CIVG Informa n.207

06 Novembre 2022
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
La notte del 10 ottobre scorso, nei pressi della stazione di Sanremo, si è consumata l'ennesima tragedia in cui a perdere la vita è stato un operaio.
Cub Trasporti Liguria

 

Le indagini sono in corso e elementi utili potranno arrivare dall'analisi dei filmati delle telecamere dell’impianto di sicurezza della stazione che hanno registrato ogni istante dell'accaduto: un operaio deceduto all'interno di uno dei locomotori che erano in composizione al treno cantiere che stava muovendo nella tratta sotterranea. La procura ha anche disposto il sequestro del treno cantiere che attualmente è fermo nella stazione di Arma di Taggia.

Il magistrato ha aperto un’inchiesta che potrebbe portare a configurare l’ipotesi di reato di omicidio colposo qualora emergessero responsabilità, negligenze od omissioni e la Polfer ha inoltre chiesto alla ditta per la quale lavorava la vittima, la Ivecos, tutta la documentazione sul locomotore incriminato.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Ottobre 2022
PatriaGrande/CIVG

NOTIZIARIO

OTTOBRE 2022

 

CENTRO LATINOAMERICANO DI ANALISI STRATEGICA / LA SCOPERTA DELL’AMERICA

Il giorno in cui scoprimmo i saccheggiatori europei

 

PAGINA 12 (ARGENTINA) / ESTERI / ELEZIONI IN BRASILE

Verso il terzo turno, di Atilio Borón

 

MISION VERDAD (CANALE TELEGRAM ) / ESTERI / HAITI

Haití sta lottando contro una nuova invasione diretta dagli Stati Uniti

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / UCRAINA

La guerra e le cause che non si spiegano

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / MESSAGGIO DI DIAZ-CANEL A XI JINPING

Díaz-Canel si felicita con Xi Jinping per la rielezione alla guida del Partito Comunista Cinese

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / CONGRESSO USA PROCESSA RUBIO

Il Congresso USA denuncia Marco Rubio

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / ASSEMBLEA OSA

Assemblea Generale OSA: stessa sceneggiatura e stessi personaggi

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / INCONTRO INTERNAZIONALE PC

L’Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti per la prima volta a Cuba

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / TERRORISMO CONTRO CUBA

Gruppi mercenari addestrati negli Stati Uniti per il terrorismo contro Cuba

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / G77 A CUBA

Cuba presiederà per la prima volta il Gruppo dei 77+Cina

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / CENSURA DIGITALE MONDIALE

Facebook censura e chiude la pagina del sito Razones de Cuba

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / GIORNATA DELL’ALIMENTAZIONE

Cresce la fame

Leggi tutto
Il Presidente della Camera dei Rappresentanti della Repubblica dello Yemen, ammira la posizione coraggiosa della rappresentante dell'Irlanda al Parlamento europeo
Saba news

10 ottobre 2022

 

Il Presidente della Camera dei Rappresentanti apprezza la posizione coraggiosa del rappresentante dell'Irlanda al Parlamento europeo More Than a Thousand Days of War in Yemen - The Atlantic

 

 
Il Presidente della Camera dei Rappresentanti della RY, Fr. Yahya Ali Al-Ra'i, ha inviato una lettera di ringraziamento a suo nome e a nome della Presidenza e dei membri della Camera dei Rappresentanti, alla rappresentante dell'Irlanda nel Parlamento europeo, "Claire Daly", e il suo collega parlamentare indipendente irlandese "Mick Wallace", per le loro posizioni coraggiose e significative per il risveglio della coscienza umana.

Leggi tutto
Lettera aperta sull'intervento ad Haiti al Segretario Generale dell'ALBA Sacha Llorenti. NESSUNA INVASIONE STRANIERA AD HAITI!!!
Alliance for Global Justice

26 ottobre 2022

 

 https://i0.wp.com/afgj.org/wp-content/uploads/2022/10/haiti.jpeg?resize=563%2C563&ssl=1  https://i0.wp.com/afgj.org/wp-content/uploads/2021/02/usunout-1.jpg?resize=640%2C640&ssl=1

 

Gli haitiani sono nelle strade contro i governi fantoccio, le dure misure di austerità, la povertà e l’abbandono. Contro decenni di colpi di stato e invasioni straniere. Fermiamo la nuova reinvasione e occupazione di Haiti guidata dagli Stati Uniti!

Leggi tutto
Welfare sanitario o svendita dei nostri diritti?
multicobas

 

https://multicobas.files.wordpress.com/2022/10/immevidenzawelfaresanita.jpg?w=1200 https://multicobas.files.wordpress.com/2022/10/sanitaria-welfare.jpg?w=1200

 

Lo scorso 24 ottobre i confederali ed il Csa hanno sottoscritto un accordo sindacale che prevede l’attivazione del welfare aziendale nel settore sanitario. Nonostante il parere contrario della R.s.u. le Organizzazioni Sindacali hanno deciso di non rispettare le decisioni dei propri delegati e sottoscrivere l’accordo.

