CIVG Informa n.218

07 Ottobre 2023
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Campagna nazionale per la messa al bando degli pfas
Rete Ambientalista

 Il CIVG aderisce alla campagna per la messa al banco dei PFAS, in accordo ai suoi principi ispiratori di difesa della salute dentro e fuori ai luoghi di lavoro contro la logica del puro profitto.

 

Divieto di produzione, uso e commercializzazione di Pfas o di prodotti contenenti Pfas

Riconversione produttiva e misure di controllo.

 

 

Leggi tutto
Solidarietà con Miriam Miranda
Alliance for Global Justice

 

Serve protezione per la leader honduregna Garifuna Miriam Miranda, aggredita il 19 settembre 2023

Appoggiate urgentemente la richiesta di solidarietà da parte dell'Organizzazione Fraterna Nera dell'Honduras (OFRANEH).

Vi invitiamo a contattare il vostro rappresentante locale e ad esortarlo ad agire per proteggere le vite e le terre ancestrali del popolo Garifuna sulla costa settentrionale dell'Honduras.

Leggi tutto
Comunicato dell'Incontro Regionale per le Americhe e i Caraibi del Consiglio Mondiale per la Pace
CIVG

 

 

 MEMORIA


DR. SALVADOR ALLENDE GOSSENS


DOTTOR CARLOS RAZO HORTA

 

Facendo seguito alle risoluzioni dell'Assemblea del Consiglio Mondiale della Pace, World Peace Council (WPC), tenutasi in Vietnam nel novembre 2022, il 19 e 20 settembre di quest'anno si è svolto l'Incontro Regionale per le Americhe e i Caraibi del World Peace Council tenutosi a Pachuca Hidalgo, Messico, convocato dal Movimento Messicano per la Pace e lo Sviluppo (MOMPADE), organizzazione ospitante, e dall'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), in qualità di coordinatore regionale.

Leggi tutto
Diritto alla salute: da universalistico a discriminante è l’obiettivo della mercificazione della salute e privatizzazione della sanità
CIVG

 

Riceviamo e rilanciamo questo importante contributo dei compagni di Interstampa al dibattito organizzato il 16 settembre 2023 dal PCI di Torino sul tema “Per una sanità pubblica a tutela della salute”. La difesa della sanità pubblica, inscindibile dalla lotta per la sicurezza ambientale e dei luoghi di lavoro, è al centro delle attività del CIVG, che si impegna a dare voce a tutte le realtà impegnate in queste lotte.

Leggi tutto
Appello per la Giornata internazionale per le riparazioni
CIVG

 

Giornata internazionale per le riparazioni

 

 

Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo posò il piede sul cosiddetto "Nuovo Mondo", dando inizio ad un ciclo di occupazioni, violenze, genocidi e schiavitù: la Colonizzazione.

La Colonizzazione fu un fenomeno globale: non c'è praticamente paese al mondo che non sia stato colonizzato o colonizzatore, talvolta entrambi come nel caso degli Stati Uniti. La Colonizzazione è uno dei fenomeni che più hanno sconvolto l'umanità lasciando profonde e durature tracce in tutti i continenti. Queste conseguenze sono di tipo

Leggi tutto
Dobbiamo ricordare. Fidel Castro e l'Ucraina
Oleg Yasinsky*

 

 

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQznZk3FxHg_8mxInqBDIWGg6DTG1H4wYhhWroZms3tQKRmlNIpSolidarietà e storia nel cammino delle relazioni tra Cuba e l'Ucraina ›  Esteri › Granma - Official voice of the PCC

 

In agosto, i cittadini dei cinque continenti che hanno ancora memoria e coscienza hanno ricordato il compleanno di uno dei più grandi uomini del XX secolo: Fidel Castro

Se mi venisse posta una domanda sull’antagonismo politico, storico ed etico degli stati moderni, penso che non ci sia esempio più eclatante di Cuba e di ciò che l’Occidente ama chiamare Ucraina.

Leggi tutto
Macchinista colto da malore in Toscana
InMarcia.org

29 settembre 2023

 

https://www.inmarcia.org/wp-content/uploads/2023/09/Senza-titolo.jpeg

 

COMUNICATO: Malore di un macchinista agente solo, lunghissimi tempi di attesa

Un macchinista del trasporto regionale in condotta lungo la linea Siena-Empoli è stato colto da malore ed il capotreno ha quindi messo in atto la richiesta dei soccorsi.

Leggi tutto
Edward Snowden, a dieci anni dall’esilio in Russia dichiara:“Non mi sono pentito di nulla” e dice di essere impressionato dalle moderne capacità raggiunte dalle nuove tecnologie di sorveglianza
Enrico Vigna

19 settembre 2023

No regrets,' says Edward Snowden, after 10 years in exile | Edward Snowden  | The Guardian 

A dieci anni dalla sua fuga dai Servizi segreti USA e la salvezza ottenuta grazie all’asilo politico concesso dalla Russia, l’ex funzionario dell’intelligence statunitense ha concesso alcune interviste a media russi e internazionali, in cui riafferma la sua scelta, sia per la verità, che di vita.

