CIVG Informa n.219

05 Novembre 2023
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Contro una proposta PD che spalanca le porte alla privatizzazione del Servizio Sanitario in Toscana
Cobas Confederazione

03/11/2023

 

 

COVER

 

Il Cobas dell’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Siena, in sintonia con la stragrande maggioranza dei lavoratori, è contro la proposta di legge regionale per un’ eventuale trasformazione della Azienda Pubblica dei Servizi in Fondazione (Ente Privato).

Tale proposta è stata presentata da alcuni esponenti del Pd con l’intenzione di fatto di modificare l’art.29 della LR 43/2004 con l’art.29 bis della LR 43/2004  “L’azienda pubblica dei Servizi alla persona alla quale sia venuto a mancare il fine o per la quale lo stesso non sia più corrispondente ad un interesse nell’ambito dei servizi sociali o non sia in modo pienamente e stabilmente perseguito può chiedere la trasformazione dei fini statuari”.   (Art.29 bis) Proposta di legge:“L’azienda pubblica di servizi alla persona può trasformarsi in fondazione o associazione di diritto privato nel rispetto delle originarie finalità statuarie o delle tavole di fondazione previa atto d’intesa con il Comune nel cui territorio l’azienda ha la sua sede legale”.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Settembre - Ottobre 2023
PatriaGrande/CIVG

 

 

 

 NOTIZIARIO SETTEMBRE-OTTOBRE 2023

 

CIVG INFORMA / INIZIATIVE / NICARAGUA

Nicaragua, Davide e Golia in Centro America (registrazione video)

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / CONFLITTO ARABO-ISRAELIANO

Il Presidente Díaz-Canel sulla Palestina: la storia non perdonerà gli indifferenti, e noi non saremo tra loro

 

TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / ELEZIONI IN ARGENTINA

Che cosa è successo e cosa succederà in Argentina?

 

TELESUR / ESTERI / ECUADOR

Il dilemma ecuadoregno

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / G77+CINA

G77 + Cina riunito a L’Avana

 

CONTEXTO LATINOAMERICANO (ARGENTINA) / ESTERI / UNIONE LATINOAMERICANA

Esiste anche il Sud

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / DIRITTI CIVILI E STATI UNITI

Stessa società, stesso sogno frustrato

 

GRANMA (CUBA) / GEOPOLITICA / TERRORISMO E INGERENZA STATUNITENSE

Terroristi anticubani al di là dell’odio e della farsa

 

GRANMA (CUBA) / ANALISI / DIRITTI UMANI E MISTIFICAZIONE

Diritti umani come vergognosa arma politica

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / BASI MILITARI USA NEL MONDO

Un piano per distruggere i Paesi

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / L’OPERAZIONE PAPERCLIP

L’ operazione Paperclip e il risveglio della serpe

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / CUBA ALL’ONU

Cuba eletta al Consiglio dei Diritti Umani

 

CONTEXTO LATINOAMERICANO (ARGENTINA)

I punti cardine della Politica di Massima pressione contro Cuba

Leggi tutto
Israele, la questione palestinese e l’immane ipocrisia dell’Occidente. Il ruolo degli intellettuali e dei mezzi di comunicazione di massa
Giorgio Riolo

22/10/2023, Milano

 

Palestina, quel proiettile non mente: Shireen Abu Akleh è stata uccisa da  un cecchino israeliano

 

Una prima considerazione di metodo. “Il presente come storia” è il problema per i nostri dominanti, in Italia e nel mondo. Le guerre per loro, e per i loro intellettuali e per i loro giornalisti, sono quello che si vede in superficie. Così come per ogni fenomeno della realtà contemporanea. Non bisogna guardare i processi storici, non occorre vedere il retroterra storico da cui guerre e realtà contemporanea originano.

Leggi tutto
Udienza ampliamenti RWM: il processo si avvia alla fine
Stoprwm

3 novembre 2023

 

https://stoprwm.files.wordpress.com/2023/11/whatsapp-image-2023-10-31-at-9.47.01-am.jpeg?w=1024

 

Giovedì 26 ottobre si è svolta una delle udienze finali del processo penale contro i vertici e i tecnici RWM e i funzionari comunali implicati nelle autorizzazioni degli impianti abusivi dell’azienda.
Ricordiamo gli imputati: l’amministratore delegato della Rwm Fabio Sgarzi, il vice Leonardo Demarchi, e i tre tecnici incaricati dall’azienda di redigere i progetti di espansione, Palmiro Palmas, Ignazio Pibia e Mauro Pompei. Tra i funzionari comunali che avevano rilasciato le autorizzazioni per l’ampliamento, si trovano a processo il responsabile dello Sportello Unico per le Attività produttive e per l’edilizia (Suape) di Iglesias e Domusnovas, Lamberto Tomasi, e i tecnici Elsa Ghiani, Anna Rita Perseu e Giuseppe Matzei.

Leggi tutto
Giù le mani da Haiti
AFGJ

L'Alleanza Nera per la Pace, la Campagna Zona di Pace, l'Osservatorio dei Diritti Umani dei Popoli (Observatorio de Derechos Humanos de los Pueblo) e altre organizzazioni chiedono azioni in solidarietà con Haiti.

