Il Kosovo e la Serbia scivolano verso la guerra? Cinque morti, quattro serbi e un albanese, numerosi feriti, nuovi arresti e retate nella aree serbe, non accadeva dal 2004.
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
28 settembre 2023
Nella notte tra sabato 23 e domenica 24 settembre, membri della polizia del Kosovo, hanno tentato di rimuovere le barricate erette da un gruppo di serbi armati, all'ingresso del villaggio di Banjska. Sono seguiti violenti scontri a fuoco per tutta la giornata con 500uomini delleKPS, Forze Speciali Kosovo. Poi sul terreno sono rimasti uccisi quattro serbi (tre assassinati da cecchini) e un poliziotto albanese. Ecco dove hanno portato nella regione, le politiche terroristiche e vessatorie contro la popolazione serba kosovara del fanatico sciovinista Albin Kurti, reggente le autorità illegittime di Pristina e le strategie de stabilizzatrici della NATO e degli USA. La guerra è sempre più all’ordine del giorno e potrebbe essere devastante per tutti i Balcani e non solo.
Presentazione pubblica del Quaderno del CIVG: “Haiti, la Rimozione di una Storia”.
- Dettagli
- Scritto da CIVG
Nella serata di giovedì 28 settembre si è svolta presso il Circolo ARCI “La Cricca” di via Giulio 25 bis aTorino un incontro tematico dedicato alle “storie rimosse” di Haiti e Guadalupe.
Nel tardo pomeriggio la musica caraibica curata da Emiliano Travaglini (in arte RasEmiliani), autore e interprete di genere reggae, noto in ambito torinese e lucano per brani musicali che miscelano impegno civile e poetica sulle note di ancestrali ritmi di tradizione africana, ha introdotto i partecipanti ad un incontro inusuale, volutamente sintonizzato su parole e musica insieme.
Leggi tutto: Presentazione pubblica del Quaderno del CIVG: “Haiti, la Rimozione di una Storia”.
Lev Gumilëv: ethnos, superethnos e passionarietà. Un esempio dalla cultura cinese antica: Ming Tang
- Dettagli
- Scritto da Maria Morigi
Ho letto con estremo interesse il saggio di Luigi Zuccaro “La geofilosofia con Lev Gumilëv” (Anteo ed.2022). Il libro rende giustizia ad uno studioso poco conosciuto in Occidente, Lev Gumilëv, antropologo, etnologo, geografo, semiologo, iranista e uralo-altaista (come definito da Franco Cardini nella prefazione) che fu figura fondamentale dell’eurasismo, corrente ideologica che ha sviluppato una teoria della Russia come sistema storico-culturale e geopolitico, distinto sia dall’Europa sia dall’Asia. Il progetto di “Grande Eurasia” che ne scaturisce ha un ruolo di primo piano nella vita culturale della Russia contemporanea, e costituisce oggi la linea principale della geopolitica di Mosca in opposizione all’Occidente.
Medak 1993 - "Il settembre di sangue” nella Lika croata
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
4 ottobre 2023
Proponiamo la testimonianza del generale canadese Wayne Eyre, allora comandante del contingente canadese di interposizione nella guerra in Bosnia. Non vuole essere una mera ricorrenza storica, sono passati trentanni, ma una sollecitazione a non cadere nelle menzogne e nelle falsità con cui media occidentali asserviti all’egemonismo unipolare, ci raccontano realtà che non sono vere ma che sono funzionali a progettualità geopolitiche esterne. Ebbene, ricordare tragedie e massacri NON raccontati, ma oggi pubblici, dovrebbe aiutare a capire ciò che avviene in Ucraina, Donbass, Siria, Libia e ancora una volta nei Balcani, la crisi di queste settimane, ad un soffio da una nuova guerra, in Kosovo. Al di là di tutto, una cosa è data: anche trentanni dopo, i serbi della Lika hanno pianto da soli la memoria dei propri cari trucidati nella Lika.
Leggi tutto: Medak 1993 - "Il settembre di sangue” nella Lika croata
Pfas prima causa di morte tra le malattie cardiovascolari.
- Dettagli
- Scritto da Rete Ambientalista
Rappresentano una calamità sanitaria mondiale ampiamente conosciuta dalla comunità scientifica internazionale i Pfas, o acidi perfluoroacrilici, utilizzati in una vastissima gamma di prodotti, dai tessuti tecnici alle padelle antiaderenti ai tappeti alla carta ai rivestimenti per contenitori di alimenti ai cosmetici ai sanitari ecc., rendendoli resistenti ai grassi e all’acqua, per la loro persistenza nell’ambiente e la loro capacità di accumularsi negli organismi viventi, inclusi gli esseri umani, in particolari organi (fegato, scheletro, sangue), permanenti anche per un decennio, forever chemical. Fra i capi di imputazione: aspetti materno-fetali (poli-abortività, basso peso alla nascita, nati pre-termine, endometriosi), fertilità maschile e femminile, ipercolesterolemia e diabete, osteoporosi, tireopatie, alterazioni cardio-e cerebro-vascolari, riduzione della risposta immunitaria e alterazioni nervose, tumori.
Leggi tutto: Pfas prima causa di morte tra le malattie cardiovascolari.
Altri articoli...
- Soldati russi alla parata militare per la Festa dell’Indipendenza in Messico: un rospo nella gola di Washington
- Sostegno a Goran Jelisic: la nostra solidarietà concreta continua (settembre 2023)
- Ponte sullo Stretto. Canti, conti e cazzate di Webuild & C.
- Campagna 2023per la fornitura di un corredo scolastico ai Figli dei rapiti e profughi del KOSOVO METOHIJA