Allarme PFAS

Al processo confermati i danni dei Pfas a tiroide e fegato.

 

https://www.rete-ambientalista.it/wp-content/uploads/2023/02/99FA5E8B660745FDB6392902070476BB.jpg

Uno studio di esperti nella zona rossa ha confermato la relazione tra i PFAS (i “vecchi” perfluoroalchilici a catena lunga, come Pfoa e Pfos e i “nuovi” a catena corta, vale a dire C6O4 e GenX)  e i livelli nel sangue  di colesterolo, funzione tiroidea, funzionalità epatica. In Corte di Assise di Vicenza, al processo Miteni di Trissino per avvelenamento delle acque, disastro ambientale innominato, gestione di rifiuti non autorizzata, inquinamento ambientale e reati fallimentari, è stata sentita Cristina Canova, a capo di un gruppo di ricerca internazionale che nel 2018 si è aggiudicata un bando, emesso dal “Consorzio per la ricerca sanitaria” per conto dall’Area sanità e sociale della Regione per progetti innovativi sui Pfas. Il progetto ha riguardato gli effetti per esposizione a Pfas nell’area rossa collegato al piano di sorveglianza regionale. Il progetto ha confermato l’associazione tra concentrazioni sieriche di Pfas e biomarcatori come colesterolo totale, Hdl, Ldl, funzione tiroidea Ttsa, funzionalità epatica e pressione.

Leggi tutto: Allarme PFAS

Di fronte all’assenza di aiuto internazionale, «i siriani sono in collera con l’Occidente»

26 febbraio 2023

 

https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEgYO9xsmT1JwqOQyTOQeB_hmvxMoJXts69UVHqqcI70hfyL_VxpgrDPtLprQgRcO_qx2_iqrqiYCrF7aXgf6UVtPzYnRfwWUV-EY4j7uqV4VT0RSTZYvDAJx4K6ASO17xJKO9fAEGlgdVFbnOJsBxRpNQF_a8cBZjzqZRF6gu5gf4PQTk8Jz3FQLWtVLg=w400-h225

 

Con gli aiuti internazionali che ancora stentano a raggiungere la Siria tre settimane dopo le scosse di terremoto che hanno devastato il paese e la Turchia meridionale, si levano diverse voci per chiedere la rimozione dei blocchi diplomatici e delle sanzioni. Ad Aleppo, nel nord-ovest siriano, la popolazione si sente dimenticata dai paesi occidentali. 

Leggi tutto: Di fronte all’assenza di aiuto internazionale, «i siriani sono in collera con l’Occidente»

Chi e come ha esportato armi bulgare in Ucraina: documenti

Una straordinaria e inoppugnabile documentazione della coraggiosa e professionale giornalista investigativa bulgara, che va a supporto delle iniziative per la pace, la neutralità, contro l’invio di armi e la NATO, del Movimento delle “Madri contro la guerra” della Bulgaria. Quando qualche coraggioso e professionale giornalista italiano dei grandi media farà un lavoro così sull’Italia? (EV)

 

https://dilyana.bg/wp-content/uploads/2022/03/5.jpg https://dilyana.bg/wp-content/uploads/2022/03/6.jpg

 

Leggi tutto: Chi e come ha esportato armi bulgare in Ucraina: documenti

La sfida del lavoro

https://www.mosaicodipace.it/images/2023/02febbraio/10.jpg

Pensieri e parole sul lavoro e sulle sue trasformazioni. Sui diritti, quelli trasformati o negati, e quelli da cui ripartire. 

 

"Il metaverso è uno spazio virtuale, ma il suo impatto sarà reale". Uno slogan che sa di beffa per gli undicimila dipendenti licenziati da Meta (la filiale italiana della holding che controlla Facebook, WhatsApp e Instagram, ndr), persone reali con paure e speranze, non avatar pronti a colonizzare l'aldilà digitale. Anche Twitter non è da meno visto che Elon Musk, mentre fissa al 2029 l'anno dello sbarco su Marte, licenzia metà dei dipendenti.

Leggi tutto: La sfida del lavoro