La lotta paga : sconfitto il progetto di incenerimento di ENI Rewind a Porto Marghera
- Dettagli
- Scritto da MedicinaDemocratica
Rilanciamo il comunicato stampa dei comitati di Porto Marghera-Mestre ricordando che Medicina Democratica ha dato un proprio contributo nella vicenda presentando due osservazioni, sostenendo le iniziative locali e partecipando alla inchiesta pubblica con il comitato regionale VIA e il proponente.
Leggi tutto: La lotta paga : sconfitto il progetto di incenerimento di ENI Rewind a Porto Marghera
Un appello dei lavoratori di GAZA ai sindacati e lavoratori del mondo
- Dettagli
- Scritto da Sicobas
27-07-2025

Ai lavoratori liberi ovunque nel mondo,
Ai nostri compagni nei sindacati e nelle federazioni sindacali internazionali,
Questa è la dichiarazione dei lavoratori di Gaza, emessa dalla Federazione Generale Palestinese dei Sindacati, rivolta ai lavoratori e ai sindacati del mondo. Un ultimo appello che hanno intitolato “Un grido prima della morte.” Questo messaggio ci giunge nel mezzo della fame e dell’assedio, da sotto le macerie delle fabbriche e delle case, e dal cuore di una guerra di sterminio che va avanti da quasi 22 mesi, accompagnata da una politica sistematica di fame di massa attuata da “Israele” con il diretto sostegno degli Stati Uniti e dei suoi partner europei.
Leggi tutto: Un appello dei lavoratori di GAZA ai sindacati e lavoratori del mondo
L’atmosfera di Alessandria avvelenata dalla Solvay.
- Dettagli
- Scritto da reteambientalista.it

Non solo acqua ma anche atmosfera. Infatti, con l’esposto in Procura del 7 aprile 2023 via PEC, ribadiamo l’esigenza di intervenire per le emissioni inquinanti in atmosfera: “Come conosciuto nei monitoraggi, dalle 72 ciminiere dello stabilimento e dai 15.000 punti di perdite incontrollate fuoriescono sostanze inquinanti tossiche e cancerogene (PFAS: PFOA, ADV, C6O4, Acido Fluoridrico, Acido Cloridrico,NH3, Alcoli, Anidride fosforica (P2O5), Composti Iodurati (C4F8I2), Zn, Idrossido di Potassio(KOH), NOx, CO2, SOx, Polveri, composti fluorurati (C2F4, C3F6,C4F8): 107 Kg/giorno; 40 t/anno, ecc. In questo cocktail, appunto, il PFOA, l’ADV e il brevettato cc6o4. Per i quali richiamiamo l’attenzione su…” Su importanti documenti: Pubblicazione scientifica 2022 di Arpa e Università di Torino, Studio 2023 ARPA Deposimetri a Spinetta Marengo, nonché l’autorevole commento di Claudio Lombardi, già assessore Ambiente del Comune di Alessandria.
Leggi tutto: L’atmosfera di Alessandria avvelenata dalla Solvay.
La lotta popolare ha liberato Georges Abdallah! Libertà per tutti i prigionieri politici!
- Dettagli
- Scritto da Lega internazionale di lotta per i popoli
27/07/2025

Dichiarazione dell’ILPS in collaborazione con la Commissione per i diritti dei popoli ILPS
Salutiamo con impegno rivoluzionario il tanto atteso rilascio di Georges Ibrahim Abdallah, l’indomito combattente della resistenza libanese che, dopo 41 anni di ingiusta prigionia nei sotterranei dello stato francese, finalmente si libera. La sua liberazione non è un dono degli oppressori – è una vittoria strappata alle fauci della vendetta imperialista attraverso decenni di lotta, solidarietà e resistenza.
Trapani. Un carcere dove si muore.
- Dettagli
- Scritto da Rino Giacalone
25 Luglio 2025

