“Le GUERRE che ci NASCONDONO” di Iniziativa per un Mondo Multipolare/CIVG - 17 febbraio 2023

All’interno della campagna “Le GUERRE che ci NASCONDONO” di Iniziativa per un Mondo Multipolare/CIVG, si è svolta il 17 febbraio, una riuscita e interessante serata con il patrocinio del Comune di Giaveno, presso la Sala comunale degli Specchi, la presentazione del libro: “Yemen. Dramma senza fineCittà del Sole Ed. di Angelo Travaglini, ex diplomatico in pensione e membro del Comitato Scientifico del CIVG.

Dopo il saluto dell’assessore alla cultura Edoardo Favaron e l’introduzione di Enrico Vigna per il CIVG, l’autore Travaglini ha svolto una  relazione sul libro e sugli ultimissimi sviluppi di questa settimana nell’area, molto apprezzata dai presenti.

 

Leggi tutto: “Le GUERRE che ci NASCONDONO” di Iniziativa per un Mondo Multipolare/CIVG - 17 febbraio 2023

La nostra lotta quotidiana contro le leucemie

Celeste Fortunato sale per le scale del Convento di San Pasquale a Taranto con estrema fatica per giungere nella sala della conferenza stampa

 

Posso raccontarvi delle nostre sofferenze, della paura di non farcela, di lasciare i nostri cari, i nostri figli. Dei cicli di chemioterapia e dei loro effetti devastanti sulla nostra salute. Ma di fronte a tanta sofferenza il potere politico risponde assicurando lo scudo penale per chi inquina.

Leggi tutto: La nostra lotta quotidiana contro le leucemie

24 Marzo 1999 – 24 Marzo 2023: NOI NON DIMENTICHIAMO

 

24-1999-contenuto-esterno.duckduckgo.com Twenty years since the NATO bombing of Yugoslavia | The Srpska Times

 

“Ho appena dato mandato al comandante supremo delle forze alleate in Europa, il generale Clark, di avviare le operazioni d'aria (ndt: bombardamenti aerei…) sulla Repubblica Federale di Jugoslavia…Tutti gli sforzi per raggiungere una soluzione politica negoziata alla crisi del Kosovo sono falliti e non ci sono alternative all'intraprendere l'azione militare…”.

Leggi tutto: 24 Marzo 1999 – 24 Marzo 2023: NOI NON DIMENTICHIAMO

Per Gianni Minà: un ricordo, una testimonianza fondati, non ruffiani

29 marzo 2023

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

La sua scomparsa ha scatenato, come naturale, data la statura professionale e pubblica di Gianni, una valanga di commemorazioni, ricordi, riconoscimenti, lodi. Spesso una vera e propria saga dell’ipocrisia professionale, etica, culturale e politica. Anche quelli che in vita lo hanno ostacolato, isolato, dileggiato, persino deriso per le sue scelte e impegni, ora versano lacrime e inchiostro…da coccodrilli. Anche a sinistra viene lodato, seppure anche da quella parte è stato obliato e anche scaricato dai vari centri di potere.

Io voglio ricordarlo con le sue parole e con un ricordo personale e tangibile, avendo avuto l’onore e la fortuna di averlo conosciuto e collaborato con la rivista “Latinoamerica”, che attesti, chi fosse Minà come giornalista ormai raro, intellettualmente onesto e come uomo di grandi valori, con una profonda e vera umanità, sempre con la schiena dritta e una sola morale.

Leggi tutto: Per Gianni Minà: un ricordo, una testimonianza fondati, non ruffiani

Bravi quei bambini: hanno fatto quel che andava fatto!

«Quei bambini che si sono rifiutati di proseguire la gita scolastica per non escludere un compagno con disabilità si sono resi protagonisti di uno splendido atto – scrive Antonio Giuseppe Malafarina -, un bell’esempio. Ma niente medaglia. Prendiamoli a modello. Le altre scuole lo facciano. Lo facciano i bambini e gli adulti di ogni dove. Ma quei bambini non hanno fatto nulla di speciale, se non quello che andava fatto. E non ci sono medaglie per chi non fa nulla di straordinario. Si chiama buonsenso»

 

Ombre di bambini con e senza disabilità che giocano. Sullo sfondo un tramonto

Leggi tutto: Bravi quei bambini: hanno fatto quel che andava fatto!