Leggi tutto
Campagna 2023per la fornitura di un corredo scolastico ai Figli dei rapiti e profughi del KOSOVO METOHIJA
CIVG

 

CONTRIBUISCI ANCHE TU

E SOSTIENICI IN QUESTO IMPEGNO DI SOLIDARIETA’

 

                          

 

Leggi tutto
Ponte sullo Stretto. Canti, conti e cazzate di Webuild & C.
Antonio Mazzeo

1 ottobre 2023

 

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/3.jpg

 

Il Ponte sullo Strettoopera vetrina dell’ingegneria italiana nel mondo”. E’ la definizione utilizzata dal colosso delle costruzioni Webuild nel comunicato stampa in cui si annuncia la “consegna della documentazione di aggiornamento del progetto definitivo” alla Società Stretto di Messina Spa.

In attesa di conoscere tutti gli “aggiornamenti” previsti per bypassare le innumerevoli criticità di ordine tecnico-ingegneristico, socio-ambientale ed economico dell’infrastruttura di collegamento stabile tra Scilla e Cariddi c’è un passaggio nella nota di Webuild che colpisce per pressapochismo e ridicola propaganda.

Leggi tutto
Sostegno a Goran Jelisic: la nostra solidarietà concreta continua (settembre 2023)
Enrico Vigna

30 Settembre 2023 

 

 Goran Jelisić ostaje u zatvoru - Suočavanje - Dnevni list DanasUomini e non uomini. La guerra in Bosnia-Erzegovina nella testimonianza di un ufficiale jugoslavo libro di Jelisic Goran

 

Da oltre 14 anni come Forum Belgrado Italia e SOS Yugoslavia/CIVG, come Progetto specifico, “adottiamo” moralmente e materialmente G. Jelisic, prigioniero dell’Aja, per non dimenticare le vittime delle menzogne e delle ingiustizie, sostenendo sue necessità o bisogni nella sua detenzione. Negli ultimi quattro mesi la sua situazione materiale e di prigionia, si è seriamente aggravata, come abbiamo comunicato nell’appello urgentissimo di fine luglio. Ora dal 28 settembre è in isolamento totale, non può vedere o parlare con nessuno. Situazione che in un colloquio telefonico con la direttrice della Croce Rossa è da loro definita DISUMANA, e che in questi giorni denunceranno, per un detenuto da 28 anni in carcere e che nella sua detenzione ha sempre avuto e riconosciutogli, un comportamento corretto ed espiativo.

Leggi tutto
Soldati russi alla parata militare per la Festa dell’Indipendenza in Messico: un rospo nella gola di Washington
Enrico Vigna

 30 settembre 2023

 

IMMAGINI: Cina, Cuba, Russia e altri 16 paesi hanno partecipato alla parata militare del 2023

 

Portavoce del Dipartimento USA: consideriamo strano l’invito messicano ai soldati russi

Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador non capisce il trambusto che circonda la partecipazione di un contingente russo alla parata del Giorno dell’Indipendenza. “…Hanno fatto uno scandalo. Sono stati invitati tutti i governi con cui il Messico ha rapporti, si fa sempreil Paese non è una colonia della Russia, né della Cina né degli Stati Uniti…siamo un paese sovrano e indipendente, neutrale e libero di scegliersi amici e cooperatori…”, ha detto AMLO nella sua conferenza stampa. Infatti erano invitate19 delegazioni straniere “come segno di stretta cooperazione e di buone relazioni internazionali” : El Salvador, Ecuador, Cuba, Colombia, Cile, Panama, Nicaragua, Nepal, Guatemala, Honduras, Russia, Repubblica Dominicana, Corea del Sud, Brasile, Belize, Uruguay, Venezuela, Sri Lanka e Cina.

Leggi tutto
Pfas prima causa di morte tra le malattie cardiovascolari.
Rete Ambientalista

 

 

Rappresentano una calamità sanitaria mondiale ampiamente conosciuta dalla comunità scientifica internazionale i Pfas, o acidi perfluoroacrilici, utilizzati in una vastissima gamma di prodotti, dai tessuti tecnici  alle padelle antiaderenti ai tappeti alla carta ai rivestimenti per contenitori di alimenti ai cosmetici ai sanitari ecc., rendendoli resistenti ai grassi e all’acqua, per la loro persistenza nell’ambiente e la loro capacità di accumularsi negli organismi viventi, inclusi gli esseri umani, in particolari organi (fegato, scheletro, sangue), permanenti anche per un decennio, forever chemical.  Fra i capi di imputazione: aspetti materno-fetali (poli-abortività, basso peso alla nascita, nati pre-termine, endometriosi), fertilità maschile e femminile, ipercolesterolemia e diabete, osteoporosi, tireopatie, alterazioni cardio-e cerebro-vascolari, riduzione della risposta immunitaria e alterazioni nervose, tumori.

