Notiziario Patria Grande - Aprile 2024

 

NOTIZIARIO APRILE 2024

 

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / HAITI

Haiti: tra la vita e la morte

 

TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / ARGENTINA

Richiesta di impeachment per il presidente Milei

TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / BOLIVIA SU ARGENTINA NELLA NATO
La Bolivia avverte del pericolo nella regione se l’Argentina aderisce alla NATO

 

GRANMA (CUBA) / ANALISI

Colonialismo

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / EGEMONIA STATUNITENSE

L’egemonia statunitense sta calando?

 

GRANMA (CUBA) / INTERNI / GUANTANAMO

Invece di chiuderla, gli Stati Uniti vogliono usare Guantánamo per i migranti illegali haitiani

 

RESUMEN LATINOAMERICANO / PENSIERO CRITICO

Gli altri Stati Uniti

 

TELESUR (VENEZUELA) / OPINIONI

Terremoto a Miami

I fatti di marzo, le nuove PMI e cosa bolle a Miami

Leggi tutto: Notiziario Patria Grande - Aprile 2024

Inizia l'appello del processo "Ambiente svenduto"

24 aprile 2024

 

Taranto e Ilva, riscrivere la storia si può - Inchiostro Verde

 

 

Nei piccoli ed inadeguati locali dell’aula bunker del Tribunale di Taranto e’ iniziato oggi il giudizio di appello del processo “Ambiente svenduto” avanti alla Corte d’Assise d’Appello di Taranto.

Gli imputati, tra i quali ci sono amministratori e dirigenti di ILVA Spa e dello Stabilimento di Taranto, erano stati condannati a pene pesantissime per i reati i associazione per delinquere finalizzata al compimento di reati di disastro doloso, rimozione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro, nonche’ delitti contro l’amministrazione pubblica, quali fatti di corruzione e concussione. In sostanza sono stati ritenuti responsabili dalla Corte di Primo Grado per il grave inquinamento provocato nell’area di Taranto dal 1995 sino al 6.9.2013.

Leggi tutto: Inizia l'appello del processo "Ambiente svenduto"

CIVG Informa n.226

25 Aprile 2024
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Abbiamo denunciato l’Italia
Ancorainmarcia

16 Aprile 2024

https://www.inmarcia.org/wp-content/uploads/2024/04/Foto-Brandizzo.jpg

 

Sicurezza sul lavoro, abbiamo denunciato l’Italia per violazione delle direttive europee. Nel nostro Paese senza decreti di armonizzazione al TU 81, tutele ridotte per i lavoratori della pesca, nei porti, della navigazione e delle ferrovie.

La nostra rivista, assieme ad un gruppo di cittadini e lavoratori, tra cui molti RLS, pensionati, ferrovieri e non, ed alle associazioni il Mondo che vorrei” e “Assemblea 29 giugno, sorte a seguito della strage ferroviaria di Viareggio, ha presentato alla Commissione Europea una denuncia per la violazione degli obblighi di recepimento delle direttive riguardanti la salute e la sicurezza sul lavoro.

Leggi tutto
Nicaragua: piena libertà religiosa per il popolo di Dio
Francisco Javier Bautista Lara (*)

Managua 15 marzo 2024

 

Processione religiosa cattolica nel 2021

 

"La religione autentica è fonte di pace e non di violenza. Nessuno può usare il nome 

di Dio per commettere violenza. Uccidere in nome di Dio è un grave sacrilegio. 

Discriminare in nome di Dio è inumano". 

Papa Francesco (2014). 

 

"Cristo Signore ha seminato la Parola su tutti, senza distinzione. Noi siamo il terreno, ma dobbiamo sapere che tipo di terreno siamo e come la Parola è caduta in noi”

Cardinale José Brenes (Luglio 2023). 

 

Leggi tutto
Presentazione del Presidente dell'Eritrea Afwerki ai visitatori dell'Eritrea-Tour, il 3 aprile 2024 a Massaua


15 aprile 2024

 

Giovedì 3 aprile, i 12 partecipanti al viaggio "Eritrea-Tour for Friendship" in Eritrea hanno fatto un incontro di tre ore con il Presidente Afwerki, che in quel momento si trovava nella città portuale di Massaua.

