CIVG Informa n.221

23 Dicembre 2023
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Di chi è la Guyana Esequiba?
Adelina Bottero, Patria Grande/CIVG

 

PATRIA GRANDE CIVG / ANALISI / SPECIALE ESEQUIBO

 

I precedenti storici

La disputa territoriale sul territorio dell’Esequibo, che coinvolge Venezuela e Guyana ex-britannica, è uno degli infausti lasciti della colonizzazione che le voracità imperiali continuano ad usare a proprio beneficio. Per capirne le radici e l’attuale portata occorre ripercorrerne, anche per sommi capi, la storia.

Già due anni dopo il primo sbarco di Colombo, quel fatidico 1492 che segnò l’inizio del genocidio e della conquista, i regni di Spagna e Portogallo stabilivano la spartizione del "Nuovo Mondo”, assegnando alla Spagna anche il vasto territorio che dal massiccio di Guyana digrada verso l’Oceano Atlantico, subito sopra l’Equatore.

Ma un territorio così vasto da presidiare si prestava all’insediamento e sfruttamento da parte di altri appetiti europei. In particolare, nella regione che si estende ad Est del fiume Esequibo si stabilirono dei coloni provenienti dai Paesi Bassi. Nel 1648 essi firmarono con la Spagna un trattato in cui si vedevano riconosciuta la propria indipendenza, pur continuando nei secoli successivi contese territoriali con l’impero britannico a suon di guerre, trattati, compravendite e cessioni. Gli olandesi ne conquistarono definitivamente una parte nel 1667: la Guyana olandese rimase sotto il loro governo fino al 1975, anno dell’indipendenza, quando prese il nome di Suriname.

Il resto del territorio fu variamente conteso e divenne Guyana britannica dal 1814, come colonia del Regno Unito. Nel 1966 ottenne l’indipendenza col nome di Repubblica Cooperativa di Guyana pur rimanendo nell'ambito del Commonwealth.

Per quanto riguarda il Venezuela, data fondamentale è il 1777, quando la Spagna ne riunisce in un’unica entità tutte le province formando la Capitaneria Generale del Venezuela, la cui frontiera orientale era il fiume Esequibo che, partendo in prossimità del confine brasiliano, sfocia nell’Atlantico dopo un percorso di 1014 km. Tutte le costituzioni del Venezuela, dal 1819 in poi, definiscono come proprio territorio quello riportato dalle mappe della Capitaneria Generale del Venezuela.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Novembre 2023
PatriaGrande/CIVG

 

 

NOTIZIARIO NOVEMBRE 2023

 

 

TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / ELEZIONI IN ARGENTINA

Argentina, accendere una luce nel buio che avanza

 

TELESUR / OPINIONE / SCAPPATE, COMUNISTI DI MERDA
“Scappate, comunisti di merda”. Le minacce che segnano la celebrazione del trionfo di Milei in Argentina

 

DIARIOUCHILE (CILE) / ESTERI / ELEZIONI ARGENTINE, INTERVISTA AD ATILIO BORON

Atilio Borón su Javier Milei: “È una specie di profeta del neoliberismo”

 

RESUMEN LATINOAMERICANO (CUBA) / ESTERI / VENEZUELA

La Guyana Esequiba è venezuelana 

 

TELESUR (VENEZUELA) / INTERNI / INGERENZA STRANIERA

Il Presidente del Venezuela denuncia campagna mediatica di ExxonMobil per ostacolare il referendum consultivo

 

TELESUR (VENEZUELA) / INTERNI / ESITO REFERENDUM SU ESEQUIBO

Il Consiglio Elettorale Venezuelano dichiara la vittoria del SI al referendum sull’Esequibo

 

TELESUR / ESTERI / COLOMBIA

Golpismo “lumpen” negli stadi

 

TELESUR / ANALISI / GLI STATI UNITI HANNO BISOGNO DELLA GUERRA
Medio Oriente: Gli Stati Uniti hanno bisogno della guerra

 

TELESUR / ANALISI / NAZISMO STRISCIANTE

Come va con la lotta al nazismo?

 

TELESUR / OPINIONE / MESSAGGIO DALLA CASA DE LAS AMERICAS

Tempi duri per tutti i popoli
Un messaggio dalla Casa de las Américas

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / RISOLUZIONE ONU CONTRO IL BLOCCO A CUBA

Il blocco è sempre lì, e la sua intenzione è uccidere

Leggi tutto

CIVG Informa n.220

03 Dicembre 2023
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Domenica 29 Ottobre: una giornata di approfondimento e di lotta contro gli incidenti sul lavoro e nel territorio
Pacifico Saber

 

Domenica 29 ottobre 2023, presso la sede nazionale sita a Milano del sindacato Sol Cobas, si è tenuta una conferenza dibattito dal titolo “lavorare per non morire” sul tema della salute, sicurezza e repressione sul lavoro. L'iniziativa doveva tenersi il giorno prima, ma è stata posticipata per permettere a tutti di partecipare alle mobilitazioni di protesta contro l'eccidio di stampo nazista ad opera dell'entità criminale sionista di israele.

Leggi tutto
Palestina: disinformazione e falsità
Avvocato Ugo Giannangeli

 

Report: nel mese scorso, escalation delle violazioni contro giornalisti  palestinesi | Infopal Facebook limita visibilità a pagina di InfoPal | Infopal

 

Siamo intossicati da propaganda e fake news. Non ricordo una simile battente campagna di disinformazione e mistificazione in eventi precedenti e i miei ricordi spaziano fino alla guerra in Vietnam. Talvolta sono state raggiunte punte altissime di falsità come ad esempio l’ormai famosa provetta di Colin Powell a giustificazione della seconda guerra del Golfo. Ma erano episodi sporadici. Quella che è in corso dal 7 ottobre ad opera di Israele (col sostegno indiscusso della generalità dei mass media senza il quale non avrebbe tutta l’efficacia che ha) è invece una massiccia, continua e ben orchestrata opera di propaganda mediatica tesa a creare, prima, e a conservare, poi, consenso attorno al massacro di migliaia di persone inermi. Israele da sempre attribuisce un’enorme importanza alla propaganda e non a caso ha avuto uno specifico ministero che si è occupato dell’Hasbara (propaganda).