 

https://default.salsalabs.org/b4fa8342-d699-4941-b019-722cb2a86d53/3b349c2b-4f94-4a7b-8b47-ab25c687bf6b.png

 

Le comunità di tutto l'emisfero e di tutto il mondo devono mobilitarsi e fare manifestazioni, eventi educativi, volantinaggio e altre attività per opporsi all’imminente invasione e occupazione di Haiti, orchestrata dagli Stati Uniti. Da quando Colombo si è imbattuto ad Haiti nel suo primo viaggio nel 1492, le potenze imperialiste hanno portato sfruttamento e repressione sotto forma di genocidio, schiavitù e invasioni straniere ogni volta che i popoli hanno resistito e affermato la propria autonomia. Oggi, in mezzo a un’ondata di distorsioni e disinformazione, gli Stati Uniti stanno orchestrando l’ennesima invasione per tentare di regnare nel caos derivante da un governo non eletto e per procura degli Stati Uniti, che ha deluso il popolo haitiano in ogni occasione.

Leggi tutto
La Russia ha definitivamente ratificato il protocollo di prestito all'Ungheria per la costruzione di una centrale nucleare
Enrico Vigna

      

Русија ратификовала протокол о кредиту Мађарској за изградњу нуклеарне електране

 

A proposito del presunto isolamento e default finanziario della Russia, nel contesto europeo e internazionale, di cui ogni giorno i media occidentali chiacchierano, o forse sperano, queste notizie dovrebbero far riflettere con quante stupidaggini  riempiono  la testa delle proprie opinioni pubbliche e di come sia lontana la realtà dei fatti.

Secondo l'accordo siglato dai due Paesi nel 2014, Mosca ha fornito a Budapest un prestito statale fino a 10 miliardi di euro per la costruzione di due blocchi nucleari. La Russia ha definitivamente ratificato il protocollo di prestito all'Ungheria per la costruzione di una centrale nucleare.

Leggi tutto
Dichiarazione del WPC sugli sviluppi in Palestina
Segretariato WPC

8 ottobre 2023

 

WPCPELESTINE2

 

Il Consiglio Mondiale della Pace esprime profonda preoccupazione per il drammatico spargimento di sangue in Palestina e Israele, che ha già portato alla perdita della vita a centinaia di civili da entrambe le parti, insieme a migliaia di feriti. Il WPC dichiara chiaramente che la causa principale di questa escalation è e rimane la lunga occupazione israeliana delle terre palestinesi, le politiche degli insediamenti, il furto di terre, il muro di separazione in Cisgiordania e l’umiliazione quotidiana, le molestie e le uccisioni dei palestinesi da parte del regime di occupazione, le migliaia di prigionieri palestinesi, i blocchi stradali, la discriminazione e la privazione dei diritti inalienabili del popolo palestinese al proprio stato.

Leggi tutto
Lavoro pubblico: unificare le lotte e generalizzare le vertenze!
CLAP

Ottobre 2023

http://www.clap-info.net/wp-content/uploads/2023/03/326277238_721594422829675_8928610957107225630_n.jpeg

 

Al CLAP and GO 2023, assemblea del e sul lavoro nel settore pubblico: dalla Pubblica Amministrazione alle società in house, dalla scuola al mondo della ricerca.

Sono passati circa trenta anni dal decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 che ha avviato la cosiddetta «prima privatizzazione» del pubblico impiego. Un ampio processo di riforma che ha avuto, tra le altre cose, il compito di introdurre il New Public Management in Italia, riorganizzando per la prima volta il lavoro pubblico secondo logiche manageriali, introducendo rigide regole di controllo di bilancio, con la creazione di centri di costo differenziati all’interno dell’amministrazione pubblica, in modo da favorire concretamente le logiche di contenimento della spesa pubblica.

Leggi tutto
Nicaragua, Davide e Golia in Centramerica
PatriaGrande/CIVG

Torino, 20 ottobre 2023
Incontro organizzato dal Gruppo Patria Grande del CIVG.



 

 

Interventi:  Cos'è davvero una dittatura

Aurora Baltodano Toledo, cittadina nicaraguense, membro del Coordinamento Europeo di Solidarietà con la Rivoluzione Popolare Sandinista


Il Modello Sandinista


Fabrizio Casari, giornalista, direttore di Altrenotizie.org


Modera Adelina Bottero, Gruppo Patria Grande/CIVG

Leggi tutto
Yanis Varoufakis ex Ministro della Grecia: “Perché non condannerò mai HAMAS?”
Yanis Varoufakis

 

Grécia: ministro das Finanças, Yánis Varoufákis, anuncia sua demissão -  Wikinotíciashttps://i0.wp.com/www.yanisvaroufakis.eu/wp-content/uploads/2023/10/The-separation-wall-will-fall-scaled.jpeg?fit=2560%2C1702&ssl=1

 

  “…Chi si sforza di ottenere da persone come me, da DiEM25, una condanna dell’attacco dei guerriglieri di Hamas non l’otterrà mai. E non lo otterranno mai per un solo motivo. Coloro che si prendono cura degli esseri umani senza discriminazioni, che si prendono cura allo stesso modo di un ebreo e di un arabo, devono porsi una domanda molto importante: qual è esattamente la loro idea della cessazione delle ostilità?