Per prima cosa, l'esperto e facilitatore africano Mohamed Hassan ha presentato i 12 anti-imperialisti provenienti da diversi continenti e paesi. Dopo una dichiarazione di Eritrea-Tour e ILPS (International League of  Peoples’ Struggle) sull'impegno della nostra solidarietà con l'Eritrea, il Presidente Afwerki ha dato la seguente spiegazione con molta calma e umorismo. La nostra guida Mohamed, un amico personale del Presidente, ha fornito ulteriori chiarimenti.

Leggi tutto
Speciale Info PFAS
ReteAmbientalista

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/unnamed%20-%202024-04-01t162502.879.jpg

 

Speciale PFAS 1I forever chemicals.

Cancerogeni bioaccumulabili e persistenti, praticamente indistruttibili. I PFAS sono denominati “forever chemicals”, inquinanti eterni, perché non si degradano nel tempo ma restano indistruttibili. Si disperdono in natura e hanno invaso ogni angolo del globo: dalle vette remote più incontaminate fino ai poli, dagli animali marini come i cetacei a ecosistemi lontani dalle attività dell’uomo, dalla pioggia fino all’acqua di rubinetto delle nostre case.

Leggi tutto
Correggere tutto ciò che è in contrasto con la Risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite
Živadin Jovanović *

*Presidente del Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali - 22 marzo 2024

 

Živadin Jovanović: Neodržavanje sednice dokaz koliki je strah Zapada od  suočavanja sa istinom — RT Balkan

 

Relazione svolta alla Conferenza internazionale, tenutasi in occasione del 25° anniversario dell'aggressione armata della NATO contro la RFY, presso la Casa dell’Armata Serba a Belgrado, il 22 e 23 marzo 2024.

Grazie a tutti per aver risposto all'invito a partecipare alla Conferenza Internazionale il cui tema è "Dall'Aggressione a un Nuovo Ordine Mondiale più Giusto" e agli altri eventi del Programma che celebrano il 25° anniversario dell'inizio dell'aggressione armata della NATO contro la Repubblica Federale di Jugoslavia .

Leggi tutto
Portuali giapponesi in sciopero contro l’attracco di una nave da guerra statunitense
Il Pungolo rosso

              

file:///C:/Users/Diest/Downloads/doro-chiba-1920x1000-1.jpg

 

Il fatto risale ad un mese fa, ma resta egualmente rilevante, e per questo lo riportiamo – tanto più perché sono crescenti i rumori dei preparativi di guerra in Estremo Oriente, in particolare intorno all’isola di Taiwan.
La notizia l’abbiamo ricevuta dal sindacato giapponese dei ferrovieri Doro Chiba, che non è stato direttamente coinvolto nello sciopero, ma ha giustamente ritenuto di solidarizzare con i lavoratori portuali che si sono opposti all’attracco nel porto commerciale di Ishigaki di una nave militare statunitense, nell’ambito delle operazioni USA per il controllo del Mar Cinese Orientale.

Riproduciamo la comunicazione e il messaggio di solidarietà di Doro Chiba ai portuali in lotta contro la militarizzazione dei porti; condividiamo in pieno l’impegno di Doro Chiba e dei compagni internazionalisti della Lega comunista rivoluzionaria del Giappone contro il riarmo di Tokyo e i piani di guerra contro la Cina che in questi giorni vedono nuovi accordi diplomatico-militari tra USA, Giappone e Filippine. Ci unisce a loro – e non solo idealmente, vista la giornata di azione internazionale e internazionalista del 24 febbraio scorso – la lotta contro le guerre del capitale, il riarmo e l’economia di guerra, a partire dal “nemico in casa nostra”. (Red.)

