SPECIALE PFAS
- Dettagli
- Scritto da reteambientalista
È stato stimato che ogni anno i PFAS gravano sui sistemi sanitari europei tra i 52 e gli 84 miliardi di euro .
In Italia, nella passata legislatura, è stato presentato dall’ex senatore Mattia Crucioli un Disegno di Legge che mette al bando i Pfas.
Posizione del forum di Belgrado in merito della proposta di accordo dell'UE alla Serbia
- Dettagli
- Scritto da BELGRADE FORUM FOR THE WORLD OF EQUAL
9 marzo 2023
Nella sua risposta alle pressioni dell'UE/USA affinché la Serbia acceleri, passo dopo passo, il riconoscimento della secessione unilaterale e illegale del Kosovo e di Metohija, il Forum di Belgrado per il Mondo dei Pari ricorda quanto segue:
La secessione unilaterale di Priština è il risultato dell'aggressione della NATO avvenuta 24 anni fa.
Lo scopo di questa aggressione armata era quello di affermare il dominio nei Balcani, come parte della strategia della NATO di espansione verso est e di porre le basi per il confronto con la Russia.
Leggi tutto: Posizione del forum di Belgrado in merito della proposta di accordo dell'UE alla Serbia
Uranio impoverito. Quando la storia e le sue tragedie non insegnano nulla. Il popolo ucraino dovrebbe sapere quali sono i prezzi da pagare alla NATO
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
4 aprile 2023
Quando la storia accaduta, NON insegna nulla, ogni popolo faccia i conti con le proprie scelte o accettazioni e ne risponda. Questo, dopo tutto quanto accaduto in Iraq e in Serbia, dove centinaia di tonnellate di proiettili all’uranio impoverito hanno devastato quelle terre e falcidiato la vita di milioni di persone da decenni e così sarà per altri decenni. Ora tocca all’Ucraina grazie alla decisione della Gran Bretagna di inviare armamenti di questo genere all’esercito ucraino.
A proposito di Crimini e criminali di guerra. La STRAGE DI MY LAI in Vietnam. Per la Memoria storica.
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
Marzo 2023
Questa pagina è solo una delle migliaia di pagine di crimini, orrori, ferocia di cui l’esercito statunitense, assistito dai maggiordomi occidentali ed europei, Italia compresa, ha insanguinato il mondo negli ultimi settant’anni.
Bravi quei bambini: hanno fatto quel che andava fatto!
- Dettagli
- Scritto da Antonio Giuseppe Malafarina
«Quei bambini che si sono rifiutati di proseguire la gita scolastica per non escludere un compagno con disabilità si sono resi protagonisti di uno splendido atto – scrive Antonio Giuseppe Malafarina -, un bell’esempio. Ma niente medaglia. Prendiamoli a modello. Le altre scuole lo facciano. Lo facciano i bambini e gli adulti di ogni dove. Ma quei bambini non hanno fatto nulla di speciale, se non quello che andava fatto. E non ci sono medaglie per chi non fa nulla di straordinario. Si chiama buonsenso»
Leggi tutto: Bravi quei bambini: hanno fatto quel che andava fatto!
Per Gianni Minà: un ricordo, una testimonianza fondati, non ruffiani
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
29 marzo 2023
La sua scomparsa ha scatenato, come naturale, data la statura professionale e pubblica di Gianni, una valanga di commemorazioni, ricordi, riconoscimenti, lodi. Spesso una vera e propria saga dell’ipocrisia professionale, etica, culturale e politica. Anche quelli che in vita lo hanno ostacolato, isolato, dileggiato, persino deriso per le sue scelte e impegni, ora versano lacrime e inchiostro…da coccodrilli. Anche a sinistra viene lodato, seppure anche da quella parte è stato obliato e anche scaricato dai vari centri di potere.
Io voglio ricordarlo con le sue parole e con un ricordo personale e tangibile, avendo avuto l’onore e la fortuna di averlo conosciuto e collaborato con la rivista “Latinoamerica”, che attesti, chi fosse Minà come giornalista ormai raro, intellettualmente onesto e come uomo di grandi valori, con una profonda e vera umanità, sempre con la schiena dritta e una sola morale.
Leggi tutto: Per Gianni Minà: un ricordo, una testimonianza fondati, non ruffiani
24 Marzo 1999 – 24 Marzo 2023: NOI NON DIMENTICHIAMO
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
“Ho appena dato mandato al comandante supremo delle forze alleate in Europa, il generale Clark, di avviare le operazioni d'aria (ndt: bombardamenti aerei…) sulla Repubblica Federale di Jugoslavia…Tutti gli sforzi per raggiungere una soluzione politica negoziata alla crisi del Kosovo sono falliti e non ci sono alternative all'intraprendere l'azione militare…”.
Leggi tutto: 24 Marzo 1999 – 24 Marzo 2023: NOI NON DIMENTICHIAMO
La nostra lotta quotidiana contro le leucemie
- Dettagli
- Scritto da Celeste Fortunato
Posso raccontarvi delle nostre sofferenze, della paura di non farcela, di lasciare i nostri cari, i nostri figli. Dei cicli di chemioterapia e dei loro effetti devastanti sulla nostra salute. Ma di fronte a tanta sofferenza il potere politico risponde assicurando lo scudo penale per chi inquina.
“Le GUERRE che ci NASCONDONO” di Iniziativa per un Mondo Multipolare/CIVG - 17 febbraio 2023
- Dettagli
- Scritto da CIVG
All’interno della campagna “Le GUERRE che ci NASCONDONO” di Iniziativa per un Mondo Multipolare/CIVG, si è svolta il 17 febbraio, una riuscita e interessante serata con il patrocinio del Comune di Giaveno, presso la Sala comunale degli Specchi, la presentazione del libro: “Yemen. Dramma senza fine” – Città del Sole Ed. di Angelo Travaglini, ex diplomatico in pensione e membro del Comitato Scientifico del CIVG.
Dopo il saluto dell’assessore alla cultura Edoardo Favaron e l’introduzione di Enrico Vigna per il CIVG, l’autore Travaglini ha svolto una relazione sul libro e sugli ultimissimi sviluppi di questa settimana nell’area, molto apprezzata dai presenti.
Serbia: se il governo cede al ricatto per le sanzioni alla Russia, si spacca il paese e i Balcani entrano in piena destabilizzazione.
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
12 marzo 2023
Da quando il Parlamento europeo ha votato che la Serbia deve imporre sanzioni alla Russia o i negoziati dell'UE saranno interrotti, i ricatti e le pressioni NATO, legate alla situazione del Kosovo stanno arrivando a conclusione.