Caporalato: al via a nuova task force per contrastare il fenomeno
- Dettagli
- Scritto da Arianna Baldi
2 Luglio 2024
Satnam Singh sarà il nuovo Jerry Maslo?
Dalla sua morte, causata il 19 giugno scorso dal sistema di sfruttamento lavorativo che vessa da decenni la popolazione italiana e straniera nelle campagne, il bracciante di origine indiana ha scosso in suo nome un’ondata di indignazione. Tanto che sul web non pochi hanno iniziato a ipotizzare che la sua storia possa portare lo stesso effetto che ha avuto quella di Jerry Maslo. Attivista sudafricano, Maslo è morto in Italia il 25 agosto del 1989, ucciso da un omicidio a sfondo razzista messo in atto da una banda criminale che ha assalito la baraccopoli in cui viveva con altri braccianti. Il caso fece clamore al punto da far entrare in vigore l’anno successivo, nel 1990, la Legge Martelli, che ha dato il via al processo di codificazione del diritto d’asilo in Italia.
Sperare che il clamore suscitato dalla vicenda di Singh porti a qualcosa di analogo in merito al diritto di lavoro può avere riscontro nella realtà?
Leggi tutto: Caporalato: al via a nuova task force per contrastare il fenomeno
Appello al movimento per la pace per una mobilitazione contro i nuovi euromissili
- Dettagli
- Scritto da PeaceLink
19 luglio 2024
Campagna: Appello ai pacifisti per una mobilitazione contro i nuovi euromissili
La scelta di ritornare a schierare euromissili da tempo banditi è di una gravità assoluta Oggi in gioco c’è il rischio di una guerra nucleare sempre più vicina con la decisione della Nato di schierare nuovamente gli euromissili entro il 2026. Siamo all’inizio di un’escalation in quanto la Russia agirà di conseguenza. È responsabilità di ciascuno di noi prendere posizione.
Il rischio di una guerra nucleare è serio e sta bruscamente crescendo. È necessario che le voci più illuminate si alzino per fermare una catastrofe che si avvicina.
Leggi tutto: Appello al movimento per la pace per una mobilitazione contro i nuovi euromissili
La Corte dell’Aja afferma l’illegalità dell’occupazione israeliana e delle colonie
- Dettagli
- Scritto da Pagine Esteri
20 Luglio 2024
Pagine Esteri, 20 luglio 2024 – La Corte internazionale di Giustizia della Aja (Cig), ha dichiarato ieri che l’occupazione israeliana e la colonizzazione dei Territori palestinesi sono illegali e devono avere fine al più presto. Il parere consultivo dei giudici della Cig non è vincolante, ma ha valore ai sensi del diritto internazionale. Il caso nasce da una richiesta di parere legale presentata nel 2022 all’Assemblea generale dell’Onu.
Leggi tutto: La Corte dell’Aja afferma l’illegalità dell’occupazione israeliana e delle colonie
Il buco nero della base militare a Pisa/Pontedera, pagata col fondo di coesione sociale ed edilizia pubblica
- Dettagli
- Scritto da Cobas Confederazione
16/07/2024
Dalla manifestazione a Coltano di Pisa il 2 giugno 2022 e dopo le mobilitazioni che sono seguite nei mesi successivi, il progetto di base militare per l’addestramento del 1° battaglione dei Carabinieri “Tuscania” e del GIS sembrava aver subito una battuta d’arresto, con la caduta del Governo Draghi. In questi mesi, infatti, pareva che fosse calata una coltre di oblio sul progetto, improvvisamente riemerso all’attenzione dell’opinione pubblica con lo svelamento da parte del Movimento No Base della prossima discussione in Commissione Ambiente di un DdL che raddoppia il territorio interessato (comprese le aree protette del Parco) e stanzia più del doppio di quello iniziale (da 190 a 520 milioni di euro). La gravità dell’iniziativa si misura su due livelli:
Cina Notizia - Luglio 2024
- Dettagli
- Scritto da Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta / CIVG
LUGLIO 2024
A cura dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado.
In questo Cina-Notizie si evidenzia come alcuni Paesi dell’Europa centro-orientale (Serbia e Ungheria in particolare) stiano cercando di costruire relazioni indipendenti e reciprocamente vantaggiose con la Repubblica Popolare Cinese.
Inoltre, con le due notizie su 6G e autostrada “Zero Carbon” osserviamo una costante crescita cinese nell’ambito sia dell’alta tecnologia di telefonia mobile sia delle politiche ambientali più innovative.