Notiziario Patria Grande - Dicembre 2023
- Dettagli
- Scritto da PatriaGrande/CIVG
NOTIZIARIO DICEMBRE 2023
RT en español / ANALISI / GLI EVENTI SALIENTI DEL 2023 IN AMERICA LATINA
I sei eventi che hanno segnato la politica latinoamericana nel 2023
(e che influenzeranno anche il 2024)
REBELION (CUBA) / ESTERI / ARGENTINA IN PIAZZA
Argentina in piazza per protestare contro Milei
REBELION (CUBA) / ANALISI / L’ONDA ECOLOGISTA
Il governo di Lula naviga in acque pericolose
TERCERA INFORMACION (SPAGNA) / AMBIENTE / ENERGIE RINNOVABILI IN NICARAGUA
Nicaragua tra i leader mondiali in energie rinnovabili
GRANMA (CUBA) / ESTERI / LA MORTE DI HENRY KISSINGER
Il miglior servitore dell’impero muore a cento anni
REBELION (CUBA) / ANALISI / L’ONDA ECOLOGISTA VISTA DAL SUD DEL MONDO
L’ecologismo dei poveri
GRANMA (CUBA) / INTERNI / L’INGERENZA DEGLI STATI UNITI
Ordine del governo degli Stati Uniti: «incendiare» il clima di festa nell’Isola
GRANMA (CUBA) / INTERNI / INFLAZIONE
Appunti sull’inflazione a Cuba
GRANMA (CUBA) / STORIA / L’ITALIANO DEL GRANMA
Gino Donè: da partigiano italiano a ribelle della spedizione del Granma
Nagorno Karabakh: all’indomani della pulizia etnica, i rappresentanti del popolo dell’Artsakh si uniscono con oltre 150 organizzazioni nella prima dichiarazione ufficiale e la politica della Russia nell’area
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
29 gennaio 2024
Dopo i drammatici eventi avvenuti nella Repubblica dell’Artsakh dei mesi scorsi, con la conquista da parte dell’Azerbaigian della Repubblica indipendente auto costituita nella regione del Nagorno Karabakh, che ha creato una situazione ingarbugliata, complessa e molto delicata per gli equilibri dell’intera area caucasica e limitrofala Russia ha riacquistato gradatamente la sua iniziativa strategica e rafforzato la sua posizione con i paesi lì collocati.
PFOA cancerogeno, ora stop ai PFAS e bonifiche in Veneto
- Dettagli
- Scritto da eHABITAT
01 gennaio 2024
PFOA sicuramente cancerogeno per l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc), i medici per l’ambiente (Isde) chiedono lo stop ai PFAS e le bonifiche in Veneto.
Lo scorso 30 novembre l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) ha sciolto ogni dubbio in merito alla cancerogenicità per l’uomo dell’acido perfluorottanoico (PFOA) e dell’acido perfluorottansulfonico (PFOS), composti che rientrano nella categoria più ampia delle sostanze alchiliche perfluorurate e polifluorurate (PFAS), responsabili di gravi episodi di inquinamento tra cui la contaminazione delle acque nella Regione Veneto.
Il PFOA è stato posto nella categoria 1, quindi tra le sostanze sicuramente cancerogene per l’uomo, mentre il PFOS è rientrato nella categoria 2b ed è stato classificato come potenzialmente cancerogeno.
Leggi tutto: PFOA cancerogeno, ora stop ai PFAS e bonifiche in Veneto
Sostegno a Goran Jelisic: la nostra solidarietà concreta continua - Gennaio 2024
- Dettagli
- Scritto da CIVG
Gennaio 2024
Da oltre 15 anni come Forum Belgrado Italia e SOS Yugoslavia/CIVG, come Progetto specifico, “adottiamo” moralmente e materialmente G. Jelisic, prigioniero dell’Aja, per non dimenticare le vittime delle menzogne e delle ingiustizie, sostenendo sue necessità o bisogni nella sua detenzione. Negli ultimi sette mesi la sua situazione materiale e di prigionia, si è seriamente aggravata, come abbiamo comunicato nell’appello urgentissimo di fine luglio. Dal 28 settembre è in isolamento totale, non può vedere o parlare con nessuno. Situazione che in un colloquio telefonico con la direttrice della Croce Rossa è da loro definita DISUMANA, e che in questi giorni denunceranno, per un detenuto da 28 anni in carcere e che nella sua detenzione ha sempre avuto e riconosciutogli, un comportamento corretto ed espiativo.
Leggi tutto: Sostegno a Goran Jelisic: la nostra solidarietà concreta continua - Gennaio 2024
Baluchistan: la guerra al terrorismo tra Iran e Pakistan
- Dettagli
- Scritto da Maria Morigi
Gennaio 2024
Del 18 gennaio 2024 la notizia che Il Pakistan risponde agli attacchi in territorio pakistano dell’esercito di Teheran. Per il Pakistan sono stati colpiti “covi di terroristi”, per l’Iran sono morti donne e bambini.
Eppure appena due giorni prima al Forum economico mondiale di Davos il ministro degli Esteri dell'Iran, H. Amir-Abdollahian, a proposito della recente incursione in Pakistan delle guardie di frontiera di Teheran, ha dichiarato : "In territorio pakistano abbiamo affrontato solamente terroristi iraniani… nessun civile del Pakistan, Paese amico e fratello, è stato colpito da missili e droni iraniani. E' stato bersagliato il gruppo Jaish al-Adl, un gruppo terrorista iraniano che si rifugia in luoghi della provincia pakistana del Baluchistan".
Leggi tutto: Baluchistan: la guerra al terrorismo tra Iran e Pakistan