CIVG Informa n.223

08 Febbraio 2024
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Solvay a Spinetta, Capodanno con C6O4 per tutti, ma forse la festa sta per finire!
Michela Sericano

 

L’11 dicembre 2023 ARPA ha reso noti gli esiti delle campagne di monitoraggio delle acque sotterranee di settembre e dicembre 2022 e marzo 2023, mentre è in corso la quarta campagna di campionamento trimestrale del 2023 che terminerà ad inizio gennaio 2024.

In sintesi, nell’acquifero profondo all’interno dello stabilimento, a marzo 2023 ARPA ha rilevato concentrazioni di ADV-N2 e cC6O4 superiori al limite di quantificazione. È possibile affermare, pertanto, che anche nell’acquifero profondo si trovano le sostanze perfluoroalchiliche (i PFAS ADV-N2 e cC6O4) per le quali questa associazione ha impugnato l’autorizzazione alla produzione ed uso e che Solvay dichiara di dismettere entro il 2026 e che in parte dice di avere già dismesso.

Nell’acquifero profondo esclusivamente sotto lo stabilimento, certo, ma per guardare al futuro occorre ricordare che si tratta di sostanze “eterne” che non si degradano. Le abbiamo viste “migrare” dall’acquifero superficiale dentro lo stabilimento all’acquifero superficiale fuori dallo stabilimento: “…All’esterno del sito, nel livello più superficiale della falda (livello A), si conferma la presenza di contaminanti lungo la direzione del deflusso di falda oltre l’area di influenza della barriera idraulica, sia per quanto riguarda i PFAS che per gli inquinanti storici…” dice l’ARPA.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Gennaio 2024
PatriaGrande/CIVG

 

NOTIZIARIO GENNAIO 2024

 

GRANMA (CUBA) / MONDO / MEDIO ORIENTE

Il paradosso d’Israele o l’indifferenza dell’inferno

 

RESUMEN LATINOAMERICANO (CUBA) / ESTERI / GUATEMALA

Guatemala, un colpo di Stato sventato

 

MISION VERDAD (VENEZUELA) / INTERNI / VENEZUELA

Ciò che Maduro prospetta per il 2024. Accordi, bilanci, progetti e sfide

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / FORUM DI DAVOS

Una «vetrina» per ricchi

 

GRANMA (CUBA) / LA GESTIONE DEL DISSENSO NELLE DEMOCRAZIE OCCIDENTALI

Il “pericolo rosso” e la caccia alle streghe: cose del passato?

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / IL CASO EPSTEIN

Il “libro nero” di Jeffrey Epstein o la decadenza morale ignuda

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / LA PIAGA DEL NARCOTRAFFICO

Nuestra America: narcotraffico e politica indissolubilmente uniti?

 

 

SPECIALE ECUADOR

 

SINPERMISO / ESTERI / LA GUERRA CONTRO LE DROGHE IN ECUADOR

L’Ecuador è vittima della guerra contro le droghe

 

CONTEXTOLATINOAMERICANO / ATTUALITA’ / ECUADOR

La violenza straripa

 

SINPERMISO / ANALISI / DOSSIER ECUADOR

> Ecuador, cosa c’è dietro e le risposte femministe

> Si criminalizzano e si incarcerano le persone degli strati popolari

> Piano Ecuador o la “ballata sulla droga” con molti capi

>Come è stato possibile che l’Ecuador sia precipitato nell’inferno omicida?

Leggi tutto
Gerusalemme EST: archeologia e politica di occupazione
Maria Morigi

Gennaio 2024

 

Israele taglia servizi vitali in alcuni quartieri di Gerusalemme Est - Il  Faro sul MondoI MURI COSTRUITI DA ISRAELE: SOLO RAGIONI DI SICUREZZA? - Osservatorio  Analitico

 

Ai piedi della Città vecchia, vicino alla moschea di Al-Aqsa e al Muro del Pianto, sul fianco della collina dove è nata Gerusalemme, si sviluppa il popoloso quartiere di Silwan (ci vivono 59.000 palestinesi). Ma le bandiere israeliane sui tetti delle case mostrano il progressivo insediamento di coloni ebrei.

Leggi tutto
A Maxi Di Vercelli la lotta paga: recuperati fino a 600 Euro di TFR
ADL-Cobas Piemonte

 

Stato di agitazione al magazzino Maxi Di di Vercelli | VercelliNotizie

 

I mesi di ottobre e novembre sono stati segnati dall’esplodere della conflittualità presso il magazzino Maxi Di di Vercelli con una prima iniziativa di tre giorni di sciopero, coordinato con il magazzino Maxi Di di Belfiore a ottobre, e altre due giornate di sciopero nel mese di novembre. Fra le rivendicazioni dei lavoratori e del sindacato vi era il riconteggio dei TFR maturati, avendo scoperto un sistema truffaldino che non faceva maturare il TFR se un lavoratore si trovava in malattia, infortunio, maternità, congedo parentale e ulteriori anomalie rispetto alla maturazione del TFR con la tredicesima e la quattordicesima mensilità.

Leggi tutto
La corsa all’Artide
Telegram Осташко! Важное

GEOPOLITICA / NUOVI CONFLITTI ALL’ORIZZONTE?

 

 

 

Gli Stati Uniti hanno annunciato unilateralmente l'ampliamento delle loro rivendicazioni di sovranità territoriale su una parte importante della piattaforma continentale nell’Artide e nel Mare di Bering. Bloomberg ha informato che anche Russia e Canada reclamano parte del territorio di tale zona. 

L'amministrazione del presidente Joe Biden ha aumentato in modo significativo le rivendicazioni statunitensi di sovranità sul fondale oceanico: si tratta di un'area due volte più grande della California. Una dichiarazione del Dipartimento di Stato, resa pubblica in precedenza, contiene una nuova mappa della piattaforma continentale estesa, indicante i limiti esterni dell'area su cui gli Stati Uniti pretendono sovranità.

Leggi tutto
ECOWAS: Niger, Mali e Faso si emancipano dalla Francia
Olivier Mukuna

1 febbraio 2024

                                                                  

https://investigaction.net/wp-content/uploads/2024/02/CEDEAO-2.jpg

 

Domenica 28 gennaio Mali, Burkina Faso e Niger hanno reso pubblica contemporaneamente la loro decisione di dimettersi dall'ECOWAS. La decisione è storica e unica nella storia quasi cinquantennale di questa istituzione.

L'annuncio di questa decisione è stato dato in un comunicato stampa che esordisce ricordando gli obiettivi iniziali dell'ECOWAS: “ Integrazione tra gli Stati della subregione secondo gli ideali di fraternità, solidarietà, mutuo aiuto, pace e sviluppo. »

Leggi tutto
2024: anno elettorale per gran parte del mondo
Adelina Bottero, Patria Grande/CIVG

LE CONSULTAZIONI NEL MONDO

 

 

Quest’anno in 76 nazioni (su 195 esistenti al mondo) avranno luogo elezioni in cui saranno scelti i rappresentanti ai più alti livelli ed in seguito alle quali si andranno definendo in modo sempre più chiaro le alleanze in un mondo multipolare. "Dalla Russia agli Stati Uniti, passando per zone di grande importanza strategica ed economica come Taiwan, India, Venezuela, Messico, Regno Unito, Iran", ma anche: Portogallo, Austria, Islanda, Finlandia, Bielorussia, Croazia, Lituania, Georgia, Romania, Moldavia, Slovacchia, Macedonia del Nord, Azerbaigian, Uzbekistan, Mongolia, Pakistan, Corea del Sud, Indonesia, Panama, El Salvador, Uruguay, Repubblica Dominicana, Namibia, Mauritania, Ghana, Senegal, Algeria, Mozambico, Guinea Bissau, Togo, ed altri ancora, in totale saranno 40 i Paesi che andranno alle urne per scegliere i capi di Stato, i capi del governo, i membri del parlamento.

