Impossibile oscurare la letteratura scientifica biomedica internazionale.

 

 

L’inarrestabile crescita dell’archivio della letteratura scientifica biomedica sui Pfas è proporzionale alla crescita di attenzione e di preoccupazione dovuta al combinato-disposto della loro pericolosità ambientale e sanitaria, la loro diffusione globale, nonché la persistenza che caratterizza l’esposizione umana. 

Leggi tutto: Impossibile oscurare la letteratura scientifica biomedica internazionale.

La nostra solidarietà concreta continua – Settembre 2025

http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image001.png

SOS KOSOVO METOHIJA - S.O.S. Yugoslavia – ONLUS

Leggi tutto: La nostra solidarietà concreta continua – Settembre 2025

Appello per la Giornata internazionale per le riparazioni del colonialismo

 

 Giornata internazionale per le riparazioni

 

 

Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo posò il piede sul cosiddetto "Nuovo Mondo", dando inizio ad un ciclo di occupazioni, violenze, genocidi e schiavitù: la Colonizzazione.

La Colonizzazione fu un fenomeno globale: non c'è praticamente paese al mondo che non sia stato colonizzato o colonizzatore, talvolta entrambi come nel caso degli Stati Uniti. La Colonizzazione è uno dei fenomeni che più hanno sconvolto l'umanità lasciando profonde e durature tracce in tutti i continenti. Queste conseguenze sono di tipo

Leggi tutto: Appello per la Giornata internazionale per le riparazioni del colonialismo

Burnout e stress lavorati­vo

10 Ottobre 2025 

 

Un breve articolo di presentazione al dossier.  A seguire l’indice del convegno,  organizzato da Rete Nazionale Lavoro Sicuro  e le indicazioni per scaricare il testo.

 

Leggi tutto: Burnout e stress lavorati­vo

Gaza significa "gas". Dove è il più grande giacimento di idrocarburi del Mediterraneo?


https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEjlLrt4MAqP6QnSbEIzAEJ6XpUwsRyLs9oHQQa1hzHCadhu6eKuuu9tA0hci74VSXkLA38BfCzYhFuX7M6KLTDsrm3BlI8Q4VtyHX-QkuLWo8rifyzoaBLhw05zAiC8P3qYEea2_2fdTr5LZ1dW8JxXKlZXLmXJ4XCwS4gYQ97URKbnTpRJjAkdRDt7GxOf=w400-h225

 

"Repetita Iuvant". Già nel 2009 avevo annunciato la strategia israeliana, adesso confermata dalla carneficina in Palestina e dai continui attacchi contro i suoi vicini, con il recondito scopo di togliere di mezzo ogni concorrente ed appropriarsi del gas e del petrolio scoperti nelle acque del Mediterraneo orientale, dall'Egitto sino ad alcune propaggini di Grecia e Turchia, passando per Libano e Siria. Ma il punto centrale si trova al largo delle coste di Gaza e di Israele. Così scopriamo anche la necessità di stabilire una "Grande Israele".

Leggi tutto: Gaza significa "gas". Dove è il più grande giacimento di idrocarburi del Mediterraneo?

Vittoria alla MARR

10-10-2025

https://sicobas.org/wp-content/uploads/2025/10/img_0544-1024x503.jpeg

 

VITTORIA OPERAIA INTERNALIZZATI CENTINAIA DI LAVORATORI MARR

Comunicato stampa: internalizzati centinaia di lavoratori nel piacentino

Un’altra vittoria dal fronte del lavoro operaio nel piacentino.

Dopo una lunga ed estenuante trattativa, si è giunti finalmente ad un accordo per l’internalizzazione dei lavoratori del sito Marr di Castel San Giovanni (PC), dove il SI Cobas rappresenta la totalità della manodopera. 120 operai, precedentemente assunti dall’appaltatore Inovys Logistics, sono infatti transitati alle dirette dipendenze di Marr a far data dal 1 settembre.

Leggi tutto: Vittoria alla MARR

Vulin: La rivoluzione colorata in Serbia va avanti da dieci anni: i servizi di intelligence occidentali continuano a tramare per distruggerci

13 ottobre 2025

Aleksandr Vulin became a senator of the Republika Srpska - Center for  Western Balkans Studies

 

Il presidente del Movimento Socialista serbo, vice presidente della Serbia e ed ex direttore dei Servizi segreti serbi, in una intervita dei giorni scorsi, ha denunciato e documentato, come la Serbia sia sempre più nella morsa dei piani di destabilizzazione occidentali. Un lavorio continuo e pianificato in tutti gli aspetti dello stato serbo, non solo ai livelli politici, ma anche nei gangli della società serba nel suo insieme. Dagli attacchi economici, a quelli finanziari, dalle provocazioni nelle piazze, a quelle militari NATO in Kosovo e Croazia. Alle accuse e mandati di cattura contro la presidenza della Repubblica Srpska in Bosnia, alle strumentalizzazioni di parte della gioventù, all’uso provocatorio anti serbo, della musica, delle arti della cultura. Fino alle aperte minacce e ricatti contro la posizione di neutralità della Serbia rispetto al conflitto ucraino.

Questo è il quadro dentro cui quotidianamente da dieci anni operano i governi serbi non assoggettati completamente ai diktat NATO, UE e USA. Fino a quando?

Leggi tutto: Vulin: La rivoluzione colorata in Serbia va avanti da dieci anni: i servizi di intelligence...

Gli Stati Uniti sanzionano il principale fornitore di petrolio della Serbia

09/10/2025

NIS, la sede dell'industria petrolifera della Serbia a Novi Sad

 

Le misure, che Washington ha rinviato per sei volte, porteranno alla carenza di carburante e all'aumento dei prezzi in Serbia. Secondo un esperto sono una mossa degli Stati Uniti contro la Russia, ma saranno i serbi a pagarne le spese

Leggi tutto: Gli Stati Uniti sanzionano il principale fornitore di petrolio della Serbia

In Italia si muore di affitto

08/10/2025

https://www.usb.it/fileadmin/_processed_/9/f/csm_csm_csm_Picchettoantisfratto_18_13368f4012_2d8f2968b5.jpg

 

Oggi un uomo di 71 anni a Sesto San Giovanni si è tolto la vita mentre aspettava l'accesso dell'Ufficiale Giudiziario.

Nel nostro paese, nel 2025, si muore perché si è soli e sotto sfratto, con salari o pensioni da fame e affitti insostenibili. Si muore mentre il Governo difende il Diritto proprietario a spada tratta, azzerando qualsiasi investimento in materia ed aumentando le spese militari o per grandi opere inutili.

Leggi tutto: In Italia si muore di affitto