CIVG Informa n.212

13 Marzo 2023
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Hotspot Veneto. Nuove entità e devastazione territoriale
Dario Zampieri

 

Fonte: Pfas.Land - 26.01.2023

 

Con questo articolo si fa per la prima volta il punto sui PFAS come sostanze globalmente esemplari, rientranti a pieno titolo tra le "nuove entità" che stanno cambiando la fisionomia chimica del pianeta dal momento in cui dette sostanze – prodotte o spostate dall’uomo – avranno superato per sempre il limite planetario di sicurezza.

Leggi tutto
Il piano Scholz-Macron, un ultimatum per schiacciare la Serbia con il suo consenso
Zivadin Jovanovic*

2 marzo 2023

 

onje

 

L'UE afferma di essere neutrale circa il Kosovo, per quanto riguarda il suo status.

O perlomeno  l'UE non ha dichiarato di separarsi dalla situazione di neutralità del suo status. Nel settembre 2019, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha accolto con favore "la disponibilità dell'Unione europea a facilitare un processo di dialogo tra le parti", sulla base della dichiarata neutralità dello status dell'UE.

L’ultima"proposta" di Scholz-Macron non è che un ultimatum, che richiede alla Serbia di riconoscere l'indipendenza unilaterale illegale del cosiddetto Kosovo, accompagnata da un elenco di minacce di ciò che accadrà alla Serbia se non si conformerà. Inoltre, in questo ultimatum è dichiarato che è la posizione dell'intera UE. La sua vera natura non è mutata dall'essere presentato al popolo serbo come "un nuovo quadro negoziale dell'UE sostenuto dagli Stati Uniti". Un ultimatum resta un ultimatum, qualunque sia l’involucro.

Leggi tutto
Cina Notizia - Marzo 2023
CIVG

 

 

 

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Febbraio 2023
PatriaGrande/CIVG

 

 NOTIZIARIO FEBBRAIO 2023

 

 

 

CRONICON / LATINOAMERICA / LA SITUAZIONE IN PERU’

Human Rights Watch: difendere la repressione in nome dei diritti umani

 

RAZONES DE CUBA / ANALISI / NATO IN AMERICA LATINA

La crescente presenza militare della NATO in America Latina e nei Caraibi

(1a parte)

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / CRISI BELLICA

Nord Stream, i palloni e il terrorismo di Stato

 

GRANMA (CUBA) / SIRIA / TERREMOTO

La tragedia in Siria e un altro “no” dagli Stati Uniti

 

 

GRANMA (CUBA) / EDITORIALE / ELEZIONI

Le nostre elezioni

 

GRANMA (CUBA) / SOCIETA’ / CONGRESSO DEI MOVIMENTI DI SINISTRA

Dobbiamo fare politica della cultura e del diritto, e difendere ciò che è giusto

 

GRANMA (CUBA) / SOCIETA’ / IL RUOLO DELLA DONNA

Rinforzare il ruolo della donna a Cuba è una priorità

 

SIN PERMISO / ANALISI / GUERRA IN UCRAINA

Dopo aver dato inizio ad una guerra, la peggior cosa è far si che continui

 

ALAI INFO / ANALISI / IL MARXISMO CUBANO

Fidel e il marxismo della Rivoluzione cubana: ribellione contro i dogmi

 

Leggi tutto
NICARAGUA NOTIZIE - Marzo 2023
Italia Nicaragua Torino/ PG-CIVG

NICARAGUA NOTIZIE

marzo 2023

A cura di Italia Nicaragua Torino/ PG-CIVG

 

Amplia mayoría de nicaragüenses respaldan gestión del Gobierno Sandinista,  según encuesta M&RMás vencedores, victoriosos y combativos en 41 años de la Revolución  Sandinista - Vision Sandinista

Leggi tutto
La sfida del lavoro
mosaicodipace

https://www.mosaicodipace.it/images/2023/02febbraio/10.jpg

Pensieri e parole sul lavoro e sulle sue trasformazioni. Sui diritti, quelli trasformati o negati, e quelli da cui ripartire. 

 

"Il metaverso è uno spazio virtuale, ma il suo impatto sarà reale". Uno slogan che sa di beffa per gli undicimila dipendenti licenziati da Meta (la filiale italiana della holding che controlla Facebook, WhatsApp e Instagram, ndr), persone reali con paure e speranze, non avatar pronti a colonizzare l'aldilà digitale. Anche Twitter non è da meno visto che Elon Musk, mentre fissa al 2029 l'anno dello sbarco su Marte, licenzia metà dei dipendenti.

Leggi tutto
Chi e come ha esportato armi bulgare in Ucraina: documenti
Dilyana Gaytandzhieva

Una straordinaria e inoppugnabile documentazione della coraggiosa e professionale giornalista investigativa bulgara, che va a supporto delle iniziative per la pace, la neutralità, contro l’invio di armi e la NATO, del Movimento delle “Madri contro la guerra” della Bulgaria. Quando qualche coraggioso e professionale giornalista italiano dei grandi media farà un lavoro così sull’Italia? (EV)

 

https://dilyana.bg/wp-content/uploads/2022/03/5.jpghttps://dilyana.bg/wp-content/uploads/2022/03/6.jpg

 

Leggi tutto
Cina Notizia - Marzo 2023 - Supplemento
CIVG

 

 

Leggi tutto
Di fronte all’assenza di aiuto internazionale, «i siriani sono in collera con l’Occidente»
OraproSiria

26 febbraio 2023

 

https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEgYO9xsmT1JwqOQyTOQeB_hmvxMoJXts69UVHqqcI70hfyL_VxpgrDPtLprQgRcO_qx2_iqrqiYCrF7aXgf6UVtPzYnRfwWUV-EY4j7uqV4VT0RSTZYvDAJx4K6ASO17xJKO9fAEGlgdVFbnOJsBxRpNQF_a8cBZjzqZRF6gu5gf4PQTk8Jz3FQLWtVLg=w400-h225

 

Con gli aiuti internazionali che ancora stentano a raggiungere la Siria tre settimane dopo le scosse di terremoto che hanno devastato il paese e la Turchia meridionale, si levano diverse voci per chiedere la rimozione dei blocchi diplomatici e delle sanzioni. Ad Aleppo, nel nord-ovest siriano, la popolazione si sente dimenticata dai paesi occidentali. 

Leggi tutto
Allarme PFAS
reteambientalista

Al processo confermati i danni dei Pfas a tiroide e fegato.