Leggi tutto
Il popolo serbo ha ricordato e onorato così, i quattro uccisi al monastero di Banjska in Kosovo
Enrico Vigna

Ottobre 2023

Владан Вукосављевић: Да ли су за Вучића и званичну Србију убијени младићи у  Бањској хероји или терористи? - Стање ствари https://www.rts.rs/upload/media/2023/8/26/16/49/635/1842989/resize/1842994/svece_350x633

Da Banja Luka a Pale, da Belgrado a Nis, da Strpce a Mitrovica, in quasi tutte le città serbe il popolo, le istituzioni, i partiti e le forze patriottiche, la Chiesa Ortodossa, hanno onorato e riconosciuto come caduti per la Serbia e la giustizia, i quattro uccisi a Banjska.

Leggi tutto
Il collegio del liceo Passaglia di Lucca dice no ai moduli di orientamento formativo di 30 ore
CobasScuola

25 Ottobre 2023

 

https://www.cobas-scuola.it/wp-content/uploads/2023/10/lucca.bmp

 

l Collegio dei docenti del Liceo Artistico e Musicale A. Passaglia di Lucca nella seduta del 6 ottobre 2023, dopo un’ampia discussione, riflessioni e prese d’atto ponderate e meditate, ha rigettato la proposta di moduli di orientamento formativo così come presentata dal DS. Con 142 voti contrari e 13 favorevoli, la maggioranza schiacciante del corpo docente dell’Istituto ha voluto mandare un chiaro segnale politico e ribadire la necessità del controllo e della legittimazione democratica dei ruoli e dei compiti all’interno della comunità scolastica.

Leggi tutto
La posizione dei Fronti popolari e di Resistenza palestinesi, laici, rivoluzionari, comunisti e progressisti, rispetto alla guerra in corso.
Enrico Vigna

Enrico Vigna, 21 ottobre 2023

 

El Frente Popular para la Liberación de Palestina cumple 52 años de lucha -  Resumen Latinoamericanohttps://www.palestinarossa.it/sites/default/files/images/DFLPs-role-in-the-popular-movement.jpg

TKP International on X: "Palestinian People's Party supports the  independent candidates of the "This Social Order Must Change" Platform!  #ThisSocialOrderMustChange #BuDüzenDeğişmeli @DuzenDegismeli  https://t.co/JdEYdHimum" / X https://pallcp.ps/assests/images/about1.jpg

In merito alla tragica situazione creatasi in conseguenza dell’attacco della resistenza palestinese di Gaza contro Israele, è importante sottolineare e far conoscere che, mentre tutti i media occidentali insistono incessantemente, sulla necessaria guerra e distruzione di Hamas, assimilandolo all’ISIS o a Al Qaeda, come fosse un corpo separato dal popolo palestinese, qui documento quali altre forze, comuniste, socialiste, popolari sono in campo in questa guerra denominata “Diluvio di Al Aqsa”, con le loro dichiarazioni e posizioni. C Qui è dimostrato attualmente che lo scontro non è tra Hamas e Israele, ma tra il popolo palestinese nelle sue varie sfaccettature e componenti, e lo stato sionista israeliano.

Leggi tutto
I cristiani palestinesi in modo fermo e risoluto al fianco di Gaza. Contro l’occupazione e le vessazioni dell’occupante israeliano.
Enrico Vigna

26 ottobre 2023

 

Una minoranza al centro del conflitto: i cristiani palestinesi | La Bottega  di Nazarethhttps://www.infopal.it/wp-content/uploads/2022/02/Captura-de-Tela-2022-02-21-as-21.20.17-720x456.png

 

Qui si può trovare documentazioni che sanciscono le realtà dei fatti nella situazione della terra palestinese occupata da 75 anni, che sconfessa la lettura occidentale unipolare, la quale cerca di far passare la tesi che lo scontro sia tra una forza terrorista (Hamas) e Israele. La verità storica qui documentata, dimostra che lo scontro è tra il popolo palestinese in tutte le sue componenti, politiche, religiose, sociali, culturali e un paese occupante e oppressore.

Leggi tutto
Palestina. Documentazione sulle voci e le posizioni delle comunità ebraiche anti sioniste, per la pace e la giustizia
Enrico Vigna

19 ottobre 2023

 

https://bogusantisemitism.org/wp-content/uploads/2022/09/Palestine-Inder-Islam-Under-Zionism-1024x768.png

 

Discorso del rabbino Dovid Feldman di Neturei Karta a una manifestazione per la Palestina al Brooklyn College a New York City.

Leggi tutto
LETTERA: Che fastidio i disabili (ma che eroico quello sconosciuto)
Salvatore Vinciguerra

2 Ottobre 2023

https://www.militariassodipro.org/wp-content/uploads/2023/10/art_vincig_2.jpg

 

Gentile e stimato, Signor Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, cortese e stimato, Signor Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, stimato ed apprezzato, Direttore de “Il Fatto Quotidiano”, Marco Travaglio.

Voglio raccontarvi quanto accadutomi qualche giorno fa, conscio che non tutti hanno una buona educazione e senso civico, parole difficili per tanti da comprendere oggi, in questa società ricca di arroganza oltre all’ignoranza con una cultura media bassa, non tutti certo ma, andiamo avanti nel racconto:

Leggi tutto

CIVG Informa n.218

07 Ottobre 2023
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Campagna nazionale per la messa al bando degli pfas
Rete Ambientalista

 Il CIVG aderisce alla campagna per la messa al banco dei PFAS, in accordo ai suoi principi ispiratori di difesa della salute dentro e fuori ai luoghi di lavoro contro la logica del puro profitto.

