A Donetsk, anche la cultura e l’arte servono a resistere!

luglio 2016

 

 

A Donetsk, il 6 giugno presso il Kinokofeyne Khanzhonkov, si è tenuta una serata letteraria-musicale dedicata alla vita ed all’opera del genio della poesia russa Alexander Pushkin. La serata è stata caratterizzata dalla presentazione di un libro di testo delle opere di Pushkin con la sua biografia di vita e storia. Nella serata c’è stata anche una parte musicale, dedicata che si è poi conclusa con uno spettacolo teatrale. Gli organizzatori dell'evento sono stati il Ministero dell'Informazione della Repubblica Popolare di Donetsk e l'Unione degli scrittori della RPD, insieme al “Teatro Studio Immagine".

Sempre a Donetsk dal 14 al 16 giugno, presso la Biblioteca del "Centro russo" della Repubblica Popolare di Donetsk, si è tenuta una mostra sul libro rarissimo di antiquariato "Il nostro Pushkin", custodito presso la stessa Biblioteca.

 

 

La mostra si inserisce nei festeggiamenti per l’anniversario del compleanno del grande poeta russo e della settimana della lingua russa. La mostra comprendeva anche le pubblicazioni provenienti dalle collezioni della biblioteca dalla fine del XIX secolo agli inizi del XX secolo. Ognuno di questi libri ha una storia unica. Nelle loro copertine, mediante i francobolli, si è stati in grado di tracciare la "vita" di alcuni di questi libri. Alcune di queste pubblicazioni erano giunte in biblioteca per i festeggiamenti del 9 maggio, anniversario della Grande Guerra Patriottica.

Nel Museo Nazionale d’Arte di Donetsk si è avviato il Progetto per i bambini dai campi scuola e delle scuole di Donetsk, "Estate al Museo". All’interno di esso si svolge un corso denominato “Segreti dell’artista” dove si tratta di acquerelli, pastelli, pittura ad olio e incisione.

 

 

Si sono tenute anche lezioni agli scolari sui "primi libri stampati", sugli "ex libris", e sui  giocattoli Dymkovo" (conosciuti anche come i giocattoli Vyatka o giocattoli Kirov, sono modelli di creta con dipinte figure di persone e animali. Si tratta di una delle più antiche forme di arte e artigianato popolare russi, che esiste ancora nel villaggio di Dymkovo vicino a Kirov ). Vi sono poi laboratori artistici dove i bambini possono disegnare e creare con il sale e polvere di cioccolato, rendendo le cartoline profumate, e costruire forme di pasta di sale.

 

Da DNR - Traduzione di Hana I.

A cura di Enrico Vigna CISNU/CIVG