Leggi tutto
Gas russo, quanti miliardi costa rinunciarci
Paolo Becchi e Giovanni Zibordi

 

https://nicolaporro.np.ticdn.it/wp-content/uploads/2024/02/gas-russo-soldi-912x512.jpg

 

Anche questo inverno, ora che è freddo al Nord, si notano rincari persino di 2mila euro (su base annua) nelle bollette. L’unico vantaggio vero rispetto ai paesi asiatici che l’Europa aveva era che riceveva il gas per gasdotto, quello costa meno al mondo, il gas russo. Sono riusciti a sostituirlo in larga parte con quello liquefatto che arriva dagli Usa e Qatar per nave e costa il triplo.

Leggi tutto
Il Viet Nam e Hồ Chí Minh nella coscienza, nelle azioni e nella memoria dell’Italia e degli italiani
Sandra Scagliotti

 

IL VIET NAM E HỒ CHÍ MINH 

NELLA COSCIENZA, NELLE AZIONI E NELLA MEMORIA DELL’ITALIA E DEGLI ITALIANI

 

Sandra Scagliotti

Console onoraria R.S. Viet Nam

Presidente Centro di Studi Vietnamiti/Polo Scientifico-Culturale Italia Vietnam Casella di testo:  La targa dedicata a Ho Chi Minhpresso la Trattoria della Pesa a Milano

 

 

Si è concluso nei primi mesi del 2024, l’anno del Việt Nam in Italia,  a coronamento del Cinquantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche bilaterali Italia Việt Nam. Presentiamo qui uno scritto discusso nell’ambito del Convegno di Studi tenutosi presso l’Ambasciata della R.S..del Việt Nam in Roma, dedicato alle attività del presidente Hồ Chí Minh nel nostro Paese.

 

Questo Convegno ha assunto un’importanza particolare nell’ottica della diffusione della conoscenza e della promozione dei valori del patrimonio storico e culturale del Việt Nam in Italia, testimonianza, soprattutto, degli antichi e forti sentimenti di amicizia che legano i nostri due Paesi – eredità del Presidente e della sua profonda fede nel necessario impulso alle relazioni estere tra la sua terra d’origine e gli altri Paesi del mondo. Nel corso di tutta la sua vita il Presidente Hồ Chí Minh non lesinò sforzi e viaggiò per il mondo intero per conoscere la condizione dei più poveri, per comprendere le altre culture e per studiare le differenti esperienze politiche; nella sua visione, l’amicizia fra i popoli e le relazioni culturali costituivano l’autentica e più genuina base per una cooperazione efficace fra le nazioni e una convivenza pacifica.

 

 

 

Leggi tutto
La guerra in Ucraina poteva finire in due mesi: ecco le prove
Roberto Vivaldelli

20 Aprile 2024

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/437940258_941253808003361_6618627275329050142_n.jpg

 

Dopo il fallimento della controffensiva dello scorso anno, nelle ultime settimane si sono moltiplicate sui media internazionali le notizie di un imminente sconfitta dell’Ucraina provocata da una grave mancanza di uomini, armi e munizioni, oltre che da un morale delle truppe pessimo. Nel frattempo, i russi avanzano – seppur lentamente – un po’ ovunque. Il tempo sembra essere dalla parte di Mosca, e contro Kiev e l’occidente.

Leggi tutto
Nasce MIRA, per fare luce sui fondi pubblici e aumentare la partecipazione civica ai processi decisionali relativi al loro utilizzo
Recommon

 

https://www.recommon.org/wp-content/uploads/2024/03/anteprima-sitoLancio-MIRA-300x200.jpg

 

Da un’idea di ReCommon e CEE Bankwatch Network, nasce ufficialmente oggi MIRA,miranetwork.org, progetto volto a promuovere la partecipazione attiva di piccole associazioni e comunità locali alla programmazione e alla gestione dei fondi europei, al fine di garantire una giusta transizione verso la neutralità climatica.

Leggi tutto
Dalla Storia di Miguel alla Corsa di Miguel - Parte terza. La Carrera de Miguel
Carla Gagliardini

11 aprile 2024

file:///C:/Users/Diest/Downloads/20230319-La-carrera-de-Miguel-2.jpg

 

Terza puntata della storia della Corsa di Miguel raccontata da Carla Gagliardini con l'aiuto dell'ideatore della manifestazione il giornalista de La Gazzetta dello Sport Valerio Piccioni. 