Leggi tutto
L'UE addestrerà 15.000 membri dell'esercito ucraino, solo l'Ungheria ha rifiutato di partecipare
Enrico Vigna

17.10.2022

 

Ucraina-NATO: i militari devono conoscere la lingua inglese - Kmetro0 -  L'Europa a distanza 0. Notizie di cronaca e molto altro

 

I Training Camp saranno fatti in Polonia e Germania, mentre la sede operativa sartà a Bruxelles

L'Ungheria ha annunciato che non parteciperà all'addestramento dell'esercito ucraino, ha affermato il suo ministro degli Esteri Peter Szijártó.

Leggi tutto
L'intollerabile, inammissibile, provocazione della Russia…
Iniziativa per un Mondo Multipolare/CIVG

 

https://atilioboron.com.ar/wp-content/uploads/2022/01/Rusia-rodeada-tambien-desde-el-Sur.jpg

 

Questa mappa salva mille parole perché mostra non solo le basi militari degli Stati Uniti e della NATO che circondano la Russia al confine occidentale, con i paesi europei, ma anche quelle che Washington ha schierato nell'Asia meridionale e nel sud-est asiatico, oltre a quelle installato sulla costa del Pacifico del proprio territorio, e soprattutto in Alaska. 

Leggi tutto
SOGESID | La parola alle lavoratrici e ai lavoratori, subito assemblea generale!
RSU CLAP SOGESID

Roma, 24 Ottobre 2022

Sogesid lavoratori in sciopero

 

Lo scorso 17 ottobre, la Società ha convocato il Coordinatore nazionale delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario. Si è trattato di un confronto interlocutorio, ma utile per presentare con forza temi e istanze emerse nel confronto con le lavoratrici e i lavoratori SOGESID alle CLAP iscritte/i e non solo.

A seguire, una breve sintesi, alcune riflessioni critiche, proposte:

Leggi tutto
Conferenza europea su Gerusalemme
Angela Lano

https://www.infopal.it/wp-content/uploads/2022/10/1-2-720x1018.jpeg

Sabato 29 ottobre, è stata lanciata a Milano la prima Conferenza europea su Gerusalemme, con lo slogan “Gerusalemme è nostra”. L’evento ha visto la partecipazione di personalità politiche e religiose internazionali ed europee, di giornalisti e scrittori europei e arabi, e di migliaia di palestinesi, membri delle comunità islamiche ed attivisti della solidarietà.
La conferenza è stata organizzata dalla Conferenza dei Palestinesi in Europa, da Europeans for Jerusalem e dall’Associazione dei Palestinesi in Italia-API, tutte organizzazioni della società civile in Europa.

Leggi tutto
I neonazisti in Ucraina continuano a sequestrare violentemente le chiese delle parrocchie ortodosse russe e a picchiare i fedeli
Enrico Vigna

12 ottobre 2022

https://russian-faith.com/sites/default/files/2022/09/27/schism.jpg  

La Chiesa ortodossa ucraina “canonica” del Patriarcato di Mosca, ha affrontato attacchi alle sue comunità, chiese e monasteri ormai da otto anni e questa battaglia è ancora aumentata dall'inizio della guerra alla fine di febbraio.

Le autorità locali continuano a vietare la COU canonica nelle loro zone e a chiedere un divieto a livello nazionale, e a registrare, in modo nuovamente illegale, le parrocchie alla Chiesa ortodossa dell'Ucraina “scismatica” sulla base di "voti parrocchiali" di impostori, che di solito non hanno nulla a che fare con le parrocchie date.

Leggi tutto
Col. McGregor, ex consigliere Pentagono: Kiev non riguadagnerà i territori perduti: il futuro dell'Ucraina è nelle mani della Russi
CIVG

19.10.2022.

 

http://fakti.org/sites/default/files/2738031_screenshot-51_ff_1.jpg 

Il colonnello Douglas McGregor

 

“È un incompetente chi consiglia a Kiev di continuare la guerra, come modo di  arrivare alla pace con la Federazione Russa”.