 

https://www.rete-ambientalista.it/wp-content/uploads/2023/02/99FA5E8B660745FDB6392902070476BB.jpg

Uno studio di esperti nella zona rossa ha confermato la relazione tra i PFAS (i “vecchi” perfluoroalchilici a catena lunga, come Pfoa e Pfos e i “nuovi” a catena corta, vale a dire C6O4 e GenX)  e i livelli nel sangue  di colesterolo, funzione tiroidea, funzionalità epatica. In Corte di Assise di Vicenza, al processo Miteni di Trissino per avvelenamento delle acque, disastro ambientale innominato, gestione di rifiuti non autorizzata, inquinamento ambientale e reati fallimentari, è stata sentita Cristina Canova, a capo di un gruppo di ricerca internazionale che nel 2018 si è aggiudicata un bando, emesso dal “Consorzio per la ricerca sanitaria” per conto dall’Area sanità e sociale della Regione per progetti innovativi sui Pfas. Il progetto ha riguardato gli effetti per esposizione a Pfas nell’area rossa collegato al piano di sorveglianza regionale. Il progetto ha confermato l’associazione tra concentrazioni sieriche di Pfas e biomarcatori come colesterolo totale, Hdl, Ldl, funzione tiroidea Ttsa, funzionalità epatica e pressione.

Leggi tutto
Il Congresso Usa vota per ripristinare tutte le sanzioni alla Siria
OraproSiria

3 marzo 2023

 

 

Quest’azione che si può definire un crimine contro una umanità, quella siriana dopo il terremoto, è l’ennesimo atto di barbaria, disumanità, cinismo feroce, di un paese che vuole essere il campione dei diritti umani, della democrazia,che da decenni si erge come gendarme del mondo, che negli ultimi anni ha aggredito, invaso, bombardato decine di paesi. Oltre ad aver finanziato e diretto altre decine di colpi di stato. Come dice Suor Marta da Azer, una sola parola è consona: VERGOGNA,  per loro e per il nostro paese, fedele servitore e puntuale esecutore di ordini.

Enrico Vigna SOS Siria/CIVG

Leggi tutto
Notizie dalla Russia - Maggio 2023
TASS

Russia. Il coordinatore del comitato organizzatore "Per la rimozione di Lenin" ha ricevuto la conferma di 3 anni di carcere per riabilitazione del nazismo

 

https://i.ytimg.com/vi/AvIBYARtpiM/maxresdefault.jpg

 

Il coordinatore del comitato organizzatore "Per la rimozione di Lenin" ha ricevuto una condanna per la riabilitazione del nazismo, Aveva deturpato con simboli nazisti fotografie della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica.

Il tribunale della città di Mosca ha confermato la condanna al coordinatore del comitato organizzatore "Per la rimozione di Lenin " Michail Nalimov. È stato accusato ai sensi dell'articolo del codice penale della Federazione Russa di "riabilitazione del nazismo". 

Leggi tutto
Appello da Azer in Siria
Enrico Vigna SOS Siria/CIVG Italia

Ci associamo fortemente a questo appello che arriva da Suor Marta da Azer in Siria, con cui da dieci anni collaboriamo con Progetti di Solidarietà CONCRETA, sia dal lato umanitario per la raccolta fondi, che dal lato della DENUNCIA e della GIUSTIZIA.

 

Basta parole a vuoto:

ORA SI DEVONO TOGLIERE LE SANZIONI ALLA SIRIA ! ADESSO!! SUBITO !

Suor Marta e le Monache Trappiste di Azer- Siria

 

Leggi tutto
"TAIWAN. LA PROVINCIA RIBELLE" di Giacomo Gabellini. Ed. l’AD
Luigi Cecchetti

 

Taiwan. La provincia ribelle - Giacomo Gabellini - Libro - LAntiDiplomatico  - | IBS

 

Le edizioni dell’Antidiplomatico, hanno stampato questo utilissimo libro di Giacomo Gabellini.

L’abbiamo letto con interesse e attenzione e lo proponiamo ai nostri lettori perché riteniamo che sia molto illuminante sulla situazione internazionale odierna.

Gabellini illustra con dovizia di dati storico-economici la situazione dell’isola di Formosa.

Diamo qualche brevissimo cenno storico.

Leggi tutto
Il governo vuole combattere la siccità o salvare gli interessi delle imprese che assetano il Paese?
reteambientalista

 

https://www.rete-ambientalista.it/wp-content/uploads/2023/03/829EF55B56584CD090C343B0631B0AB6.jpg

 

Nelle intenzioni del governo (Ministro dell’Ambiente e Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto), la situazione di emergenza climatica, la siccità e il fenomeno della desertificazione (che già interessa il 20% del territorio italiano) saranno utilizzati per giustificare misure di razionamento dell’acqua, sospensioni programmate dell’erogazione, divieti e limitazioni all’utilizzo dell’acqua. Non è bastato, quindi, disapplicare il Referendum del 2011, oggi ci troviamo anche di fronte ad una nuova restrizione di democrazia che sottrarrà ai territori anche il controllo della propria acqua, sottoponendo i cittadini a centellinare questa risorsa vitale, pagata come oro ai vari gestori che, a fronte di lauti profitti e dividendi, hanno ridotto le reti a colabrodi. Mentre con ogni probabilità sarà impossibile irrigare anche il piccolo orto di casa, fiumi di acqua si disperdono dalle condutture nel sottosuolo.

Leggi tutto
Appello dell’Unione Nazionale Studenti Siriani
Enrico Vigna SOS Siria/CIVG Italia

23 febbraio 2023

 

http://www.sana.sy/wp-content/uploads/2023/02/Untitled-2-copy-15-660x330.jpghttp://www.moi.gov.sy/ad_file/980_549_syr00.gif

 

Abbiamo ricevuto questo appello dagli studenti siriani rivolto a tutte le federazioni, organizzazioni, sindacati, associazioni, organismi e istituzioni arabe e straniere amiche affinché si muovano celermente e con urgenza per fare pressione sui governi, per la fine immediata dell'assedio e delle misure coercitive unilaterali imposte alla Siria e al suo popolo 12 anni fa. Nell’appello, che facciamo nostro, l’UNSS chiede di lavorare per fornire assistenza immediata e urgente alla Siria e al suo popolo per alleviare le sofferenze e gli effetti del terremoto e dell'assedio che le è stato imposto, per sostenere i casi umanitari, differenziarli dalle posizioni politiche dei governi, e rispondere agli appelli degli studenti e delle comunità siriane per facilitare l'arrivo di trasferimenti di denaro a favore delle persone colpite dal terremoto. L’Unione degli studenti La federazione ha riaffermato che, nonostante l'assedio e le immorali sanzioni contro la Siria e il suo popolo, il governo siriano e tutte le federazioni, i sindacati e le organizzazioni della società civile, fin dai primi momenti del devastante disastro, hanno messo a disposizione tutte le capacità materiali, umane e logistiche disponibili per aiutare e salvare i cittadini, curare i feriti e gli infortunati e cercare di assicurare alle migliaia di famiglie afflitte un alloggio adeguato, oltre a ogni altra assistenza come cibo, vestiario e altre cose.