Leggi tutto
La sinistra occidentale e la contraddizione USA-Cina
Prabhat Patnaik*

5.11.2023


Se USA e Cina erodono l'ordine internazionale – Aspenia Online

 

SIGNIFICATIVI segmenti della sinistra occidentale non comunista vedono la contraddizione che si sta sviluppando tra Stati Uniti e Cina nei termini di una rivalità inter-imperialista. Questa caratterizzazione svolge tre distinte funzioni teoriche dal loro punto di vista: in primo luogo, fornisce una spiegazione per la crescente contraddizione tra Stati Uniti e Cina; in secondo luogo, lo fa utilizzando un concetto leninista e all'interno di un paradigma leninista; in terzo luogo, critica la Cina come potenza imperialista emergente e, di conseguenza, come economia capitalista, in conformità con la critica dell'ultra-sinistra alla Cina.

Leggi tutto
Legge di bilancio 2023
CUB Sanità Italiana

 

https://cub.it/wp-content/uploads/2023/11/ospedale.png

 

LEGGE DI BILANCIO 2023:  MENO SOLDI AL PUBBLICO, ANCORA REGALI AI PRIVATI


Nonostante le false parole con cui il governo sta pubblicizzando un aumento di soldi per la sanità, i dati ci dicono che è in linea con i governi degli ultimi 15 anni, le cui politiche hanno portato alla perdita di 37 miliardi al SSN nel periodo dal.2010 al 2019, la sanità pubblica resta la cenerentola degli investimenti di un governo, che invece non lesina le risorse da destinare alle guerre e al sostegno dei paesi amici.
Si dice che si aumenta di 3 miliardi la spesa sanitaria, senza dire che 2,6 miliardi sarebbero destinati al rinnovo del contratto della sanità pubblica e il resto va ai privati.
Non si dice che questo aumento non serve nemmeno a recuperare l’inflazione in quanto rappresenta uno 0, 7 % in più a fronte di un’inflazione aumentata del 5%.

Leggi tutto
Continua l’assalto politico religioso alla Chiesa Ortodossa Ucraina, da parte del regime di Kiev
Enrico Vigna

Novembre 2023

Dichiarazione del rappresentante permanente Vassily Nebenzia al briefing del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla questione della persecuzione della Chiesa ortodossa ucraina

 

Почему нужно запретить УПЦ МП - объяснение политолога - Новости Украины -  24 Канал https://russiaun.ru/img/album/252a015d14e1e.png

 

Continua sempre più violentemente la campagna per la distruzione e messa fuorilegge della Chiesa Ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca. Assalti, pestaggi e minacce ai fedeli ucraini (…che sono qualche milione), arresti dei padri che resistono ai sequestri e occupazione delle chiese nel paese, mentre a livello istituzionale è in votazione alla Verkhovna Rada, il disegno di legge sul divieto totale della Chiesa ortodossa russa sul territorio dell'Ucraina.

Leggi tutto
Dichiarazione di solidarietà al popolo di Gaza della coalizione statunitense “Writers Against the War on Gaza” (WAWOG)
Enrico Vigna

Novembre 2023

 

       WRITERS AGAINST THE WAR ON GAZA      Writers Against War on Gaza: thousands support letter - How To Be Books

 

WAWOG è una coalizione impegnata nella solidarietà e nell'orizzonte di liberazione del popolo palestinese. Riunendo scrittori, editori e altri operatori culturali, WAWOG intende fornire un'infrastruttura continua per l'organizzazione culturale in risposta alla guerra. Questo progetto è modellato su American Writers Against the Vietnam War, un'organizzazione fondata nel 1965.

Leggi tutto
La minaccia nucleare di Israele: i pericoli non fanno altro che moltiplicarsi
Giosuè Frank

21 novembre 2023

 

https://www.counterpunch.org/wp-content/uploads/2023/11/33230171512_7694af8308_c-680x454.jpg

https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSGjSmgr__PgmyXuHIAnuSpoWrPcWMXbijq4v5ZlWSC2PhDyEVG

 

Il robusto esercito israeliano, il  quarto più forte  al mondo, sta  devastando  Gaza e, insieme ai coloni armati, sta  terrorizzando  i palestinesi in Cisgiordania in seguito ai brutali massacri di Hamas del 7 ottobre. 

Come tanti altri progetti coloniali, Israele è  nato dal terrore e da allora  ha reso necessario l’uso della violenza per occupare il territorio arabo e  segregare i palestinesi. 

La consapevolezza che la sua esistenza dipendeva dalla superiorità militare in una regione ostile incoraggiò inoltre Israele a perseguire un programma di armi nucleari poco dopo la fondazione dello Stato, nel 1948.

Leggi tutto
Pfas in uova e pesci dell’alessandrino
Rete Ambientalista

 

 

Sara Valsecchi, dell’Irsa -Cnr, l’Istituto di ricerca sulle acque, nell’intervista a Monica Gasparini (Il Piccolo), conferma i monitoraggi Arpa degli Pfas nell’atmosfera attorno al polo chimico Solvay di Spinetta Marengo: il brevettato C6O4 e l’ADV, entrambi a lungo usati senza autorizzazione, nonché il PFOA a dieci anni dalla sua presunta dismissione.

Leggi tutto
Intervento del presidente dell’Eritrea Isaias Afwerki al vertice africano sul clima
Enrico Vigna

 

https://shabait.com/wp-content/uploads/2023/09/F5RGZ97aQAAsy3b.jpg

Eritrea: diritti umani, non ci siamo» | Rivista Africa

 

Eccellenza Presidente William Ruto, Eccellenze Capi di Stato e di Governo, Illustri delegati

Signore e signori

Consentitemi innanzitutto di esprimere la nostra gratitudine al presidente del Kenia, William Ruto per aver ospitato l’Africa Climate Summit e per la calorosa ospitalità accordataci.

Il cambiamento climatico rappresenta, a detta di tutti, una delle sfide più urgenti dei nostri tempi. Il suo impatto in Africa sarà immensamente aggravato; aggravato com’è da una serie di altri importanti ostacoli.

Leggi tutto
La nostra solidarietà concreta continua – novembre 2023
SOS Kosovo Metohija

 

S.O.S. KOSOVO METOHIJA

 http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image001.png 

PROGETTO SOS KOSOVO METOHIJA

Leggi tutto
Non fermiamoci lottiamo insieme fino al traguardo
Cobas

 

https://multicobas.files.wordpress.com/2023/11/2023-11-17-palazzo-marino.jpg?w=1200 Sciopero 17 novembre

 

Più salario, più assunzioni, servizi migliori

Il 17 novembre è in tutta Italia una giornata di mobilitazione dei dipendenti pubblici.
È una giornata di lotta che dobbiamo capitalizzare e che deve diventare il punto di partenza di un percorso più articolato fino al completo raggiungimento dei nostri obiettivi.
Sia a livello nazionale che a livello dell’ente Comune di Milano.