Leggi tutto
Mamme ribelli: nel libro di Linda Maggiori anche la lotta per l’ambiente in Val D’Agri
lasiritide

29 dicembre 2023

 

Si chiama ‘’Mamme ribelli’’ il libro di Linda Maggiori che dà voce alle donne, ma non solo, che da anni fanno parte della Rete delle Mamme Da Nord A Sud e racconta le loro lotte contro l’inquinamento dei territori e il saccheggio ambientale, per la salute dei loro figli e dei figli di tutti.

Il libro racconta i comitati e i gruppi di ambientalisti che difendono i loro territori dall’inquinamento all’interno della rete MAMME DA NORD A SUD.

Leggi tutto
Quando terrorismo e furto di organi si collegano... è "Israele"
Marwa Haidar

6 gennaio 2024

furto di organi Israele Gaza

Immagine illustrativa preparata dal sito inglese Al-Manar che mostra una fossa comune a Gazae una foto che simboleggia il furto di organi.

 

Giorno dopo l’altro, le atrocità commesse da Israele contro il popolo oppresso di Gaza vengono scoperte. Nel corso della brutale guerra, giunta oggi al suo 109 ° giorno, gli abitanti di Gaza hanno denunciato atti di ferocia contro persone vive e morte nella Striscia assediata devastata dalla guerra.

Nell'ultima atrocità, le forze di occupazione israeliane hanno distrutto i cimiteri di Gaza e profanato il luogo di riposo finale dei defunti, con i residenti di Gaza che hanno riferito che alcuni cadaveri dei loro cari sono stati rubati.

Leggi tutto
Baluchistan: la guerra al terrorismo tra Iran e Pakistan
Maria Morigi

Gennaio 2024

 

In depth: Sistan-Baluchestan | News | Al JazeeraThe Baloch Insurgency in Pakistan and the Chinese Connection – Kulturní  studia / Cultural Studies

 

Del 18 gennaio 2024 la notizia che Il Pakistan risponde agli attacchi in territorio pakistano dell’esercito di Teheran. Per il Pakistan sono stati colpiti “covi di terroristi”, per l’Iran sono morti donne e bambini.

Eppure appena due giorni prima al Forum economico mondiale di Davos il ministro degli Esteri dell'Iran, H. Amir-Abdollahian, a proposito della recente incursione in Pakistan delle guardie di frontiera di Teheran, ha dichiarato : "In territorio pakistano abbiamo affrontato solamente terroristi iraniani… nessun civile del Pakistan, Paese amico e fratello, è stato colpito da missili e droni iraniani. E' stato bersagliato il gruppo Jaish al-Adl, un gruppo terrorista iraniano che si rifugia in  luoghi della provincia pakistana del Baluchistan".

Leggi tutto
Sostegno a Goran Jelisic: la nostra solidarietà concreta continua - Gennaio 2024
CIVG

Gennaio  2024

 

La Haya confirma una condena de 40 años contra Goran Jelisic, el 'Adolf  serbobosnio' | Internacional | EL PAÍS Uomini e non uomini. La guerra in Bosnia-Erzegovina nella testimonianza di un ufficiale jugoslavo libro di Jelisic Goran

 

Da oltre 15 anni come Forum Belgrado Italia e SOS Yugoslavia/CIVG, come Progetto specifico, “adottiamo” moralmente e materialmente G. Jelisic, prigioniero dell’Aja, per non dimenticare le vittime delle menzogne e delle ingiustizie, sostenendo sue necessità o bisogni nella sua detenzione. Negli ultimi sette mesi la sua situazione materiale e di prigionia, si è seriamente aggravata, come abbiamo comunicato nell’appello urgentissimo di fine luglio. Dal 28 settembre è in isolamento totale, non può vedere o parlare con nessuno. Situazione che in un colloquio telefonico con la direttrice della Croce Rossa è da loro definita DISUMANA, e che in questi giorni denunceranno, per un detenuto da 28 anni in carcere e che nella sua detenzione ha sempre avuto e riconosciutogli, un comportamento corretto ed espiativo.

Leggi tutto
PFOA cancerogeno, ora stop ai PFAS e bonifiche in Veneto
eHABITAT

01 gennaio 2024

 

 

PFOA sicuramente cancerogeno per l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc), i medici per l’ambiente (Isde) chiedono lo stop ai PFAS e le bonifiche in Veneto.

Lo scorso 30 novembre l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) ha sciolto ogni dubbio in merito alla cancerogenicità per l’uomo dell’acido perfluorottanoico (PFOA) e dell’acido perfluorottansulfonico (PFOS), composti che rientrano nella categoria più ampia delle sostanze alchiliche perfluorurate e polifluorurate (PFAS), responsabili di gravi episodi di inquinamento tra cui la contaminazione delle acque nella Regione Veneto.

Il PFOA è stato posto nella categoria 1, quindi tra le sostanze sicuramente cancerogene per l’uomo, mentre il PFOS è rientrato nella categoria 2b ed è stato classificato come potenzialmente cancerogeno.

Leggi tutto
Nagorno Karabakh: all’indomani della pulizia etnica, i rappresentanti del popolo dell’Artsakh si uniscono con oltre 150 organizzazioni nella prima dichiarazione ufficiale e la politica della Russia nell’area
Enrico Vigna

29 gennaio 2024

 

https://www.karabakh.it/wp-content/uploads/2021/12/bandiera-artsakh-2-845x321.jpg Which US States Have Recognized Free Artsakh? - Digitaldaybook

 

 

Dopo i drammatici eventi avvenuti nella Repubblica dell’Artsakh dei mesi scorsi, con la conquista da parte dell’Azerbaigian della Repubblica indipendente auto costituita nella regione del Nagorno Karabakh, che ha creato una situazione ingarbugliata, complessa e molto delicata per gli equilibri dell’intera area caucasica e limitrofala Russia ha riacquistato gradatamente la sua iniziativa strategica e rafforzato la sua posizione con i paesi lì collocati.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Dicembre 2023
PatriaGrande/CIVG

 

 

NOTIZIARIO DICEMBRE 2023

 

 

RT en español / ANALISI / GLI EVENTI SALIENTI DEL 2023 IN AMERICA LATINA

I sei eventi che hanno segnato la politica latinoamericana nel 2023

(e che influenzeranno anche il 2024)

 

REBELION (CUBA) / ESTERI / ARGENTINA IN PIAZZA

Argentina in piazza per protestare contro Milei

 

REBELION (CUBA) / ANALISI / L’ONDA ECOLOGISTA

Il governo di Lula naviga in acque pericolose

 