Leggi tutto
Cos’è la Pridnestrovia/Transnistria
Enrico Vigna

27 febbraio 2023

 

L'APU ha perso il tempo per catturare la Transnistria

In conseguenza della situazione in Ucraina e dei tentativi di destabilizzazione del governo atlantista e filo NATO della Moldavia, in queste ultime settimane la tensione nella regione moldava è a livelli altissimi con enormi potenzialità di sfociare in una situazione di guerra. Con queste sintetiche documentazioni e informazioni, intendo contribuire a dare alcuni sommari dati storici e elementi per far comprendere la realtà pridnestroviana, un nodo geopolitico irrisolto che si trascina da 33 anni.

Leggi tutto
Tumore al colon causato dall’amianto, Inail condannata
ONA

4 Marzo 2023

tumore al colon

 

Aveva contratto un tumore al colon e chiesto, per questo motivo, l’indennizzo per malattia professionale da esposizione ad amianto conseguente all’attività lavorativa.

Leggi tutto
Sulla Moldavia soffiano forti venti di guerra. Qual è la situazione fattuale nell’area
Enrico Vigna

1 marzo 2023

Subito dopo il messaggio di ieri di Vladimir Putin, è apparso un decreto che annulla la decisione del 2012...

Dall’ascesa al potere della atlantista, antirussa e sorosiana Maia Sandu, un intreccio di provocazioni, minacce e politiche incendiarie, riguardanti, prima la contraddizione inerente la Pridnestrovie e ora l’arruolamento al fianco della NATO e del governo golpista di Kiev, stanno rendendo il paese una situazione esplosiva.

 

Leggi tutto
Turchia, il terremoto colpisce le minoranze da sempre represse: Curdi e Aleviti
Maria Morigi

Appena sei mesi fa mi trovavo a visitare le zone interessate al terremoto di magnitudo 7.8 che nella notte tra 5 - 6 febbraio 2023 ha colpito l’area tra la Siria e la Turchia meridionale, con epicentro a Gaziantep. Le città più colpite sono Gaziantep, Kahramanmaras, Malatya, Osmaniye, Iskenderun, Antakya e Adana,  danni significativi anche  a Sanliurfa e Diyarbakir, tutte province in cui è stato proclamato lo stato di emergenza di tre mesi, abitate da minoranze di Curdi e Aleviti.

 

CURDI – DIYARBAKIR e GAZIANTEP.

Dalla Rivoluzione dei Giovani Turchi (luglio 1908), le minoranze etniche di Turchia - che già vivevano con l’Impero Ottomano condizioni di emarginazione e sottosviluppo - sono state oggetto  di repressione e assimilazione da parte della politica governativa più volte sfociata in bagni di sangue. La riforma linguistica del 1928 di M. Kemal Atatürk vietò la lingua curda; ai Curdi fu imposto un processo di de-nazionalizzazione con l’assunzione di nomi di ascendenza turca. Fin dalle scuole elementari programmi di rieducazione avvicinavano i giovani curdi agli ideali del Panturchismo.

Leggi tutto

CIVG Informa n.211

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Liste d’attesa (in Lombardia), lo strano caso del signor Antonio e della colonscopia
medicinademocratica

30 gennaio 2023

 

https://www.medicinademocratica.org/wp/wp-content/uploads/2022/12/scimmie-300x168.jpg

 

COMUNICATO STAMPA

Milano, 30 gennaio 2023. “Non è pensabile che in Lombardia ci siano liste d’attesa interminabili per esami e visite specialistiche nel Servizio Sanitario pubblico, con enormi disagi per gli utenti, mentre saltino su come funghi ampie disponibilità per gli stessi esami nelle stesse strutture pubbliche ma soltanto in solvenza, e cioè a pagamento”, ha dichiarato Vittorio Agnoletto, medico e conduttore di 37e 2, la storica trasmissione sulla salute di Radio Popolare.

Il riferimento è in particolare alla vicenda del signor Antonio e del suo esame di colonscopia, rinviato più volte dal servizio sanitario pubblico, ma miracolosamente disponibile all’ospedale Niguarda a pagamento. Una specie di gioco delle tre carte, che di divertente non ha proprio niente.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Gennaio 2023
PatriaGrande/CIVG

 

NOTIZIARIO GENNAIO 2023

 

 

 

COMITATO BERTA VIVE

Comunicato sulla crisi nella Valle del Aguán

 

ALAI INFO / LATINOAMERICA / LA NUOVA ONDATA DI GOLPE

Golpe reale e caricatura di golpe: una intervista a Hector Bejar

 

CIVG - Patria Grande / LATINOAMERICA / CELAC

La doppia CELAC latinoamericana

 

RESUMEN LATINOAMERICANO (CUBA) / ESTERI / CELAC

Gigantesco corteo delle organizzazioni della CELAC Sociale

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / BRASILE

Lula eredita un Brasile in difficoltà

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / BRASILE

Jair Bolsonaro e il remake del colpo fallito

 

CIVG / PERU’ / PROTESTE POPOLARI

Perù, manifestazioni contro il governo fantoccio di Dina Boluarte

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / CUBA PRESIEDE IL G77

Cuba Presidente del G77 + Cina dal 12 gennaio

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / ANA BELEN

Ana Belén Montes libera dalla detenzione nelle carceri degli Stati Uniti

 

GRANMA (CUBA) / ANALISI / SINISTRA LATINOAMERICANA

Riflessione, allerta e speranza

Leggi tutto
L’ultimatum dell’Occidente alla Serbia
Živadin Jovanović*

Belgrado 21 gennaio 2023 

 

kfor680

 

 

Anche se il testo dell''Accordo di base' presentato dai “Grandi Cinque” occidentali (Ue, Usa, Germania, Francia, Italia) su Kosovo e Metohija, che circola da tempo sui media albanesi e dal 20 gennaio anche sui social network serbi, è molto vicino a quello autentico, non può essere visto come una sorta di accordo, ma piuttosto come un ultimatum che costringe la Serbia a riconoscere de facto la secessione forzata della sua provincia.