Leggi tutto
Coloni israeliani hanno torturato, picchiato e urinato su tre palestinesi inermi in Cisgiordania
Davide Falcioni

 

Haaretz,  uno dei più autorevoli quotidiani dello stato ebraico, ha raccontato l’incursione di soldati e coloni in un villaggio palestinese: tre uomini sono stati sequestrati e torturati per ore

La rappresaglia di Israele dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre non si è “limitata” alla Striscia di Gaza, pesantemente bombardata da oltre due settimane. Soldati e coloni israeliani hanno infatti preso di mira anche i palestinesi residenti in Cisgiordania, commettendo omicidi, torture e umiliazioni a persone inermi. A renderlo noto Haaretz, uno dei più autorevoli quotidiani dello stato ebraico, che ha raccontato un episodio avvenuto lo scorso 12 ottobre, quando alcuni palestinesi sono stati picchiati, spogliati, sodomizzati e torturati. L’IDF ha dichiarato che la polizia militare ha aperto un’indagine sulla vicenda e che nel frattempo un ufficiale dell’esercito è stato rimosso dal suo incarico.

Leggi tutto
Delusione per il rinvio a giudizio della Solvay di Spinetta Marengo.
ReteAmbientalista

 

 

Ad Alessandria, il procuratore capo Enrico Cieri (sostituto Eleonora Guerra) ha chiesto il rinvio a giudizio per due direttori dello stabilimento Solvay di Spinetta Marengo: Stefano Bigini dal 2008 fino al settembre 2018, e Andrea Diotto fino a ottobre 2023.

Leggi tutto
Successo del CESP-Rete Scuole ristrette: detenuti assunti come Operatori di biblioteca a Rebibbia
Anna Grazia Stammati

            

DSC_9401 (Piccola)

 

 

Da sette anni si svolge, presso la Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso il corso Biblioteche innovative in carcere, rivolto agli studenti "ristretti” della Casa Circondariale frequentanti i percorsi di istruzione, ai docenti, agli studenti universitari esterni impegnati nei tirocini finali. Il corso, coordinato dal CESP - Rete delle scuole ristrette, dalla Cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia dell’Università di Roma TRE e da Biblioteche di Roma, ha visto negli anni la partecipazione di Dirigenti del Centro per il libro e la lettura, dei Beni Culturali, dell’Associazione Italiana Biblioteche, di editori di rilevanza nazionale, esperti informatici e, al termine di ogni annualità, è stata appositamente insediata una Commissione di valutazione del lavoro svolto nel corso dell’anno, per poter procedere alla certificazione finale delle competenze acquisite dagli studenti, su piattaforma C-BOX .

Leggi tutto
La presentazione del libro di Enrico Vigna “KOSOVO 1999. Albanesi e milizie di Autodifesa per la Jugoslavia” a Trieste
Lidija Radovanovic

 

https://www.savezsrba.it/it/wp-content/uploads/2023/11/Presentazione-di-libro-1.png

https://www.savezsrba.it/it/wp-content/uploads/2023/11/4-1-800x445.jpg

 

L’Unione dei Serbi in Italia ha organizzato lo scorso 16 novembre, presso la sala della Comunità religiosa serbo-ortodossa di Trieste, sita in via Genova 12, la presentazione del libro di Enrico Vigna “KOSOVO 1999. Albanesi e milizie di Autodifesa per la Jugoslavia

Leggi tutto
Ultime Notizie PFAS
Movimento di lotta per la salute Maccacaro

 

PFAS: cosa sono e dove si trovano? | Fondazione Umberto Veronesi

 

Pfas e allattamento al seno.

Bisfenolo, ftalati, pfas, quando assunti nel latte materno possono provocare l’alterazione del sistema ormonale del bambino con conseguenze diverse e gravi quali diabete, obesità, pubertà precoce ma anche disturbi del comportamento. I ricercatori dell’Università di Parma in collaborazione con l’Ausl-Ircss di Reggio Emilia e con le università di Firenze e Cagliari, con una maxi ricerca hanno scoperto queste sostanze inquinanti nel latte materno, la prima fonte di alimento del bambino. Fonti di rischio: biberon, plastiche monouso, contenitori per cibo, alimenti conservati, alimenti freschi non lavati. Ridurne l’esposizione, stante l’assenza di una legge che le vieti.

Leggi tutto
I sindacati palestinesi e la guerra a Gaza
Enrico Vigna

 

Solidarietà del lavoro palestinese https://www.etun-palestine.org/site/wp-content/uploads/2023/10/StopArmingIsrael--945x945.jpeg

 

Dopo che ho documentato le posizioni e scelte di campo delle forze laiche, progressiste e rivoluzionarie, delle Chiese cristiane nelle sue varie fedi, delle comunità ebraiche religiose antisioniste e delle associazioni di ci cittadini ebrei per la pace e per la giustizia, solidali con la Palestina. qui è documentata la posizione dei sindacati palestinesi che rappresentano alcuni milioni di lavoratori palestinesi.

Tutto questo per cercare contrastare ciò che cercano di far passare con i media occidentali, associati e subalterni alle politiche razziste e oppressive del sionismo israeliano: cioè che lo scontro sarebbe tra un movimento terrorista e Israele. Tutta questa documentazione dimostra inoppugnabilmente che il conflitto è tra un popolo, quello palestinese in tutte le sue componenti sociali, politiche e religiose e lo stato sionista israeliano occupante e oppressore.

Leggi tutto
Assistenti scolastici, l’anno inizia nel segno dello sfruttamento
Cobas lavoro privato – Viterbo

 

Aumenta la precarietà nell’assistenza scolastica senza alcun rispetto del diritto alla continuità educativa degli alunni con fragilità.

Ogni inizio anno, ci prepariamo al peggio, dopo tutte le problematiche sui mancati pagamenti dello scorso anno, oggi l’amministrazione torna alla carica. In una riunione, è stato comunicato ai lavoratori come le ore aggiuntive non verranno equamente distribuite fra chi sta lavorando, come sempre avvenuto, ma a nuovo personale, con un non meglio chiarito affidamento diretto.

