Sovraffollamento carceri, in Europa solo Cipro e Romania peggio dell’Italia
- Dettagli
- Scritto da unimondo
14 Giugno 2023
A fronte di una capienza ufficiale di 51.249 posti, i presenti nelle nostre carceri al 30 aprile erano 56.674. 5.425 detenuti in più rispetto alla capienza regolamentare. E a questi posti vanno sottratti quelli non disponibili, che a maggio 2023 erano 3.646.
I dati sono contenuti nel 19esimo Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione. Il tasso effettivo di sovraffollamento medio è del 119 per cento. Detto in altri termini, per circa il 20% dei detenuti vi è una sistemazione precaria. Il record è della Lombardia, che tocca il 151,8% di sovraffollamento reale.
Leggi tutto: Sovraffollamento carceri, in Europa solo Cipro e Romania peggio dell’Italia
Intimazione di cessazione di comportamento antisindacale e minacce ai lavoratori
- Dettagli
- Scritto da Vittorio Granillo - Slai cobas Napoli
Spett. le Direzione Aziendale di Stellantis FCA Italy Stabilimento Giambattista Vico Plant
di Pomigliano d'Arco 80038 (NA) via Ex Aeroporto snc
Pec Fca-it. spp-mmmb-plant-g-vico@pec.fcagroup.co
p.c. Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola
prot.procura.nola@giustiziacert.it
Leggi tutto: Intimazione di cessazione di comportamento antisindacale e minacce ai lavoratori
Solidarietà con la Siria
- Dettagli
- Scritto da SOS SIRIA / CIVGItalia
Riuscita serata di solidarietà alle popolazioni siriane e turche, organizzata dall’Associazione Piemonte-Grecia.
Buona riuscita della serata di presentazione dell’ultimo saggio di Maria Morigi: “Islam in Cina – Storie, etnie, tradizioni, questione dei diritti umani”
- Dettagli
- Scritto da CIVG
Il 18 maggio scorso la libreria “Comunardi” (Via S. Francesco da Paola 6 – Torino) ha ospitato la serata di presentazione dell’ultimo saggio di Maria Morigi (membro del comitato scientifico del CIVG), edito da L’Antidiplomatico e dedicato alla storia delle relazioni fra religione islamica e stato in Cina.
Sì al diritto costituzionale alla salute, no alla privatizzazione della Sanità: mobilitazione USB davanti agli ospedali italiani. Il caso San Camillo
- Dettagli
- Scritto da Unione Sindacale di Base
14/06/2023
L’Unione Sindacale di Base ha organizzato oggi una giornata di mobilitazione nazionale davanti a ospedali e sedi di aziende sanitarie, per difendere il diritto alla salute garantito dall’articolo 32 della Costituzione e contro le privatizzazioni che avvelenano il Servizio Sanitario Nazionale.
Altri articoli...
- La stessa storia ovunque: Afghanistan, Iraq, Siria, Libia, Ucraina
- Un cuneo … tra i denti
- Memoria antifascista celebrata a Banja Luka con il "Reggimento immortale". Dodik: la Srpska è nata nella lotta con coloro che glorificavano i nazifascisti Ustasha e della Divisione Handžar
- Arrestati nel cuore della Serbia tre membri armati delle Forze speciali di Pristina, mentre ne l Kosovo continuano violenze e arresti