Il boom delle spese militari
- Dettagli
- Scritto da Giulio Marcon
7 Novembre 2024
La legge di bilancio ci porta in dono un aumento delle spese militari del 12%: 32 miliardi di euro. Gli italiani non sono d’accordo, certifica un sondaggio di Greenpeace. Si va rafforzando il complesso militar-industriale (e politico).
Sbilanciamoci, Rete Pace e Disarmo, Greenpeace e Fondazione Perugia Assisi hanno lanciato la campagna “Fermiamo il riarmo”.
La legge di bilancio 2025 ci porta in dono un aumento delle spese militari del 12% rispetto al 2024: ben 32 miliardi di euro. Previsti ben 40 miliardi in tre anni per costruire e acquistare nuovi sistemi d’arma. Nello stesso tempo si tagliano 500milioni alle spese militari e la sanità continua ad essere drammaticamente sotto finanziata, così come il trasporto pubblico locale. Ben 4,6 miliardi vengono tagliati al fondo automotive, necessario per la transizione alle nuove produzioni e all’auto elettrica.
Turchia, Russia, USA, Israele in campo, nella scacchiera strategica siriana. In Siria effettuata la più grande offensiva delle forze antigovernative e jihadiste dal 2016.
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
3 dicembre 2024
Dopo aver occupato in poche ore la città di Aleppo, la seconda più grande del paese ed aver travolto le difese dell’Esercito arabo siriano, stanno cercando di arrivare all’altra grande città di Hama. Ma qui hanno trovato una forte resistenza e risposta militare, dovendo abbandonare molte posizioni nelle aree circostanti. Ma come è potuto accadere, cosa comporta e può cambiare negli equilibri geopolitici e militari dell’area.
Premetto che questa è una sintesi, da me curata, di documentazioni, analisi, letture, di istituti, esperti, analisti geopolitici e militari, mediorientali, arabi e dei paesi eurasiatici, oltre che contatti e testimonianze sul posto, che hanno una valenza e conoscenza strategica interne alle dinamiche in corso, che può contribuire a conoscere e appropriarsi di elementi di comprensione profondi e spesso non svelati, che vanno al di là di opinioni, valutazioni o previsioni soggettive.
Suicidi. Il 2024 è già quello dei record negativi per il carcere
- Dettagli
- Scritto da Patrizio Gonnella
10 Dicembre 2024
Quando mancano venti giorni al 31 dicembre, il 2024 è già un anno che ha macinato numerosi record negativi e drammatici per quanto riguarda il sistema penitenziario italiano.
Ad oggi i suicidi sono 86, mentre le morti totali 231 (fonte Ristretti Orizzonti).
In entrambi i casi i numeri più alti mai registrati. Il numero delle persone detenute ha invece superato le 62.400 unità.
Leggi tutto: Suicidi. Il 2024 è già quello dei record negativi per il carcere
Cina: inaugurato il ponte più lungo al mondo: è costato meno dei presunti costi del Ponte sullo Stretto, senza parole
- Dettagli
- Scritto da Simone Tortoriello
Chiudete gli occhi e immaginate di percorrere un ponte così lungo che, per un attimo, si ha la sensazione di viaggiare verso l’infinito. Il paesaggio intorno a voi si srotola lentamente, una sequenza ipnotica di acqua, terre lontane e orizzonti che sembrano irraggiungibili. Ogni chilometro percorso aggiunge un tassello a un’esperienza unica, un connubio perfetto tra ingegneria e natura, tra l’ambizione umana e l’immensità del mondo che ci circonda.
Negli ultimi decenni, l’uomo ha spinto i limiti della costruzione di ponti, trasformando queste infrastrutture da semplici collegamenti a vere e proprie opere d’arte e innovazione tecnologica. Alcuni di essi si ergono come monumenti di connessione, attraversando vaste distese d’acqua o terreni impervi, sfidando le leggi della fisica e le forze della natura. La loro maestosità non sta solo nella lunghezza o nell’altezza, ma nella loro capacità di trasformare le vite di chi li attraversa, accorciando distanze che un tempo sembravano insormontabili.
Magazzini Geox a Treviso: una settimana di lotta
- Dettagli
- Scritto da ADL COBAS
6 Dicembre 2024
Da molto tempo i lavoratori e le lavoratrici dei magazzini Geox / Xlog, gestiti in appalto dalla Cooperativa Cowork hanno presentato una piattaforma di richieste, in particolare per migliorare i salari che sono durissimamente colpiti dal carovita e dall’inflazione.
Negli anni passati abbiamo conquistato notevoli miglioramenti che però sono stati di fatto pesantemente intaccati proprio per la perdita di valore dei salari.
Recentemente, insistendo ancora in quelle richieste, la Cooperativa ci ha risposto così: c’è la crisi e addirittura è Geox che vuole uno sconto perché è in difficoltà….
Leggi tutto: Magazzini Geox a Treviso: una settimana di lotta
Altri articoli...
- Eretto un monumento a Slobodan Milosevic a Mosca.
- Centro addestrativo per i piloti elicotteri da guerra in Liguria. A realizzarlo l’israeliana Elbit Systems
- In Ucraina arriva una stazione sciistica da €1,4 miliardi. Come sono usati i soldi europei?
- Yemen: scoperta una massiccia rete di spionaggio della CIA e del Mossad interna alle ONG pro-democrazia