Leggi tutto
Medak 1993 - "Il settembre di sangue” nella Lika croata
Enrico Vigna

4 ottobre 2023

 

Medak pocket 1993 - "Settembre sanguinante nella Lika" Medacki Jep

Proponiamo la testimonianza del generale canadese Wayne Eyre, allora comandante del contingente canadese di interposizione nella guerra in Bosnia. Non vuole essere una mera ricorrenza storica, sono passati trentanni, ma una sollecitazione a non cadere nelle menzogne e nelle falsità con cui media occidentali asserviti all’egemonismo unipolare, ci raccontano realtà che non sono vere ma che sono funzionali a progettualità geopolitiche esterne. Ebbene, ricordare tragedie e massacri NON raccontati, ma oggi pubblici, dovrebbe aiutare a capire ciò che avviene in Ucraina, Donbass, Siria, Libia e ancora una volta nei Balcani, la crisi di queste settimane, ad un soffio da una nuova guerra, in Kosovo. Al di là di tutto, una cosa è data: anche trentanni dopo, i serbi della Lika hanno pianto da soli la memoria dei propri cari trucidati nella Lika.

Leggi tutto
Lev Gumilëv: ethnos, superethnos e passionarietà. Un esempio dalla cultura cinese antica: Ming Tang
Maria Morigi

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/Zuccaro-La-geofilosofia-con-Lev-Gumilev-Intera-scaled.jpg

 

Ho letto con estremo interesse il saggio di Luigi Zuccaro “La geofilosofia con Lev Gumilëv” (Anteo ed.2022). Il libro rende giustizia ad uno studioso poco conosciuto in Occidente, Lev Gumilëv, antropologo, etnologo, geografo, semiologo, iranista e uralo-altaista (come definito da Franco Cardini nella prefazione) che fu figura fondamentale dell’eurasismo, corrente ideologica che ha sviluppato una teoria della Russia come sistema storico-culturale e geopolitico, distinto sia dall’Europa sia dall’Asia. Il progetto di “Grande Eurasia” che ne scaturisce ha un ruolo di primo piano nella vita culturale della Russia contemporanea, e costituisce oggi la linea principale della geopolitica di Mosca in opposizione all’Occidente.

Leggi tutto
Presentazione pubblica del Quaderno del CIVG: “Haiti, la Rimozione di una Storia”.
CIVG

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/382051552_10227883762093769_4463239664552580390_n.jpg

 

Nella serata di giovedì 28 settembre si è svolta presso il Circolo ARCI “La Cricca” di via Giulio 25 bis aTorino un incontro tematico dedicato alle “storie rimosse” di Haiti e Guadalupe.

Nel tardo pomeriggio la musica caraibica curata da Emiliano Travaglini (in arte RasEmiliani), autore e interprete di genere reggae, noto in ambito torinese e lucano per brani musicali che miscelano impegno civile e poetica sulle note di ancestrali ritmi di tradizione africana, ha introdotto i partecipanti ad un incontro inusuale, volutamente sintonizzato su parole e musica insieme.

Leggi tutto
Il Kosovo e la Serbia scivolano verso la guerra? Cinque morti, quattro serbi e un albanese, numerosi feriti, nuovi arresti e retate nella aree serbe, non accadeva dal 2004.
Enrico Vigna

28 settembre 2023

 Banjska: "Kosovska policija" ušla u manastir, nema informacija šta se  desilo sa "gerilskom grupom" | Info | Region РТС :: Политика :: Бањска и даље под блокадом; тродневна жалост у српским  срединама на КиМ, сутра у целој Србији – Вучић се састао са амбасадорима  Квинте

Nella notte tra sabato 23 e domenica 24 settembre, membri della polizia del Kosovo, hanno tentato di rimuovere le barricate erette da un gruppo di serbi armati, all'ingresso del villaggio di Banjska. Sono seguiti violenti scontri a fuoco per tutta la giornata con 500uomini delleKPS, Forze Speciali Kosovo. Poi sul terreno sono rimasti uccisi quattro serbi (tre assassinati da cecchini) e un poliziotto albanese. Ecco dove hanno portato nella regione, le politiche terroristiche e vessatorie contro la popolazione serba kosovara del fanatico sciovinista Albin Kurti, reggente le autorità illegittime di Pristina e le strategie de stabilizzatrici della NATO e degli USA. La guerra è sempre più all’ordine del giorno e potrebbe essere devastante per tutti i Balcani e non solo.

Leggi tutto

CIVG Informa n.217

11 Settembre 2023
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Morti sul lavoro; i dati aggiornati a luglio 2023
Vega Engineering

6 Settembre 2023

 

morti sul lavoro – Valigia Blu

 

I dati sugli infortuni pubblicati dall’INAIL ed elaborati dall’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente di Vega Engineering riscontrano che da gennaio a luglio 2023 il bilancio delle morti sul lavoro è ancora drammatico: sono 559 le vittime di cui 430 in occasione di lavoro e 129 in itinere, con una media di 80 decessi al mese.