 

Divieto di produzione, uso e commercializzazione di Pfas o di prodotti contenenti Pfas

Riconversione produttiva e misure di controllo.

 

 

Leggi tutto
Solidarietà con Miriam Miranda
Alliance for Global Justice

 

Serve protezione per la leader honduregna Garifuna Miriam Miranda, aggredita il 19 settembre 2023

Appoggiate urgentemente la richiesta di solidarietà da parte dell'Organizzazione Fraterna Nera dell'Honduras (OFRANEH).

Vi invitiamo a contattare il vostro rappresentante locale e ad esortarlo ad agire per proteggere le vite e le terre ancestrali del popolo Garifuna sulla costa settentrionale dell'Honduras.

Leggi tutto
Comunicato dell'Incontro Regionale per le Americhe e i Caraibi del Consiglio Mondiale per la Pace
CIVG

 

 

 MEMORIA


DR. SALVADOR ALLENDE GOSSENS


DOTTOR CARLOS RAZO HORTA

 

Facendo seguito alle risoluzioni dell'Assemblea del Consiglio Mondiale della Pace, World Peace Council (WPC), tenutasi in Vietnam nel novembre 2022, il 19 e 20 settembre di quest'anno si è svolto l'Incontro Regionale per le Americhe e i Caraibi del World Peace Council tenutosi a Pachuca Hidalgo, Messico, convocato dal Movimento Messicano per la Pace e lo Sviluppo (MOMPADE), organizzazione ospitante, e dall'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), in qualità di coordinatore regionale.

Leggi tutto
Diritto alla salute: da universalistico a discriminante è l’obiettivo della mercificazione della salute e privatizzazione della sanità
CIVG

 

Riceviamo e rilanciamo questo importante contributo dei compagni di Interstampa al dibattito organizzato il 16 settembre 2023 dal PCI di Torino sul tema “Per una sanità pubblica a tutela della salute”. La difesa della sanità pubblica, inscindibile dalla lotta per la sicurezza ambientale e dei luoghi di lavoro, è al centro delle attività del CIVG, che si impegna a dare voce a tutte le realtà impegnate in queste lotte.

Leggi tutto
Appello per la Giornata internazionale per le riparazioni
CIVG

 

Giornata internazionale per le riparazioni

 

 

Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo posò il piede sul cosiddetto "Nuovo Mondo", dando inizio ad un ciclo di occupazioni, violenze, genocidi e schiavitù: la Colonizzazione.

La Colonizzazione fu un fenomeno globale: non c'è praticamente paese al mondo che non sia stato colonizzato o colonizzatore, talvolta entrambi come nel caso degli Stati Uniti. La Colonizzazione è uno dei fenomeni che più hanno sconvolto l'umanità lasciando profonde e durature tracce in tutti i continenti. Queste conseguenze sono di tipo

Leggi tutto
Dobbiamo ricordare. Fidel Castro e l'Ucraina
Oleg Yasinsky*

 

 

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQznZk3FxHg_8mxInqBDIWGg6DTG1H4wYhhWroZms3tQKRmlNIpSolidarietà e storia nel cammino delle relazioni tra Cuba e l'Ucraina ›  Esteri › Granma - Official voice of the PCC

 

In agosto, i cittadini dei cinque continenti che hanno ancora memoria e coscienza hanno ricordato il compleanno di uno dei più grandi uomini del XX secolo: Fidel Castro

Se mi venisse posta una domanda sull’antagonismo politico, storico ed etico degli stati moderni, penso che non ci sia esempio più eclatante di Cuba e di ciò che l’Occidente ama chiamare Ucraina.

Leggi tutto
Macchinista colto da malore in Toscana
InMarcia.org

29 settembre 2023

 

https://www.inmarcia.org/wp-content/uploads/2023/09/Senza-titolo.jpeg

 

COMUNICATO: Malore di un macchinista agente solo, lunghissimi tempi di attesa

Un macchinista del trasporto regionale in condotta lungo la linea Siena-Empoli è stato colto da malore ed il capotreno ha quindi messo in atto la richiesta dei soccorsi.

Leggi tutto
Edward Snowden, a dieci anni dall’esilio in Russia dichiara:“Non mi sono pentito di nulla” e dice di essere impressionato dalle moderne capacità raggiunte dalle nuove tecnologie di sorveglianza
Enrico Vigna

19 settembre 2023

No regrets,' says Edward Snowden, after 10 years in exile | Edward Snowden  | The Guardian 

A dieci anni dalla sua fuga dai Servizi segreti USA e la salvezza ottenuta grazie all’asilo politico concesso dalla Russia, l’ex funzionario dell’intelligence statunitense ha concesso alcune interviste a media russi e internazionali, in cui riafferma la sua scelta, sia per la verità, che di vita.

Leggi tutto
Campagna 2023per la fornitura di un corredo scolastico ai Figli dei rapiti e profughi del KOSOVO METOHIJA
CIVG

 

CONTRIBUISCI ANCHE TU

E SOSTIENICI IN QUESTO IMPEGNO DI SOLIDARIETA’

 

                          

 

Leggi tutto
Ponte sullo Stretto. Canti, conti e cazzate di Webuild & C.
Antonio Mazzeo

1 ottobre 2023

 

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/3.jpg

 

Il Ponte sullo Strettoopera vetrina dell’ingegneria italiana nel mondo”. E’ la definizione utilizzata dal colosso delle costruzioni Webuild nel comunicato stampa in cui si annuncia la “consegna della documentazione di aggiornamento del progetto definitivo” alla Società Stretto di Messina Spa.

