Appello ai cittadini e alle professioni sanitarie: ribellatevi.

Che fare? Protestare collettivamente. E’ dal 1985 che Lavoro e Salute – con migliaia di copie cartacee e da oltre 10 anni anche in rete – avvisa operatrici e operatori sanitari, cittadine e cittadini del boicottaggio politico/affaristico della sanità pubblica, con inchieste negli ospedali e nei presidi territoriali, analisi dall’interno della sanità e di studiosi, e con interviste a professionisti e dirigenti sanitari. Un boicottaggio che sta vincendo.

 

 

Leggi tutto: Appello ai cittadini e alle professioni sanitarie: ribellatevi.

S.O.S. KOSOVO METOHIJA Italia - Ottobre 2022

La nostra solidarietà concreta continuanonostante tutto -   ottobre 2022

 

In occasione del 20° anno di gemellaggio con le Associazioni di “SRECNA PORODICA” (vedove e profughe di guerra del Kosovo Metohija) e della Associazione “Madri dei rapiti del Kosovo”, abbiamo portato sostegni finanziari ad oltre 20 famiglie in gravi difficoltà. Inoltre abbiamo aperto un nuovo Progetto di sostegno per l’acquisto di una macchina ad uso del Dom zdravlja di Strpce (Centro sanitario comunitario di Strpce, una enclave del Kosovo Metohija) che servirà a portare i malati e pazienti a Kosovska Mitrovica, unico riferimento sanitario accessibile alla popolazione vessata delle enclavi, con un contributo di 5000 euro.

Leggi tutto: S.O.S. KOSOVO METOHIJA Italia - Ottobre 2022

SOS SIRIA/CIVG Italia - dicembre 2022

La nostra solidarietà concretacontinua…nonostante tutto         

All’interno dei Progetti Con i bambini siriani  -  SOS –SIRIA

Progetto: AIUTIAMO la piccola ALMA –

Alma Tamer

In occasione del Natale abbiamo inviato un sostegno economico alla famiglia Tamer, stante la terribile situazione nella Siria aggredita e martoriata, e per le operazioni necessarie alla piccola Alma per continuare a vivere.

Leggi tutto: SOS SIRIA/CIVG Italia - dicembre 2022

Palestina: Rapporto OCHA del periodo 6 -19 Dicembre 2022

 

http://zeitun.info/wp-content/uploads/2023/01/OCHA-2.png

 

1- A Jenin, nel corso di due operazioni di ricerca-arresto, forze israeliane hanno ucciso quattro palestinesi, tra cui una ragazza (seguono dettagli). L’8 dicembre, prima dell’alba, forze israeliane hanno condotto un’operazione di ricerca-arresto nella città di Jenin e nel Campo profughi di Jenin, dove ha avuto luogo uno scontro a fuoco con palestinesi: tre palestinesi sono stati uccisi e altri due sono rimasti feriti, di cui uno colpito con munizioni vere. Una ambulanza ha subito danni, presumibilmente a causa del fuoco delle forze israeliane, e tre persone sono state arrestate. Secondo i media israeliani, che citano l’esercito israeliano, tutte e tre le vittime erano armate ed hanno partecipato allo scontro a fuoco; un’accusa contestata da testimoni oculari e Organizzazioni per i diritti umani che affermano che nessuno dei tre era coinvolto negli scontri.

Leggi tutto: Palestina: Rapporto OCHA del periodo 6 -19 Dicembre 2022

Emergenza clima: il 2022 anno nero

30 Dicembre 2022Inizio modulo

Fine modulo

https://www.legambiente.it/wp-content/uploads/2022/12/bilancio-202_osservatorio_cittaclima.jpg

 

In Italia nel 2022 aumentano del +55% gli eventi meteo-idrogeologici rispetto allo scorso anno. Registrati 310 fenomeni meteorologici che hanno provocato danni e 29 morti. Siccità, grandinate, trombe d’aria e alluvioni quelli con l’incremento maggiore.

Il bilancio dell’Osservatorio CittàClima di Legambiente.

Leggi tutto: Emergenza clima: il 2022 anno nero