Trapani, suicida un tunisino detenuto nella casa circondariale “Pietro Cerulli”, dove regnano condizioni disumane per i carcerati e gli agenti che vi lavorano, mentre il ministero della Giustizia resta “latitante”.
Aveva trent’anni, era tunisino, si trovava in cella per reati di spaccio, ma le sue condizioni avrebbero voluto che fosse magari ricoverato in una struttura sanitaria o in una comunità protetta.
Aveva tentato il suicidio, era stato in ospedale, tornato in cella ha insistito nel suo volere di farla finita, stavolta riuscendoci. Era affetto da patologie psichiche, ma non si capisce come mai restava in carcere.
Adesso ci sono le interrogazioni parlamentari, presentate al ministro della Giustizia Nordio, attendiamo le sue risposte. Ma il punto è un altro.
Non è solo sulla morte di questo detenuto che Nordio deve rispondere. Deve spiegare perché soldi per il carcere di Trapani il suo ministero non ne trova.
La Conferenza Ebraica Antisionista chiede l’espulsione di Israele dalle Nazioni Unite e la sua punizione.
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
28 luglio 2025
Un incontro di oltre 1.000 antisionisti ebrei e non ebrei a Vienna, in Austria, ha rivolto un fermo appello a tutti gli Stati e le comunità ad adempiere ai loro obblighi ai sensi della Convenzione sulla prevenzione e la punizione del crimine di genocidio e ad adottare tutte le misure necessarie per fermare il genocidio in corso a Gaza, comprese le sanzioni.
Ecomafia, crescono i reati ai danni dell’ambiente
- Dettagli
- Scritto da Enrico Fontana
10 Luglio 2025

Cresce senza sosta l’attacco delle ecomafie all’ambiente e la piaga della corruzione. I numeri e le storie delle illegalità ambientali in Italia nel nuovo rapporto Ecomafia 2025.
La progressione è impressionante. Anche nel 2024, per il secondo anno consecutivo, i reati ambientali accertati nel nostro Paese sono cresciuti in doppia cifra, esattamente del 14,4%. E sfondano il muro dei 40 mila illeciti penali: ben 40.590, alla media di 111,2 reati al giorno, 4,6 ogni ora. Aumentano le persone denunciate, 37.186 (+7,8% rispetto al 2023).
Leggi tutto: Ecomafia, crescono i reati ai danni dell’ambiente
SOS –SIRIA/CIVG Italia - Solidarietà nella Siria martoriata - Luglio 2025
- Dettagli
- Scritto da SOS –SIRIA/CIVG Italia

SOSSIRIA: la nostra solidarietà concreta nella Siria martoriata…pur tra moltissime difficoltà…CONTINUA…
Leggi tutto: SOS –SIRIA/CIVG Italia - Solidarietà nella Siria martoriata - Luglio 2025
Nuova proposta per sito di smaltimento amianto a Villafranca di Verona: cresce l’attenzione sui rischi ambientali
- Dettagli
- Scritto da GiornaleAmbiente
28 Luglio 2025

UNA NUOVA INIZIATIVA PRIVATA RIAPRE IL DIBATTITO SULLA PROTEZIONE DELLE AREE DELLE FALDE IN VENETO
La questione della gestione dei rifiuti pericolosi in Veneto torna al centro dell’attenzione dopo la presentazione di un nuovo progetto per la realizzazione di una discarica destinata allo smaltimento di materiali contenenti amianto. L’area interessata è ancora una volta la località Caluri, nel comune di Villafranca di Verona, già oggetto di una proposta simile respinta nei mesi scorsi.
La società proponente avrebbe formalizzato una nuova istanza per ottenere le necessarie autorizzazioni. Il sito individuato si troverebbe in un contesto ambientale particolarmente delicato.
Lettera aperta contro la repressione della classe operaia
- Dettagli
- Scritto da insurgente
A metà di luglio i rappresentanti di varie organizzazioni sindacali, politiche, sociali e culturali si sono incontrati per coordinare e affrontare le molteplici aggressioni e la repressione che il movimento operaio e popolare sta soffrendo in tutti i settori. Come primo passo, si terranno raduni il 29, 30 e 31 luglio davanti ai tribunali di varie località in tutto lo stato dove leggeranno (e invieranno) la lettera seguente ai loro destinatari..
Leggi tutto: Lettera aperta contro la repressione della classe operaia
Altri articoli...
- Storica vittoria per il clima, le Sezioni Unite della Cassazione danno ragione a Greenpeace Italia, ReCommon e dodici cittadini contro ENI: «Da oggi in Italia è finalmente possibile ottenere giustizia climatica»
- “Resisti o popolo mio. Resisti loro”, lirica di Dareen Tatour, poetessa palestinese contro ogni forma di abuso e violazione dei diritti umani
- Brandizzo: chiusa l’inchiesta, 21 rinvii a giudizio. RFI sotto accusa per mancati controlli e sicurezza ignorata
- Nella “europea” Lituania, decreti di glorificazione dei nazisti locali, targhe commemorative dei collaborazionisti, distruzioni dei monumenti antifascisti e esili all’estero di candidati presidenziali…Sono i valori occidentali.