In attesa di conoscere tutti gli “aggiornamenti” previsti per bypassare le innumerevoli criticità di ordine tecnico-ingegneristico, socio-ambientale ed economico dell’infrastruttura di collegamento stabile tra Scilla e Cariddi c’è un passaggio nella nota di Webuild che colpisce per pressapochismo e ridicola propaganda.

Leggi tutto
Sostegno a Goran Jelisic: la nostra solidarietà concreta continua (settembre 2023)
Enrico Vigna

30 Settembre 2023 

 

 Goran Jelisić ostaje u zatvoru - Suočavanje - Dnevni list DanasUomini e non uomini. La guerra in Bosnia-Erzegovina nella testimonianza di un ufficiale jugoslavo libro di Jelisic Goran

 

Da oltre 14 anni come Forum Belgrado Italia e SOS Yugoslavia/CIVG, come Progetto specifico, “adottiamo” moralmente e materialmente G. Jelisic, prigioniero dell’Aja, per non dimenticare le vittime delle menzogne e delle ingiustizie, sostenendo sue necessità o bisogni nella sua detenzione. Negli ultimi quattro mesi la sua situazione materiale e di prigionia, si è seriamente aggravata, come abbiamo comunicato nell’appello urgentissimo di fine luglio. Ora dal 28 settembre è in isolamento totale, non può vedere o parlare con nessuno. Situazione che in un colloquio telefonico con la direttrice della Croce Rossa è da loro definita DISUMANA, e che in questi giorni denunceranno, per un detenuto da 28 anni in carcere e che nella sua detenzione ha sempre avuto e riconosciutogli, un comportamento corretto ed espiativo.

Leggi tutto
Soldati russi alla parata militare per la Festa dell’Indipendenza in Messico: un rospo nella gola di Washington
Enrico Vigna

 30 settembre 2023

 

IMMAGINI: Cina, Cuba, Russia e altri 16 paesi hanno partecipato alla parata militare del 2023

 

Portavoce del Dipartimento USA: consideriamo strano l’invito messicano ai soldati russi

Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador non capisce il trambusto che circonda la partecipazione di un contingente russo alla parata del Giorno dell’Indipendenza. “…Hanno fatto uno scandalo. Sono stati invitati tutti i governi con cui il Messico ha rapporti, si fa sempreil Paese non è una colonia della Russia, né della Cina né degli Stati Uniti…siamo un paese sovrano e indipendente, neutrale e libero di scegliersi amici e cooperatori…”, ha detto AMLO nella sua conferenza stampa. Infatti erano invitate19 delegazioni straniere “come segno di stretta cooperazione e di buone relazioni internazionali” : El Salvador, Ecuador, Cuba, Colombia, Cile, Panama, Nicaragua, Nepal, Guatemala, Honduras, Russia, Repubblica Dominicana, Corea del Sud, Brasile, Belize, Uruguay, Venezuela, Sri Lanka e Cina.

Leggi tutto
Pfas prima causa di morte tra le malattie cardiovascolari.
Rete Ambientalista

 

 

Rappresentano una calamità sanitaria mondiale ampiamente conosciuta dalla comunità scientifica internazionale i Pfas, o acidi perfluoroacrilici, utilizzati in una vastissima gamma di prodotti, dai tessuti tecnici  alle padelle antiaderenti ai tappeti alla carta ai rivestimenti per contenitori di alimenti ai cosmetici ai sanitari ecc., rendendoli resistenti ai grassi e all’acqua, per la loro persistenza nell’ambiente e la loro capacità di accumularsi negli organismi viventi, inclusi gli esseri umani, in particolari organi (fegato, scheletro, sangue), permanenti anche per un decennio, forever chemical.  Fra i capi di imputazione: aspetti materno-fetali (poli-abortività, basso peso alla nascita, nati pre-termine, endometriosi), fertilità maschile e femminile, ipercolesterolemia e diabete, osteoporosi, tireopatie, alterazioni cardio-e cerebro-vascolari, riduzione della risposta immunitaria e alterazioni nervose, tumori.

Leggi tutto
Medak 1993 - "Il settembre di sangue” nella Lika croata
Enrico Vigna

4 ottobre 2023

 

Medak pocket 1993 - "Settembre sanguinante nella Lika" Medacki Jep

Proponiamo la testimonianza del generale canadese Wayne Eyre, allora comandante del contingente canadese di interposizione nella guerra in Bosnia. Non vuole essere una mera ricorrenza storica, sono passati trentanni, ma una sollecitazione a non cadere nelle menzogne e nelle falsità con cui media occidentali asserviti all’egemonismo unipolare, ci raccontano realtà che non sono vere ma che sono funzionali a progettualità geopolitiche esterne. Ebbene, ricordare tragedie e massacri NON raccontati, ma oggi pubblici, dovrebbe aiutare a capire ciò che avviene in Ucraina, Donbass, Siria, Libia e ancora una volta nei Balcani, la crisi di queste settimane, ad un soffio da una nuova guerra, in Kosovo. Al di là di tutto, una cosa è data: anche trentanni dopo, i serbi della Lika hanno pianto da soli la memoria dei propri cari trucidati nella Lika.