Leggi tutto
Associazione vittime dell’uranio impoverito: “Con le esercitazioni Nato in Sardegna è in atto un massacro”
Laura Tussi

 

Le forze Nato, con la complicità attiva del Ministero della Difesa, stanno compiendo un vero e proprio massacro in Sardegna (e non solo), dove militari e civili si ammalano e muoiono a causa dell’uranio impoverito. Lo sostiene l’Associazione nazionale vittime dell’uranio impoverito, secondo cui le bonifiche previste non hanno lo scopo di rendere più salubre l’ambiente ma solo quello di rendere possibili nuove esercitazioni.

Sardegna – L’Associazione nazionale vittime dell’uranio impoverito da diversi anni si impegna nella lotta per la verità e la giustizia per tutti i militari che sono stati contaminati dall’uranio impoverito e da metalli pesanti durante le cosiddette e surrettizie missioni umanitarie all’estero, ma anche a seguito dell’addestramento nei poligoni di guerra Nato, sul suolo italiano, come denuncia anche Emanuele Lepore portavoce dell’associazione.

Leggi tutto
Il Premio Nobel per la pace Adolfo Pérez Esquivel: oblio della memoria e ipocrisia della guerra
Resumen Latinoamericano

11 febbraio 2023

 

https://www.resumenlatinoamericano.org/wp-content/uploads/2023/02/5dd4127c-ca9d-4c02-8db3-7a12cba16f18.jpg

 

La prima vittima della guerra è la verità; oggi con maggiore intensità si tratta di nascondere attraverso i mass media tutta l'impalcatura delle forme occulte di propaganda, che cercano di vendere un prodotto che inebria la popolazione che compra ciò che non vale. Oscar Wilde diceva che "un ipocrita è colui che conosce il prezzo di tutte le cose e il valore di nessuna".

Leggi tutto
La metà dei cittadini finlandesi non sostiene il dispiegamento di una base NATO nel Paese
Mtv Uutiset

09 gennaio 2023

udere

cento%

https://img.gazeta.ru/files3/342/14870342/2022-05-18T071704Z_822662032_RC2I9U9R9TI6_RTRMADP_3_UKRAINE-CRISIS-NATO-SWEDEN-FINLAND-pic_32ratio_900x600-900x600-48276.jpg Dal vivo24

 

Secondo la tv finlandese MTV, il 48% delle persone in Finlandia si è espresso contro l'ospitare una base NATO dopo che si è unita all'alleanza

 

 

Un sondaggio condotto dal canale televisivo finlandese MTV ha mostrato che quasi la metà degli abitanti della Finlandia si oppone al dispiegamento di una base militare NATO permanente nel Paese dopo il suo ingresso nell'organizzazione militare atlantica.

Leggi tutto
Terremoto in Siria e Turchia, per il popolo siriano una tragedia nella tragedia.
Enrico Vigna SOS Siria/CIVG Italia

7 febbraio 2023

http://sana.sy/en/wp-content/uploads/2023/02/A20.jpg http://sana.sy/en/wp-content/uploads/2023/02/A129.jpg

 

Da 11 ANNI il popolo siriano è in una situazione di guerra, a causa dell’aggressione al paese e delle sanzioni da parte dei paesi occidentali. Ora questa ennesima tragedia.

La Siria, a causa delle sanzioni unilaterali di Usa e Ue, non sta ricevendo finora gli aiuti umanitari necessari per alleviare le sofferenze della sua popolazione dopo i violentissimi terremoti avvenuti il 6 febbraio. L’agenzia stampa siriana Sana, ha denunciato questa ignominiosa situazione.

Leggi tutto
Scuola Pubblica. Rispondere per le rime con le rime
Mauro Presini

27 gennaio 2023

 

https://mauropresini.files.wordpress.com/2023/01/316254492_582454997216154_8014399602904610044_n.jpg?w=816

 

Ho letto la proposta del Ministro dell’Istruzione e del Merito di differenziare gli stipendi degli insegnanti a seconda della regioni di provenienza.
Mi sembra un’idea talmente assurda che credo valga la pena che io risponda per le rime con le rime.
P.S. Se, per caso in futuro, al Ministro venisse l’idea di differenziare gli “stupendi” stipendi di noi docenti “indecenti” basandosi sul numero di capelli che abbiamo in testa, sappia che non è vero che io non ho i capelli: li ho invisibili e ne ho moltissimi.

Leggi tutto
Damasco, l’inverno peggiore
PAUL KHALIFEH

QUESTA è la situazione della SIRIA, un paese e un popolo aggrediti martoriati e vessati da 11 ANNI, nel silenzio mediatico e nell’indifferenza dell’occidente e dei suoi cantori. Ogni ora ci parlano, narrano, denunciano, minacciano circa la situazione in Ucraina dell’ULTIMO ANNO, quando, per otto anni la guerra contro la popolazione in Donbass era stata silenziata, obliata, nascosta. 13.000 civili uccisi, tra cui 300 bambini e migliaia di donne e anziani, oltre a 33.000 mutilati e feriti. PER OTTO ANNI NON HANNO FATTO NOTIZIA. Tranne poche voci, nessuno si è commosso, nessuna gara di solidarietà, nessuno si è “sensibilizzato” o indignato. Erano bambini, donne, anziani di “SERIE B”, forse “subumani, come pensava il nazismo dei popoli slavi. E anche della Siria e del popolo siriano la “vulgata”è identica.

Sono quei popoli e paesi che non rientrano nei canoni della “civiltà occidentale”, che cercano strade e vie indipendenti, non allineate, difendono caparbiamente la propria storia, custodiscono caramente le proprie radici, le proprie tradizioni, le proprie scelte politiche, le proprie culture e spiritualità.

Leggi tutto
Comunicato sulla crisi nella Valle del Aguán
Comitato Berta Vive Milano

 

Il Comitato Berta Vive condanna l’uccisione del lider contadino Omar Cruz Tomé avvenuta il 19 gennaio nella Valle del Aguan, Honduras, condivide le preoccupazioni espresse dal Copinh nel suo comunicato del 20 gennaio ed esprime la propria solidarietà alle cooperative ed organizzazioni contadine riunite nella Piattaforma Agraria dell’Aguan.

Leggi tutto
Le campagne militari US/NATO dal 1991 ad oggi
Jean Toschi Marazzani Visconti

5 febbraio 2023

NATO ponders austerity and US 'pivot' | Centre for European Reform
 

Prima di affrontare il racconto delle campagne militari, che hanno infestato gli ultimi trent’anni fino ad oggi, è necessario ricordare tre fatti all’origine di queste guerre.