Ecco una sintesi dei dati…

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Agosto 2023
PatriaGrande/CIVG

 

 

NOTIZIARIO AGOSTO 2023

 

 

 

RESUMEN LATINOAMERICANO (CUBA) / ESTERI / GUATEMALA

Guatemala. Bernardo Arévalo: "Questa vittoria è del popolo e uniti lotteremo contro la corruzione"

 

RESUMEN LATINOAMERICANO / ESTERI / GUATEMALA

Guatemala. Cospirazione per assassinare Bernardo Arévalo: il Plan Colosio e la risoluzione della CIDH

 

RESUMEN LATINOAMERICANO (CUBA) / ESTERI / HONDURAS

Decine di migliaia di manifestanti a sostegno del governo di Xiomara Castro contro il golpe. L'elezione del procuratore generale agita le acque

 

RESUMEN LATINOAMERICANO / ESTERI / ECUADOR

Ecuador. Rafael Correa: il prima e il dopo della politica ecuadoriana

 

RESUMEN LATINOAMERICANO / ESTERI / ECUADOR

Ecuador. Due modelli a confronto

 

HISPAN TV / ANALISI / INGERENZA STATUNITENSE NEL MONDO

Dal Pakistan al Perù, gli USA tentano colpi di Stato

 

CARIBBEAN EMPOWERMENT / ESTERI / COMUNITA’ DEGLI STATI CARAIBICI

CARICOM, cinquant’anni di cooperazione regionale

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / BRICS

Cuba punta al Vertice dei BRICS per potenziare le sinergie tra le regioni

 

GRANMA (CUBA) / CULTURA / LA “DE-COMUNISTIZZAZIONE”

I processi di “decomunistizzazione”, da Lenin a Darth Vader

Leggi tutto
Cina Notizia - Agosto 2023
Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta / CIVG

Leggi tutto
Il dolore e la rabbia
Ancora in marcia

Firenze, 31 agosto 2023

 

Una foto combo mostra le cinque vittime dell 'incidente ferroviario - RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Esprimiamo il nostro dolore e la nostra rabbia per l'ennesima tragedia sui binari. Questa volta a

lasciarci la vita sono stati Kevin Laganà, 22 anni, Michael Zanera, 34 anni, Giuseppe Sorvillo, 43 anni,

Giuseppe Aversa, 49 anni, Saverio Giuseppe 52 anni, cinque operai della manutenzione, di una ditta

appaltatrice, travolti da un treno nella stazione di Brandizzo, sulla linea Milano-Torino.

Leggi tutto
Il Mali rompe la sua dipendenza dalla Francia e annulla 11 accordi coloniali imposti ai paesi africano dal 1960
Paul Essonne

18 agosto 2023

 

 

Per comprendere appieno la questionedel Mali contro la Francia, è necessario risalire all'indipendenza. Dopo l'indipendenza, 14 Paesi francofoni hanno firmato con la Francia 11 accordi, qui di seguito esposti.

Leggi tutto
La svolta verde della Cina: come il Dragone sta trasformando l’industria automobilistica e delle batterie
Veronica Vuotto

 

https://www.cese-m.eu/cesem/wp-content/uploads/2023/06/auto_elettrica.jpg

 

Un punto chiave della “rivoluzione verde” voluta da Xi Jinping è quello che riguarda l’industria dei veicoli elettrici, la quale rappresenta non solo un punto nevralgico della transizione energetica, ma anche una componente vitale per l’economia cinese e per le ambizioni del Dragone di progredire verso un primato tecnologico. Si tratta di un settore che, negli ultimi anni, è cresciuto a vista d’occhio facendo raggiungere alla potenza asiatica una ulteriore posizione di rilievo nel panorama internazionale.

Leggi tutto
J’accuse del Movimento di lotta per la salute Maccacaro a magistratura e politica
rete-ambientalista

 

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/unnamed%20(23).jpg     

La vera storia di come i Pfas hanno -dolosamente- contaminato l’Italia. J’accuse: enormi responsabilità di Magistratura e Istituzioni. Oggi siamo ad un punto di svolta.

Leggi tutto
Le compensazioni di carbonio delle foreste non hanno alcun beneficio per il clima
Chris Lang

25.08.2023

Fonte: REDD-Monitor

 

 

Uno studio sottoposto a revisione paritaria conclude che il 94% dei crediti per la deforestazione dichiarati dal più grande fornitore di compensazioni sono privi di valore.

Nel gennaio 2023, The Guardian, Die Zeit e SourceMaterial  hanno pubblicato i risultati di un'indagine durata nove mesi sulle compensazioni di carbonio delle foreste, riscontrando una massiccia sovrastima del numero di compensazioni di carbonio generate dai progetti.

 

Leggi tutto
Haiti: l’occupazione sanzionata dalle Nazioni Unite è una cosa fatta
G. Dunkel

20 agosto 2023

 

https://www.workers.org/wp-content/uploads/Haiti-7-678x452.jpeg 

Il cartello recita: "Abbasso l'occupazione americana!" Port-au-Prince, 2023.

Il governo degli Stati Uniti ha finalmente trovato un paese nel Sud del mondo disposto a condurre un intervento approvato dalle Nazioni Unite “ per assistere la polizia haitiana nel ripristinare la sicurezza”. Il segretario di Stato USA, Antony Blinken ha confermato il 1° agosto su X (ex Twitter): "Ci congratuliamo con il governo del Kenya per aver risposto all'appello di Haiti".

Leggi tutto
Strage della ThyssenKrupp: un’altra beffa.
Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

 

 

Tra le tante notizie ferragostane, eccone una che sembrerebbe fare un po’ di giustizia: Harald Espenhahn andrà in galera nel suo paese, la Germania.