TERCERA INFORMACION (SPAGNA) / AMBIENTE / ENERGIE RINNOVABILI IN NICARAGUA

Nicaragua tra i leader mondiali in energie rinnovabili 

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / LA MORTE DI HENRY KISSINGER

Il miglior servitore dell’impero muore a cento anni

 

REBELION (CUBA) / ANALISI / L’ONDA ECOLOGISTA VISTA DAL SUD DEL MONDO

L’ecologismo dei poveri

 

GRANMA (CUBA) / INTERNI / L’INGERENZA DEGLI STATI UNITI

Ordine del governo degli Stati Uniti: «incendiare» il clima di festa nell’Isola

 

GRANMA (CUBA) / INTERNI / INFLAZIONE

Appunti sull’inflazione a Cuba

 

GRANMA (CUBA) / STORIA / L’ITALIANO DEL GRANMA

Gino Donè: da partigiano italiano a ribelle della spedizione del Granma

 

Leggi tutto
Microplastiche: ingeriamo una carta credito la settimana
Natale Salvo

2 febbraio 2024

 

https://www.agoravox.it/local/cache-vignettes/L620xH414/bottiglie-di-plastica-f6508.jpg

 

« L’inquinamento da plastica è ovunque, nell’acqua, nel cibo, nelle nostre case e nei nostri organismi », l’allarme è lanciato dalla ricercatrice Nathalie Gontard sul giornale indipendente francese “Basta!” [1]. La ricercatrice però avvisa: « la plastica diventa davvero pericolosa quando non è più visibile, vale a dire quando è frammentata in micro e nano-plastiche ».

Leggi tutto
La Palazzina LAF di Sebastio, Signorile, Vulpio e Sgarbi, e poi quella della redazione di un quotidiano…
Tonio Attino

 

L’industria, i giornali e la tv: un piccolo viaggio negli ultimi venticinque anni dopo il racconto dello scandalo del regista Riondino. In molti sapevano e ignorarono, ma anche il mondo dell’informazione ha molto da farsi perdonare. Palazzina Laf, il film con cui ha debuttato come regista l’attore tarantino Michele Riondino, ha acceso l’interesse su uno scandalo di cui in pochissimi, alla fine degli anni Novanta, si interessarono. Meno ancora si indignarono. La tolleranza al sopruso è sempre molto grande, quando il sopruso non ci riguarda direttamente. Così la storia non cambia mai, perché in fondo gli esseri umani sono irriformabili.

di TONIO ATTINO, 20 dicembre 2023

 


Leggi tutto

A 34 anni dal golpe in Romania, oltre il 50% dei romeni nel Paese, rimpiange Ceausescu e il passato
Enrico Vigna

Gennaio 2024

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/ZyZ3PTY1OCZoYXNoPTJiYmVmNjI3NWY5ZDcyMGM3NzBjYmNiZGI5ZThkY2Fl.thumb.jpghttp://2.bp.blogspot.com/_R9NLeq97GZg/TKJtocBaX1I/AAAAAAAAJl4/cJjYoUJmVJY/s320/RSR_stema_2.jpg

 

Tra il 16 e il 20 dicembre 1989 ebbe luogo la cosiddetta “rivoluzione rumena”, che avrebbe sostituito il socialismo con la libertà. Sono passati 34 anni da quando da Timișoara scoppiarono i primi incidenti allargatisi poi a Bucarest e in altre città. Con gli anni, per stessa ammissione dei capi della rivolta, si è scoperto che tutto era etero diretto dalle potenze straniere. Nella “nuova Romania”, il 21 dicembre 1989 è considerato il primo giorno della cosiddetta Rivoluzione.

Leggi tutto
Monfalcone: lavoratori bengalesi, Islam e Fincantieri
Maria Morigi

Gennaio 2024

 

Monfalcone, oltre 250 bengalesi scendono in piazza per il candidato Sarkar:  «Siamo con lui e vogliamo la verità» - Il Piccolo

 

A Monfalcone c’è stata una grande manifestazione di protesta per il mancato rispetto dei diritti dei musulmani. E pensare che persino nel Corano (Sura di Maryam 19, 16-34) è annunciata la nascita di Gesù… eppure a Monfalcone, 30mila abitanti, da un mese  la sindaca leghista Annamaria Cisint ha fatto chiudere i due centri di preghiera islamici con ordinanza del Comune. E’ un vecchio conto in sospeso con i musulmani bengalesi, preceduto dalle polemiche sul divieto di balneazione vestite alle donne musulmane, dalle polemiche sul digiuno del Ramadan che metterebbe in crisi mense scolastiche e asili nido (!!!), dalla campagna per liberare le donne dal velo… tutto convergente negli allarmi di radicalizzazione e nelle denunce di caporalato presso i cantieri navali di Fincantieri.

Leggi tutto
Nuovi rischi lavorativi: stress lavoro correlato e rischi psicosociali.
Maurizio Mazzetti

Chi in qualche modo si è occupato di sicurezza sul lavoro, o ha ricevuto la relativa formazione, si sarà imbattuto, specialmente se diciamo non più giovanissimo, in una elencazione dei possibili rischi lavorativi (diretti, o presenti nell’ambiente di lavoro anche se non toccanti tutti i lavoratori, cosiddetti rischi ambientali) quale quella seguente:

. rischi fisici (es. da contatto con la corrente elettrica, rumori, temperature troppo alte o molto basse)
. chimici (es. contatto con acidi, vapori, gas tossici)
. biologici (virus, batteri, altri agenti morbigeni)
. infortunistici (es. inciampare/scivolare sul pavimento, martellarsi un dito, tagliarsi con la motosega, essere investiti da un muletto)
. da organizzazione del lavoro (ad esempio, turni, orari, modalità di svolgimento della prestazione, tempi di esecuzione e pause, rapporti con il pubblico)

Leggi tutto
Il significato teorico dell'"Imperialismo" di Lenin
Prabhat Patnaik

 

El imperialismo norteamericano a principios del siglo XX - YouTube

 

L'importanza dell'Imperialismo di Lenin risiede nel fatto che rivoluziona totalmente la percezione della rivoluzione. Marx ed Engels avevano già immaginato la possibilità che i Paesi coloniali e dipendenti potessero avere rivoluzioni proprie anche prima della rivoluzione proletaria nella metropoli, ma queste due serie di rivoluzioni erano viste come disgiunte; e sia la traiettoria della rivoluzione nella periferia sia la sua relazione con la rivoluzione socialista nella metropoli rimanevano poco chiare. L'Imperialismo di Lenin non solo collegava le due serie di rivoluzioni, ma faceva anche della rivoluzione nei Paesi periferici una parte del processo di avvicinamento dell'umanità al socialismo.

Leggi tutto

CIVG Informa n.222

21 Gennaio 2024
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Edoardo Turi: contro la logica del profitto, per un'autentica tutela del diritto alla salute
ilpaneelerose

 

DIRITTO ALLA SALUTE

 

Nell'intervista che segue Edoardo Turi, Direttore del Distretto 3 della Asl Roma 1, nonché attivista di Medicina Democratica del Forum per il diritto alla Salute, ripercorre le tappe che hanno portato allo smantellamento della Sanità Pubblica in Italia. Non solo, egli propone anche considerazioni critiche circa quel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che, di fatto, rafforza la logica del profitto in un ambito, quello della salute collettiva, in cui dovrebbero prevalere altri criteri. Ma nella conversazione non emerge solo una pars destruens solidamente argomentata, perché le proposte non mancano. Di particolare interesse sono quelle relative alla prevenzione delle pandemie, basate su un approccio intersezionale.