Nel 1944 settantaquattro gerarchi nazisti, consci della fine della Germania ma decisi a salvare l’ideale nazista dalla catastrofe, fondano l’organizzazione O.D.SS.A. Il loro intento è di emigrare, e in qualsiasi stato in cui si stabilissero impegnarsi in società, amministrazioni, partiti a qualsiasi livello e filtrare il pensiero nazista. Molti di loro furono assorbiti nei servizi US per la loro esperienza dell’Unione Sovietica e inseriti nei dipartimenti delle varie Agenzie. La loro visione ha indubbiamente influenzato trasversalmente la politica statunitense.

Leggi tutto

2022, l'anno difficile delle carceri e le riforme necessarie
Antigone

 

https://antigone.voxmail.it/rsp/pvcxdc/if/resizex/1068,null/rs/content/brescia_7%20%282%29.jpg?_d=80G&_c=42dd1eec

84 suicidi, il numero più alto mai registrato. Il sovraffollamento che cresce con 2.000 detenuti in più presenti a fine 2022 rispetto a quanto si registrava solo un anno prima. Diversi procedimenti per torture e violenze aperti.

Quello appena concluso è stato un anno difficile per le carceri italiane. Un anno difficile che richiede riflessioni ampie sulla pena. Una riflessione pubblica su quello che ancora non si è fatto per renderla in linea al dettato Costituzionale, così come scolpito negli articoli 13 e 27, 

L'auspicio è che la politica la ponga ai primi posti dell'agenda. C'è bisogno di riforme. Riforme che non si possono più rimandare.

Patrizio Gonnella, presidente di Antigone


Leggi tutto

Le ripercussioni e gli effetti della crisi internazionale su Cuba
CIVG

La testimonianza di Gioia Minuti

Torino, 1° febbraio 2023

 

 

Mercoledì sera 1° febbraio si è svolto, presso il Circolo “La Cricca”, un incontro molto interessante: è venuta nuovamente a trovarci Gioia Minuti, direttrice della sezione italiana del Granma, organo del Partito Comunista Cubano, per aggiornarci sulla situazione di Cuba. L’ultima volta che incontrammo Gioia fu nell’estate del 2019 e, da allora, tantissime cose sono accadute a Cuba e nel mondo, e molte hanno influito pesantemente sulla vita di tutti i giorni nell’isola, ma anche sugli equilibri dell’intero Pianeta.

Leggi tutto
Riuscita serata di Ricordo dei crimini fascisti italiani in Jugoslavia e di difesa della Memoria storica il 9 febbraio, con le relazioni di Enrico Vigna, Dario De Jaco e il contributo di Angelo Travaglini.
CIVG

Leggi tutto
Essere putt*na dall'inizio alla fine. Come cadono le maschere
Andrea Zhok

7 Febbraio 2023

La frase di una concorrente a Sanremo ci rivela questo: non è la nostra 'artista' ad aver frainteso, ma siamo noi a fraintendere la nostra società

 

Essere putt*na dall'inizio alla fine. Come cadono le maschere

 

Leggi tutto
Riuscita serata del 28 gennaio, alla Casa Rossa di Milano sulla situazione esplosiva dei Balcani
CIVG

Leggi tutto

Haiti sconosciuta

 

Haiti country profile - BBC News

 

 

01 –La rimozione di una storia

 

L’assassinio del presidente Jovenel Moise, nel luglio 2021, ha peggiorato la già drammatica condizione del popolo haitiano, lasciando il paese caraibico in un pericoloso vuoto di potere che sembra preludere all’ennesima occupazione militare straniera.

La miseria e il caos in cui dominano le bande criminali favoriscono la richiesta di un intervento esterno a fini umanitari e di stabilizzazione. Il quadro generale, purtroppo, è risaputo: sottosviluppo, povertà, criminalità, corruzione e degrado politico sono elementi che invogliano l’ingerenza straniera sull’onda di un coro mediatico compiacente. Eppure, non si tratta di un vizio nazionale o di una maledizione, ma di un fenomeno preciso: il colonialismo.

Quando gli ex schiavi neri cacciarono gli schiavisti e i loro eserciti, dando vita alla prima repubblica nera del mondo, si coprirono di gloria, ma innescarono una dinamica di feroce ritorsione imperialista dalle conseguenze ancora in atto.

Leggi tutto: Haiti sconosciuta

CIVG Informa n.210

25 Gennaio 2023
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Come le diseguaglianze sociali influenzano il rischio di cancro in Europa.
Salvatore Vaccarella, Paolo Vineis

Come si riflettono le diseguaglianze socio-economiche e di genere nella mortalità per cancro? Un recente studio presenta una mappatura europea, con una valutazione comparativa di diversi aspetti delle disuguaglianze socioeconomiche tra paesi e all’interno dei paesi.

 

Le disuguaglianze socioeconomiche hanno un impatto molto importante sul rischio di ammalarsi e di morire di tumore. E questo vale dappertutto e per quasi tutti i tipi di questo ampio ed eterogeneo gruppo di patologie. Le persone con livello socioeconomico più basso hanno una probabilità più elevata di morire di tumore, rispetto ai loro concittadini di livello socioeconomico superiore. Inoltre il rischio di morire di tumore segue un gradiente sociale, cioè aumenta progressivamente al diminuire del livello socioeconomico, e questo implica che le disuguaglianze hanno un effetto su tutti i cittadini, non solo su quelli particolarmente svantaggiati. Nei prossimi paragrafi cercheremo di spiegare come lo studio delle disuguaglianze sociali nei tumori è importante non solo dal punto di vista della giustizia sociale ma anche perché permette di identificare soluzioni di concreta utilità per i decisori di salute pubblica su come ridurre il fardello del cancro.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Dicembre 2022 - Speciale Perù
PatriaGrande/CIVG

 

NOTIZIARIO DICEMBRE 2022

 

SPECIALE PERU’

 

 

TELESUR / ESTERI / SPECIALE PERU’

Gli errori di Castillo non possono giustificare un governo golpista di destra

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / SPECIALE PERU’

Un nuovo golpe parlamentare in Perù

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / SPECIALE PERU’

Continuano le proteste in Perú

 

TELESUR / ESTERI / SPECIALE PERU’

Le lezioni del colpo di Stato

 

 

Leggi tutto
Cina Notizia - Gennaio 2023 - Supplemento
CIVG

 

 

supplemento

 

 

 

Leggi tutto
Il mondo ambientalista si ricompatta: «No all’immunità penale per chi inquina»
peacelink

Coordinamento contro il decreto governativo che istituisce il nuovo scudo penale per l'ILVA

Martedì 17 gennaio alle ore 10 dinanzi alla Prefettura di Taranto avrà luogo un presidio durante il quale una delegazione chiederà di essere ricevuta dal Prefetto per consegnare un documento che motiva l'opposizione al nuovo decreto legge Salva-ILVA