Gli assistenti educativi sono figure professionali, quotidianamente presenti nella scuola pubblica statale per assistere gli alunni diversamente abili. Viene così permesso il processo di inclusione degli alunni più fragili, contribuendo ad affermare il diritto allo studio di tutti, come previsto dall’articolo 34 della nostra Costituzione. Tale diritto trova ulteriore affermazione nella legge 104/92 all’art 13 prevedendo l’obbligo per gli enti locali di fornire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione a detto alunni.

Leggi tutto
Serata “CON la Palestina. PER la Palestina” a Torino
SOS Palestina / CIVG

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/thumbnail.jpgfile:///C:/Users/Diest/Downloads/thumbnail.jpg

 

Interessante e partecipata iniziativa organizzata da SOS Palestina/CIVG e dal Collettivo Per la Palestina, con la presentazione del libro di Diana Carminati “ Come si liquida un popolo”. Come sempreospitati dal Circolo ARCI  “La Criccae dal suo presidente Renzo Cibrario.

Leggi tutto

Luigi Cecchetti ci ha lasciato

 

Ieri, 21 novembre alle 18.00 il compagno Luigi Cecchetti ci ha lasciato.

Cecchetti è stato un fondatore del CIVG, e, dopo la scomparsa di Falco Accame,  di fatto, Presidente del nostro Centro.

Militante storico del movimento operaio e comunista, undici anni fa dopo profonde riflessioni, demmo vita a questa esperienza, come tentativo di allargare un impegno concreto nella società reale nazionale e internazionale, fuori da schemi ideologici precostituiti.

Luigi  in questi anni è stato sempre presente e tra i più attivi nel lavoro e nelle iniziative del Centro, portando esperienza e capacità intellettive, data anche la sua preparazione teorica. Da anni responsabile dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado e coordinatore del bollettino CINA Notizie.

Ma Cecchetti è anche sempre stato uno tra i più generosi, nel sostenere economicamente tutti i Progetti di Solidarietà concreta per la Resistenza dei popoli oppressi e aggrediti, anche grazie ad una sua propria caratteristica di sensibilità umana e di coscienza politica.

Vogliamo anche ricordarlo come profondo cultore di cinema e autore e regista del bellissimo film “Occidente”, grazie a cui, con una proiezione lo scorso maggio, raccogliemmo fondi per la Solidarietà.

 

 

 

Ci stringiamo al dolore della moglie e compagna Michela.

CIAO LUIGI, che la terra ti sia lieve.

Il direttivo del CIVG e i suoi sodali.

 

CIVG Informa n.219

05 Novembre 2023
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Contro una proposta PD che spalanca le porte alla privatizzazione del Servizio Sanitario in Toscana
Cobas Confederazione

03/11/2023

 

 

COVER

 

Il Cobas dell’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Siena, in sintonia con la stragrande maggioranza dei lavoratori, è contro la proposta di legge regionale per un’ eventuale trasformazione della Azienda Pubblica dei Servizi in Fondazione (Ente Privato).

Tale proposta è stata presentata da alcuni esponenti del Pd con l’intenzione di fatto di modificare l’art.29 della LR 43/2004 con l’art.29 bis della LR 43/2004  “L’azienda pubblica dei Servizi alla persona alla quale sia venuto a mancare il fine o per la quale lo stesso non sia più corrispondente ad un interesse nell’ambito dei servizi sociali o non sia in modo pienamente e stabilmente perseguito può chiedere la trasformazione dei fini statuari”.   (Art.29 bis) Proposta di legge:“L’azienda pubblica di servizi alla persona può trasformarsi in fondazione o associazione di diritto privato nel rispetto delle originarie finalità statuarie o delle tavole di fondazione previa atto d’intesa con il Comune nel cui territorio l’azienda ha la sua sede legale”.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Settembre - Ottobre 2023
PatriaGrande/CIVG

 

 

 

 NOTIZIARIO SETTEMBRE-OTTOBRE 2023

 

CIVG INFORMA / INIZIATIVE / NICARAGUA

Nicaragua, Davide e Golia in Centro America (registrazione video)

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / CONFLITTO ARABO-ISRAELIANO

Il Presidente Díaz-Canel sulla Palestina: la storia non perdonerà gli indifferenti, e noi non saremo tra loro

 

TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / ELEZIONI IN ARGENTINA

Che cosa è successo e cosa succederà in Argentina?

 

TELESUR / ESTERI / ECUADOR

Il dilemma ecuadoregno

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / G77+CINA

G77 + Cina riunito a L’Avana

 

CONTEXTO LATINOAMERICANO (ARGENTINA) / ESTERI / UNIONE LATINOAMERICANA

Esiste anche il Sud

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / DIRITTI CIVILI E STATI UNITI

Stessa società, stesso sogno frustrato

 

GRANMA (CUBA) / GEOPOLITICA / TERRORISMO E INGERENZA STATUNITENSE

Terroristi anticubani al di là dell’odio e della farsa

 

GRANMA (CUBA) / ANALISI / DIRITTI UMANI E MISTIFICAZIONE

Diritti umani come vergognosa arma politica

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / BASI MILITARI USA NEL MONDO

Un piano per distruggere i Paesi

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / L’OPERAZIONE PAPERCLIP

L’ operazione Paperclip e il risveglio della serpe

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / CUBA ALL’ONU

Cuba eletta al Consiglio dei Diritti Umani

 

CONTEXTO LATINOAMERICANO (ARGENTINA)

I punti cardine della Politica di Massima pressione contro Cuba

Leggi tutto
Israele, la questione palestinese e l’immane ipocrisia dell’Occidente. Il ruolo degli intellettuali e dei mezzi di comunicazione di massa
Giorgio Riolo

22/10/2023, Milano

 

Palestina, quel proiettile non mente: Shireen Abu Akleh è stata uccisa da  un cecchino israeliano

 

Una prima considerazione di metodo. “Il presente come storia” è il problema per i nostri dominanti, in Italia e nel mondo. Le guerre per loro, e per i loro intellettuali e per i loro giornalisti, sono quello che si vede in superficie. Così come per ogni fenomeno della realtà contemporanea. Non bisogna guardare i processi storici, non occorre vedere il retroterra storico da cui guerre e realtà contemporanea originano.