Chi è? Per chi non lo ricordasse – dopo tutto tra processi, rinvii, ricorsi, cavilli vari sono ormai passati 16 anni dai fatti –  Espenhahn era l’amministratore delegato della multinazionale ThyssenKrupp nel cui stabilimento di Torino, la notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007, Antonio Schiavone, Roberto Scola, Angelo Laurino, Bruno Santino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò e Giuseppe Demasi trovarono una morte orrenda. Investiti da un getto d’olio bollente sotto pressione  che provocò un’esplosione e il conseguente incendio, alcuni di loro – divenuti torce umane - moriranno sul colpo e altri dopo giorni di agonia.

Leggi tutto
A scuola in Palestina: galleria fotografica
SOS Palestina / CIVG

5 Settembre 2023

La Bottega del Barbieri

Senza parole. Ma al loro fianco, SEMPRE.  SOSPalestina/CIVG

https://www.labottegadelbarbieri.org/wp-content/uploads/2023/09/Andare-a-scuola-150x150.jpg     https://www.labottegadelbarbieri.org/wp-content/uploads/2023/09/Andare-a-scuola1-150x150.jpg

Leggi tutto
Strage di Brandizzo, USB: la rabbia del comparto industriale e scioperi in tutta Italia per dire basta a questa mattanza
USB

04/09/2023

 

https://www.usb.it/fileadmin/_processed_/0/8/csm_csm_WhatsApp_Image_2023-09-02_at_11.25.39_d123f1b03d_5057e22955.jpeg

 

Inizia oggi la raccolta firme online per la proposta di legge che vuole introdurre il reato di omicidio sul lavoro

Dopo la terribile tragedia di Brandizzo, dove hanno perso la vita cinque lavoratori che stavano operando sui binari della linea Torino Milano, la nostra organizzazione ha immediatamente proclamato uno sciopero di 24 ore per il comparto del trasporto su rotaia, mentre per tutta l’industria, si è dato mandato a delegate e delegati nelle aziende di indire scioperi spontanei affinché emergesse con forza la costernazione e la rabbia davanti ad una tragedia così grave e allo stesso tempo così priva di senso.

Leggi tutto
Gabon: dopo i risultati fraudolenti delle elezioni, l’esercito ha proclamato l'annullamento dello scrutinio e la fine del “regime di Bongo”.
Enrico Vigna

Qual’è il retroterra politico e sociale nel paese, da cui prende corpo questo ennesimo rovesciamento in Africa.

30 agosto 2023

 

https://cdn01.allafrica.com/download/pic/main/main/csiid/00631807:c9fa9774b7824de0beb235faf7a051bc:arc614x376:w735:us1.jpg undefined

 

I militari hanno annunciato mercoledì che "metteranno fine al regime in vigore" in Gabon, dopo che i risultati ufficiali delle elezioni presidenziali di sabato avevano appena confermato la vittoria del presidente Ali Bongo, al potere da 14 anni, considerata fraudolenta.

Leggi tutto
J’accuse. Morti e ammalati sulla coscienza dei sindaci di Alessandria.
Lino Balza

 

 

“I have a dream”: come ciascuno dei partecipanti insieme a Martin Luther King all’oceanica manifestazione sessanta anni fa davanti al Lincoln Memorial di Washington così ciascuno degli attivisti dei Comitati e dei Movimenti ci mette in ogni vertenza il suo sogno, magari piccolo ma per lui grande in quel momento. E’ grande il sogno di questa Campagna per la messa al bando degli PFAS. Il piccolo sogno è convincere il sindaco di Alessandria a compiere il suo dovere.

Leggi tutto
L'Eritrea celebra la sua libertà e indipendenza
Enrico Vigna

 7 settembre 2023

 

https://shabait.com/wp-content/uploads/2023/09/F4yHFjlXYAEQyCd.jpghttps://shabait.com/wp-content/uploads/2023/08/F4AP3_oWYAACj8-.jpg

 

Il popolo eritreo festeggiato quest’anno i suoi 32 anni di indipendenza e libertà dai gioghi coloniali e imperialisti e l’8 settembr, il 62° anniversari della sua lotta di liberazione nazionale. L’Eritrea è uno stato indipendente e sovrano che non accetta diktat o imposizioni di qualsiasi tipo, da nessun potere esterno e mantiene con fermezza questa sua linea, rifiutando qualsiasi relazione con AFRICOM (Africa Command ) statunitense

Questa scelta, naturalmente, lo pone nel mirino degli Stati uniti e dei paesi occidentali, infatti da anni viene sottoposto a sanzioni, pressioni, minacce, ricatti, perché receda da questa posizione di libertà e accetti di sottomettersi all’ordine mondiale egemonico occidentale.

Leggi tutto
Il compagno Mauro Gemma è mancato
CIVG

26 agosto 2023

 

Morto Mauro Gemma, bancario e giornalista alessandrino

 

Dopo un lungo periodo di problemi di salute, Mauro ci ha lasciati, ma, per chi l’ha conosciuto o ha avuto modo di leggere o ascoltare i suoi interventi o contributi, ha lasciato un grande vuoto politico, culturale e di valori.