L'ex consigliere del capo del Pentagono, Douglas McGregor: "Washington, i suoi alleati della NATO e gli ucraini non otterranno nulla di strategico, e molto probabilmente la Russia diventerà più forte. Gli Stati Uniti se ne pentiranno"

Leggi tutto
Riportiamo di seguito l’introduzione al X Congresso di Medicina Democratica, tenuto a Torino.
www.medicinademocratica.org

 

Introduzione al X Congresso di Medicina Democratica

di Marco Caldiroli

13.10.2022

 

 

Mi accingo ad aprire i lavori del X Congresso di Medicina Democratica nella qualità di Presidente protempore, ben sapendo la mia persona non può paragonarsi alle figure storiche che hanno fondato il nostro movimento 46 anni fa, e che abbiamo ricordato nel filmato appena mostrato, ma confortato che esiste ed è operativo un collettivo che ha reso possibile garantire continuità alle nostre iniziative in coerenza con i principi fondativi.

Leggi tutto
La nostra solidarietà concreta continua – ottobre 2022
SOS Yugoslavia

18 ottobre 2022

S.O.S. KOSOVO METOHIJA

http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image001.png

S.O.S. Yugoslavia Italia

 

 

Anche quest’anno all’interno del ProgettoSOS Kosovo Metohija-Decani enclavi”, “APPARTENERE AL FUTURO, insieme ai Padri di Decani, abbiamo mantenuto l’impegno verso il vessato popolo serbo del Kosmet.

 

Abbiamo rinnovato le quattro adozioni a distanza/borse di studio per gli studenti che vivono nelle enclavi del Kosovo Metohija e siamo così riusciti a mantenere, pur tra le problematiche qui da noi,  che stiamo vivendo il nostro impegno di solidarietà concreta.

Leggi tutto
Quando il lavoro uccide. Un incontro per la difesa di salute, sicurezza e ambienti di lavoro.
CIVG

 

 

Venerdì 21 Ottobre presso il Circolo Valpiana di Torino ha avuto luogo un incontro per la difesa di salute, sicurezza e ambienti di lavoro organizzato dal gruppo di lavoro del CIVG dedicato alle tematiche lavorative.

 

LINK VIDEO: Quando il lavoro uccide. Salute, sicurezza e morti sul lavoro. CIVG, 21 ottobre 2022 - YouTube

Leggi tutto
In Bosnia si sta preparando una nuova Rivoluzione colorata? Balcani a rischio esplosione.
Enrico Vigna

24 ottobre 2022

 

Bosnia Erzegovina, un modello di democrazia consesuale - ppt video online  scaricarer/MapPorn - Map of Srpska Republic | Bosnia-Herzegovina (state) has two entities: Federation of Bosnia and Herzegovina — Republic of Srpska.

Sotto le pressioni delle ambasciate occidentali e dell’opposizione locale europeista, c’è stata la decisione di ricontare i voti delle elezioni presidenziali nella Republika Srpska del 2 ottobre, presa dalla Commissione elettorale centrale (CEC) della Bosnia ed Erzegovina, nonostante ancora non siano stati dati ufficialmente i risultati finali della votazione, che hanno visto la vittoria con uno scarto di oltre 30.000 voti del presidente uscente Milorad Dodik contro l’esponente filooccidentale Jelena Trivic.

Questa decisione, presa assolutamente in contrasto con la legislazione della BiH, è stata interpretata dalla forze vincitrici le elezioni, come lo scenario per la preparazione di una nuova Rivoluzione colorata, un colpo di stato oggettivo, contro l'autonomia serba all'interno della Bosnia-Erzegovina. Dietro questo scenario ci sono l'Occidente e le autorità di Sarajevo, è stato denunciato dai massimi esponenti dell’Unione dei Socialdemocratici Indipendenti di Dodik.

Leggi tutto
Riconosciuto il lavoro subordinato per 55 ragazzi delle medie superiori. La SAVE condannata a versare 80 mila euro
cesppadova

14 ottobre 2022

 

SCUOLA: MUORE SCHIACCIATO DA UNA PUTRELLA ALL'ULTIMO GIORNO DI ALTERNANZA  SCUOLA-LAVORO – Radio Onda d`Urto

 

Save è stata definitivamente condannata a pagare circa 80 mila euro di contributi a 55 giovani studenti delle scuole medie superiori, che aveva ospitato come stagisti: per l’Inps si è trattato di lavoro subordinato.
Attraverso una sentenza dei giorni scorsi della Corte di Cassazione civile, riemerge così da un lontano passato un singolare contenzioso, al quale i giudici della Corte Suprema - confermando così la sentenza di Appello, sfavorevole alla società aeroportuale - hanno ora posto la parola fine.

Leggi tutto
Appello del Forum di Belgrado
CIVG

 

 

Il Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali esprime la sua più profonda preoccupazione per l'aggravarsi del confronto globale che è accompagnato da una profonda crisi economica e sociale in Europa e nel mondo. Questa crisi, che sta peggiorando ogni giorno, costituisce una minaccia per la vita, la pace e la sicurezza nel mondo. Questa preoccupazione è di vitale importanza, dato il fatto che nessuna iniziativa significativa e onesta sostiene il passaggio a una scelta vitale del confronto, del dialogo, della diplomazia e della distensione.