Leggi tutto
Udienza ampliamenti RWM: il processo si avvia alla fine
Stoprwm

3 novembre 2023

 

https://stoprwm.files.wordpress.com/2023/11/whatsapp-image-2023-10-31-at-9.47.01-am.jpeg?w=1024

 

Giovedì 26 ottobre si è svolta una delle udienze finali del processo penale contro i vertici e i tecnici RWM e i funzionari comunali implicati nelle autorizzazioni degli impianti abusivi dell’azienda.
Ricordiamo gli imputati: l’amministratore delegato della Rwm Fabio Sgarzi, il vice Leonardo Demarchi, e i tre tecnici incaricati dall’azienda di redigere i progetti di espansione, Palmiro Palmas, Ignazio Pibia e Mauro Pompei. Tra i funzionari comunali che avevano rilasciato le autorizzazioni per l’ampliamento, si trovano a processo il responsabile dello Sportello Unico per le Attività produttive e per l’edilizia (Suape) di Iglesias e Domusnovas, Lamberto Tomasi, e i tecnici Elsa Ghiani, Anna Rita Perseu e Giuseppe Matzei.

Leggi tutto
Giù le mani da Haiti
AFGJ

L'Alleanza Nera per la Pace, la Campagna Zona di Pace, l'Osservatorio dei Diritti Umani dei Popoli (Observatorio de Derechos Humanos de los Pueblo) e altre organizzazioni chiedono azioni in solidarietà con Haiti.

 

https://default.salsalabs.org/b4fa8342-d699-4941-b019-722cb2a86d53/3b349c2b-4f94-4a7b-8b47-ab25c687bf6b.png

 

Le comunità di tutto l'emisfero e di tutto il mondo devono mobilitarsi e fare manifestazioni, eventi educativi, volantinaggio e altre attività per opporsi all’imminente invasione e occupazione di Haiti, orchestrata dagli Stati Uniti. Da quando Colombo si è imbattuto ad Haiti nel suo primo viaggio nel 1492, le potenze imperialiste hanno portato sfruttamento e repressione sotto forma di genocidio, schiavitù e invasioni straniere ogni volta che i popoli hanno resistito e affermato la propria autonomia. Oggi, in mezzo a un’ondata di distorsioni e disinformazione, gli Stati Uniti stanno orchestrando l’ennesima invasione per tentare di regnare nel caos derivante da un governo non eletto e per procura degli Stati Uniti, che ha deluso il popolo haitiano in ogni occasione.

Leggi tutto
La Russia ha definitivamente ratificato il protocollo di prestito all'Ungheria per la costruzione di una centrale nucleare
Enrico Vigna

      

Русија ратификовала протокол о кредиту Мађарској за изградњу нуклеарне електране

 

A proposito del presunto isolamento e default finanziario della Russia, nel contesto europeo e internazionale, di cui ogni giorno i media occidentali chiacchierano, o forse sperano, queste notizie dovrebbero far riflettere con quante stupidaggini  riempiono  la testa delle proprie opinioni pubbliche e di come sia lontana la realtà dei fatti.

Secondo l'accordo siglato dai due Paesi nel 2014, Mosca ha fornito a Budapest un prestito statale fino a 10 miliardi di euro per la costruzione di due blocchi nucleari. La Russia ha definitivamente ratificato il protocollo di prestito all'Ungheria per la costruzione di una centrale nucleare.

Leggi tutto
Dichiarazione del WPC sugli sviluppi in Palestina
Segretariato WPC

8 ottobre 2023

 

WPCPELESTINE2

 

Il Consiglio Mondiale della Pace esprime profonda preoccupazione per il drammatico spargimento di sangue in Palestina e Israele, che ha già portato alla perdita della vita a centinaia di civili da entrambe le parti, insieme a migliaia di feriti. Il WPC dichiara chiaramente che la causa principale di questa escalation è e rimane la lunga occupazione israeliana delle terre palestinesi, le politiche degli insediamenti, il furto di terre, il muro di separazione in Cisgiordania e l’umiliazione quotidiana, le molestie e le uccisioni dei palestinesi da parte del regime di occupazione, le migliaia di prigionieri palestinesi, i blocchi stradali, la discriminazione e la privazione dei diritti inalienabili del popolo palestinese al proprio stato.

Leggi tutto
Lavoro pubblico: unificare le lotte e generalizzare le vertenze!
CLAP

Ottobre 2023

http://www.clap-info.net/wp-content/uploads/2023/03/326277238_721594422829675_8928610957107225630_n.jpeg

 

Al CLAP and GO 2023, assemblea del e sul lavoro nel settore pubblico: dalla Pubblica Amministrazione alle società in house, dalla scuola al mondo della ricerca.

Sono passati circa trenta anni dal decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 che ha avviato la cosiddetta «prima privatizzazione» del pubblico impiego. Un ampio processo di riforma che ha avuto, tra le altre cose, il compito di introdurre il New Public Management in Italia, riorganizzando per la prima volta il lavoro pubblico secondo logiche manageriali, introducendo rigide regole di controllo di bilancio, con la creazione di centri di costo differenziati all’interno dell’amministrazione pubblica, in modo da favorire concretamente le logiche di contenimento della spesa pubblica.

Leggi tutto
Nicaragua, Davide e Golia in Centramerica
PatriaGrande/CIVG

Torino, 20 ottobre 2023
Incontro organizzato dal Gruppo Patria Grande del CIVG.



 

 

Interventi:  Cos'è davvero una dittatura

Aurora Baltodano Toledo, cittadina nicaraguense, membro del Coordinamento Europeo di Solidarietà con la Rivoluzione Popolare Sandinista


Il Modello Sandinista


Fabrizio Casari, giornalista, direttore di Altrenotizie.org


Modera Adelina Bottero, Gruppo Patria Grande/CIVG

Leggi tutto
Yanis Varoufakis ex Ministro della Grecia: “Perché non condannerò mai HAMAS?”
Yanis Varoufakis

 

Grécia: ministro das Finanças, Yánis Varoufákis, anuncia sua demissão -  Wikinotíciashttps://i0.wp.com/www.yanisvaroufakis.eu/wp-content/uploads/2023/10/The-separation-wall-will-fall-scaled.jpeg?fit=2560%2C1702&ssl=1

 

  “…Chi si sforza di ottenere da persone come me, da DiEM25, una condanna dell’attacco dei guerriglieri di Hamas non l’otterrà mai. E non lo otterranno mai per un solo motivo. Coloro che si prendono cura degli esseri umani senza discriminazioni, che si prendono cura allo stesso modo di un ebreo e di un arabo, devono porsi una domanda molto importante: qual è esattamente la loro idea della cessazione delle ostilità?