Leggi tutto
Lev Gumilëv: ethnos, superethnos e passionarietà. Un esempio dalla cultura cinese antica: Ming Tang
Maria Morigi

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/Zuccaro-La-geofilosofia-con-Lev-Gumilev-Intera-scaled.jpg

 

Ho letto con estremo interesse il saggio di Luigi Zuccaro “La geofilosofia con Lev Gumilëv” (Anteo ed.2022). Il libro rende giustizia ad uno studioso poco conosciuto in Occidente, Lev Gumilëv, antropologo, etnologo, geografo, semiologo, iranista e uralo-altaista (come definito da Franco Cardini nella prefazione) che fu figura fondamentale dell’eurasismo, corrente ideologica che ha sviluppato una teoria della Russia come sistema storico-culturale e geopolitico, distinto sia dall’Europa sia dall’Asia. Il progetto di “Grande Eurasia” che ne scaturisce ha un ruolo di primo piano nella vita culturale della Russia contemporanea, e costituisce oggi la linea principale della geopolitica di Mosca in opposizione all’Occidente.

Leggi tutto
Presentazione pubblica del Quaderno del CIVG: “Haiti, la Rimozione di una Storia”.
CIVG

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/382051552_10227883762093769_4463239664552580390_n.jpg

 

Nella serata di giovedì 28 settembre si è svolta presso il Circolo ARCI “La Cricca” di via Giulio 25 bis aTorino un incontro tematico dedicato alle “storie rimosse” di Haiti e Guadalupe.

Nel tardo pomeriggio la musica caraibica curata da Emiliano Travaglini (in arte RasEmiliani), autore e interprete di genere reggae, noto in ambito torinese e lucano per brani musicali che miscelano impegno civile e poetica sulle note di ancestrali ritmi di tradizione africana, ha introdotto i partecipanti ad un incontro inusuale, volutamente sintonizzato su parole e musica insieme.

Leggi tutto
Il Kosovo e la Serbia scivolano verso la guerra? Cinque morti, quattro serbi e un albanese, numerosi feriti, nuovi arresti e retate nella aree serbe, non accadeva dal 2004.
Enrico Vigna

28 settembre 2023

 Banjska: "Kosovska policija" ušla u manastir, nema informacija šta se  desilo sa "gerilskom grupom" | Info | Region РТС :: Политика :: Бањска и даље под блокадом; тродневна жалост у српским  срединама на КиМ, сутра у целој Србији – Вучић се састао са амбасадорима  Квинте

Nella notte tra sabato 23 e domenica 24 settembre, membri della polizia del Kosovo, hanno tentato di rimuovere le barricate erette da un gruppo di serbi armati, all'ingresso del villaggio di Banjska. Sono seguiti violenti scontri a fuoco per tutta la giornata con 500uomini delleKPS, Forze Speciali Kosovo. Poi sul terreno sono rimasti uccisi quattro serbi (tre assassinati da cecchini) e un poliziotto albanese. Ecco dove hanno portato nella regione, le politiche terroristiche e vessatorie contro la popolazione serba kosovara del fanatico sciovinista Albin Kurti, reggente le autorità illegittime di Pristina e le strategie de stabilizzatrici della NATO e degli USA. La guerra è sempre più all’ordine del giorno e potrebbe essere devastante per tutti i Balcani e non solo.

Leggi tutto

CIVG Informa n.217

11 Settembre 2023
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Morti sul lavoro; i dati aggiornati a luglio 2023
Vega Engineering

6 Settembre 2023

 

morti sul lavoro – Valigia Blu

 

I dati sugli infortuni pubblicati dall’INAIL ed elaborati dall’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente di Vega Engineering riscontrano che da gennaio a luglio 2023 il bilancio delle morti sul lavoro è ancora drammatico: sono 559 le vittime di cui 430 in occasione di lavoro e 129 in itinere, con una media di 80 decessi al mese.

Ecco una sintesi dei dati…

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Agosto 2023
PatriaGrande/CIVG

 

 

NOTIZIARIO AGOSTO 2023

 

 

 

RESUMEN LATINOAMERICANO (CUBA) / ESTERI / GUATEMALA

Guatemala. Bernardo Arévalo: "Questa vittoria è del popolo e uniti lotteremo contro la corruzione"

 

RESUMEN LATINOAMERICANO / ESTERI / GUATEMALA

Guatemala. Cospirazione per assassinare Bernardo Arévalo: il Plan Colosio e la risoluzione della CIDH

 

RESUMEN LATINOAMERICANO (CUBA) / ESTERI / HONDURAS

Decine di migliaia di manifestanti a sostegno del governo di Xiomara Castro contro il golpe. L'elezione del procuratore generale agita le acque

 

RESUMEN LATINOAMERICANO / ESTERI / ECUADOR

Ecuador. Rafael Correa: il prima e il dopo della politica ecuadoriana

 

RESUMEN LATINOAMERICANO / ESTERI / ECUADOR

Ecuador. Due modelli a confronto

 

HISPAN TV / ANALISI / INGERENZA STATUNITENSE NEL MONDO

Dal Pakistan al Perù, gli USA tentano colpi di Stato

 

CARIBBEAN EMPOWERMENT / ESTERI / COMUNITA’ DEGLI STATI CARAIBICI

CARICOM, cinquant’anni di cooperazione regionale

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / BRICS

Cuba punta al Vertice dei BRICS per potenziare le sinergie tra le regioni

 

