Riuscita serata di Ricordo dei crimini fascisti italiani in Jugoslavia e di difesa della Memoria storica il 9 febbraio, con le relazioni di Enrico Vigna, Dario De Jaco e il contributo di Angelo Travaglini.
- Dettagli
- Scritto da CIVG
Le ripercussioni e gli effetti della crisi internazionale su Cuba
- Dettagli
- Scritto da CIVG
La testimonianza di Gioia Minuti
Torino, 1° febbraio 2023
Mercoledì sera 1° febbraio si è svolto, presso il Circolo “La Cricca”, un incontro molto interessante: è venuta nuovamente a trovarci Gioia Minuti, direttrice della sezione italiana del Granma, organo del Partito Comunista Cubano, per aggiornarci sulla situazione di Cuba. L’ultima volta che incontrammo Gioia fu nell’estate del 2019 e, da allora, tantissime cose sono accadute a Cuba e nel mondo, e molte hanno influito pesantemente sulla vita di tutti i giorni nell’isola, ma anche sugli equilibri dell’intero Pianeta.
Leggi tutto: Le ripercussioni e gli effetti della crisi internazionale su Cuba
2022, l'anno difficile delle carceri e le riforme necessarie
- Dettagli
- Scritto da Antigone
84 suicidi, il numero più alto mai registrato. Il sovraffollamento che cresce con 2.000 detenuti in più presenti a fine 2022 rispetto a quanto si registrava solo un anno prima. Diversi procedimenti per torture e violenze aperti.
Quello appena concluso è stato un anno difficile per le carceri italiane. Un anno difficile che richiede riflessioni ampie sulla pena. Una riflessione pubblica su quello che ancora non si è fatto per renderla in linea al dettato Costituzionale, così come scolpito negli articoli 13 e 27,
L'auspicio è che la politica la ponga ai primi posti dell'agenda. C'è bisogno di riforme. Riforme che non si possono più rimandare.
Patrizio Gonnella, presidente di Antigone
Leggi tutto: 2022, l'anno difficile delle carceri e le riforme necessarie
Le campagne militari US/NATO dal 1991 ad oggi
- Dettagli
- Scritto da Jean Toschi Marazzani Visconti
5 febbraio 2023
Prima di affrontare il racconto delle campagne militari, che hanno infestato gli ultimi trent’anni fino ad oggi, è necessario ricordare tre fatti all’origine di queste guerre.
Nel 1944 settantaquattro gerarchi nazisti, consci della fine della Germania ma decisi a salvare l’ideale nazista dalla catastrofe, fondano l’organizzazione O.D.SS.A. Il loro intento è di emigrare, e in qualsiasi stato in cui si stabilissero impegnarsi in società, amministrazioni, partiti a qualsiasi livello e filtrare il pensiero nazista. Molti di loro furono assorbiti nei servizi US per la loro esperienza dell’Unione Sovietica e inseriti nei dipartimenti delle varie Agenzie. La loro visione ha indubbiamente influenzato trasversalmente la politica statunitense.
Comunicato sulla crisi nella Valle del Aguán
- Dettagli
- Scritto da Comitato Berta Vive Milano
Il Comitato Berta Vive condanna l’uccisione del lider contadino Omar Cruz Tomé avvenuta il 19 gennaio nella Valle del Aguan, Honduras, condivide le preoccupazioni espresse dal Copinh nel suo comunicato del 20 gennaio ed esprime la propria solidarietà alle cooperative ed organizzazioni contadine riunite nella Piattaforma Agraria dell’Aguan.