Nicaragua, Davide e Golia in Centramerica

Torino, 20 ottobre 2023
Incontro organizzato dal Gruppo Patria Grande del CIVG.



 

 

Interventi:  Cos'è davvero una dittatura
Aurora Baltodano Toledo, cittadina nicaraguense, membro del Coordinamento Europeo di Solidarietà con la Rivoluzione Popolare Sandinista

Il Modello Sandinista

Fabrizio Casari, giornalista, direttore di Altrenotizie.org

Modera Adelina Bottero, Gruppo Patria Grande/CIVG

Leggi tutto: Nicaragua, Davide e Golia in Centramerica

Lavoro pubblico: unificare le lotte e generalizzare le vertenze!

Ottobre 2023

http://www.clap-info.net/wp-content/uploads/2023/03/326277238_721594422829675_8928610957107225630_n.jpeg

 

Al CLAP and GO 2023, assemblea del e sul lavoro nel settore pubblico: dalla Pubblica Amministrazione alle società in house, dalla scuola al mondo della ricerca.

Sono passati circa trenta anni dal decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 che ha avviato la cosiddetta «prima privatizzazione» del pubblico impiego. Un ampio processo di riforma che ha avuto, tra le altre cose, il compito di introdurre il New Public Management in Italia, riorganizzando per la prima volta il lavoro pubblico secondo logiche manageriali, introducendo rigide regole di controllo di bilancio, con la creazione di centri di costo differenziati all’interno dell’amministrazione pubblica, in modo da favorire concretamente le logiche di contenimento della spesa pubblica.

Leggi tutto: Lavoro pubblico: unificare le lotte e generalizzare le vertenze!

Dichiarazione del WPC sugli sviluppi in Palestina

8 ottobre 2023

 

WPCPELESTINE2

 

Il Consiglio Mondiale della Pace esprime profonda preoccupazione per il drammatico spargimento di sangue in Palestina e Israele, che ha già portato alla perdita della vita a centinaia di civili da entrambe le parti, insieme a migliaia di feriti. Il WPC dichiara chiaramente che la causa principale di questa escalation è e rimane la lunga occupazione israeliana delle terre palestinesi, le politiche degli insediamenti, il furto di terre, il muro di separazione in Cisgiordania e l’umiliazione quotidiana, le molestie e le uccisioni dei palestinesi da parte del regime di occupazione, le migliaia di prigionieri palestinesi, i blocchi stradali, la discriminazione e la privazione dei diritti inalienabili del popolo palestinese al proprio stato.

Leggi tutto: Dichiarazione del WPC sugli sviluppi in Palestina

La Russia ha definitivamente ratificato il protocollo di prestito all'Ungheria per la costruzione di una centrale nucleare

      

Русија ратификовала протокол о кредиту Мађарској за изградњу нуклеарне електране

 

A proposito del presunto isolamento e default finanziario della Russia, nel contesto europeo e internazionale, di cui ogni giorno i media occidentali chiacchierano, o forse sperano, queste notizie dovrebbero far riflettere con quante stupidaggini  riempiono  la testa delle proprie opinioni pubbliche e di come sia lontana la realtà dei fatti.

Secondo l'accordo siglato dai due Paesi nel 2014, Mosca ha fornito a Budapest un prestito statale fino a 10 miliardi di euro per la costruzione di due blocchi nucleari. La Russia ha definitivamente ratificato il protocollo di prestito all'Ungheria per la costruzione di una centrale nucleare.

Leggi tutto: La Russia ha definitivamente ratificato il protocollo di prestito all'Ungheria per la costruzione...

Giù le mani da Haiti

L'Alleanza Nera per la Pace, la Campagna Zona di Pace, l'Osservatorio dei Diritti Umani dei Popoli (Observatorio de Derechos Humanos de los Pueblo) e altre organizzazioni chiedono azioni in solidarietà con Haiti.

 

https://default.salsalabs.org/b4fa8342-d699-4941-b019-722cb2a86d53/3b349c2b-4f94-4a7b-8b47-ab25c687bf6b.png

 

Le comunità di tutto l'emisfero e di tutto il mondo devono mobilitarsi e fare manifestazioni, eventi educativi, volantinaggio e altre attività per opporsi all’imminente invasione e occupazione di Haiti, orchestrata dagli Stati Uniti. Da quando Colombo si è imbattuto ad Haiti nel suo primo viaggio nel 1492, le potenze imperialiste hanno portato sfruttamento e repressione sotto forma di genocidio, schiavitù e invasioni straniere ogni volta che i popoli hanno resistito e affermato la propria autonomia. Oggi, in mezzo a un’ondata di distorsioni e disinformazione, gli Stati Uniti stanno orchestrando l’ennesima invasione per tentare di regnare nel caos derivante da un governo non eletto e per procura degli Stati Uniti, che ha deluso il popolo haitiano in ogni occasione.

Leggi tutto: Giù le mani da Haiti