Portuali giapponesi in sciopero contro l’attracco di una nave da guerra statunitense

              

file:///C:/Users/Diest/Downloads/doro-chiba-1920x1000-1.jpg

 

Il fatto risale ad un mese fa, ma resta egualmente rilevante, e per questo lo riportiamo – tanto più perché sono crescenti i rumori dei preparativi di guerra in Estremo Oriente, in particolare intorno all’isola di Taiwan.
La notizia l’abbiamo ricevuta dal sindacato giapponese dei ferrovieri Doro Chiba, che non è stato direttamente coinvolto nello sciopero, ma ha giustamente ritenuto di solidarizzare con i lavoratori portuali che si sono opposti all’attracco nel porto commerciale di Ishigaki di una nave militare statunitense, nell’ambito delle operazioni USA per il controllo del Mar Cinese Orientale.

Riproduciamo la comunicazione e il messaggio di solidarietà di Doro Chiba ai portuali in lotta contro la militarizzazione dei porti; condividiamo in pieno l’impegno di Doro Chiba e dei compagni internazionalisti della Lega comunista rivoluzionaria del Giappone contro il riarmo di Tokyo e i piani di guerra contro la Cina che in questi giorni vedono nuovi accordi diplomatico-militari tra USA, Giappone e Filippine. Ci unisce a loro – e non solo idealmente, vista la giornata di azione internazionale e internazionalista del 24 febbraio scorso – la lotta contro le guerre del capitale, il riarmo e l’economia di guerra, a partire dal “nemico in casa nostra”. (Red.)

Leggi tutto: Portuali giapponesi in sciopero contro l’attracco di una nave da guerra statunitense

Correggere tutto ciò che è in contrasto con la Risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite

*Presidente del Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali - 22 marzo 2024

 

Živadin Jovanović: Neodržavanje sednice dokaz koliki je strah Zapada od  suočavanja sa istinom — RT Balkan

 

Relazione svolta alla Conferenza internazionale, tenutasi in occasione del 25° anniversario dell'aggressione armata della NATO contro la RFY, presso la Casa dell’Armata Serba a Belgrado, il 22 e 23 marzo 2024.

Grazie a tutti per aver risposto all'invito a partecipare alla Conferenza Internazionale il cui tema è "Dall'Aggressione a un Nuovo Ordine Mondiale più Giusto" e agli altri eventi del Programma che celebrano il 25° anniversario dell'inizio dell'aggressione armata della NATO contro la Repubblica Federale di Jugoslavia .

Leggi tutto: Correggere tutto ciò che è in contrasto con la Risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle...

Speciale Info PFAS

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/unnamed%20-%202024-04-01t162502.879.jpg

 

Speciale PFAS 1I forever chemicals.

Cancerogeni bioaccumulabili e persistenti, praticamente indistruttibili. I PFAS sono denominati “forever chemicals”, inquinanti eterni, perché non si degradano nel tempo ma restano indistruttibili. Si disperdono in natura e hanno invaso ogni angolo del globo: dalle vette remote più incontaminate fino ai poli, dagli animali marini come i cetacei a ecosistemi lontani dalle attività dell’uomo, dalla pioggia fino all’acqua di rubinetto delle nostre case.

Leggi tutto: Speciale Info PFAS

Presentazione del Presidente dell'Eritrea Afwerki ai visitatori dell'Eritrea-Tour, il 3 aprile 2024 a Massaua

15 aprile 2024

 

Giovedì 3 aprile, i 12 partecipanti al viaggio "Eritrea-Tour for Friendship" in Eritrea hanno fatto un incontro di tre ore con il Presidente Afwerki, che in quel momento si trovava nella città portuale di Massaua.

Per prima cosa, l'esperto e facilitatore africano Mohamed Hassan ha presentato i 12 anti-imperialisti provenienti da diversi continenti e paesi. Dopo una dichiarazione di Eritrea-Tour e ILPS (International League of  Peoples’ Struggle) sull'impegno della nostra solidarietà con l'Eritrea, il Presidente Afwerki ha dato la seguente spiegazione con molta calma e umorismo. La nostra guida Mohamed, un amico personale del Presidente, ha fornito ulteriori chiarimenti.

Leggi tutto: Presentazione del Presidente dell'Eritrea Afwerki ai visitatori dell'Eritrea-Tour, il 3 aprile...

Nicaragua: piena libertà religiosa per il popolo di Dio

Managua 15 marzo 2024

 

Processione religiosa cattolica nel 2021

 

"La religione autentica è fonte di pace e non di violenza. Nessuno può usare il nome 

di Dio per commettere violenza. Uccidere in nome di Dio è un grave sacrilegio. 

Discriminare in nome di Dio è inumano". 

Papa Francesco (2014). 

 

"Cristo Signore ha seminato la Parola su tutti, senza distinzione. Noi siamo il terreno, ma dobbiamo sapere che tipo di terreno siamo e come la Parola è caduta in noi”

Cardinale José Brenes (Luglio 2023). 

 

Leggi tutto: Nicaragua: piena libertà religiosa per il popolo di Dio