Leggi tutto
Il popolo serbo ha ricordato e onorato così, i quattro uccisi al monastero di Banjska in Kosovo
Enrico Vigna

Ottobre 2023

Владан Вукосављевић: Да ли су за Вучића и званичну Србију убијени младићи у  Бањској хероји или терористи? - Стање ствари https://www.rts.rs/upload/media/2023/8/26/16/49/635/1842989/resize/1842994/svece_350x633

Da Banja Luka a Pale, da Belgrado a Nis, da Strpce a Mitrovica, in quasi tutte le città serbe il popolo, le istituzioni, i partiti e le forze patriottiche, la Chiesa Ortodossa, hanno onorato e riconosciuto come caduti per la Serbia e la giustizia, i quattro uccisi a Banjska.

Leggi tutto
Il collegio del liceo Passaglia di Lucca dice no ai moduli di orientamento formativo di 30 ore
CobasScuola

25 Ottobre 2023

 

https://www.cobas-scuola.it/wp-content/uploads/2023/10/lucca.bmp

 

l Collegio dei docenti del Liceo Artistico e Musicale A. Passaglia di Lucca nella seduta del 6 ottobre 2023, dopo un’ampia discussione, riflessioni e prese d’atto ponderate e meditate, ha rigettato la proposta di moduli di orientamento formativo così come presentata dal DS. Con 142 voti contrari e 13 favorevoli, la maggioranza schiacciante del corpo docente dell’Istituto ha voluto mandare un chiaro segnale politico e ribadire la necessità del controllo e della legittimazione democratica dei ruoli e dei compiti all’interno della comunità scolastica.

Leggi tutto
La posizione dei Fronti popolari e di Resistenza palestinesi, laici, rivoluzionari, comunisti e progressisti, rispetto alla guerra in corso.
Enrico Vigna

Enrico Vigna, 21 ottobre 2023

 

El Frente Popular para la Liberación de Palestina cumple 52 años de lucha -  Resumen Latinoamericanohttps://www.palestinarossa.it/sites/default/files/images/DFLPs-role-in-the-popular-movement.jpg

TKP International on X: "Palestinian People's Party supports the  independent candidates of the "This Social Order Must Change" Platform!  #ThisSocialOrderMustChange #BuDüzenDeğişmeli @DuzenDegismeli  https://t.co/JdEYdHimum" / X https://pallcp.ps/assests/images/about1.jpg

In merito alla tragica situazione creatasi in conseguenza dell’attacco della resistenza palestinese di Gaza contro Israele, è importante sottolineare e far conoscere che, mentre tutti i media occidentali insistono incessantemente, sulla necessaria guerra e distruzione di Hamas, assimilandolo all’ISIS o a Al Qaeda, come fosse un corpo separato dal popolo palestinese, qui documento quali altre forze, comuniste, socialiste, popolari sono in campo in questa guerra denominata “Diluvio di Al Aqsa”, con le loro dichiarazioni e posizioni. C Qui è dimostrato attualmente che lo scontro non è tra Hamas e Israele, ma tra il popolo palestinese nelle sue varie sfaccettature e componenti, e lo stato sionista israeliano.

Leggi tutto
I cristiani palestinesi in modo fermo e risoluto al fianco di Gaza. Contro l’occupazione e le vessazioni dell’occupante israeliano.
Enrico Vigna

26 ottobre 2023

 

Una minoranza al centro del conflitto: i cristiani palestinesi | La Bottega  di Nazarethhttps://www.infopal.it/wp-content/uploads/2022/02/Captura-de-Tela-2022-02-21-as-21.20.17-720x456.png

 

Qui si può trovare documentazioni che sanciscono le realtà dei fatti nella situazione della terra palestinese occupata da 75 anni, che sconfessa la lettura occidentale unipolare, la quale cerca di far passare la tesi che lo scontro sia tra una forza terrorista (Hamas) e Israele. La verità storica qui documentata, dimostra che lo scontro è tra il popolo palestinese in tutte le sue componenti, politiche, religiose, sociali, culturali e un paese occupante e oppressore.

Leggi tutto
Palestina. Documentazione sulle voci e le posizioni delle comunità ebraiche anti sioniste, per la pace e la giustizia
Enrico Vigna

19 ottobre 2023

 

https://bogusantisemitism.org/wp-content/uploads/2022/09/Palestine-Inder-Islam-Under-Zionism-1024x768.png

 

Discorso del rabbino Dovid Feldman di Neturei Karta a una manifestazione per la Palestina al Brooklyn College a New York City.

Leggi tutto
LETTERA: Che fastidio i disabili (ma che eroico quello sconosciuto)
Salvatore Vinciguerra

2 Ottobre 2023

https://www.militariassodipro.org/wp-content/uploads/2023/10/art_vincig_2.jpg

 

Gentile e stimato, Signor Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, cortese e stimato, Signor Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, stimato ed apprezzato, Direttore de “Il Fatto Quotidiano”, Marco Travaglio.

Voglio raccontarvi quanto accadutomi qualche giorno fa, conscio che non tutti hanno una buona educazione e senso civico, parole difficili per tanti da comprendere oggi, in questa società ricca di arroganza oltre all’ignoranza con una cultura media bassa, non tutti certo ma, andiamo avanti nel racconto:

Leggi tutto

CIVG Informa n.218

07 Ottobre 2023
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Campagna nazionale per la messa al bando degli pfas
Rete Ambientalista

 Il CIVG aderisce alla campagna per la messa al banco dei PFAS, in accordo ai suoi principi ispiratori di difesa della salute dentro e fuori ai luoghi di lavoro contro la logica del puro profitto.

 

Divieto di produzione, uso e commercializzazione di Pfas o di prodotti contenenti Pfas

Riconversione produttiva e misure di controllo.

 

 

Leggi tutto
Solidarietà con Miriam Miranda
Alliance for Global Justice

 

Serve protezione per la leader honduregna Garifuna Miriam Miranda, aggredita il 19 settembre 2023

Appoggiate urgentemente la richiesta di solidarietà da parte dell'Organizzazione Fraterna Nera dell'Honduras (OFRANEH).

Vi invitiamo a contattare il vostro rappresentante locale e ad esortarlo ad agire per proteggere le vite e le terre ancestrali del popolo Garifuna sulla costa settentrionale dell'Honduras.

