La Serbia rafforza la collaborazione militare con Russia e Cina, per prevenire nuove destabilizzazioni nell’area, usando il Kosovo

22 agosto 2019


Risultati immagini per Vulin and RussiaRisultati immagini per Serbia China military collaboration

Il ministro della Difesa serbo Aleksandr Vulin, ha detto che a Belgrado ci sono stati incontri con Russia e Cina per l'acquisto di armi per la difesa del paese, in caso di conflitto armato nei Balcani.

“…pur ribadendo la nostra neutralità internazionale, se ci fosse un riesplodere di conflitti nei Balcani, un area dove si sa, i conflitti possono essere… guidati, nessuno potrebbe aiutarci se non noi stessi. Ma noi contiamo anche sull’aiuto della Russia e molti altri amiciNoi cercheremo di fare sempre tutto il possibile per evitare altri conflitti…”, ha dichiarato Vulin a giugno in un intervista al Life Journal.

Leggi tutto: La Serbia rafforza la collaborazione militare con Russia e Cina, per prevenire nuove...

Il patto Molotov-Ribbentrop: ottant'anni di lotta contro la Russia

23/08/2019

 

Risultati immagini per ribbentrop molotov

 

Il dibattito sul trattato di non-aggressione tra la Germania e l'Unione Sovietica è stato montato deliberatamente dall'Occidente come opportunità di associare diverse colpe storiche, politiche e finanziarie alla Russia e screditare le politiche interne ed estere del paese. A tal fine, sono state approvate diverse risoluzioni tra il 2006 e il 2009 dal Parlamento Europeo e dall'Assemblea Parlamentare dell'OSCE. In queste risoluzioni è stata paragonata la struttura politica dell'URSS tra gli anni '30 e gli anni '40 a quella della Germania nazista; la responsabilità dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale è stato attribuito a entrambe le nazioni e la data della firma del trattato, il 23 agosto 1939, è stato dichiarato come Giornata Europea in Memoria delle Vittime dello Stalinismo e del Nazismo.

Leggi tutto: Il patto Molotov-Ribbentrop: ottant'anni di lotta contro la Russia

Franco Astengo ricorda la rivolta del pane a Torino nell’agosto del 1917

 

http://www.labottegadelbarbieri.org/wp-content/uploads/2019/08/agostoAstengo-rivoltaPANEimmagINIZ.jpg


Nell’estate del 1917 i problemi economici e le difficili condizioni in cui si trovavano a lavorare la maggior parte dei proletari sfociarono in una serie di rivolte che assumeranno anche un carattere antimilitarista contro la guerra in atto.
Si trattò di un episodio assolutamente da ricordare intendendolo quale espressione di una capacità di mobilitazione contro la guerra che era davvero difficile da esprimere in quel momento da parte del proletariato.

Leggi tutto: Franco Astengo ricorda la rivolta del pane a Torino nell’agosto del 1917

Giochi di guerra pericolosi

Risultati immagini per Corea sud esercito Risultati immagini per Corea sud esercitazioni militari

Gli Stati Uniti e le autorità sudcoreane hanno infine avviato esercitazioni militari congiunte contro la RPDC.


La prima esercitazione militare congiunta "Focus Lens" fu condotta in Corea del Sud nel 1954, l'anno dopo la risoluzione dell'Accordo di armistizio. Tutte le esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud che sono state condotte annualmente negli ultimi 65 anni sono state esercitazioni di guerra, decisamente aggressive che simulavano attacchi di sorpresa e preventivi contro la RPDC.

Leggi tutto: Giochi di guerra pericolosi

Afghanistan: il ruolo storico della Russia nella ricerca di una soluzione di pace, nel silenzio dei media occidentali

Russian Foreign Minister Sergey Lavrov, second left, speaks as he attends a conference on Afghanistan bringing together representatives of the Afghan authorities and the Taliban in Moscow, Russia, Nov. 9, 2018.

 

Nel silenzio dei media occidentali la Russia nell’ultimo anno ha costruito un complesso ma realistico percorso per trovare una concreta soluzione di pace, alla situazione tragica del paese.

Leggi tutto: Afghanistan: il ruolo storico della Russia nella ricerca di una soluzione di pace, nel silenzio...