 

Il coordinamento costituitosi a Taranto il 9 gennaio 2023 per contrastare lo scudo penale a chi gestisce gli impianti ILVA

Si è tenuta un’assemblea alle ore 18 del 9 gennaio 2023 presso il salone della Confcommercio di Taranto per dare una risposta al recente decreto legge che istituisce un nuovo scudo penale per i gestori dello stabilimento siderurgico ILVA.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Dicembre 2022
PatriaGrande/CIVG

 

 

NOTIZIARIO DICEMBRE 2022

 

 

ASSOCIAZIONE ITALIA-NICARAGUA / NICARAGUA E PANDEMIA

La scomoda vittoria del Nicaragua sul covid-19

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / LAWFARE, NUOVO TIPO DI INGERENZA USA

Lawfare: crimine politico in nome della legge

 

OBSERVATORIO DE TRABAJADORES / LATINOAMERICA / INGERENZE USA

Lawfare in Argentina: un caso pedagogico

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / BRASILE, INSEDIAMENTO LULA

Trenta Capi di Stato alla cerimonia ufficiale di insediamento di Lula

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / PORTO RICO

Sarà il popolo portoricano che deciderà il suo futuro, adesso e per sempre

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / CILE

Il Presidente del Cile annuncia l’apertura di un’ambasciata in Palestina

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / RELAZIONI CUBA-RUSSIA

Incontro tra Putin e Díaz Canel

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / RELAZIONI CUBA-RUSSIA

Riflessioni su due popoli in sintonia

 

GRANMA (CUBA) / CULTURA / EQUILIBRI GEOPOLITICI

L’arrivo di una nuova era?

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / IL RAZZISMO DELL’EUROPA

Il giardino e la giungla: la discriminazione e il razzismo del colonizzatore

 

GRANMA (CUBA) / INTERNI / INGERENZA DEGLI STATI UNITI

Cuba condanna l’inclusione nella lista nera sulla libertà religiosa

 

Leggi tutto
Ucraina: al primo posto nel mercato nero di organi umani
Pablo Jofre Leal

L'operazione militare della Russia, il cui obiettivo dichiarato è la denazificazione e smilitarizzazione dell’Ucraina, ha riportato alla luce il pericolo rappresentato dalla presenza, in quel paese dell'Europa orientale, dell'ideologia nazista nei gruppi di ultradestra, i quali costituiscono oggi il corpo dirigente civico-militare del paese, che ha rafforzato il suo potere a partire dal febbraio 2014 rovesciando l'allora presidente Viktor Yanukovich. Così come ha riportato alla ribalta il lucroso commercio costituito dal traffico illegale di organi umani, per i quai l’Ucraina si colloca come il maggiore paese fornitore.

 

Ucrania: Lidera mercado negro de órganos humanos

Leggi tutto
Come il fondo d'investimento Blackrock ha innescato la crisi energetica globale
William Engahl

 

https://www.globalresearch.ca/wp-content/uploads/2018/05/blackrock-buy-bank-americas-87-billion-money-market-fund-business-400x274.jpg

 

L’ "Adesione all'Agenda 2030 dell'ONU per la sostenibilità". Un colossale disinvestimento nel settore globale del petrolio e del gas da mille miliardi di dollari.

 

Leggi tutto
Emergenza clima: il 2022 anno nero
Legambiente

30 Dicembre 2022Inizio modulo

Fine modulo

https://www.legambiente.it/wp-content/uploads/2022/12/bilancio-202_osservatorio_cittaclima.jpg

 

In Italia nel 2022 aumentano del +55% gli eventi meteo-idrogeologici rispetto allo scorso anno. Registrati 310 fenomeni meteorologici che hanno provocato danni e 29 morti. Siccità, grandinate, trombe d’aria e alluvioni quelli con l’incremento maggiore.

Il bilancio dell’Osservatorio CittàClima di Legambiente.

Leggi tutto
Palestina: Rapporto OCHA del periodo 6 -19 Dicembre 2022
Zeitun

 

http://zeitun.info/wp-content/uploads/2023/01/OCHA-2.png

 

1- A Jenin, nel corso di due operazioni di ricerca-arresto, forze israeliane hanno ucciso quattro palestinesi, tra cui una ragazza (seguono dettagli). L’8 dicembre, prima dell’alba, forze israeliane hanno condotto un’operazione di ricerca-arresto nella città di Jenin e nel Campo profughi di Jenin, dove ha avuto luogo uno scontro a fuoco con palestinesi: tre palestinesi sono stati uccisi e altri due sono rimasti feriti, di cui uno colpito con munizioni vere. Una ambulanza ha subito danni, presumibilmente a causa del fuoco delle forze israeliane, e tre persone sono state arrestate. Secondo i media israeliani, che citano l’esercito israeliano, tutte e tre le vittime erano armate ed hanno partecipato allo scontro a fuoco; un’accusa contestata da testimoni oculari e Organizzazioni per i diritti umani che affermano che nessuno dei tre era coinvolto negli scontri.

Leggi tutto
SOS SIRIA/CIVG Italia - dicembre 2022
SOS SIRIA / CIVGItalia

La nostra solidarietà concretacontinua…nonostante tutto         

All’interno dei Progetti Con i bambini siriani  -  SOS –SIRIA

Progetto: AIUTIAMO la piccola ALMA –

Alma Tamer

In occasione del Natale abbiamo inviato un sostegno economico alla famiglia Tamer, stante la terribile situazione nella Siria aggredita e martoriata, e per le operazioni necessarie alla piccola Alma per continuare a vivere.

Leggi tutto
S.O.S. KOSOVO METOHIJA Italia - Ottobre 2022
S.O.S. KOSOVO METOHIJA Italia

La nostra solidarietà concreta continuanonostante tutto -   ottobre 2022

 

In occasione del 20° anno di gemellaggio con le Associazioni di “SRECNA PORODICA” (vedove e profughe di guerra del Kosovo Metohija) e della Associazione “Madri dei rapiti del Kosovo”, abbiamo portato sostegni finanziari ad oltre 20 famiglie in gravi difficoltà. Inoltre abbiamo aperto un nuovo Progetto di sostegno per l’acquisto di una macchina ad uso del Dom zdravlja di Strpce (Centro sanitario comunitario di Strpce, una enclave del Kosovo Metohija) che servirà a portare i malati e pazienti a Kosovska Mitrovica, unico riferimento sanitario accessibile alla popolazione vessata delle enclavi, con un contributo di 5000 euro.