Leggi tutto
Comunicato dell'Incontro Regionale per le Americhe e i Caraibi del Consiglio Mondiale per la Pace
CIVG

 

 

 MEMORIA


DR. SALVADOR ALLENDE GOSSENS


DOTTOR CARLOS RAZO HORTA

 

Facendo seguito alle risoluzioni dell'Assemblea del Consiglio Mondiale della Pace, World Peace Council (WPC), tenutasi in Vietnam nel novembre 2022, il 19 e 20 settembre di quest'anno si è svolto l'Incontro Regionale per le Americhe e i Caraibi del World Peace Council tenutosi a Pachuca Hidalgo, Messico, convocato dal Movimento Messicano per la Pace e lo Sviluppo (MOMPADE), organizzazione ospitante, e dall'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), in qualità di coordinatore regionale.

Leggi tutto
Diritto alla salute: da universalistico a discriminante è l’obiettivo della mercificazione della salute e privatizzazione della sanità
CIVG

 

Riceviamo e rilanciamo questo importante contributo dei compagni di Interstampa al dibattito organizzato il 16 settembre 2023 dal PCI di Torino sul tema “Per una sanità pubblica a tutela della salute”. La difesa della sanità pubblica, inscindibile dalla lotta per la sicurezza ambientale e dei luoghi di lavoro, è al centro delle attività del CIVG, che si impegna a dare voce a tutte le realtà impegnate in queste lotte.

Leggi tutto
Appello per la Giornata internazionale per le riparazioni
CIVG

 

Giornata internazionale per le riparazioni

 

 

Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo posò il piede sul cosiddetto "Nuovo Mondo", dando inizio ad un ciclo di occupazioni, violenze, genocidi e schiavitù: la Colonizzazione.

La Colonizzazione fu un fenomeno globale: non c'è praticamente paese al mondo che non sia stato colonizzato o colonizzatore, talvolta entrambi come nel caso degli Stati Uniti. La Colonizzazione è uno dei fenomeni che più hanno sconvolto l'umanità lasciando profonde e durature tracce in tutti i continenti. Queste conseguenze sono di tipo

Leggi tutto
Dobbiamo ricordare. Fidel Castro e l'Ucraina
Oleg Yasinsky*

 

 

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQznZk3FxHg_8mxInqBDIWGg6DTG1H4wYhhWroZms3tQKRmlNIpSolidarietà e storia nel cammino delle relazioni tra Cuba e l'Ucraina ›  Esteri › Granma - Official voice of the PCC

 

In agosto, i cittadini dei cinque continenti che hanno ancora memoria e coscienza hanno ricordato il compleanno di uno dei più grandi uomini del XX secolo: Fidel Castro

Se mi venisse posta una domanda sull’antagonismo politico, storico ed etico degli stati moderni, penso che non ci sia esempio più eclatante di Cuba e di ciò che l’Occidente ama chiamare Ucraina.

Leggi tutto
Macchinista colto da malore in Toscana
InMarcia.org

29 settembre 2023

 

https://www.inmarcia.org/wp-content/uploads/2023/09/Senza-titolo.jpeg

 

COMUNICATO: Malore di un macchinista agente solo, lunghissimi tempi di attesa

Un macchinista del trasporto regionale in condotta lungo la linea Siena-Empoli è stato colto da malore ed il capotreno ha quindi messo in atto la richiesta dei soccorsi.

Leggi tutto
Edward Snowden, a dieci anni dall’esilio in Russia dichiara:“Non mi sono pentito di nulla” e dice di essere impressionato dalle moderne capacità raggiunte dalle nuove tecnologie di sorveglianza
Enrico Vigna

19 settembre 2023

No regrets,' says Edward Snowden, after 10 years in exile | Edward Snowden  | The Guardian 

A dieci anni dalla sua fuga dai Servizi segreti USA e la salvezza ottenuta grazie all’asilo politico concesso dalla Russia, l’ex funzionario dell’intelligence statunitense ha concesso alcune interviste a media russi e internazionali, in cui riafferma la sua scelta, sia per la verità, che di vita.

Leggi tutto
Campagna 2023per la fornitura di un corredo scolastico ai Figli dei rapiti e profughi del KOSOVO METOHIJA
CIVG

 

CONTRIBUISCI ANCHE TU

E SOSTIENICI IN QUESTO IMPEGNO DI SOLIDARIETA’

 

                          

 

Leggi tutto
Ponte sullo Stretto. Canti, conti e cazzate di Webuild & C.
Antonio Mazzeo

1 ottobre 2023

 

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/3.jpg

 

Il Ponte sullo Strettoopera vetrina dell’ingegneria italiana nel mondo”. E’ la definizione utilizzata dal colosso delle costruzioni Webuild nel comunicato stampa in cui si annuncia la “consegna della documentazione di aggiornamento del progetto definitivo” alla Società Stretto di Messina Spa.

In attesa di conoscere tutti gli “aggiornamenti” previsti per bypassare le innumerevoli criticità di ordine tecnico-ingegneristico, socio-ambientale ed economico dell’infrastruttura di collegamento stabile tra Scilla e Cariddi c’è un passaggio nella nota di Webuild che colpisce per pressapochismo e ridicola propaganda.

Leggi tutto
Sostegno a Goran Jelisic: la nostra solidarietà concreta continua (settembre 2023)
Enrico Vigna

30 Settembre 2023 

 

 Goran Jelisić ostaje u zatvoru - Suočavanje - Dnevni list DanasUomini e non uomini. La guerra in Bosnia-Erzegovina nella testimonianza di un ufficiale jugoslavo libro di Jelisic Goran

 

Da oltre 14 anni come Forum Belgrado Italia e SOS Yugoslavia/CIVG, come Progetto specifico, “adottiamo” moralmente e materialmente G. Jelisic, prigioniero dell’Aja, per non dimenticare le vittime delle menzogne e delle ingiustizie, sostenendo sue necessità o bisogni nella sua detenzione. Negli ultimi quattro mesi la sua situazione materiale e di prigionia, si è seriamente aggravata, come abbiamo comunicato nell’appello urgentissimo di fine luglio. Ora dal 28 settembre è in isolamento totale, non può vedere o parlare con nessuno. Situazione che in un colloquio telefonico con la direttrice della Croce Rossa è da loro definita DISUMANA, e che in questi giorni denunceranno, per un detenuto da 28 anni in carcere e che nella sua detenzione ha sempre avuto e riconosciutogli, un comportamento corretto ed espiativo.