 

Ai link potete trovare i primi due articoli:

 

Dalla Storia di Miguel alla Corsa di Miguel - Parte prima

 

Dalla Storia di Miguel alla Corsa di Miguel - Parte seconda : l'ideazione dell'evento sportivo

 

oggi ci trasferiamo in Argentina dove tutto ebbe inizio, nel modo, purtroppo più tragico. 

Leggi tutto
Multipolarismo come rispetto dell’interesse e sovranità nazionali, per ogni stato e popolo. Fondamentale presupposto per un futuro di pace e prosperità per l’umanità.
Enrico Vigna

Belgrado 23 marzo 2024

 

EDITORIAL-A bold and essential move by BRICS | Daily Mirror - Sri Lanka  Latest Breaking News and Headlines - Print EditionМногополярный мир не улыбается России - Новости Спектр

Da alcuni annil’ordine mondiale globale  è mutato e si stanno trasformando gli equilibri e le architetture geopolitiche, economiche e strategiche mondiali. Una mutazione veloce, quasi straripante, che procede tuttora ad un ritmo incalzante. I vecchi equilibri/relazioni/alleanze fra le potenze mondiali e i rispettivi campi di influenza, vengono bruscamente rimessi in discussione, sul piano militare, politico, economico, culturale e persino spirituale. Che possa piacere o meno, la storia ci presenta questa situazione. Come evolverà o si svilupperà o regredirà sarà, come sempre, la storia e i fatti a sancirlo. Ma negare ciò che sta avvenendo o sottovalutarlo equivale, oggettivamente vivere fuori dalla realtà o in dimensioni dottrinarie, nello stesso tempo si tratta di NON IDEALIZZARE o rendere semplice, un processo che è storico e materiale, QUINDI suscettibile ed esposto nei suoi passaggi, a continue modifiche, limiti, contraddizioni o reversibilità oggettive.

Leggi tutto
I luoghi rossi di Torino - 5 maggio 2024
CIVG

 

 

 

Leggi tutto
Terra dei Fuochi esiste, uccide ininterrottamente da almeno trent’anni e senza contrasto.
ReteAmbientalista

 

https://www.rete-ambientalista.it/wp-content/uploads/2024/04/D980A8FA469149C5A370CA4E4A580E21.jpg

 

Il caso  ha voluto che sulla rivista Epidemiologia e Prevenzione di febbraio 2024 sia stato pubblicato il lavoro scientifico “Panoramica sui numeri del cancro in Italia”. Combinando questi dati con quelli della Asl 2 nord specificamente Acerra, è oggi certificato che il massacro mai riconosciuto né bonificato di questo territorio ha portato la città a detenere per il periodo 2013-2018 il tristissimo record di città italiana con i peggiori dati di incidenza del cancro: ben 1073/100mila abitanti.

Leggi tutto
Discorso della delegazione ILPS (International League of Peoples’ Struggle) delle Filippine in Eritrea
Delegazione Filippine dell’ILPS in Eritrea

12 aprile 2024

 

 

In occasione dell’incontro con il Presidente eritreo Afwerki  il 3 aprile 2024

Buonasera Eccellenza Pres. Afwerki. Grazie per la vostra ospitalità e per l’accoglienza nella vostra bellissima patria, l’Eritrea.

I nostri ringraziamenti anche al compagno professor Mohammed Hassan e al compagno Frans per l’organizzazione del viaggio e per aver reso possibile tutto questo.

Noi qui rappresentiamo la delegazione della Lega Internazionale della Lotta Popolare[ILPS] dalle Filippine. L’ILPS è una organizzazione democratica e antimperialista globale fondata nel  2001. Conta circa 300 organizzazioni locali e membri provenienti da tutti i continenti, compresa l'Africa. Essapromuove, sostiene, sviluppa e coordina la lotta per il movimento antimperialista e democraticoin tuttoilmondo.Essaha un carattere di massa ampioenon èsubordinata a partiti politici, governi e religioni. Tutte le sue organizzazioni partecipanti lo sono eguali.