Leggi tutto
Appello ai cittadini e alle professioni sanitarie: ribellatevi.
Lavoro e salute

Che fare? Protestare collettivamente. E’ dal 1985 che Lavoro e Salute – con migliaia di copie cartacee e da oltre 10 anni anche in rete – avvisa operatrici e operatori sanitari, cittadine e cittadini del boicottaggio politico/affaristico della sanità pubblica, con inchieste negli ospedali e nei presidi territoriali, analisi dall’interno della sanità e di studiosi, e con interviste a professionisti e dirigenti sanitari. Un boicottaggio che sta vincendo.

 

 

Leggi tutto
Cosa succederà in Cisgiordania col proseguire dei raid israeliani?
Zena Al Tahhan

12/01/2023

 

Gli analisti affermano che la Cisgiordania palestinese si sta avvicinando a un bivio nella lotta contro l’occupazione.

 

UN seeks ICJ opinion on Israel's illegal occupation of Palestine | Flipboard

 

Leggi tutto
La Bulgaria che vuole la Pace, la neutralità e contro la NATO
Enrico Vigna

gennaio 2023

 

In Bulgaria, migliaia di persone si sono riunite per la Campagna nazionale per la pace e la neutralità, chiedendo...От "Майки срещу войната" искат отмяна на решението за военна помощ за  Украйна - От деня

 

A novembre e dicembre, guidate dall’Associazione “Madri contro la guerra”,  in oltre 20 città del paese balcanico si sono svolte proteste, presidi e marce per la pace, per la neutralità del paese, contro la fornitura di armi all’Ucraina e contro la NATO.

In Bulgaria, migliaia di persone sono scese in piazza per la Campagna nazionale per la pace e la neutralità, chiedendo che il governo del paese smetta di fornire armi all'Ucraina. La campagna, che si è svolta a Sofia e in più di 20 città della Bulgaria, oltre ad un presidio davanti all’Ambasciata bulgara a Londra, è stata organizzata dall'Associazione civile "Madri contro la guerra". I partecipanti hanno chiesto al governo bulgaro di annullare la decisione di fornire assistenza militare all'Ucraina, poiché ciò potrebbe trascinare l'esercito bulgaro nella guerra.

Leggi tutto

CIVG Informa n.209

10 Gennaio 2023
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Chi deve bonificare le (troppe) Terre dei fuochi italiane?
https://ilsalvagente.it

L’inquinamento dei suoli ha effetti devastanti per l’ambiente e la salute dell’uomo. Basti pensare alla Terra dei fuochi, all’Ilva di Taranto o alla Miteni in Veneto. Una volta scattato l’allarme, però, sarebbero urgenti le bonifiche che invece, colpevolmente, restano lettera morta per anni.

 

 

Il suolo (e sottosuolo) può nascondere molte sorprese. In Italia, spesso è tesoro di antichità. Negli anni però ha celato anche altro: una discarica che ha accumulato diversi tipi di inquinanti chimici dagli effetti nocivi e prolungati nel tempo e che ci vorranno decenni per una totale bonifica.

Leggi tutto
Nagorno Karabakh. Nuove inquietanti dinamiche
Angelo Travaglini

19/12/2022

                                              

 

Il conflitto prodottosi nel 2020 tra l’Armenia e l’Azerbaigian sulla pluridecennale vexata quaestio della contesa regione del Nagorno-Karabakh, conclusosi con un enorme spargimento di sangue alla fine del medesimo anno con un armistizio che non ha impedito il ripetersi di ulteriori, anche recenti, cruenti scontri, secerne effetti collaterali che minacciano di aggravare le covanti tensioni nella più vasta regione, mai venute meno dalla fine nel novembre 2020 del sanguinoso conflitto tra i due suddetti Paesi.

Leggi tutto
Cina Notizia - Gennaio 2023
CIVG

 

 

 

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Novembre 2022
PatriaGrande/CIVG

 

 

 

NOTIZIARIO NOVEMBRE 2022

 

 

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / NICARAGUA

In Nicaragua hanno vinto il sandinismo e la pace

 

CIVG / PATRIA GRANDE / BOLIVIA

Scioperi in Bolivia: sempre lo stesso copione

 

GRANMA (CUBA) / INTERNI / ELEZIONI

Non c’è demagogia nel nostro processo elettorale

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / SI E’ SPENTA HEBE DE BONAFINI

Hebe de Bonafini, simbolo e orgoglio dell’America Latina

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / STATI UNITI: ELEZIONI DI MEDIO TERMINE

Il potere dei politicanti

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / TRENT’ANNI DI LEGGE TORRICELLI

Una legge criminale per un sogno frustrato

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / DIRITTI E STATI UNITI

Una vetrina della «giustizia» statunitense

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / CONFERENZA DELLE ARMI BIOLOGICHE

Cuba vicepresidente della Convenzione delle Armi Biologiche

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / VISITA DEL PRESIDENTE CUBANO IN ALGERIA

Díaz-Canel in Algeria: «Nutriamo molte aspettative da questa visita»

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / VISITA DEL PRESIDENTE CUBANO IN RUSSIA

Il presidente della Repubblica di Cuba in visita in Russia

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / VISITA DEL PRESIDENTE CUBANO IN TURCHIA

Miguel Diaz-Canel inizia la visita ufficiale in Turchia

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / VISITA DEL PRESIDENTE CUBANO IN CINA

Díaz-Canel a Pechino

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / SOLIDARIETA’ PER CUBA

A New York, la voce del mondo per Cuba

 

Leggi tutto
Settant'anni di destabilizzazione statunitense in Cina. Insurrezione uigura sponsorizzata dagli Stati Uniti nello Xinjiang
Shane Quinn

 

https://www.globalresearch.ca/wp-content/uploads/2018/05/donald-trump-xi-jinping-400x225.jpg

 

L'uscita della Cina dalla sfera di controllo degli Stati Uniti nell'ottobre del 1949 è stato forse il colpo più duro inferto all'egemonia globale americana dopo la Seconda guerra mondiale. Il successo della Cina per l'indipendenza era stato previsto da Washington per molti mesi.

Leggi tutto
Processo di appello contro la Scala di Milano per le morti di amianto: un altro puntello all’impunità dei padroni
Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

21 Dicembre 2022

 

Milano, manifestazione per i morti da amianto alla Scala - newsby

 

Ieri, 20 dicembre 2022, per l’ennesima volta la 5° sezione del Tribunale di Appello di Milano ha riconferma-to la linea tenuta dalla magistratura milanese riguardo ai processi per le morti da amianto: nessuno è col-pevole per la morte di 10 lavoratori uccici, nel tempio della lirica, dall’amianto. Il fatto non sussiste.

