Per le persone con disabilità studiare non è più un diritto ma una eventualità di bilancio
- Dettagli
- Scritto da Insorgenze
Una recente sentenza del Consiglio di Stato (1798/2024) ha respinto il ricorso presentato dai genitori di un ragazzo disabile a cui erano state attribuite un numero di ore di sostegno scolastico inferiori a quelle indicate dai docenti della sua scuola e dagli operatori che si occupano della sua assistenza e riabilitazione.
Lettera aperta per il rimpatrio di Ricardo Palmera (Simón Trinidad) in Colombia a sostegno del Piano di Pace Totale
- Dettagli
- Scritto da CIVG
Come Gruppo Patria Grande del Centro Iniziative Verità e Giustizia raccogliamo l’invito e sottoscriviamo questo appello insieme a personalità di spicco della politica, della cultura e dell’arte.
Satnam Singh, contro il caporalato a Latina la giustizia ha le armi spuntate
- Dettagli
- Scritto da Graziella Di Mambro
4 luglio 2024
Latina, 25 Giugno 2024. Manifestazione della comunità indiana di Latina contro il caporalato per la morte sul lavoro di Satnam Singh (Cesare Abbate/Ansa)
Prima della morte di Satnam Singh e dell'arresto del suo datore di lavoro, Antonello Lovato, a Latina ci sono state molte denunce e indagini contro lo sfruttamento dei braccianti, ma il sistema della giustizia penale e del lavoro non regge il carico e gli ispettori sono pochi. Ora che un lavoratore è morto dissanguato, sono palesi le smagliature
Chi ha ucciso Satnam Singh? Un imprenditore dalla "condotta disumana". E anche “un sistema diffuso, malato e generalizzato nel territorio pontino”. Il giudice delle indagini preliminari Giuseppe Molfese – nell’ordinanza che ha portato in carcere Antonello Lovato, uomo accusato di omicidio doloso per aver abbandonato Satnam Singh e il suo braccio amputato nel cortile della casa in cui abitava con la moglie – spiega meglio di tutti cosa c’è dietro questa storia e ciò che era già accaduto in provincia di Latina prima delle 16 del 17 giugno 2024, ora in cui viene fatto risalire il gravissimo infortunio. Questa non è una tragedia, bensì la tappa finale di un percorso brutale di sfruttamento. Sotto accusa non c'è soltanto un datore di lavoro, ma un sistema economico.
Leggi tutto: Satnam Singh, contro il caporalato a Latina la giustizia ha le armi spuntate
Cuba - La nostra solidarietà concreta settembre 2024
- Dettagli
- Scritto da SOSCuba/Patria Grande/CIVG
SOS CUBA/Patria Grande/CIVG -
La nostra Solidarietà concreta continua… settembre 2024
Comunichiamo che si è concluso il Progetto di Solidarietà concreta iniziato nella primavera di quest’anno: “Bodegas – Oficoda 146” a L’Avana di
SOSCuba/Patria Grande/CIVG
Leggi tutto: Cuba - La nostra solidarietà concreta settembre 2024
Notiziario Patria Grande - Luglio/Settembre 2024
- Dettagli
- Scritto da PatriaGrande/CIVG
NOTIZIARIO LUGLIO-SETTEMBRE 2024
TELESUR (VENEZUELA) / OPINIONE / TERRORISMO CONTRO IL VENEZUELA
La Cospirazione terrorista contro il Venezuela
RESUMEN LATINOAMERICANO (CUBA) / ESTERI / VENEZUELA
Il vasto universo delle contraddizioni di Edmundo González
GRANMA (CUBA) / ESTERI / VENEZUELA
Cuba denuncia la violenza, la destabilizzazione e il tentativo di golpe contro il Venezuela / Dichiarazione del Ministero delle Relazioni Estere
TELESUR (VENEZUELA) / OPINIONE / LA GUERRA IBRIDA
Dalla Guerra Fredda culturale alla Guerra Multidimensionale
GRANMA (CUBA) / ESTERI / IL SOGNO AMERICANO
Dov’è il sogno americano dei bambini di Skid Row?
GRANMA (CUBA) / ESTERI / IL NUOVO CAPO DELLA NATO
Il prossimo uomo NATO
GRANMA (CUBA) / ESTERI/ CONNIVENZE POLITICHE NELLE ELEZIONI STATUNITENSI
Il doppio filo delle armi e della politica
RESUMEN LATINOAMERICANO (CUBA) / ESTERI / COLOMBIA SUL CONFLITTO
Petro agli Stati Uniti: è antisemita uccidere bambini lanciando bombe a Gaza
RESUMEN LATINOAMERICANO (CUBA) / ESTERI /ARGENTINA
Milei cade in tutti i sondaggi e perde elettori
Leggi tutto: Notiziario Patria Grande - Luglio/Settembre 2024