Il 9 maggio, Giorno della Vittoria, a Donetsk si è tenuta una Parata militare in onore della Grande Guerra Patriottica

Alexander Zakharchenko, Presidente della Repubblica Popolare (DNR), ha dichiarato che: "Noi esistiamo per preservare e riaffermare i valori della Grande Guerra Patriottica".

Nel centro di Donetsk diverse migliaia di persone hanno seguito la Parata militare in onore della Giornata della Vittoria per formare poi anche qui il Reggimento Immortale. Molti partecipanti oltre ai ritratti dei familiari che sono morti nella Grande Guerra Patriottica portavano anche le foto dei propri cari che hanno dato la loro vita per difendere la Repubblica Popolare di Donetsk.  Insieme ai veterani sopravvissuti del 1941-45 si sono diretti in corteo al monumento "Il Donbass ai suoi liberatori".

Alla sfilata hanno partecipato 42 unità militari, con più di duemila soldati. Per gli abitanti del Donbass il Giorno della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica è sempre stato un appuntamento vissuto con grande rispetto e valore. Quest'anno è stato ancor più significativo: è anche il primo Giorno della Vittoria che gli abitanti del Donbass vivono come nuovo stato della RPD. Nonostante la difficile situazione nella Repubblica, le azioni criminali delle autorità ucraine, per i cittadini del Donbass celebrare il Giorno della Vittoria quest'anno non era solo una festa ma una questione d'onore.

I Monumenti Memoriali della Grande Guerra Patriottica a Donetsk

 

A cura di Enrico Vigna – CISNU/CIVG