Leggi tutto
Cina Notizia - Dicembre 2023
Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta / CIVG

In questo CINA NOTIZIE intendiamo proporre diversi approfondimenti sulla Belt and Road Initiative (BRI) e condividere i punti chiave delle linee guida promosse dalla Cybverspace Administration of China sull’utilizzo degli smartphone da parte dei minori cinesi.Di tale documento ufficiale abbiamo scelto alcuni passaggi che chiariscono come sarà declinata operativamente la proposta, il cui scopo è proteggere lo sviluppo della Comunità e tutelare l’integrità psico-fisica dei ragazzi dalla dipendenza da Internet e dai dispositivi tecnologici.

Il gruppo CINA-NOTIZIE vuole ricordare con questo lavoro Luigi Cecchetti che ci ha lasciati il 21 novembre scorso. Da anni Luigi era responsabile dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado, e coordinatore del nostro bollettino.

 

Ciao Luigi, che la terra ti sia lieve!

 

Leggi tutto
Fermiamo la guerra allo Yemen!
International Action Center

11 gennaio 2024

 

Usa, Biden pronto a nuovi attacchi contro Houthi. Tajani: Italia? Per  partecipare serve ok CamereGli Usa hanno avvisato l'Italia: "Ma non hanno chiesto partecipare a raid".  Nuovi attacchi - Gente d'Italia

 

L’International Action Center condanna i governi imperialisti statunitense e britannico per i loro attacchi ingiustificabili allo Yemen dall’11 gennaio. Quest’ultima aggressione è un’espansione diretta della guerra genocida con cui hanno collaborato a Gaza. Ciò coincide con le accuse di quel genocidio contro Israele presentate alla Corte internazionale di giustizia dal Sudafrica.

Leggi tutto
Padova - La mancanza di case uccide
globalproject

8/1/2024

 

https://www.globalproject.info/public/resources/images/max/Padova_OYB.jpg

 

La notte tra 6 e 7 gennaio tre persone senza fissa dimora di origine magrebina sono morte, rimaste molto probabilmente intossicate dall'inalazione di monossido di carbonio. La tragedia è avvenuta all’interno dell’ex istituto Configliachi, a Padova. Di seguito un commento dell’Associazione Open Your Borders.

Leggi tutto
Gli Stati Uniti sono il più grande violatore dei diritti umani.
Scuola Popolare Lucy Parson per i Diritti Umani

Non potrei mai più alzare la voce contro la violenza degli oppressi, senza prima aver parlato chiaramente del più grande produttore di violenza nel mondo oggi: il mio stesso governo”.

Martin Luther King

 

 

Pace è una parola dell' uomo bianco – Liberazione è la nostra

 

Queste parole risuonano in tutto il mondo mentre assistiamo alle atrocità commesse da Israele nella sua campagna genocida contro Gaza e il popolo palestinese. Più di 20.000 persone, quasi la metà dei quali bambini, giacciono morti tra le macerie delle loro case e dei loro rifugi. Altri milioni sono sfollati, feriti e muoiono di fame. L’unico modo in cui lo stato fascista e di apartheid di Israele può farla franca con crimini di guerra così atroci, nonostante la forte opposizione e la condanna di altre nazioni e popoli, è grazie al pieno sostegno materiale e politico degli Stati Uniti a Israele e alle sue azioni. Mentre gli Stati Uniti inviano miliardi a Israele per acquistare armi, continuano anche a impedire, da soli, che le risoluzioni sul cessate il fuoco vengano approvate dalle Nazioni Unite. Gli Stati Uniti non vogliono la pace. Né all'estero né in patria.

Leggi tutto
I ricchi sempre più vergognosamente ricchi e i poveri sempre più drammaticamente poveri
Paolo Ermani

12-01-2024

Bloomberg ci informa che le 500 persone più ricche al mondo, nel 2023 hanno aumentato il loro patrimonio di 1.500 miliardi di dollari. Eccolo il mondo per cui tanti si ammazzano o perché si fanno la guerra o perché si ammazzano di lavoro. Altro che democrazia, uguaglianza, giustizia e parole vuote, che non contano più nulla.

 

I ricchi sempre più vergognosamente ricchi e i poveri sempre più drammaticamente poveri

Leggi tutto
Così la tecnologia aiuta a reclutare agenti. La lezione di Gorelick (ex capo CIA in Italia)
Federica De Vincentis

26/12/2023

 

Così la tecnologia aiuta a reclutare agenti. La lezione di Gorelick (ex Cia)

 

Robert Gorelick, capo centro della   in Italia dal 2003 al 2008, ha tenuto una lezione al master in Intelligence dell’Università della Calabria. Ecco cos’ha detto

L’intelligence nel mondo: uno sguardo americano” è il tema della lezione tenuta da Robert Gorelick, capo centro della Central Intelligence Agency in Italia dal 2003 al 2008, al master in Intelligence dell’Università della Calabria, diretto da Mario Caligiuri. L’ex funzionario ha messo in luce un significativo cambiamento avvenuto nell’intelligence negli ultimi anni, con particolare enfasi sul ruolo pionieristico degli italiani nel riconoscere queste trasformazioni.

Leggi tutto
Chi avrebbe dovuto vincere gli ultimi 123 Premi Nobel per la pace
David Swanson

 

https://i0.wp.com/davidswanson.org/wp-content/uploads/2023/11/kissinger1.jpg?fit=1024%2C576&ssl=1

 …Se le munizioni fossero state la soluzione, avremmo avuto pace da molto tempo

 

Il Premio Nobel per la Pace viene spesso criticato quando il comitato che assegna il premio, va a malvagi guerrafondai e a persone che hanno fatto grandi cose che non hanno nulla a che fare con l’abolizione della guerra o degli armamenti. Ma chi avrebbe idealmente vinto il premio ogni anno dal 1901?

Leggi tutto
Sperimentazione dei percorsi quadriennali degli istituti tecnici e professionali statali. Confindustria esulta.
Geat

10 gennaio 2024

 

scuola quadriennale

 

L’articolo che segue è pubblicato sul Blog de IL FATTO QUOTDIANO e sembra il contributo spontaneo di un professore universitario di Padova che non ce la faceva più a tacere, un testo che condividiamo e che può essere di aiuto ai genitori per le decisioni che saranno chiamati a prendere nel prossimo futuro.

Leggi tutto
Elezioni in Serbia: ha prevalso un voto di contenimento e resistenza ai diktat occidentali e NATO
Enrico Vigna

22 dicembre 2023

 

Il primo ministro serbo Brnabic: la coalizione del partito al potere vince le elezioni

 

Pur tra mille contraddizioni, limiti e gravi incognite sul futuro del paese e della sempre più esplosiva situazione nel Kosovo Metohija,  la maggioranza schiacciante è andata ai partiti che hanno finora gestito questa delicata e complessa fase politica interna e internazionale. Mentre le forze filo occidentali e natoidi hanno subito una nuova sconfitta, nonostante gli ingenti investimenti economici e mediatici occidentali. E ora tentano una sorta di rivoluzione colorata/Maidan serba, che è già però fallita nelle piazze.