Con alcuni di noi del direttivo del CIVG, Gemma ha percorso tanti e tanti sentieri di militanze in comune o di vicinanza di lotte e posizioni, possiamo dire decenni.

Leggi tutto

Notiziario Patria Grande - Luglio 2023

 

 

 

NOTIZIARIO LUGLIO 2023

 

 

 

TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / GUATEMALA

La situazione elettorale in Guatemala

 

CONTEXTO LATINOAMERICANO (ARGENTINA) / ANALISI / GEOPOLITICA ED ECONOMIA

Questione di poteri

 

TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / RIFORMA DELL’ONU

Riforma del Consiglio di Sicurezza ONU: verso la pace e la stabilità o verso gli interessi occidentali?

 

TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / COLOMBIA

I colombiani si mobiliteranno per la pace e la democrazia

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / RAPPORTI EUROPA-CUBA

Il Parlamento Europeo non ha autorità morale, politica e giuridica per giudicare Cuba

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / BLOCCO CONTRO CUBA

Gli Stati Uniti sanzionano i cubani con doppia nazionalità e gli stranieri che visitano Cuba

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / CRISI EUROPEA

Che pena, Europa!

 


Leggi tutto: Notiziario Patria Grande - Luglio 2023

Cina Notizia - Luglio 2023

 

 

Leggi tutto: Cina Notizia - Luglio 2023

CIVG Informa n.216

 07 Agosto 2023
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
L’articolo 32 della Costituzione prevede il diritto alla salute quale pilastro fondamentale del sistema Paese.
rete-ambientalista

20 luglio 2023

https://www.rete-ambientalista.it/wp-content/uploads/2023/07/133726B60C65452C80547EA5BCF5D774.png

Leggi tutto
Pensiero critico. La sconfitta della NATO è vitale per l’Umanità
Iñaki Gil de San Vicente

Resumen Latinoamericano, 1° luglio 2023

 

 

 

Nota: il testo costituisce spunto per il dibattito sul contesto mondiale che attualmente si sviluppa in Nuestra América.

Le Filippine, come Cuba e Portorico, ci sono stati affidati dalla Provvidenza.

Come potrebbe il paese sottrarsi ad un tale dovere ...?

Le Filippine sono nostre per sempre. Subito dietro si trovano gli sconfinati mercati della Cina.

Noi non rinunceremo né alle une né agli altri.
(William Mac-Kinley, 25º Presidente degli USA, 1897-1901)

 

Leggi tutto
APPELLO URGENTISSIMO - Salviamo la vita di Goran Jelisic, prigioniero di guerra bosniaco, da 28 anni recluso
Enrico Vigna, portavoce Forum Belgrado Italia - presidente SOS Yugoslavia Italia

23 luglio 2023

   

Casi dell'agenzia SENSE di Goran Jelisić

 

Appello alle Associazioni e alle Comunità serbe in Italia e a quei cittadini italiani che ancora si riconoscono nel rispetto del Diritto Internazionale, nella giustizia e nella Solidarietà come atto e riaffermazione di UMANITA’.

Goran Jelisicprigioniero di guerra serbo bosniaco del TPI dell’Aja, condannato a 40 anni per guerra in Bosnia, la cui storia e difesa abbiamo raccolto nel libro “Uomini e non uomini”  – Zambon Editore, dove vengono dimostrate e smentite menzogne e falsità a lui ingiustamente addebitate, anche se non sono servite alla sua riabilitazione e libertà.

Leggi tutto
Giovani all’attacco della Solvay di Spinetta Marengo.
www.rete-ambientalista.it

 

 

 

Chi l’ha detto che i giovani non alzano lo sguardo dal telefonino e non si accorgono che l’ambiente circostante colpito da Solvay sta irrimediabilmente compromettendo la loro vita? Sono giovani i cittadini del “Comitato Stop Solvay” che hanno dato vita alle manifestazioni per le vie di Alessandria sotto gli striscioni “Solvay incompatibile con la vita. Chiusura e bonifica subito”, e che hanno organizzato tramite l’Università di Liegi il clamoroso monitoraggio della presenza di Pfas nel sangue della popolazione.

Leggi tutto
SOS Yugoslavia - La nostra solidarietà concreta continua – Luglio 2023
SOS Yugoslavia - ONLUS

La nostra solidarietà concreta continua – luglio 2023

      S.O.S. Yugoslavia

http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image001.png

 

Torino 20 luglio 2023

 

In una situazione, come quella della Serbia, sempre più ricattata e minacciata, dalle pressioni politiche, militari ed economiche da parte di NATO, USA e UE,  che si traducono in difficoltà sociali per la popolazione, con progetti di sviluppo e investimenti in balia degli avvenimenti e delle imposizioni velate o dirette dei potentati economici e finanziari occidentali.

