Carceri: nel 2025 facciamo respirare i diritti
- Dettagli
- Scritto da Patrizio Gonnella
16 Gennaio 2025
Questa prima newsletter dell’anno è anche un invito, un invito a iscrivervi ad Antigone. La fase che sta attraversando il sistema penitenziario italiano è quanto mai grave, le prospettive politiche non lasciano spazio a grande ottimismo. Per questo abbiamo bisogno di essere sempre di più a portare avanti un’idea di pena che guardi al valore della Costituzione e ai diritti, diritti che devono poter respirare anche nelle carceri. Il 2024 si è chiuso con il record di suicidi, sono stati 89, e il 2025 si è aperto con la stessa drammatica continuità, sono già 8 in due settimane.
Ucraina: neonazisti di Azov assaltano la Chiesa Ortodossa Ucraina PM di Cherkassy , feriti il metropolita e i fedeli.
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
Enrico Vigna
Il mese scorso, un centinaio di neonazisti in passamontagna e mimetica hanno fatto irruzione nella cattedrale dell'Arcangelo Michele della Chiesa ortodossa ucraina Patriarcato di Mosca, mentre si svolgeva la liturgia notturna. I criminali hanno rotto finestre e porte, demolito le telecamere di sorveglianza, picchiato i parrocchiani e poi li hanno gettati fuori dal tempio. Sono poi entrati nei locali dell'amministrazione diocesana, terrorizzando i bambini presenti, che hanno un età compresa tra 3 mesi e 8 anni. Quando il capo della diocesi, il metropolita Teodosio di Cherkassy e Kaniv, si è frapposto all’irruzione con un gruppo di credenti, questi banditi hanno aperto il fuoco su di loro con gas lacrimogeni, granate stordenti, sparato con una pistola a gas, rubando icone, documenti e 60.000 $. Il metropolita ha riportato una commozione cerebrale e ustioni. Molti parrocchiani sono rimasti ferito in conseguenza dei pestaggi emolti hanno riportato ustioni alle cornee a causa delle sostanze tossiche.
Roma: l'INPS sfratta, gli inquilini resistono. Basta emergenza abitativa
- Dettagli
- Scritto da ASIAUsb
14/01/2025
Il 14/01, in Via Calpurnio Fiamma 142 è andata in scena l’ennesima battaglia tra Asia-Usb e l’Inps, che voleva eseguire uno sfratto ai danni di una famiglia che per motivi economici non può acquistare una casa e tantomeno affittarla, sia per ragioni di carenza di abitazioni che per affitti insostenibili. Questa Famiglia, seguita anche dai Servizi Sociali del Municipio VII, rientra a pieno titolo nella norma di regolarizzazione approvata con la Legge 164 del 2014 che l’Ente Previdenziale non ha mai attuato, pertanto si richiedeva il rilascio dell’immobile per una situazione di fatto sanabile.
Leggi tutto: Roma: l'INPS sfratta, gli inquilini resistono. Basta emergenza abitativa
La più grande organizzazione di storici degli Stati Uniti condanna la distruzione “deliberata” del sistema educativo di Gaza da parte di Israele
- Dettagli
- Scritto da Etan Nechin
9 gennaio2025, New York
NEW YORK – La più grande associazione professionale di storici negli Stati Uniti ha adottato una risoluzione in cui condanna lo “scolasticidio” di Israele a Gaza e critica gli aiuti militari statunitensi a Israele.
L’American Historical Association ha approvato a larga maggioranza la risoluzione che afferma che “il governo degli Stati Uniti ha sostenuto la campagna delle Forze di difesa israeliane (IDF) [esercito israeliano, ndt.] a Gaza con oltre 12,5 miliardi di dollari in aiuti militari tra ottobre 2023 e giugno 2024”.
Con il termine scolasticidio viene definita la distruzione deliberata di un sistema educativo. La risoluzione, approvata con 428 voti contro 88, afferma che l’IDF ha distrutto l’80 percento delle scuole di Gaza lasciando oltre 625.000 bambini senza accesso all’istruzione e ha anche distrutto tutti i 12 campus universitari di Gaza.
Accusa inoltre Israele di aver preso di mira biblioteche, musei, centri culturali e siti religiosi, tra cui la biblioteca dell’Università di al-Aqsa e centinaia di siti storici. Queste azioni, afferma la risoluzione, hanno cancellato risorse cruciali legate alla storia e alla cultura di Gaza.
Stop ai finanziamenti pubblici alle cliniche private
- Dettagli
- Scritto da Ioscelgo
AL "Governo italiano", "Ministero della Sanità", "Parlamento italiano"
Petizione lanciata da Enzo Ravanelli – Ioscelgo
È ora che l'Italia rilanci, in modo strutturale ed efficace, la sanità pubblica riconosciuta, a livello internazionale, come una delle migliori al mondo. Per fare ciò, fra le varie misure da adottare, c'è lo stop al finanziamenti pubblico alle cliniche private, foraggiate a più riprese negli anni
Leggi tutto: Stop ai finanziamenti pubblici alle cliniche private