Chi deve bonificare le (troppe) Terre dei fuochi italiane?
- Dettagli
- Scritto da https://ilsalvagente.it
L’inquinamento dei suoli ha effetti devastanti per l’ambiente e la salute dell’uomo. Basti pensare alla Terra dei fuochi, all’Ilva di Taranto o alla Miteni in Veneto. Una volta scattato l’allarme, però, sarebbero urgenti le bonifiche che invece, colpevolmente, restano lettera morta per anni.
Il suolo (e sottosuolo) può nascondere molte sorprese. In Italia, spesso è tesoro di antichità. Negli anni però ha celato anche altro: una discarica che ha accumulato diversi tipi di inquinanti chimici dagli effetti nocivi e prolungati nel tempo e che ci vorranno decenni per una totale bonifica.
Leggi tutto: Chi deve bonificare le (troppe) Terre dei fuochi italiane?
La Bulgaria che vuole la Pace, la neutralità e contro la NATO
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
gennaio 2023
A novembre e dicembre, guidate dall’Associazione “Madri contro la guerra”, in oltre 20 città del paese balcanico si sono svolte proteste, presidi e marce per la pace, per la neutralità del paese, contro la fornitura di armi all’Ucraina e contro la NATO.
In Bulgaria, migliaia di persone sono scese in piazza per la Campagna nazionale per la pace e la neutralità, chiedendo che il governo del paese smetta di fornire armi all'Ucraina. La campagna, che si è svolta a Sofia e in più di 20 città della Bulgaria, oltre ad un presidio davanti all’Ambasciata bulgara a Londra, è stata organizzata dall'Associazione civile "Madri contro la guerra". I partecipanti hanno chiesto al governo bulgaro di annullare la decisione di fornire assistenza militare all'Ucraina, poiché ciò potrebbe trascinare l'esercito bulgaro nella guerra.
Leggi tutto: La Bulgaria che vuole la Pace, la neutralità e contro la NATO
Cosa succederà in Cisgiordania col proseguire dei raid israeliani?
- Dettagli
- Scritto da Zena Al Tahhan
12/01/2023
Gli analisti affermano che la Cisgiordania palestinese si sta avvicinando a un bivio nella lotta contro l’occupazione.
Leggi tutto: Cosa succederà in Cisgiordania col proseguire dei raid israeliani?
Appello ai cittadini e alle professioni sanitarie: ribellatevi.
- Dettagli
- Scritto da Lavoro e salute
Che fare? Protestare collettivamente. E’ dal 1985 che Lavoro e Salute – con migliaia di copie cartacee e da oltre 10 anni anche in rete – avvisa operatrici e operatori sanitari, cittadine e cittadini del boicottaggio politico/affaristico della sanità pubblica, con inchieste negli ospedali e nei presidi territoriali, analisi dall’interno della sanità e di studiosi, e con interviste a professionisti e dirigenti sanitari. Un boicottaggio che sta vincendo.
Leggi tutto: Appello ai cittadini e alle professioni sanitarie: ribellatevi.
S.O.S. KOSOVO METOHIJA Italia - Ottobre 2022
- Dettagli
- Scritto da S.O.S. KOSOVO METOHIJA Italia
La nostra solidarietà concreta continua…nonostante tutto - ottobre 2022
In occasione del 20° anno di gemellaggio con le Associazioni di “SRECNA PORODICA” (vedove e profughe di guerra del Kosovo Metohija) e della Associazione “Madri dei rapiti del Kosovo”, abbiamo portato sostegni finanziari ad oltre 20 famiglie in gravi difficoltà. Inoltre abbiamo aperto un nuovo Progetto di sostegno per l’acquisto di una macchina ad uso del Dom zdravlja di Strpce (Centro sanitario comunitario di Strpce, una enclave del Kosovo Metohija) che servirà a portare i malati e pazienti a Kosovska Mitrovica, unico riferimento sanitario accessibile alla popolazione vessata delle enclavi, con un contributo di 5000 euro.