Nagorno Karabakh. Nuove inquietanti dinamiche

19/12/2022

                                              

 

Il conflitto prodottosi nel 2020 tra l’Armenia e l’Azerbaigian sulla pluridecennale vexata quaestio della contesa regione del Nagorno-Karabakh, conclusosi con un enorme spargimento di sangue alla fine del medesimo anno con un armistizio che non ha impedito il ripetersi di ulteriori, anche recenti, cruenti scontri, secerne effetti collaterali che minacciano di aggravare le covanti tensioni nella più vasta regione, mai venute meno dalla fine nel novembre 2020 del sanguinoso conflitto tra i due suddetti Paesi.

Leggi tutto: Nagorno Karabakh. Nuove inquietanti dinamiche

Chi deve bonificare le (troppe) Terre dei fuochi italiane?

L’inquinamento dei suoli ha effetti devastanti per l’ambiente e la salute dell’uomo. Basti pensare alla Terra dei fuochi, all’Ilva di Taranto o alla Miteni in Veneto. Una volta scattato l’allarme, però, sarebbero urgenti le bonifiche che invece, colpevolmente, restano lettera morta per anni.

 

 

Il suolo (e sottosuolo) può nascondere molte sorprese. In Italia, spesso è tesoro di antichità. Negli anni però ha celato anche altro: una discarica che ha accumulato diversi tipi di inquinanti chimici dagli effetti nocivi e prolungati nel tempo e che ci vorranno decenni per una totale bonifica.

Leggi tutto: Chi deve bonificare le (troppe) Terre dei fuochi italiane?

La Bulgaria che vuole la Pace, la neutralità e contro la NATO

gennaio 2023

 

In Bulgaria, migliaia di persone si sono riunite per la Campagna nazionale per la pace e la neutralità, chiedendo... От "Майки срещу войната" искат отмяна на решението за военна помощ за  Украйна - От деня

 

A novembre e dicembre, guidate dall’Associazione “Madri contro la guerra”,  in oltre 20 città del paese balcanico si sono svolte proteste, presidi e marce per la pace, per la neutralità del paese, contro la fornitura di armi all’Ucraina e contro la NATO.

In Bulgaria, migliaia di persone sono scese in piazza per la Campagna nazionale per la pace e la neutralità, chiedendo che il governo del paese smetta di fornire armi all'Ucraina. La campagna, che si è svolta a Sofia e in più di 20 città della Bulgaria, oltre ad un presidio davanti all’Ambasciata bulgara a Londra, è stata organizzata dall'Associazione civile "Madri contro la guerra". I partecipanti hanno chiesto al governo bulgaro di annullare la decisione di fornire assistenza militare all'Ucraina, poiché ciò potrebbe trascinare l'esercito bulgaro nella guerra.

Leggi tutto: La Bulgaria che vuole la Pace, la neutralità e contro la NATO

Cosa succederà in Cisgiordania col proseguire dei raid israeliani?

12/01/2023

 

Gli analisti affermano che la Cisgiordania palestinese si sta avvicinando a un bivio nella lotta contro l’occupazione.

 

UN seeks ICJ opinion on Israel's illegal occupation of Palestine | Flipboard

 

Leggi tutto: Cosa succederà in Cisgiordania col proseguire dei raid israeliani?