Multipolarismo come rispetto dell’interesse e sovranità nazionali, per ogni stato e popolo. Fondamentale presupposto per un futuro di pace e prosperità per l’umanità.
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
Dal Mondo UNIPOLARE verso un Mondo MULTIPOLARE
Da alcuni annil’ordine mondiale globale è mutato e si stanno trasformando gli equilibri e le architetture geopolitiche, economiche e strategiche mondiali. Una mutazione veloce, quasi straripante, che procede tuttora ad un ritmo incalzante. I vecchi equilibri/relazioni/alleanze fra le potenze mondiali e i rispettivi campi di influenza, vengono bruscamente rimessi in discussione, sul piano militare, politico, economico, culturale e persino spirituale. Che possa piacere o meno, la storia ci presenta questa situazione. Come evolverà o si svilupperà o regredirà sarà, come sempre, la storia e i fatti a sancirlo. Ma negare ciò che sta avvenendo o sottovalutarlo equivale, oggettivamente vivere fuori dalla realtà o in dimensioni dottrinarie, nello stesso tempo si tratta di NON IDEALIZZARE o rendere semplice, un processo che è storico e materiale, QUINDI suscettibile ed esposto nei suoi passaggi, a continue modifiche, limiti, contraddizioni o reversibilità oggettive.
100.000 lavoratori si sono appena impegnati con il BDS a boicottare una compagnia petrolifera statunitense complice del genocidio di Israele
- Dettagli
- Scritto da The Canary da zeitun
20 Marzo 2024
Chevron sotto tiro
Un sindacato dei lavoratori basati su app che rappresenta oltre 100.000 conducenti Uber e altri conducenti basati su app in 20 paesi si sono uniti per boicottare le stazioni di servizio a marchio Chevron, tra cui Texaco e Caltex, in linea con la campagna del Comitato nazionale palestinese (BNC) del BDS e l’appello per la solidarietà da parte dei sindacati palestinesi.
Centro Olio Viaggiano, “Bluewater approvato al buio: firmata l’ipoteca definitiva sul Pertusillo” – Cova Contro: nuova “marchetta elettorale” che rafforza l’unione tra Bardi ed Eni
- Dettagli
- Scritto da basilicata24.it
20 marzo 2024
Rilanciamo la nota di Giorgio Santoriello (Cova Contro) pubblicata su basilicata24.it
Nonostante i ricorsi pendenti al Tar sul primo giudizio favorevole di compatibilità ambientale, al quale noi ed altri ci siamo opposti, in attesa di sentenza, la giunta Bardi prima del voto ha firmato l’ipoteca definitiva sul Pertusillo, approvando il Bluewater. Si conferma la visione neocolonialista della giunta regionale che stende tappeti rossi alle compagnie petrolifere ed impedisce ai cittadini di comprendere e partecipare ai processi decisionali, nonostante la storia ad oggi abbia dato ragione alle paure ed alle denunce di questi ultimi.
Notiziario Patria Grande - Marzo 2024
- Dettagli
- Scritto da PatriaGrande/CIVG
NOTIZIARIO MARZO 2024
GRANMA (CUBA) / ESTERI / HAITI
Haiti, ferite da guarire
TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / COLOMBIA
Colombia, perché convocare l'Assemblea Nazionale Costituente?
TELESUR (VENEZUELA) / INTERNI / MADURO CANDIDATO ALLE NUOVE ELEZIONI
Maduro: un candidato-programma
GRANMA (CUBA) / INTERNI / NUOVO ATTACCO MEDIATICO DEGLI USA
Il latte, il blocco e quello che può dire la stampa
GRANMA (CUBA) / INTERNI / INGERENZA USA
Cuba protesta per la condotta degli Stati Uniti
Esclusivo: DISARM è uno strumento distopico di sorveglianza globale per identificare, catalogare e combattere la disinformazione.
- Dettagli
- Scritto da Bob Bishop
Il relatore principale della conferenza annuale 2024 del World Economic Forum a Davos è stata Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. Ha affermato che il principale rischio globale per l’UE è la disinformazione e la disinformazione, dichiarando che la disinformazione distrugge la fiducia e limita la capacità di “affrontare le grandi sfide globali ”. In parole povere, la fiducia può essere ripristinata solo censurando fatti e prove scomodi. Di seguito è riportato un breve clip (1:39) che evidenzia il suo sermone di disinformazione.
Altri articoli...
- Aaron Bushnell: un martire per il popolo palestinese
- Nino Quaranta e la sua lotta per la Terra e la Giustizia.
- Discorso della delegazione ILPS (International League of Peoples’ Struggle) delle Filippine in Eritrea
- Terra dei Fuochi esiste, uccide ininterrottamente da almeno trent’anni e senza contrasto.