GRANMA (CUBA) / CULTURA / LA “DE-COMUNISTIZZAZIONE”

I processi di “decomunistizzazione”, da Lenin a Darth Vader

Leggi tutto
Cina Notizia - Agosto 2023
Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta / CIVG

Leggi tutto
Il dolore e la rabbia
Ancora in marcia

Firenze, 31 agosto 2023

 

Una foto combo mostra le cinque vittime dell 'incidente ferroviario - RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Esprimiamo il nostro dolore e la nostra rabbia per l'ennesima tragedia sui binari. Questa volta a

lasciarci la vita sono stati Kevin Laganà, 22 anni, Michael Zanera, 34 anni, Giuseppe Sorvillo, 43 anni,

Giuseppe Aversa, 49 anni, Saverio Giuseppe 52 anni, cinque operai della manutenzione, di una ditta

appaltatrice, travolti da un treno nella stazione di Brandizzo, sulla linea Milano-Torino.

Leggi tutto
Il Mali rompe la sua dipendenza dalla Francia e annulla 11 accordi coloniali imposti ai paesi africano dal 1960
Paul Essonne

18 agosto 2023

 

 

Per comprendere appieno la questionedel Mali contro la Francia, è necessario risalire all'indipendenza. Dopo l'indipendenza, 14 Paesi francofoni hanno firmato con la Francia 11 accordi, qui di seguito esposti.

Leggi tutto
La svolta verde della Cina: come il Dragone sta trasformando l’industria automobilistica e delle batterie
Veronica Vuotto

 

https://www.cese-m.eu/cesem/wp-content/uploads/2023/06/auto_elettrica.jpg

 

Un punto chiave della “rivoluzione verde” voluta da Xi Jinping è quello che riguarda l’industria dei veicoli elettrici, la quale rappresenta non solo un punto nevralgico della transizione energetica, ma anche una componente vitale per l’economia cinese e per le ambizioni del Dragone di progredire verso un primato tecnologico. Si tratta di un settore che, negli ultimi anni, è cresciuto a vista d’occhio facendo raggiungere alla potenza asiatica una ulteriore posizione di rilievo nel panorama internazionale.

Leggi tutto
J’accuse del Movimento di lotta per la salute Maccacaro a magistratura e politica
rete-ambientalista

 

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/unnamed%20(23).jpg     

La vera storia di come i Pfas hanno -dolosamente- contaminato l’Italia. J’accuse: enormi responsabilità di Magistratura e Istituzioni. Oggi siamo ad un punto di svolta.

Leggi tutto
Le compensazioni di carbonio delle foreste non hanno alcun beneficio per il clima
Chris Lang

25.08.2023

Fonte: REDD-Monitor

 

 

Uno studio sottoposto a revisione paritaria conclude che il 94% dei crediti per la deforestazione dichiarati dal più grande fornitore di compensazioni sono privi di valore.

Nel gennaio 2023, The Guardian, Die Zeit e SourceMaterial  hanno pubblicato i risultati di un'indagine durata nove mesi sulle compensazioni di carbonio delle foreste, riscontrando una massiccia sovrastima del numero di compensazioni di carbonio generate dai progetti.

 

Leggi tutto
Haiti: l’occupazione sanzionata dalle Nazioni Unite è una cosa fatta
G. Dunkel

20 agosto 2023

 

https://www.workers.org/wp-content/uploads/Haiti-7-678x452.jpeg 

Il cartello recita: "Abbasso l'occupazione americana!" Port-au-Prince, 2023.

Il governo degli Stati Uniti ha finalmente trovato un paese nel Sud del mondo disposto a condurre un intervento approvato dalle Nazioni Unite “ per assistere la polizia haitiana nel ripristinare la sicurezza”. Il segretario di Stato USA, Antony Blinken ha confermato il 1° agosto su X (ex Twitter): "Ci congratuliamo con il governo del Kenya per aver risposto all'appello di Haiti".

Leggi tutto
Strage della ThyssenKrupp: un’altra beffa.
Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

 

 

Tra le tante notizie ferragostane, eccone una che sembrerebbe fare un po’ di giustizia: Harald Espenhahn andrà in galera nel suo paese, la Germania.

Chi è? Per chi non lo ricordasse – dopo tutto tra processi, rinvii, ricorsi, cavilli vari sono ormai passati 16 anni dai fatti –  Espenhahn era l’amministratore delegato della multinazionale ThyssenKrupp nel cui stabilimento di Torino, la notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007, Antonio Schiavone, Roberto Scola, Angelo Laurino, Bruno Santino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò e Giuseppe Demasi trovarono una morte orrenda. Investiti da un getto d’olio bollente sotto pressione  che provocò un’esplosione e il conseguente incendio, alcuni di loro – divenuti torce umane - moriranno sul colpo e altri dopo giorni di agonia.