Leggi tutto

CIVG Informa n.225

08 Aprile 2024
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Nino Quaranta e la sua lotta per la Terra e la Giustizia.
Nino Quaranta

 

Il CIVG ringrazia Nino Quaranta per averci consentito di pubblicare il suo documento politico “Terra!” e per averci concesso l’intervista che lo segue. L’impegno decennale e infaticabile di Nino è un esempio per tutti coloro che credono all’unità delle lotte ambientali.

 

 

 

 Leggi tutto

Aaron Bushnell: un martire per il popolo palestinese
Adelina Bottero/ CIVG

 

An extreme act': Why Aaron Bushnell self-immolated for Gaza | Al Jazeera ▶️  – Portal E.M. Cioran Brasil <hr id=

 

Riteniamo nostro imperativo morale impedire che ciò accada: l’atto di Aaron Bushnell deve essere conosciuto, nel profondo rispetto dei suoi intenti e motivazioni. Che il suo sacrificio non sia invano. Onore ad Aaron!

Leggi tutto
Esclusivo: DISARM è uno strumento distopico di sorveglianza globale per identificare, catalogare e combattere la disinformazione.
Bob Bishop

 

https://sonar21.com/wp-content/uploads/2024/01/image-40.png

 

Il relatore principale della conferenza annuale 2024 del World Economic Forum a Davos è stata Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. Ha affermato che il principale rischio globale per l’UE è la disinformazione e la disinformazione, dichiarando che la disinformazione distrugge la fiducia e limita la capacità di “affrontare le grandi sfide globali ”. In parole povere, la fiducia può essere ripristinata solo censurando fatti e prove scomodi. Di seguito è riportato un breve clip (1:39) che evidenzia il suo sermone di disinformazione.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Marzo 2024
PatriaGrande/CIVG

 

NOTIZIARIO MARZO 2024

 

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / HAITI

Haiti, ferite da guarire

 

TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / COLOMBIA

Colombia, perché convocare l'Assemblea Nazionale Costituente?

 

TELESUR (VENEZUELA) / INTERNI / MADURO CANDIDATO ALLE NUOVE ELEZIONI

Maduro: un candidato-programma

 

GRANMA (CUBA) / INTERNI / NUOVO ATTACCO MEDIATICO DEGLI USA

Il latte, il blocco e quello che può dire la stampa

 

GRANMA (CUBA) / INTERNI / INGERENZA USA

Cuba protesta per la condotta degli Stati Uniti

 

Leggi tutto
Centro Olio Viaggiano, “Bluewater approvato al buio: firmata l’ipoteca definitiva sul Pertusillo” – Cova Contro: nuova “marchetta elettorale” che rafforza l’unione tra Bardi ed Eni
basilicata24.it

20 marzo 2024

 

Rilanciamo la nota di Giorgio Santoriello (Cova Contro) pubblicata su basilicata24.it

Nonostante i ricorsi pendenti al Tar sul primo giudizio favorevole di compatibilità ambientale, al quale noi ed altri ci siamo opposti, in attesa di sentenza, la giunta Bardi prima del voto ha firmato l’ipoteca definitiva sul Pertusillo, approvando il Bluewater. Si conferma la visione neocolonialista della giunta regionale che stende tappeti rossi alle compagnie petrolifere ed impedisce ai cittadini di comprendere e partecipare ai processi decisionali, nonostante la storia ad oggi abbia dato ragione alle paure ed alle denunce di questi ultimi.

Leggi tutto
100.000 lavoratori si sono appena impegnati con il BDS a boicottare una compagnia petrolifera statunitense complice del genocidio di Israele
The Canary da zeitun

20 Marzo 2024

 

https://zeitun.info/wp-content/uploads/2024/03/Copy-of-BOYCOTT-Chevron-Texaco-and-Caltex-gas-stations-777x437.jpg

 

Chevron sotto tiro

Un sindacato dei lavoratori basati su app che rappresenta oltre 100.000 conducenti Uber e altri conducenti basati su app in 20 paesi si sono uniti per boicottare le stazioni di servizio a marchio Chevron, tra cui Texaco e Caltex, in linea con la campagna del Comitato nazionale palestinese (BNC) del BDS e l’appello per la solidarietà da parte dei sindacati palestinesi.