Leggi tutto
Piattaforma per la ricostruzione del Servizio Sanitario Nazionale.
Congressi per la salute/Rete nazionale salute e sanità

 

Movimento culturale per la difesa e il miglioramento del SSN | Facebook

 

I Congressi per la salute/Rete nazionale salute e sanità hanno definito una piattaforma nazionale per il rilancio del diritto alla salute a partire dalla difesa e dal riconoscimento della preminenza della sanità pubblica. Il testo è il risultato della discussione svolta alla assemblea nazionale tenuta a Firenze il 17.06.2023 e alle successive riunioni e viene proposto come un “cappello” condiviso per orientare le proposte e le vertenze territoriali.

Leggi tutto
Messaggio di Natale di G.A. Zyuganov, Presidente del Comitato Centrale del Partito Comunista della Federazione Russa
Enrico Vigna

7 gennaio 2024

“…L’unità di una cultura, consistente nella consapevolezza dei popoli di un comune destino storico e di comuni valori spirituali e morali.  È questa idea di comunità, unita nella diversità, che porta giustizia e armonia al mondo intero…” 

 

 

“…Gli eventi in Ucraina e in Terra Santa mostrano ai nostri sguardi, nel giorno di Natale che il mito della leadership della civiltà occidentale sta franando davanti ai nostri occhi…Duemila anni dopo, i nostri occhi sono nuovamente puntati sulla Palestina, non solo a causa delle celebrazioni natalizie, ma perché questa terra intrisa di sangue geme di nuovo dal dolore e trema dall’orrore. La Natività di Cristo è nuovamente accompagnata da un'inaudita strage di neonati. Allora il re Erode diede l'ordine segreto di uccidere tutti i bambini sotto i due anni nella città di Betlemme dove, come avevano annunciato i Magi, sarebbe nato un nuovo re della Giudea. Un ordine simile è di nuovo in esecuzione. Ma ora è compiuto da nuovi Erode, globalisti abituati ad arricchirsi con la guerra. Nuovamente oggi stanno uccidendo migliaia di bambini palestinesi….”.

Leggi tutto
I rabbini americani interrompono la riunione delle Nazioni Unite e chiedono a Biden di smettere di bloccare la pace a Gaza
Ephrem Kossaify

12 Gennaio 2024

 

Jewish Americans calling for a cease-fire in the Israel-Hamas war in Gaza :  NPR

 

La riunione dell’Assemblea Generale fa seguito al recente veto degli Stati Uniti sull’emendamento alla risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza. L’inviato palestinese chiede al mondo di porre fine alla “schizofrenia” di opporsi alle atrocità della guerra e allo stesso tempo mettere un veto alla pace.

Decine di rabbini americani hanno interrotto una riunione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York per chiedere che Washington smetta di impedire al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di intraprendere azioni urgenti a sostegno di un cessate il fuoco immediato e permanente a Gaza.

Leggi tutto
L’ex capo dell’intelligence serba, A. Vulin, ha dichiarato “…sapevamo che, subito dopo la sconfitta elettorale, il partito della NATO in Serbia avrebbe tentato un Maidan”
Enrico Vigna

14 gennaio 2024

 

 

 Aleksandar Vulin Archives - Bh Dijaspora

 

L’ex direttore della BIA (Servizi di Sicurezza serbi), costretto a dimettersi pochi mesi fa per le pressioni e minacce occidentali sul governo di Belgrado, in una intervista a RIA Novosti, ha confermato che il governo era al corrente dei tentativi di golpe che si sarebbero verificati.

Vulin è anche stato, precedentemente, Ministro della difesa della Serbia, un politico che non ha mai nascosto la sua contrarietà alle ingerenze e responsabilità occidentali circa la situazione nei Balcani e anche rivendicato coraggiosamente il rifiuto di sanzioni alla Russia, scontrandosi costantemente in tutti questi anni con NATO e USA, ha confermato il ruolo destabilizzatore edi ingerenza interna alla Serbia per sovvertirne le sue istituzioni, giudicate poco sottomesse ai loro piani  e programmi. Per questo da sempre è accusato dall’Occidente di essere un “uomo di Mosca” nell’area balcanica.

Leggi tutto
A proposito di sionismo e semitismo
Paolo D’Arpini

 

https://1.bp.blogspot.com/-LXBsax85qt8/Wk3lbv0uBuI/AAAAAAAARHw/jqT87rohSeoFvhxjEePZVkKQRPHLT_bdACLcBGAs/s400/israeliani%2Bnon%2Bsono%2Bebrei.jpg 

 

…iniziamo con il cercare di capire come e quando è nato il sionismo.

Solitamente si ritiene che esso sia originato da un filone di pensiero, sorto all’interno della comunità ebraica, verso i primi anni del secolo scorso (od alla fine del precedente) ed abbia trovato una sua prima attuazione concreta nella fondazione di Israele. Questo fatto è stato comunque accompagnato da una forte crescita dell’influenza di un certo “ceto” ebraico nel campo economico e della finanza mondiale. Il nido in cui tale influenza ha potuto svilupparsi si trova negli USA, il cuore dell’America, ed in parte anche in Inghilterra. Fu proprio in seguito a questa forte influenza che l’Inghilterra acconsentì alla cessione della Palestina, al termine del secondo conflitto mondiale, affinché gli ebrei (vittime di persecuzioni e sterminio) potessero fondare (o rifondare) una loro patria. La famosa “terra promessa”… Ed il ritorno in quella casa ideale avvenne con una celere penetrazione e occupazione del territorio palestinese, considerato “proprio”.

Leggi tutto
Lavrov: la situazione in Serbia è difficile ma sotto controllo, anche se hanno cercato di prendere il potere illegalmente
Enrico Vigna

12 gennaio 2024      

 

Così, il ministro degli Esteri russo ha sintetizzato la situazione, sottolineando che l'Occidente è evidentemente innervosito dal fatto che il popolo serbo sostiene il presidente A. Vučić, e che Mosca è sempre pronta ad aiutare il popolo amico serbo.

 

Lavrov: La situazione in Serbia è sotto controllo, anche se hanno cercato di prendere il potere illegalmente©

E’ evidente che l'Occidente non era pronto ad accettare i risultati delle elezioni in Serbia e il sostegno che la stragrande maggioranza del popolo di quel paese ha dato al presidente Vučić, ha dichiarato a "RIA Novosti" il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.

Per questo motivo è stato tentato di "organizzare una Maidan serba” e la presa illegale del potere, ma la Serbia ha ricordato gli eventi in Ucraina del 2014 e come lì si è concluso il colpo di stato, motivo per cui non sono state molte le persone alle proteste di piazza.

Nell’intervista, il ministro degli Esteri russo, ha sottolineato che "i cittadini serbi non si fidano di quei politici che a parole si oppongono alla violenza e che nelle loro azioni si comportano in modo completamente opposto, ignorando i risultati della volontà popolare e provocano le forze dell’ordine. Ma la situazione nella Repubblica di Serbia è stabile, le autorità del paese mantengono fermamente la situazione sotto controllo, comprendendo chiaramente che questo è attualmente l’obbiettivo primario per l'interesse nazionale … ”.

