Mauro Morandi: l'ultimo guardiano di Budelli e la sua lotta per la bellezza e la natura

 

https://i.imgur.com/R0o7h9H.jpg

 

Mauro Morandi, custode solitario di Budelli per oltre trent’anni, ha difeso la bellezza della natura contro il consumismo, lasciando un messaggio di ribellione e speranza.

Due cose belle, la Natura e le donne, una cosa odiosa, la morte. Queste erano le convinzioni di Mauro Morandi, che ci ha lasciato qualche giorno fa lontano dalla sua isola. 

Mauro era diventato un personaggio pubblico con un notevole seguito per la sua scelta di vita piuttosto originale. Aveva, infatti, deciso di stabilirsi, unico abitante, a Budelli, una piccola isola dell’arcipelago della Maddalena, in Sardegna e in quello scoglio, che affiorava dall’incandescente bellezza del mare turchese, ha trascorso più di trent’anni, in perfetta solitudine. 

Leggi tutto: Mauro Morandi: l'ultimo guardiano di Budelli e la sua lotta per la bellezza e la natura

Quando il calcio è sport popolare. Parigi non è solo PSG. Reportage dai quartieri banlieu del Red Star FC.

 

https://cdn.sanity.io/images/ba9gdw6b/production/314c810776a909a544abd51458a6f7650a8b4af8-4878x3252.jpg?w=1920&q=60&auto=format

 

Io sono diverso. Io sono la strada….Io sono un calciatore. Io sono un banlieusard.

In una foto in fondo alla sala d’esposizione Franck posa in piedi di fronte a un campo da calcio, con un palazzo dall’architettura anni ’70 di forma triangolare sullo sfondo. È avvolto in una bandiera francese, portata come un mantello: l’obiettivo dichiarato della fotografa che l’ha immortalato, Henrike Stahl, è quello di nobilitare la banlieue parigina attraverso accessori che rendano i suoi abitanti sovrani di un regno. “Mio re, mia regina” è il nome della collezione.

Leggi tutto: Quando il calcio è sport popolare. Parigi non è solo PSG. Reportage dai quartieri banlieu del Red...

Quartu: manifestazione contro il colonialismo energetico

Sardegna – 2 marzo 2025

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/481908958_3011280632360806_6601295471664993419_n.jpg

 

Oggi, alla manifestazione contro il colonialismo energetico del 1 Marzo, a Quartu, abbiamo partecipato in tantissimi, erano presenti varie associazioni, e tutti, con lo stesso comune obiettivo di salvaguardare la nostra terra e tutti noi sardi!

Il colonialismo è una forma di oppressione di un popolo da parte di un altro popolo colonizzatore che qui in Sardegna, dura ormai da secoli, al punto che potremmo anche dire che ormai ci abbiamo fatto il callo a seguito di tutte le invasioni fenice, romane, spagnole e sabaude…

Leggi tutto: Quartu: manifestazione contro il colonialismo energetico

Nasce Tess, la coalizione per la transizione energetica senza speculazione

03-03-2025

 

Nasce Tess, la coalizione per la transizione energetica senza  speculazione

 

 

Attraverso una propaganda orchestrata a puntino, che mostra al grande pubblico come unica soluzione alla crisi del clima quella di accelerare la realizzazione di impianti eolici, fotovoltaici e, perché no, di nucleare di “nuova generazione”, ci si appresta in realtà ad aggredire i territori, che sarebbero costretti ad affrontare cambiamenti epocali dal punto di vista ambientale, paesaggistico e sociale.

Leggi tutto: Nasce Tess, la coalizione per la transizione energetica senza speculazione

Otto marzo 2025: DONNE in Siria, IERI e OGGI

Marzo 2025

 

international-DA DONNA giorni

 

Le DONNE siriane IERI e OGGI nel paese aggredito e ora occupato da terroristi e invasori stranieri. Oggi più che mai, un po’ di chiarezza, documentazioni e dati di fatto inoppugnabili è necessario ribadirli, non potranno cambiare le cose, ma anche solo per rendere onore alla verità storica e alla giustizia, e forse anche per rendere onore alle straordinarie donne siriane per il futuro, grigio, cupo ma che già sta muovendo verso RESISTENZA e NON accettazione di un presente jihadista e tragico.

Leggi tutto: Otto marzo 2025: DONNE in Siria, IERI e OGGI