Leggi tutto
Multipolarismo come rispetto dell’interesse e sovranità nazionali, per ogni stato e popolo. Fondamentale presupposto per un futuro di pace e prosperità per l’umanità.
Enrico Vigna

 

Dal Mondo UNIPOLARE verso un Mondo MULTIPOLARE

 

Da alcuni annil’ordine mondiale globale  è mutato e si stanno trasformando gli equilibri e le architetture geopolitiche, economiche e strategiche mondiali. Una mutazione veloce, quasi straripante, che procede tuttora ad un ritmo incalzante. I vecchi equilibri/relazioni/alleanze fra le potenze mondiali e i rispettivi campi di influenza, vengono bruscamente rimessi in discussione, sul piano militare, politico, economico, culturale e persino spirituale. Che possa piacere o meno, la storia ci presenta questa situazione. Come evolverà o si svilupperà o regredirà sarà, come sempre, la storia e i fatti a sancirlo. Ma negare ciò che sta avvenendo o sottovalutarlo equivale, oggettivamente vivere fuori dalla realtà o in dimensioni dottrinarie, nello stesso tempo si tratta di NON IDEALIZZARE o rendere semplice, un processo che è storico e materiale, QUINDI suscettibile ed esposto nei suoi passaggi, a continue modifiche, limiti, contraddizioni o reversibilità oggettive.

Leggi tutto
Siamo qui, oggi, con voi…
Medicina democratica

16 marzo 2024

https://www.medicinademocratica.org/wp/wp-content/uploads/2024/03/6028260159744228882_121-300x225.jpg

 

Assemblea 29 giugno è mobilitata da quasi 15 anni per la strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009 (32 morti, feriti gravissimi, un territorio distrutto). Siamo al presidio-assemblea per esprimere la solidarietà ai familiari delle Vittime, agli operai feriti nel crollo all’‘Esselunga’ il 16 febbraio scorso, per essere a fianco di chi lotta.

Un mese fa la strage operaia; ogni giorno uno stillicidio di vittime sul lavoro e da lavoro, perché si lavora e si vive in una società dove chi detta i tempi sulle condizioni di lavoro, ha la forza e la spudoratezza di imporre una politica di abbandono su sicurezza e salute, di subordinare diritti essenziali e vitali al mercato, a logiche di competitività e produttività, alla legge del profitto.

Leggi tutto
Gaza: distruzione di Storia, Patrimonio e Cultura
Maria Morigi

20 marzo 2024

9 maggiori siti archeologici da: Il giornale dell’Arte, Francesco Bandarin 11 dicembre 2023

 

L’identità di un popolo ha le sue radici nel Patrimonio che, salvaguardato e protetto, racconta il passato. Tanto più il Patrimonio è componente essenziale dell’identità palestinese perché la sua conservazione è parte della sua Resistenza. Fin dal 2008, anno di pubblicazione del saggio di Ilan Pappé “La pulizia etnica della Palestina” (Fazi Ed.) sappiamo delle ferite inferte al patrimonio culturale e oggi prendiamo atto che l'identità culturale palestinese è ridotta  in macerie.

Leggi tutto
Free Leonard Peltier
Comitato viterbese per la liberazione di Leonard Peltier e Reteambientalista

 

https://www.rete-ambientalista.it/wp-content/uploads/2024/03/unnamed-2024-03-23T185420.947.jpg

 

VITA, GIUSTIZIA E LIBERTA' PER LEONARD PELTIER

Da 48 anni Leonard Peltier, l'illustre attivista nativo americano difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e dell'intero mondo vivente, e' detenuto per crimini che non ha mai commesso. Fu condannato sulla base di cosiddette "testimonianze" dimostratesi false e di cosiddette "prove" dimostratesi altrettanto false, vittima di una scandalosa persecuzione.