Leggi tutto

La notte del 10 ottobre scorso, nei pressi della stazione di Sanremo, si è consumata l'ennesima tragedia in cui a perdere la vita è stato un operaio.

 

Le indagini sono in corso e elementi utili potranno arrivare dall'analisi dei filmati delle telecamere dell’impianto di sicurezza della stazione che hanno registrato ogni istante dell'accaduto: un operaio deceduto all'interno di uno dei locomotori che erano in composizione al treno cantiere che stava muovendo nella tratta sotterranea. La procura ha anche disposto il sequestro del treno cantiere che attualmente è fermo nella stazione di Arma di Taggia.

Il magistrato ha aperto un’inchiesta che potrebbe portare a configurare l’ipotesi di reato di omicidio colposo qualora emergessero responsabilità, negligenze od omissioni e la Polfer ha inoltre chiesto alla ditta per la quale lavorava la vittima, la Ivecos, tutta la documentazione sul locomotore incriminato.

Leggi tutto: La notte del 10 ottobre scorso, nei pressi della stazione di Sanremo, si è consumata l'ennesima...

Il Presidente della Camera dei Rappresentanti della Repubblica dello Yemen, ammira la posizione coraggiosa della rappresentante dell'Irlanda al Parlamento europeo

10 ottobre 2022

 

Il Presidente della Camera dei Rappresentanti apprezza la posizione coraggiosa del rappresentante dell'Irlanda al Parlamento europeo More Than a Thousand Days of War in Yemen - The Atlantic

 

 
Il Presidente della Camera dei Rappresentanti della RY, Fr. Yahya Ali Al-Ra'i, ha inviato una lettera di ringraziamento a suo nome e a nome della Presidenza e dei membri della Camera dei Rappresentanti, alla rappresentante dell'Irlanda nel Parlamento europeo, "Claire Daly", e il suo collega parlamentare indipendente irlandese "Mick Wallace", per le loro posizioni coraggiose e significative per il risveglio della coscienza umana.

Leggi tutto: Il Presidente della Camera dei Rappresentanti della Repubblica dello Yemen, ammira la posizione...

Notiziario Patria Grande - Ottobre 2022

NOTIZIARIO

OTTOBRE 2022

 

CENTRO LATINOAMERICANO DI ANALISI STRATEGICA / LA SCOPERTA DELL’AMERICA

Il giorno in cui scoprimmo i saccheggiatori europei

 

PAGINA 12 (ARGENTINA) / ESTERI / ELEZIONI IN BRASILE

Verso il terzo turno, di Atilio Borón

 

MISION VERDAD (CANALE TELEGRAM ) / ESTERI / HAITI

Haití sta lottando contro una nuova invasione diretta dagli Stati Uniti

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / UCRAINA

La guerra e le cause che non si spiegano

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / MESSAGGIO DI DIAZ-CANEL A XI JINPING

Díaz-Canel si felicita con Xi Jinping per la rielezione alla guida del Partito Comunista Cinese

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / CONGRESSO USA PROCESSA RUBIO

Il Congresso USA denuncia Marco Rubio

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / ASSEMBLEA OSA

Assemblea Generale OSA: stessa sceneggiatura e stessi personaggi

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / INCONTRO INTERNAZIONALE PC

L’Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti per la prima volta a Cuba

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / TERRORISMO CONTRO CUBA

Gruppi mercenari addestrati negli Stati Uniti per il terrorismo contro Cuba

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / G77 A CUBA

Cuba presiederà per la prima volta il Gruppo dei 77+Cina

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / CENSURA DIGITALE MONDIALE

Facebook censura e chiude la pagina del sito Razones de Cuba

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / GIORNATA DELL’ALIMENTAZIONE

Cresce la fame

Leggi tutto: Notiziario Patria Grande - Ottobre 2022

Lettera aperta sull'intervento ad Haiti al Segretario Generale dell'ALBA Sacha Llorenti. NESSUNA INVASIONE STRANIERA AD HAITI!!!

26 ottobre 2022

 

 https://i0.wp.com/afgj.org/wp-content/uploads/2022/10/haiti.jpeg?resize=563%2C563&ssl=1  https://i0.wp.com/afgj.org/wp-content/uploads/2021/02/usunout-1.jpg?resize=640%2C640&ssl=1

 

Gli haitiani sono nelle strade contro i governi fantoccio, le dure misure di austerità, la povertà e l’abbandono. Contro decenni di colpi di stato e invasioni straniere. Fermiamo la nuova reinvasione e occupazione di Haiti guidata dagli Stati Uniti!

Leggi tutto: Lettera aperta sull'intervento ad Haiti al Segretario Generale dell'ALBA Sacha Llorenti. ...