Cina Notizia - Ottobre 2024

 

Immagine che contiene testo, grafica, cartone animatoDescrizione generata automaticamente

Ottobre 2024

A cura dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado. t

 

 

In questo Cina-Notizie si propone anzitutto un’intervista all’ex Presidente del Brasile nonché attuale presidente della New Development Bank dei BRICS+ in cui vengono condivise alcune prospettive che Pechino potrebbe offrire a livello globale con la sua visione di una “Comunità umana dal destino condiviso”. Il secondo articolo, invece, presenta risultati e progetti futuri della Repubblica Popolare nel campo dell’esplorazione spaziale, mentre nell’approfondimento su Cina e Laos vengono richiamati i risultati rispetto a quel collegamento ferroviario, tassello importante della Belt and Road.

Infine, soprattutto collegato al contesto storico che viviamo in cui l’Occidente sempre di più presenta al resto dell’umanità la sua ipocrisia, condividiamo alcune posizioni ufficiali della Cina in sede ONU sull’uso politico delle questioni relative ai diritti umani.

Leggi tutto: Cina Notizia - Ottobre 2024

“Incidenti sul lavoro” : secondo ANMIL utile per le vittime un percorso di consapevolezza e di testimonianza

16 ottobre 2024

 

 

https://www.medicinademocratica.org/wp/wp-content/uploads/2024/10/WhatsApp-Image-2023-09-20-at-12.24.08-300x169.jpeg

 

L’ANMIL ha celebrato il 13 ottobre con diverse iniziative la “74 giornata nazionale delle vittime degli incidenti sul lavoro”: è pacifico che l’operato di questa associazione a favore degli infortunati da lavoro è utile, rammentiamo che tale giornata è nata come “giornata nazionale del mutilato sul lavoro” (come peraltro da “ragione sociale” della stessa ANMIL.

Leggi tutto: “Incidenti sul lavoro” : secondo ANMIL utile per le vittime un percorso di consapevolezza e di...

Candidatura a Premio Nobel per la Pace 2025 - Beslan

CANDIDIAMO LA CITTA’ DI BESLAN


Beslan Nobel per la Pace

A PREMIO NOBEL PER LA PACE 2025

 

https://www.aasib.org/wp-content/uploads/2024/10/Elina_2004_Beslan-650x607.jpgCANDIDIAMO LA CITTA’ DI BESLAN A PREMIO NOBEL PER LA PACE 2025

https://beslannobelperlapace.org/wp-content/uploads/2024/09/avgT4ZI_-cs-1-1024x576.jpg

 

Leggi tutto: Candidatura a Premio Nobel per la Pace 2025 - Beslan

Moldova verso il ballottaggio. Un bivio storico per il paese.

29 ottobre 2024

 

 

Il 3 novembre si svolgerà il secondo turno delle elezioni presidenziali, come documento qui, TUTTE le forze di opposizione, pur avendo relazioni complesse tra loro, sono unite dalla posizione comune della necessità primaria di liberarsi del governo del partito PAS di Maia Sandu, dimostratosi una semplice appendice delle politiche USA, UE e NATO nella piccola Repubblica, e dall’altro della necessità di rilanciare politiche di pace, neutralità, sovranità e di non ostilità, amicizia e collaborazione con la Russia.

Un dato certo è che, a seconda dell’esito delle votazioni, per la Moldova ci sono solo due opzioni: o rimanere fagocitata nelle strategie guerrafondaie e liberiste di USA, UE e NATO, oppure riaprire scenari di politiche aperte al confronto, alla collaborazione, alla ricerca di processi di pace e quindi, una prospettiva di multipolarismo.

Leggi tutto: Moldova verso il ballottaggio. Un bivio storico per il paese.

Il progetto “Ucraina – anti-Russia”: cronache dello scisma della Chiesa ortodossa

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/Screenshot-2024-06-03-204548-892x600.jpg

 

Il progetto anti-russo in Ucraina ha coperto tutte le sfere della vita pubblica, e anche la religione non è stata un’eccezione.

 

Dopo il golpe dell’EuroMaidan del 2014, vi è stata la dichiarazione di scisma della chiesa subordinata al regime di Kiev, che ha diviso la sfera religiosa in chiese canoniche e non canoniche. Il progetto della chiesa del Patriarcato di Kiev, che è stato creato con l’idea di “secessione dalla Russia”, ha perseguito gli interessi puramente commerciali del nuovo governo ucraino.

Leggi tutto: Il progetto “Ucraina – anti-Russia”: cronache dello scisma della Chiesa ortodossa