Leggi tutto
E’ criminale difendere le produzioni di Pfas.
ReteAmbientalista

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/unnamed%20(98).jpg

 

Il polo chimico di Spinetta Marengo è come un enorme iceberg alla deriva. Che Solvay non ha affrontato neppure dopo la sentenza della Cassazione. Anzi l’ha acutizzato non riuscendo neppure a mettere sotto controllo i Pfas.  I Pfas rappresentano, da decenni, la “punta dell’iceberg” di tossici e cancerogeni emessi in suolo-acqua-aria: massa composta da cromo esavalente, arsenico, antimonio, nichel, selenio, DDT, fluorurati, solfati, idrocarburi, metalli pesanti, solventi organici clorurati, cloroformio, trielina acido fluoridrico, acido cloridrico, ammoniaca, alcoli, anidride fosforica, iodurati, Zn, idrossido di potassio, NOx, SOx, polveri eccetera. Sarebbe riduttivo concentrare sui Pfas il processo-bis di Alessandria, ignorerebbe la sentenza della Cassazione.

Leggi tutto
A Mosca, riunite tutte le fazioni della Resistenza palestinese
Enrico Vigna

7 marzo 2024

 

Russian Foreign Ministry - МИД России - <hr id=

 

Il rappresentante speciale del presidente russo per il Medio Oriente e i paesi africani, il viceministro degli Esteri della Federazione Russa, M. Bogdanov , che ha proposto la piattaforma per l’incontro, svoltosi nel palazzo del Ministero degli Esteri, ha rilasciato una dichiarazione, dove ha sottolineato un clima di collaborazione e dialogo tra tutte le fazioni, al di là di posizioni e giudizi su molti aspetti molto diversificati: “…La composizione è stata più o meno la stessa dei due precedenti incontri interpalestinesi, con la presenza di 14 organizzazioni, da quelle che fanno parte dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina, ma anche strutture che non sono in essa incluse come Hamas e la Jihad islamica. Ora abbiamo invitato anche loro…L’obiettivo della Russia è favorire e aiutare le varie forze palestinesi ad accettare di unire politicamente i loro ranghi…”.

 

Leggi tutto
Il Vicario apostolico di Aleppo Mons. Jallouf: “Israele ha superato ogni linea rossa nella nostra Siria dimenticata”
Dario Salvi

3 aprile 2024

file:///C:/Users/Diest/Downloads/ambasciata%20Damas.jpg

Ambasciata Iran a Damasco

Attacchi “mortali” che rischiano di far precipitare la situazione in un quadro di bisogni enormi e crescenti, per una realtà dimenticata in cui “le persone sono alla continua ricerca di un pezzo di pane, del carburante, di ogni genere di medicine per risolvere anche il minimo problema”. Ad AsiaNews mons. Samir Nassar, arcivescovo maronita di Damasco, non nasconde in poche battute la grande preoccupazione legata   all’attacco  dell’esercito israeliano (sebbene non confermato ufficialmente dai vertici Idf) di ieri nella capitale che ha causato almeno 11 vittime. Nel mirino il generale Mohammad Reza Zahedi, comandante delle forze speciali Quds delle Guardie della rivoluzione islamica, responsabile del rifornimento di armi alle milizie Hezbollah in Libano, e il suo vice Mohammad Hadi Hajriahimi. I due alti ufficiali (Zahedi era uno dei fedelissimi della guida suprema Ali Khamenei) sono stati uccisi dai missili israeliani che hanno colpito, una prima assoluta anche nel controverso quadro regionale, la rappresentanza diplomatica iraniana in Siria. 

Leggi tutto
Processo Materit. 5 Condanne con pena sospesa, indennizzi e prescrizioni.
Aiea

 

https://associazioneitalianaespostiamianto.org/wp-content/uploads/2024/03/11cf3ce1dc051460d6ad46b05ddfba85_XL.jpeg

 

Sono passati sei anni dall’avvio del processo prima di giungere a sentenza davanti al tribunale monocratico del Tribunale di Matera, presieduto dal giudice Rosa Bia. In udienza una parte degli avvocati,le parti civili , famigliari in attesa di giustizia, che è arrivata. Alcuni delusi, ma occorrerà conoscere le motivazioni della sentenza, per saperne di più.