Leggi tutto

CIVG Informa n.221

23 Dicembre 2023
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Di chi è la Guyana Esequiba?
Adelina Bottero, Patria Grande/CIVG

 

PATRIA GRANDE CIVG / ANALISI / SPECIALE ESEQUIBO

 

I precedenti storici

La disputa territoriale sul territorio dell’Esequibo, che coinvolge Venezuela e Guyana ex-britannica, è uno degli infausti lasciti della colonizzazione che le voracità imperiali continuano ad usare a proprio beneficio. Per capirne le radici e l’attuale portata occorre ripercorrerne, anche per sommi capi, la storia.

Già due anni dopo il primo sbarco di Colombo, quel fatidico 1492 che segnò l’inizio del genocidio e della conquista, i regni di Spagna e Portogallo stabilivano la spartizione del "Nuovo Mondo”, assegnando alla Spagna anche il vasto territorio che dal massiccio di Guyana digrada verso l’Oceano Atlantico, subito sopra l’Equatore.

Ma un territorio così vasto da presidiare si prestava all’insediamento e sfruttamento da parte di altri appetiti europei. In particolare, nella regione che si estende ad Est del fiume Esequibo si stabilirono dei coloni provenienti dai Paesi Bassi. Nel 1648 essi firmarono con la Spagna un trattato in cui si vedevano riconosciuta la propria indipendenza, pur continuando nei secoli successivi contese territoriali con l’impero britannico a suon di guerre, trattati, compravendite e cessioni. Gli olandesi ne conquistarono definitivamente una parte nel 1667: la Guyana olandese rimase sotto il loro governo fino al 1975, anno dell’indipendenza, quando prese il nome di Suriname.

Il resto del territorio fu variamente conteso e divenne Guyana britannica dal 1814, come colonia del Regno Unito. Nel 1966 ottenne l’indipendenza col nome di Repubblica Cooperativa di Guyana pur rimanendo nell'ambito del Commonwealth.

Per quanto riguarda il Venezuela, data fondamentale è il 1777, quando la Spagna ne riunisce in un’unica entità tutte le province formando la Capitaneria Generale del Venezuela, la cui frontiera orientale era il fiume Esequibo che, partendo in prossimità del confine brasiliano, sfocia nell’Atlantico dopo un percorso di 1014 km. Tutte le costituzioni del Venezuela, dal 1819 in poi, definiscono come proprio territorio quello riportato dalle mappe della Capitaneria Generale del Venezuela.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Novembre 2023
PatriaGrande/CIVG

 

 

NOTIZIARIO NOVEMBRE 2023

 

 

TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / ELEZIONI IN ARGENTINA

Argentina, accendere una luce nel buio che avanza

 

TELESUR / OPINIONE / SCAPPATE, COMUNISTI DI MERDA
“Scappate, comunisti di merda”. Le minacce che segnano la celebrazione del trionfo di Milei in Argentina

 

DIARIOUCHILE (CILE) / ESTERI / ELEZIONI ARGENTINE, INTERVISTA AD ATILIO BORON

Atilio Borón su Javier Milei: “È una specie di profeta del neoliberismo”

 

RESUMEN LATINOAMERICANO (CUBA) / ESTERI / VENEZUELA

La Guyana Esequiba è venezuelana 

 

TELESUR (VENEZUELA) / INTERNI / INGERENZA STRANIERA

Il Presidente del Venezuela denuncia campagna mediatica di ExxonMobil per ostacolare il referendum consultivo

 

TELESUR (VENEZUELA) / INTERNI / ESITO REFERENDUM SU ESEQUIBO

Il Consiglio Elettorale Venezuelano dichiara la vittoria del SI al referendum sull’Esequibo

 

TELESUR / ESTERI / COLOMBIA

Golpismo “lumpen” negli stadi

 

TELESUR / ANALISI / GLI STATI UNITI HANNO BISOGNO DELLA GUERRA
Medio Oriente: Gli Stati Uniti hanno bisogno della guerra

 

TELESUR / ANALISI / NAZISMO STRISCIANTE

Come va con la lotta al nazismo?

 

TELESUR / OPINIONE / MESSAGGIO DALLA CASA DE LAS AMERICAS

Tempi duri per tutti i popoli
Un messaggio dalla Casa de las Américas

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / RISOLUZIONE ONU CONTRO IL BLOCCO A CUBA

Il blocco è sempre lì, e la sua intenzione è uccidere

Leggi tutto

CIVG Informa n.220

03 Dicembre 2023
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Domenica 29 Ottobre: una giornata di approfondimento e di lotta contro gli incidenti sul lavoro e nel territorio
Pacifico Saber

 

Domenica 29 ottobre 2023, presso la sede nazionale sita a Milano del sindacato Sol Cobas, si è tenuta una conferenza dibattito dal titolo “lavorare per non morire” sul tema della salute, sicurezza e repressione sul lavoro. L'iniziativa doveva tenersi il giorno prima, ma è stata posticipata per permettere a tutti di partecipare alle mobilitazioni di protesta contro l'eccidio di stampo nazista ad opera dell'entità criminale sionista di israele.

Leggi tutto
Palestina: disinformazione e falsità
Avvocato Ugo Giannangeli

 

Report: nel mese scorso, escalation delle violazioni contro giornalisti  palestinesi | Infopal Facebook limita visibilità a pagina di InfoPal | Infopal

 

Siamo intossicati da propaganda e fake news. Non ricordo una simile battente campagna di disinformazione e mistificazione in eventi precedenti e i miei ricordi spaziano fino alla guerra in Vietnam. Talvolta sono state raggiunte punte altissime di falsità come ad esempio l’ormai famosa provetta di Colin Powell a giustificazione della seconda guerra del Golfo. Ma erano episodi sporadici. Quella che è in corso dal 7 ottobre ad opera di Israele (col sostegno indiscusso della generalità dei mass media senza il quale non avrebbe tutta l’efficacia che ha) è invece una massiccia, continua e ben orchestrata opera di propaganda mediatica tesa a creare, prima, e a conservare, poi, consenso attorno al massacro di migliaia di persone inermi. Israele da sempre attribuisce un’enorme importanza alla propaganda e non a caso ha avuto uno specifico ministero che si è occupato dell’Hasbara (propaganda).

Leggi tutto
La sinistra occidentale e la contraddizione USA-Cina
Prabhat Patnaik*

5.11.2023


Se USA e Cina erodono l'ordine internazionale – Aspenia Online

 

SIGNIFICATIVI segmenti della sinistra occidentale non comunista vedono la contraddizione che si sta sviluppando tra Stati Uniti e Cina nei termini di una rivalità inter-imperialista. Questa caratterizzazione svolge tre distinte funzioni teoriche dal loro punto di vista: in primo luogo, fornisce una spiegazione per la crescente contraddizione tra Stati Uniti e Cina; in secondo luogo, lo fa utilizzando un concetto leninista e all'interno di un paradigma leninista; in terzo luogo, critica la Cina come potenza imperialista emergente e, di conseguenza, come economia capitalista, in conformità con la critica dell'ultra-sinistra alla Cina.