Leggi tutto
Palestina - La nostra solidarietà concreta continua – Luglio 2023
SOS Palestina / CIVG

                                             

Descrizione: https://www.frontepalestina.it/sites/default/files/styles/body__570_x_230_/public/campagna%20in%20sostegno%20alle%20lotte%20dei%20prigionieri%20di%20Palestina%20Rossa.jpg?itok=La1CSA-n

Descrizione: https://www.frontepalestina.it/sites/default/files/prison_banner.jpg

Informiamo che  il sostegno economico per la Campagna di sostegno alle famiglie dei prigionieri palestinesi nelle prigioni israeliane, raccolto all’interno della riuscitissima serata organizzata dal CIVG con il Collettivo per la Palestina, con Kutaiba Younis presso il  Circolo Arci LA CRICCA , il dibattito “ A 75 anni dalla NAKBA palestinese (1948-2023). Noi non dimentichiamo”, la presentazione e vendita del libro di E. VignaI palestinesi e la guerra in Siria”e il buffet palestinese, sono stati consegnati nel mese di luglio in Palestina.

Leggi tutto
SOSSIRIA: la nostra solidarietà concreta continua - Luglio 2023
SOS SIRIA / CIVGItalia

…Nonostante tutto…

                                                                       

Progetto Aleppo: “AIUTIAMO la piccola ALMA”  

 

 

Continuiamo a mantenere l’impegno con la famiglia Tamer di Aleppo, abbiamo provveduto ad un ulteriore contributo economico attraverso il nostro referente J. Mistrih, per sostenere le spese sanitarie per Alma.La situazione in Siria continua a restare difficile se non drammatica, sia causa la guerra strisciante nel paese, che per le criminali sanzioni occidentali contro il suo popolo. Noi, seppure nelle attuali condizioni di difficoltà nel raccogliere fondi, siamo riusciti a raccogliere un aiuto economico, che ha già raggiunto la famiglia di Alma. La notizia, che ci regala un sorriso, è che la nostra piccola amica continua a migliorare e prosegue il percorso di stabilizzazione del suo piccolo ma coraggioso cuore.

Leggi tutto
Quella condanna all’Italia per violazione dei diritti umani
superando.it

Dopo il Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, anche l’Associazione Diritti alla Follia commenta la recente Sentenza con cui la Corte Europea per i Diritti dell’Uomo ha riscontrato gravi violazioni da parte dell’Italia sulla ben nota vicenda di Carlo Gilardi, anziano professore inserito in una Residenza Sanitaria Assistenziale contro la propria volontà, sottoposto a isolamento sociale e ad un uso improprio della disciplina del Trattamento Sanitario Obbligatorio

Dito puntato

Leggi tutto
Dov’è finito Prigozhin e la Wagner? Ucciso? Ricercato? Clandestino? Esiliato?
Enrico Vigna

10 luglio 2023, ore 14,30

   Путин подтвердил, что Вагнер был частью армии России - новости Украины,  Политика - LIGA.netПригожин назвал дату начала вывода ЧВК «Вагнер» из Артёмовска

 

In questi ultimi 15 giorni, tutti gli esperti o studiosi russofobi o russofili internettisti, hanno riempito centinaia di pagine di ipotesi, esternazioni, elucubrazioni, analisi, per cercare di svelare l’enigma e spiegare al Cremlino il da farsi. Qui la risposta all’enigma e agli esperti di Russia.

Leggi tutto
L’American Anthropological Association aderisce al boicottaggio accademico di Israele
Michael Arria

28Luglio 2023

http://zeitun.info/wp-content/uploads/2023/07/AAA-777x437.jpeg

 

Con il 71% dei voti i membri dell’American Anthropological Association hanno approvato a larga maggioranza una risoluzione per il boicottaggio delle istituzioni accademiche israeliane.

I membri dell’American Anthropological Association [Associazione degli Antropologi Americani] (AAA) hanno approvato a larga maggioranza una risoluzione per il boicottaggio delle istituzioni accademiche israeliane. Il 71% dei membri che hanno votato ha appoggiato l’iniziativa, mentre solo il 29% vi si è opposta.

“Questa è stata in effetti una questione controversa e le nostre differenze possono aver scatenato un aspro dibattito, ma abbiamo preso una decisione collettiva ed ora è nostro dovere andare avanti uniti nel nostro impegno per far progredire la conoscenza accademica, trovare soluzioni ai problemi umani e sociali e fungere da tutori dei diritti umani,” ha affermato in un comunicato la presidentessa di AAA Ramona Pérez. “Le politiche e le procedure per la votazione sono state seguite rigorosamente e senza eccezioni, e il risultato avrà tutto il peso dell’approvazione da parte dei membri dell’AAA.”

Leggi tutto
Dichiarazione/Giuramento dei serbi del Kosovo, nel giorno consacrato di Vidovdan. Coesi nella loro ferma lotta per restare.
Enrico Vigna

28 giugno 2023

 

La dichiarazione è stata fatta durante un incontro a Kosovska Mitrovica e Gracanica per, come si afferma, un obbligo verso i nostri gloriosi antenati e la responsabilità verso i nostri figli oggi.

 

Bar na dlanu - VIDOVDAN-slava srpskog identiteta! Srpska pravoslavna crkva  danas proslavlja praznik Svetog kneza Lazara i mučenika kosovskih,  poznatiji kao VIDOVDAN. To je jedan od najsvečanijih, a istovremeno i  najtužnijih praznikaI serbi del Kosovo sono tenuti in ostaggio dagli sciovinisti

 

Il 28 giugno è una giornata storica e considerata sacra per l’identità nazionale serba: Vidovdan ( Giorno di San Vito), il giorno della memoria del  principe Lazar e dei martiri serbi caduti, o meglio sterminati tutti, durante la battaglia del Kosovo contro l'Impero ottomano il 28 giugno 1389.