Per la cronaca Il Tribunale di Matera ha condannato a 1 anno di reclusione, con il beneficio della sospensione della pena, Silvano Benitti, Pietro Pini, Michele Cardinale, Michele Bonanni e Lorenzo Mo dirigenti delle ex aziende Cemater-Materit dell’area industriale di Ferrandina (Matera), accusate a vari titolo di omicidio e lesioni colpose nei confronti di quattro lavoratori, per averne causato il decesso o procurato malattie professionali da esposizioni da amianto.

Leggi tutto
La situazione ad Haiti. Documenti dal fronte interno.
Enrico Vigna

13 marzo 2024

 

3 things to know about the current crisis in Haiti | VPM https://i0.wp.com/afgj.org/wp-content/uploads/2023/10/HandsoffHaitiart.png?resize=410%2C512&ssl=1

Premetto che questo lavoro è un insieme di documentazioni provenienti da movimenti e realtà haitiane sul campo o di sostegno al popolo haitiano da anni, e non interpretazioni o analisi estemporanee da qui. Soprattutto, molto al di fuori da letture uniformi o lineari, dato il complesso e intricatissimo quadro che la storia haitiana passata e attuale raffigura. 

E’ una resistenza, un processo rivoluzionario o un ennesimo scontro sanguinoso tra attori disgiunti tra loro, ma con interessi momentanei coincidenti? Questa, che sembra una domanda banale è in realtà la riflessione centrale, per ora senza risposta, che si pongono militanti, attivisti, politici e studiosi haitiani nel paese o fuori. Sicuramente, come sempre, saranno gli sviluppi sul campo a dare una risposta. Per ora mettiamo sotto i riflettori questi materiali, documentazioni, denunce, appelli che ci arrivano dai protagonisti e testimoni diretti.

Leggi tutto
Istat: in Italia 5,7 milioni di persone sono in povertà assoluta: i dati sono in aumento rispetto al 2022
globalist

 

Istat, secondo le stime preliminari della povertà assoluta per l'anno 2023, l’incidenza di povertà assoluta è pari all'8,5% tra le famiglie (8,3% nel 2022) e al 9,8% tra gli individui (9,7% nel 2022).

 

Istat, in Italia 5,7 milioni di persone sono in povertà assoluta: i dati sono in aumento rispetto al 2022

File davanti alla Caritas

 

E’ impietoso il ritratto che l’Istat fa dello stato di salute dell’economia italiana. Secondo le stime preliminari della povertà assoluta per l’anno 2023, l’incidenza di povertà assoluta è pari all’8,5% tra le famiglie (8,3% nel 2022) e al 9,8% tra gli individui (9,7% nel 2022), in un quadro di sostanziale stabilità rispetto al 2022. Si tratta di oltre 2 milioni 234mila famiglie, per un totale di circa 5 milioni 752mila individui. 

Leggi tutto
Transnistria e Moldova, un altro fronte di guerra?
Enrico Vigna

4 marzo 2024

L'APU ha perso il tempo per catturare la Transnistria L'esercito ucraino si prepara ad attaccare la Transnistria.  Dall'inizio dell'anno, unità sperimentali delle forze armate ucraine sono state attratte al confine, ...

 

Le politiche guerrafondaie e di scontro del governo sottomesso ai diktat occidentali e della NATO, stanno chiudendo la piccola repubblica della Pridnestrovie in una situazione pericolosa e molto delicata, da qui la richiesta ufficiale di aiuto del Parlamento di Tiraspol, per l’unificazione alla Russia come forma di autodifesa. Ma in caso di conflitto, c’è un fattore che potrebbe essere un detonatore che investirebbe e incendierebbe a domino, anche i paesi vicini: la base militare di Kolbasna  sotto protezione russa, dove si ipotizza vi siano anche armamenti nucleari.

Leggi tutto