Leggi tutto
Legge di bilancio 2023
CUB Sanità Italiana

 

https://cub.it/wp-content/uploads/2023/11/ospedale.png

 

LEGGE DI BILANCIO 2023:  MENO SOLDI AL PUBBLICO, ANCORA REGALI AI PRIVATI


Nonostante le false parole con cui il governo sta pubblicizzando un aumento di soldi per la sanità, i dati ci dicono che è in linea con i governi degli ultimi 15 anni, le cui politiche hanno portato alla perdita di 37 miliardi al SSN nel periodo dal.2010 al 2019, la sanità pubblica resta la cenerentola degli investimenti di un governo, che invece non lesina le risorse da destinare alle guerre e al sostegno dei paesi amici.
Si dice che si aumenta di 3 miliardi la spesa sanitaria, senza dire che 2,6 miliardi sarebbero destinati al rinnovo del contratto della sanità pubblica e il resto va ai privati.
Non si dice che questo aumento non serve nemmeno a recuperare l’inflazione in quanto rappresenta uno 0, 7 % in più a fronte di un’inflazione aumentata del 5%.

Leggi tutto
Continua l’assalto politico religioso alla Chiesa Ortodossa Ucraina, da parte del regime di Kiev
Enrico Vigna

Novembre 2023

Dichiarazione del rappresentante permanente Vassily Nebenzia al briefing del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla questione della persecuzione della Chiesa ortodossa ucraina

 

Почему нужно запретить УПЦ МП - объяснение политолога - Новости Украины -  24 Канал https://russiaun.ru/img/album/252a015d14e1e.png

 

Continua sempre più violentemente la campagna per la distruzione e messa fuorilegge della Chiesa Ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca. Assalti, pestaggi e minacce ai fedeli ucraini (…che sono qualche milione), arresti dei padri che resistono ai sequestri e occupazione delle chiese nel paese, mentre a livello istituzionale è in votazione alla Verkhovna Rada, il disegno di legge sul divieto totale della Chiesa ortodossa russa sul territorio dell'Ucraina.

Leggi tutto
Dichiarazione di solidarietà al popolo di Gaza della coalizione statunitense “Writers Against the War on Gaza” (WAWOG)
Enrico Vigna

Novembre 2023

 

       WRITERS AGAINST THE WAR ON GAZA      Writers Against War on Gaza: thousands support letter - How To Be Books

 

WAWOG è una coalizione impegnata nella solidarietà e nell'orizzonte di liberazione del popolo palestinese. Riunendo scrittori, editori e altri operatori culturali, WAWOG intende fornire un'infrastruttura continua per l'organizzazione culturale in risposta alla guerra. Questo progetto è modellato su American Writers Against the Vietnam War, un'organizzazione fondata nel 1965.

Leggi tutto
La minaccia nucleare di Israele: i pericoli non fanno altro che moltiplicarsi
Giosuè Frank

21 novembre 2023

 

https://www.counterpunch.org/wp-content/uploads/2023/11/33230171512_7694af8308_c-680x454.jpg

https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSGjSmgr__PgmyXuHIAnuSpoWrPcWMXbijq4v5ZlWSC2PhDyEVG

 

Il robusto esercito israeliano, il  quarto più forte  al mondo, sta  devastando  Gaza e, insieme ai coloni armati, sta  terrorizzando  i palestinesi in Cisgiordania in seguito ai brutali massacri di Hamas del 7 ottobre. 

Come tanti altri progetti coloniali, Israele è  nato dal terrore e da allora  ha reso necessario l’uso della violenza per occupare il territorio arabo e  segregare i palestinesi. 

La consapevolezza che la sua esistenza dipendeva dalla superiorità militare in una regione ostile incoraggiò inoltre Israele a perseguire un programma di armi nucleari poco dopo la fondazione dello Stato, nel 1948.

Leggi tutto
Pfas in uova e pesci dell’alessandrino
Rete Ambientalista

 

 

Sara Valsecchi, dell’Irsa -Cnr, l’Istituto di ricerca sulle acque, nell’intervista a Monica Gasparini (Il Piccolo), conferma i monitoraggi Arpa degli Pfas nell’atmosfera attorno al polo chimico Solvay di Spinetta Marengo: il brevettato C6O4 e l’ADV, entrambi a lungo usati senza autorizzazione, nonché il PFOA a dieci anni dalla sua presunta dismissione.

Leggi tutto
Intervento del presidente dell’Eritrea Isaias Afwerki al vertice africano sul clima
Enrico Vigna

 

https://shabait.com/wp-content/uploads/2023/09/F5RGZ97aQAAsy3b.jpg

Eritrea: diritti umani, non ci siamo» | Rivista Africa

 

Eccellenza Presidente William Ruto, Eccellenze Capi di Stato e di Governo, Illustri delegati

Signore e signori

Consentitemi innanzitutto di esprimere la nostra gratitudine al presidente del Kenia, William Ruto per aver ospitato l’Africa Climate Summit e per la calorosa ospitalità accordataci.

Il cambiamento climatico rappresenta, a detta di tutti, una delle sfide più urgenti dei nostri tempi. Il suo impatto in Africa sarà immensamente aggravato; aggravato com’è da una serie di altri importanti ostacoli.

Leggi tutto
La nostra solidarietà concreta continua – novembre 2023
SOS Kosovo Metohija

 

S.O.S. KOSOVO METOHIJA

 http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image001.png 

PROGETTO SOS KOSOVO METOHIJA

Leggi tutto
Non fermiamoci lottiamo insieme fino al traguardo
Cobas

 

https://multicobas.files.wordpress.com/2023/11/2023-11-17-palazzo-marino.jpg?w=1200 Sciopero 17 novembre

 

Più salario, più assunzioni, servizi migliori

Il 17 novembre è in tutta Italia una giornata di mobilitazione dei dipendenti pubblici.
È una giornata di lotta che dobbiamo capitalizzare e che deve diventare il punto di partenza di un percorso più articolato fino al completo raggiungimento dei nostri obiettivi.
Sia a livello nazionale che a livello dell’ente Comune di Milano.

Leggi tutto
Coloni israeliani hanno torturato, picchiato e urinato su tre palestinesi inermi in Cisgiordania
Davide Falcioni

 

Haaretz,  uno dei più autorevoli quotidiani dello stato ebraico, ha raccontato l’incursione di soldati e coloni in un villaggio palestinese: tre uomini sono stati sequestrati e torturati per ore

La rappresaglia di Israele dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre non si è “limitata” alla Striscia di Gaza, pesantemente bombardata da oltre due settimane. Soldati e coloni israeliani hanno infatti preso di mira anche i palestinesi residenti in Cisgiordania, commettendo omicidi, torture e umiliazioni a persone inermi. A renderlo noto Haaretz, uno dei più autorevoli quotidiani dello stato ebraico, che ha raccontato un episodio avvenuto lo scorso 12 ottobre, quando alcuni palestinesi sono stati picchiati, spogliati, sodomizzati e torturati. L’IDF ha dichiarato che la polizia militare ha aperto un’indagine sulla vicenda e che nel frattempo un ufficiale dell’esercito è stato rimosso dal suo incarico.