Leggi tutto
PRESIDIO ALL’ASSESSORATO ALL’AMBIENTE DELLA Sardegna del 14 LUGLIO a Cagliari. RESOCONTO DELL’INIZIATIVA
Stoprwm

 

https://stoprwm.files.wordpress.com/2023/07/14-luglio-2023-presidio-assessorato.jpg?w=1024

CONTRO LE ESIGENZE DELLA GUERRA E DEL PROFITTO DI CHI FABBRICA ARMI

PRESIDIO DAVANTI ALL’ASS.TO DELLA REGIONE SARDEGNA ALL’AMBIENTE: NESSUNA AUTORIZZAZIONE A CHI LUCRA SULLA GUERRA E LA PREPARA, DEVASTANDO L’AMBIENTE

Resoconto del presidio di venerdì 14 luglio davanti all’Assessorato della difesa dell’ambiente della regione Sardegna scritto dall’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole.

Si è svolto venerdì 14 Luglio davanti all’Assessorato della difesa dell’ambiente della Regione Sardegna, Via Roma 80, Cagliari, il presidio indetto da un ampio schieramento di antimilitaristi, ambientalisti e pacifisti. In numerosi discorsi e dichiarazioni alla stampa sono state denunciate le devastanti esigenze della guerra di mettere in campo esercitazioni NATO sempre più intensive e distruttive nei territori letteralmente occupati dalle esigenze militari, mentre si intensifica la produzione di ordigni di morte per la guerra in Ucraina ad alto rischio di escalation nucleare. E certamente il ruolo di ospitare poligoni militari e un’industria bellica come la RWM fa della Sardegna un preoccupante target militare.

Leggi tutto
Rogo nella RSA “Casa per Coniugi” di Milano: sicurezza inesistente, sanità svenduta.
Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

 

I fatti sono stati ampiamente trattati dai media. Il risultato del rogo avvenuto a Milano nella RSA di via dei Cinquecento  – di proprietà e quindi anche sotto la responsabilità del Comune di Milano -   gestita dalla Cooperativa (sic!) Proges è di 6 morti e 81 feriti, conto particolarmente odioso in quanto stiamo parlando di anziani malati e non autosufficienti.

 

Sicurezza inesistente

Da più di due anni i lavoratori e i delegati sindacali segnalavano problemi agli impianti antincendio: l’ultimo il 5 aprile di quest’anno.  I campanelli a disposizione dei degenti facevano le bizze da almeno tre anni e ultimamente erano muti. La soluzione scelta dalla Cooperativa era il “controllo dinamico” (previsto comunque dalle procedure di affidamento del Comune di Milano): un operatore esterno che avrebbe dovuto “sostituire” i sensori fuori uso sia in via dei Cinquecento che in un’altra Residenza, quella di via Panigarola.

 

I lavoratori presenti quella tragica notte per  seguire ben 173 pazienti (molti dei quali allettati o affetti da Alzheimer, distribuiti su 3 piani erano 6 (avete letto bene, 5 operatori e 1 infermiera) e si deve anche alla loro abnegazione se le vittime non sono state di più.

 

Lavoratori pagati poco per un lavoro massacrante, come dicono i numeri. Ma la Cooperativa Proges afferma che “le presenze nelle strutture di Proges rispettano le soglie di minutaggio (cioè il tempo che ogni operatore ha a disposizione per ogni paziente) previste dalla Regione e dai contratti che regolano la gestione delle strutture”. 

Leggi tutto
Iniziativa del CIVG e del Movimento di Lotta per la salute “G. Maccacaro” sui PFAS
CIVG

8 luglio 2023

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/20230706_205821.jpg

 

Il 6 Luglio presso il circolo Valpiana di Torino ha avuto luogo una riuscita iniziativa di informazione sui PFAS, organizzata in maniera congiunta dal CIVG e dal Movimento di Lotta per la salute “G. Maccacaro”.

 

Solvay paghi i danni del disastro ecosanitario di Spinetta Marengo Alessandria. 

Leggi tutto
Milano. Iniziativa dell’8 luglio: "KOSOVO: PER LA VERITÀ E LA GIUSTIZIA, PER LA PACE E L'AMICIZIA TRA I POPOLI", tenuta in Casa Rossa
CIVG

 

 

 

Alcune immagini dell'iniziativa con la  Presentazione del libro “Kosovo 1999” con Enrico Vigna, l8 luglio 2023 con la partecipazione di Enrico Vigna del CIVG - Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia.

 

Questo il video dell'iniziativa:

Leggi tutto
Biella, 18 luglio, presentazione del libro Kosovo 1999
CIVG

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/1690532885814.jpg

 

Grazie all’impegno del Circolo ANPI di Valle Elvo (BI), anche a Biella c’è stata la presentazione e un buon dibattito sulla storia e sulla situazione attuale della provincia serba.

Leggi tutto