Leggi tutto
A scuola in Palestina: galleria fotografica
SOS Palestina / CIVG

5 Settembre 2023

La Bottega del Barbieri

Senza parole. Ma al loro fianco, SEMPRE.  SOSPalestina/CIVG

https://www.labottegadelbarbieri.org/wp-content/uploads/2023/09/Andare-a-scuola-150x150.jpg     https://www.labottegadelbarbieri.org/wp-content/uploads/2023/09/Andare-a-scuola1-150x150.jpg

Leggi tutto
Strage di Brandizzo, USB: la rabbia del comparto industriale e scioperi in tutta Italia per dire basta a questa mattanza
USB

04/09/2023

 

https://www.usb.it/fileadmin/_processed_/0/8/csm_csm_WhatsApp_Image_2023-09-02_at_11.25.39_d123f1b03d_5057e22955.jpeg

 

Inizia oggi la raccolta firme online per la proposta di legge che vuole introdurre il reato di omicidio sul lavoro

Dopo la terribile tragedia di Brandizzo, dove hanno perso la vita cinque lavoratori che stavano operando sui binari della linea Torino Milano, la nostra organizzazione ha immediatamente proclamato uno sciopero di 24 ore per il comparto del trasporto su rotaia, mentre per tutta l’industria, si è dato mandato a delegate e delegati nelle aziende di indire scioperi spontanei affinché emergesse con forza la costernazione e la rabbia davanti ad una tragedia così grave e allo stesso tempo così priva di senso.

Leggi tutto
Gabon: dopo i risultati fraudolenti delle elezioni, l’esercito ha proclamato l'annullamento dello scrutinio e la fine del “regime di Bongo”.
Enrico Vigna

Qual’è il retroterra politico e sociale nel paese, da cui prende corpo questo ennesimo rovesciamento in Africa.

30 agosto 2023

 

https://cdn01.allafrica.com/download/pic/main/main/csiid/00631807:c9fa9774b7824de0beb235faf7a051bc:arc614x376:w735:us1.jpg undefined

 

I militari hanno annunciato mercoledì che "metteranno fine al regime in vigore" in Gabon, dopo che i risultati ufficiali delle elezioni presidenziali di sabato avevano appena confermato la vittoria del presidente Ali Bongo, al potere da 14 anni, considerata fraudolenta.

Leggi tutto
J’accuse. Morti e ammalati sulla coscienza dei sindaci di Alessandria.
Lino Balza

 

 

“I have a dream”: come ciascuno dei partecipanti insieme a Martin Luther King all’oceanica manifestazione sessanta anni fa davanti al Lincoln Memorial di Washington così ciascuno degli attivisti dei Comitati e dei Movimenti ci mette in ogni vertenza il suo sogno, magari piccolo ma per lui grande in quel momento. E’ grande il sogno di questa Campagna per la messa al bando degli PFAS. Il piccolo sogno è convincere il sindaco di Alessandria a compiere il suo dovere.

Leggi tutto
L'Eritrea celebra la sua libertà e indipendenza
Enrico Vigna

 7 settembre 2023

 

https://shabait.com/wp-content/uploads/2023/09/F4yHFjlXYAEQyCd.jpghttps://shabait.com/wp-content/uploads/2023/08/F4AP3_oWYAACj8-.jpg

 

Il popolo eritreo festeggiato quest’anno i suoi 32 anni di indipendenza e libertà dai gioghi coloniali e imperialisti e l’8 settembr, il 62° anniversari della sua lotta di liberazione nazionale. L’Eritrea è uno stato indipendente e sovrano che non accetta diktat o imposizioni di qualsiasi tipo, da nessun potere esterno e mantiene con fermezza questa sua linea, rifiutando qualsiasi relazione con AFRICOM (Africa Command ) statunitense

Questa scelta, naturalmente, lo pone nel mirino degli Stati uniti e dei paesi occidentali, infatti da anni viene sottoposto a sanzioni, pressioni, minacce, ricatti, perché receda da questa posizione di libertà e accetti di sottomettersi all’ordine mondiale egemonico occidentale.

Leggi tutto
Il compagno Mauro Gemma è mancato
CIVG

26 agosto 2023

 

Morto Mauro Gemma, bancario e giornalista alessandrino

 

Dopo un lungo periodo di problemi di salute, Mauro ci ha lasciati, ma, per chi l’ha conosciuto o ha avuto modo di leggere o ascoltare i suoi interventi o contributi, ha lasciato un grande vuoto politico, culturale e di valori.

Con alcuni di noi del direttivo del CIVG, Gemma ha percorso tanti e tanti sentieri di militanze in comune o di vicinanza di lotte e posizioni, possiamo dire decenni.

Leggi tutto

Notiziario Patria Grande - Luglio 2023

 

 

 

NOTIZIARIO LUGLIO 2023

 

 

 

TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / GUATEMALA

La situazione elettorale in Guatemala

 

CONTEXTO LATINOAMERICANO (ARGENTINA) / ANALISI / GEOPOLITICA ED ECONOMIA

Questione di poteri

 

TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / RIFORMA DELL’ONU

Riforma del Consiglio di Sicurezza ONU: verso la pace e la stabilità o verso gli interessi occidentali?

 

TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / COLOMBIA

I colombiani si mobiliteranno per la pace e la democrazia

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / RAPPORTI EUROPA-CUBA

Il Parlamento Europeo non ha autorità morale, politica e giuridica per giudicare Cuba

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / BLOCCO CONTRO CUBA

Gli Stati Uniti sanzionano i cubani con doppia nazionalità e gli stranieri che visitano Cuba

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / CRISI EUROPEA

Che pena, Europa!

 


Leggi tutto: Notiziario Patria Grande - Luglio 2023

Cina Notizia - Luglio 2023

 

 

Leggi tutto: Cina Notizia - Luglio 2023