Leggi tutto
Delusione per il rinvio a giudizio della Solvay di Spinetta Marengo.
ReteAmbientalista

 

 

Ad Alessandria, il procuratore capo Enrico Cieri (sostituto Eleonora Guerra) ha chiesto il rinvio a giudizio per due direttori dello stabilimento Solvay di Spinetta Marengo: Stefano Bigini dal 2008 fino al settembre 2018, e Andrea Diotto fino a ottobre 2023.

Leggi tutto
Successo del CESP-Rete Scuole ristrette: detenuti assunti come Operatori di biblioteca a Rebibbia
Anna Grazia Stammati

            

DSC_9401 (Piccola)

 

 

Da sette anni si svolge, presso la Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso il corso Biblioteche innovative in carcere, rivolto agli studenti "ristretti” della Casa Circondariale frequentanti i percorsi di istruzione, ai docenti, agli studenti universitari esterni impegnati nei tirocini finali. Il corso, coordinato dal CESP - Rete delle scuole ristrette, dalla Cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia dell’Università di Roma TRE e da Biblioteche di Roma, ha visto negli anni la partecipazione di Dirigenti del Centro per il libro e la lettura, dei Beni Culturali, dell’Associazione Italiana Biblioteche, di editori di rilevanza nazionale, esperti informatici e, al termine di ogni annualità, è stata appositamente insediata una Commissione di valutazione del lavoro svolto nel corso dell’anno, per poter procedere alla certificazione finale delle competenze acquisite dagli studenti, su piattaforma C-BOX .

Leggi tutto
La presentazione del libro di Enrico Vigna “KOSOVO 1999. Albanesi e milizie di Autodifesa per la Jugoslavia” a Trieste
Lidija Radovanovic

 

https://www.savezsrba.it/it/wp-content/uploads/2023/11/Presentazione-di-libro-1.png

https://www.savezsrba.it/it/wp-content/uploads/2023/11/4-1-800x445.jpg

 

L’Unione dei Serbi in Italia ha organizzato lo scorso 16 novembre, presso la sala della Comunità religiosa serbo-ortodossa di Trieste, sita in via Genova 12, la presentazione del libro di Enrico Vigna “KOSOVO 1999. Albanesi e milizie di Autodifesa per la Jugoslavia

Leggi tutto
Ultime Notizie PFAS
Movimento di lotta per la salute Maccacaro

 

PFAS: cosa sono e dove si trovano? | Fondazione Umberto Veronesi

 

Pfas e allattamento al seno.

Bisfenolo, ftalati, pfas, quando assunti nel latte materno possono provocare l’alterazione del sistema ormonale del bambino con conseguenze diverse e gravi quali diabete, obesità, pubertà precoce ma anche disturbi del comportamento. I ricercatori dell’Università di Parma in collaborazione con l’Ausl-Ircss di Reggio Emilia e con le università di Firenze e Cagliari, con una maxi ricerca hanno scoperto queste sostanze inquinanti nel latte materno, la prima fonte di alimento del bambino. Fonti di rischio: biberon, plastiche monouso, contenitori per cibo, alimenti conservati, alimenti freschi non lavati. Ridurne l’esposizione, stante l’assenza di una legge che le vieti.

Leggi tutto
I sindacati palestinesi e la guerra a Gaza
Enrico Vigna

 

Solidarietà del lavoro palestinese https://www.etun-palestine.org/site/wp-content/uploads/2023/10/StopArmingIsrael--945x945.jpeg

 

Dopo che ho documentato le posizioni e scelte di campo delle forze laiche, progressiste e rivoluzionarie, delle Chiese cristiane nelle sue varie fedi, delle comunità ebraiche religiose antisioniste e delle associazioni di ci cittadini ebrei per la pace e per la giustizia, solidali con la Palestina. qui è documentata la posizione dei sindacati palestinesi che rappresentano alcuni milioni di lavoratori palestinesi.

Tutto questo per cercare contrastare ciò che cercano di far passare con i media occidentali, associati e subalterni alle politiche razziste e oppressive del sionismo israeliano: cioè che lo scontro sarebbe tra un movimento terrorista e Israele. Tutta questa documentazione dimostra inoppugnabilmente che il conflitto è tra un popolo, quello palestinese in tutte le sue componenti sociali, politiche e religiose e lo stato sionista israeliano occupante e oppressore.

Leggi tutto
Assistenti scolastici, l’anno inizia nel segno dello sfruttamento
Cobas lavoro privato – Viterbo

 

Aumenta la precarietà nell’assistenza scolastica senza alcun rispetto del diritto alla continuità educativa degli alunni con fragilità.

Ogni inizio anno, ci prepariamo al peggio, dopo tutte le problematiche sui mancati pagamenti dello scorso anno, oggi l’amministrazione torna alla carica. In una riunione, è stato comunicato ai lavoratori come le ore aggiuntive non verranno equamente distribuite fra chi sta lavorando, come sempre avvenuto, ma a nuovo personale, con un non meglio chiarito affidamento diretto.

Gli assistenti educativi sono figure professionali, quotidianamente presenti nella scuola pubblica statale per assistere gli alunni diversamente abili. Viene così permesso il processo di inclusione degli alunni più fragili, contribuendo ad affermare il diritto allo studio di tutti, come previsto dall’articolo 34 della nostra Costituzione. Tale diritto trova ulteriore affermazione nella legge 104/92 all’art 13 prevedendo l’obbligo per gli enti locali di fornire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione a detto alunni.

Leggi tutto
Serata “CON la Palestina. PER la Palestina” a Torino
SOS Palestina / CIVG

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/thumbnail.jpgfile:///C:/Users/Diest/Downloads/thumbnail.jpg

 

Interessante e partecipata iniziativa organizzata da SOS Palestina/CIVG e dal Collettivo Per la Palestina, con la presentazione del libro di Diana Carminati “ Come si liquida un popolo”. Come sempreospitati dal Circolo ARCI  “La Criccae dal suo presidente Renzo Cibrario.

Leggi tutto

Luigi Cecchetti ci ha lasciato

 

Ieri, 21 novembre alle 18.00 il compagno Luigi Cecchetti ci ha lasciato.

Cecchetti è stato un fondatore del CIVG, e, dopo la scomparsa di Falco Accame,  di fatto, Presidente del nostro Centro.

Militante storico del movimento operaio e comunista, undici anni fa dopo profonde riflessioni, demmo vita a questa esperienza, come tentativo di allargare un impegno concreto nella società reale nazionale e internazionale, fuori da schemi ideologici precostituiti.

Luigi  in questi anni è stato sempre presente e tra i più attivi nel lavoro e nelle iniziative del Centro, portando esperienza e capacità intellettive, data anche la sua preparazione teorica. Da anni responsabile dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado e coordinatore del bollettino CINA Notizie.

Ma Cecchetti è anche sempre stato uno tra i più generosi, nel sostenere economicamente tutti i Progetti di Solidarietà concreta per la Resistenza dei popoli oppressi e aggrediti, anche grazie ad una sua propria caratteristica di sensibilità umana e di coscienza politica.

Vogliamo anche ricordarlo come profondo cultore di cinema e autore e regista del bellissimo film “Occidente”, grazie a cui, con una proiezione lo scorso maggio, raccogliemmo fondi per la Solidarietà.

 

 

 

Ci stringiamo al dolore della moglie e compagna Michela.

CIAO LUIGI, che la terra ti sia lieve.

Il direttivo del CIVG e i suoi sodali.