Leggi tutto
Soldati russi alla parata militare per la Festa dell’Indipendenza in Messico: un rospo nella gola di Washington
Enrico Vigna

 30 settembre 2023

 

IMMAGINI: Cina, Cuba, Russia e altri 16 paesi hanno partecipato alla parata militare del 2023

 

Portavoce del Dipartimento USA: consideriamo strano l’invito messicano ai soldati russi

Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador non capisce il trambusto che circonda la partecipazione di un contingente russo alla parata del Giorno dell’Indipendenza. “…Hanno fatto uno scandalo. Sono stati invitati tutti i governi con cui il Messico ha rapporti, si fa sempreil Paese non è una colonia della Russia, né della Cina né degli Stati Uniti…siamo un paese sovrano e indipendente, neutrale e libero di scegliersi amici e cooperatori…”, ha detto AMLO nella sua conferenza stampa. Infatti erano invitate19 delegazioni straniere “come segno di stretta cooperazione e di buone relazioni internazionali” : El Salvador, Ecuador, Cuba, Colombia, Cile, Panama, Nicaragua, Nepal, Guatemala, Honduras, Russia, Repubblica Dominicana, Corea del Sud, Brasile, Belize, Uruguay, Venezuela, Sri Lanka e Cina.

Leggi tutto
Pfas prima causa di morte tra le malattie cardiovascolari.
Rete Ambientalista

 

 

Rappresentano una calamità sanitaria mondiale ampiamente conosciuta dalla comunità scientifica internazionale i Pfas, o acidi perfluoroacrilici, utilizzati in una vastissima gamma di prodotti, dai tessuti tecnici  alle padelle antiaderenti ai tappeti alla carta ai rivestimenti per contenitori di alimenti ai cosmetici ai sanitari ecc., rendendoli resistenti ai grassi e all’acqua, per la loro persistenza nell’ambiente e la loro capacità di accumularsi negli organismi viventi, inclusi gli esseri umani, in particolari organi (fegato, scheletro, sangue), permanenti anche per un decennio, forever chemical.  Fra i capi di imputazione: aspetti materno-fetali (poli-abortività, basso peso alla nascita, nati pre-termine, endometriosi), fertilità maschile e femminile, ipercolesterolemia e diabete, osteoporosi, tireopatie, alterazioni cardio-e cerebro-vascolari, riduzione della risposta immunitaria e alterazioni nervose, tumori.

Leggi tutto
Medak 1993 - "Il settembre di sangue” nella Lika croata
Enrico Vigna

4 ottobre 2023

 

Medak pocket 1993 - "Settembre sanguinante nella Lika" Medacki Jep

Proponiamo la testimonianza del generale canadese Wayne Eyre, allora comandante del contingente canadese di interposizione nella guerra in Bosnia. Non vuole essere una mera ricorrenza storica, sono passati trentanni, ma una sollecitazione a non cadere nelle menzogne e nelle falsità con cui media occidentali asserviti all’egemonismo unipolare, ci raccontano realtà che non sono vere ma che sono funzionali a progettualità geopolitiche esterne. Ebbene, ricordare tragedie e massacri NON raccontati, ma oggi pubblici, dovrebbe aiutare a capire ciò che avviene in Ucraina, Donbass, Siria, Libia e ancora una volta nei Balcani, la crisi di queste settimane, ad un soffio da una nuova guerra, in Kosovo. Al di là di tutto, una cosa è data: anche trentanni dopo, i serbi della Lika hanno pianto da soli la memoria dei propri cari trucidati nella Lika.

Leggi tutto
Lev Gumilëv: ethnos, superethnos e passionarietà. Un esempio dalla cultura cinese antica: Ming Tang
Maria Morigi

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/Zuccaro-La-geofilosofia-con-Lev-Gumilev-Intera-scaled.jpg

 

Ho letto con estremo interesse il saggio di Luigi Zuccaro “La geofilosofia con Lev Gumilëv” (Anteo ed.2022). Il libro rende giustizia ad uno studioso poco conosciuto in Occidente, Lev Gumilëv, antropologo, etnologo, geografo, semiologo, iranista e uralo-altaista (come definito da Franco Cardini nella prefazione) che fu figura fondamentale dell’eurasismo, corrente ideologica che ha sviluppato una teoria della Russia come sistema storico-culturale e geopolitico, distinto sia dall’Europa sia dall’Asia. Il progetto di “Grande Eurasia” che ne scaturisce ha un ruolo di primo piano nella vita culturale della Russia contemporanea, e costituisce oggi la linea principale della geopolitica di Mosca in opposizione all’Occidente.

Leggi tutto
Presentazione pubblica del Quaderno del CIVG: “Haiti, la Rimozione di una Storia”.
CIVG

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/382051552_10227883762093769_4463239664552580390_n.jpg

 

Nella serata di giovedì 28 settembre si è svolta presso il Circolo ARCI “La Cricca” di via Giulio 25 bis aTorino un incontro tematico dedicato alle “storie rimosse” di Haiti e Guadalupe.

Nel tardo pomeriggio la musica caraibica curata da Emiliano Travaglini (in arte RasEmiliani), autore e interprete di genere reggae, noto in ambito torinese e lucano per brani musicali che miscelano impegno civile e poetica sulle note di ancestrali ritmi di tradizione africana, ha introdotto i partecipanti ad un incontro inusuale, volutamente sintonizzato su parole e musica insieme.

Leggi tutto
Il Kosovo e la Serbia scivolano verso la guerra? Cinque morti, quattro serbi e un albanese, numerosi feriti, nuovi arresti e retate nella aree serbe, non accadeva dal 2004.
Enrico Vigna

28 settembre 2023

 Banjska: "Kosovska policija" ušla u manastir, nema informacija šta se  desilo sa "gerilskom grupom" | Info | Region РТС :: Политика :: Бањска и даље под блокадом; тродневна жалост у српским  срединама на КиМ, сутра у целој Србији – Вучић се састао са амбасадорима  Квинте

Nella notte tra sabato 23 e domenica 24 settembre, membri della polizia del Kosovo, hanno tentato di rimuovere le barricate erette da un gruppo di serbi armati, all'ingresso del villaggio di Banjska. Sono seguiti violenti scontri a fuoco per tutta la giornata con 500uomini delleKPS, Forze Speciali Kosovo. Poi sul terreno sono rimasti uccisi quattro serbi (tre assassinati da cecchini) e un poliziotto albanese. Ecco dove hanno portato nella regione, le politiche terroristiche e vessatorie contro la popolazione serba kosovara del fanatico sciovinista Albin Kurti, reggente le autorità illegittime di Pristina e le strategie de stabilizzatrici della NATO e degli USA. La guerra è sempre più all’ordine del giorno e potrebbe essere devastante per tutti i Balcani e non solo.

Leggi tutto