Leggi tutto
Per la Serbia, la situazione intorno al Kosovo "si sta avvicinando ad un punto di non ritorno"
Enrico Vigna

12 dicembre 2022

 https://sm.news/wp-content/uploads/2022/12/11/b55481c5c1f1265f-1138x675.jpg https://sm.news/wp-content/uploads/2022/12/10/bd686fd640be98ef.jpg

Il cappio intorno alle scelte del governo serbo, sta stringendosi sempre  più. Pressioni, ricatti, minacce ed ora le provocazioni sempre più conflittuali e incalzanti sul terreno, in una spirale che lascia intravedere due possibilità: o l’accettazione dello status quo relativo al “Kosovo indipendente” o scenari di una nuova guerra, non certo voluta dalla parte serba.

I burattinai sono i soliti: NATO e potenze occidentali, le motivazioni sono  molteplici, ma il nodo centrale porta anche in questo caso alla crisi ucraina. Da un lato si vuole far cedere la Serbia sulla questione delle sanzioni alla Russia ( è l’unico paese veuropeo a non averle adottate), dall’altro c’è la questione dell’entrata del paese nella NATO, finora respinta dal governo serbo. Senza dimenticare la ricerca di una rottura della fraternità identitaria storica slava, che spianerebbe la strada per inglobare completamente i Balcani nell’alveo avvelenato degli interessi occidentali e atlantisti e indebolirebbe pesantemente la Repubblica Srpska della BH, dove le forze nazionali e indipendenti hanno vinto le elezioni è dichiarato apertamente la scelta di rifiuto della NATO, di amicizia con la Russia, di una strategia interna ad una visone multipolare del mondo e di integrazione con il progetto della Via della Seta cinese.

Leggi tutto
Madascar: sul conflitto russo-ucraino il paese mantiene la sua posizione di neutralità e ricerca del negoziato
Enrico Vigna

 

https://cdn07.allafrica.com/download/pic/main/main/csiid/00611468:aa038366852925dab91412137ba4fefc:arc614x376:w735:us1.jpg

 

Il presidente malgascio Andry Rajoelina durante il suo intervento sulla tribuna delle Nazioni Unite  ha invitato al dialogo con i vari protagonisti.

Il Madagascar mantiene la sua posizione riguardo alla guerra tra Russia e Ucraina, nonostante le pressioni e i ricatti di molte parti, le autorità malgasce si rifiutano di piegarsi e intendono continuare ad adottare la neutralità, come la stragrande maggioranza dei paesi africani e dei paesi in via di sviluppo del resto. Una posizione che mette a rischio, secondo alcuni osservatori, l’attuale governo, viste le manovre economiche e politiche ostili da parte di USA e UE.

Durante il suo intervento alla tribuna delle Nazioni Unite, il presidente Rajoelina ha invitato al dialogo tra le parti. "…Siamo convinti che tutte le guerre debbano finire attorno a un tavolo di negoziato. Il dialogo è l'unico modo per stabilire la pace. È così che il Madagascar ribadisce il suo appello al dialogo, per risolvere questo conflitto, perché le conseguenze possono essere planetarie, si aggravano di giorno in giorno e i paesi in via di sviluppo come il nostro, sono le principali vittime ", ha affermato.

Leggi tutto
A Lviv/Leopoli si sono svolti i funerali dell'89enne Yuri Shukhevych, leader neonazista ucraino
Enrico Vigna

26 dicembre 2022

 

Yuri Shukhevych era il figlio del capo dell'UPA, l’Esercito Insurrezionale Ucraino collaborazionista del Terzo Reich nazista, Roman. Alla fine della guerra condannato come criminale di guerra, terrorista, genocida e collaborazionista. Il figlio è stato prosecutore e continuatore delle idee neonaziste in Ucraina…Quell’Ucraina che viene armata dalla NATO.

 

Photo Yuriy Shukhevych - UNIAN Юрія Шухевича поховали на Личаківському цвинтарі у Львові

Leggi tutto
Tre morti al giorno: continua la strage silenziosa
Roberta Lisi

Da gennaio a ottobre di quest’anno 909 uomini e donne sono caduti sul lavoro. Rispetto al 2021 c’è un aumento del 22%. In molti perdono la vita in itinere.

 

Nel conto ufficiale degli incidenti ancora non c’è, si ferma infatti al 31 ottobre, ma Michele Pisciotta, operaio specializzato di 67 anni è caduto da una impalcatura di via Libertà a Palermo lo scorso 30 novembre ed è morto. E la domanda che irrompe con forza è: ma come è possibile che un uomo di 67 anni sia costretto ancora a stare in cantiere, salire su una impalcatura?

Leggi tutto
"La terza guerra mondiale inizierà dal Kosovo", secondo un esperto militare ucraino
Enrico Vigna

20/12/2022

Serbia Seeks Russian Role in Kosovo Talks | Balkan Insight Il conflitto della Serbia con i separatisti del Kosovo controllati dall'Occidente potrebbe degenerare in proporzioni globali, a differenza...

 

Il conflitto tra la Serbia e i separatisti del Kosovo controllati dall'Occidente potrebbe degenerare in proporzioni globali, a differenza di quello ucraino, che è localizzato sul territorio di un solo paese.

Queste dichiarazioni sono state fatte dall'esperto militare ucraino Oleg Starikov, Colonnellodei Servizi Sicurezza dell’Ucraina, in onda sul canale "Sì, è così".

Leggi tutto
“C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando”: perché la sanità pubblica rischia l’estinzione.
CIVG

3/12/2022

Il film chiarisce il percorso storico a livello globale per la privatizzazione del settore sanitario: illumina su manovre di capitani d’industria, coadiuvati da esponenti di governo, per raggiungere accordi denunciati in documenti resi noti da Julian Assange.   

 

 

Leggi tutto
Sinisa Mihajlovic se ne è andato. Ritratto e ricordo di un uomo vero, di un serbo fiero e genuino.
Enrico Vigna

 

"CARO PAPÀ...": Il figlio di Miha ha salutato suo padre con PAROLE DIFFICILI У Риму комеморација Синиши Михајловићу: Хиљаде људи се опрашта од легенде

Dopo la sua morte, avvenuta il 16 dicembre, data la grande personalità e popolarità di famoso calciatore e allenatore di calcio, in ogni dove ci sono stati ricordi e aneddoti sulla sua figura sportiva e poi personale.

Qui intendo solo tracciare un altro aspetto, quello dell’uomo Mihajlovic, molto meno trattato nei riflettori dei media  ufficiali.

Leggi tutto