Appello per la Giornata internazionale per le riparazioni
- Dettagli
- Scritto da CIVG
Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo posò il piede sul cosiddetto "Nuovo Mondo", dando inizio ad un ciclo di occupazioni, violenze, genocidi e schiavitù: la Colonizzazione.
La Colonizzazione fu un fenomeno globale: non c'è praticamente paese al mondo che non sia stato colonizzato o colonizzatore, talvolta entrambi come nel caso degli Stati Uniti. La Colonizzazione è uno dei fenomeni che più hanno sconvolto l'umanità lasciando profonde e durature tracce in tutti i continenti. Queste conseguenze sono di tipo
Leggi tutto: Appello per la Giornata internazionale per le riparazioni
Diritto alla salute: da universalistico a discriminante è l’obiettivo della mercificazione della salute e privatizzazione della sanità
- Dettagli
- Scritto da CIVG
Riceviamo e rilanciamo questo importante contributo dei compagni di Interstampa al dibattito organizzato il 16 settembre 2023 dal PCI di Torino sul tema “Per una sanità pubblica a tutela della salute”. La difesa della sanità pubblica, inscindibile dalla lotta per la sicurezza ambientale e dei luoghi di lavoro, è al centro delle attività del CIVG, che si impegna a dare voce a tutte le realtà impegnate in queste lotte.
Comunicato dell'Incontro Regionale per le Americhe e i Caraibi del Consiglio Mondiale per la Pace
- Dettagli
- Scritto da CIVG
MEMORIA
DR. SALVADOR ALLENDE GOSSENS
DOTTOR CARLOS RAZO HORTA
Facendo seguito alle risoluzioni dell'Assemblea del Consiglio Mondiale della Pace, World Peace Council (WPC), tenutasi in Vietnam nel novembre 2022, il 19 e 20 settembre di quest'anno si è svolto l'Incontro Regionale per le Americhe e i Caraibi del World Peace Council tenutosi a Pachuca Hidalgo, Messico, convocato dal Movimento Messicano per la Pace e lo Sviluppo (MOMPADE), organizzazione ospitante, e dall'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), in qualità di coordinatore regionale.
Solidarietà con Miriam Miranda
- Dettagli
- Scritto da Alliance for Global Justice
Serve protezione per la leader honduregna Garifuna Miriam Miranda, aggredita il 19 settembre 2023
Appoggiate urgentemente la richiesta di solidarietà da parte dell'Organizzazione Fraterna Nera dell'Honduras (OFRANEH).
Vi invitiamo a contattare il vostro rappresentante locale e ad esortarlo ad agire per proteggere le vite e le terre ancestrali del popolo Garifuna sulla costa settentrionale dell'Honduras.
Campagna nazionale per la messa al bando degli pfas
- Dettagli
- Scritto da Rete Ambientalista
Il CIVG aderisce alla campagna per la messa al banco dei PFAS, in accordo ai suoi principi ispiratori di difesa della salute dentro e fuori ai luoghi di lavoro contro la logica del puro profitto.
Divieto di produzione, uso e commercializzazione di Pfas o di prodotti contenenti Pfas
Riconversione produttiva e misure di controllo.
Leggi tutto: Campagna nazionale per la messa al bando degli pfas
Altri articoli...
- LETTERA: Che fastidio i disabili (ma che eroico quello sconosciuto)
- Palestina. Documentazione sulle voci e le posizioni delle comunità ebraiche anti sioniste, per la pace e la giustizia
- I cristiani palestinesi in modo fermo e risoluto al fianco di Gaza. Contro l’occupazione e le vessazioni dell’occupante israeliano.
- La posizione dei Fronti popolari e di Resistenza palestinesi, laici, rivoluzionari, comunisti e progressisti, rispetto alla guerra in corso.