale non legittimato e da ora le sue azioni non saranno più riconosciute sul territorio della RS, così come non sarà più acconsentita la presenza di soldati e dell’intelligence della Bosnia Erzegovina nella RS. Questo fino a quando non saranno definite alcune questioni di fondo, ora irrimandabili e irrisolte.

Leggi tutto: Mandato di arresto per il presidente della Repubblica Serba di Bosnia M. Dodik, dopo che “l’Aja...