In Transcarpazia urge la creazione di un Battaglione per la lotta contro i nazisti di PravySector

16 Gennaio 2016

 
L'ex capo della milizia Transcarpatica, Viktor Rusin, ha proposto l'istituzione di un battaglione di autodifesa per proteggerla popolazione dai nazisti di Pravy Sector .


"…Purtroppo, nella nostra nativa Transcarpazia, una resa dei conti ha avuto inizio con i militanti di Pravy Sector.
Come l'11 luglio 2015, gli scontri di oggi in gennaio con PS hanno creato due fazioni tra la gente. Si è capito che ci sono i sostenitori di PS sia palesi che nascosti, a sostegno delle loro azioni, dall’altra parte ci sono gli avversari a queste fascisti banderisti.

Voglio esprimere la mia opinione personale su questi eventi.

Se vogliamo che il nostro paese sia equiparato allo stato della Somalia, ci arriveremo presto. Se andiamo verso gli Stati europei, la leadership dello stato deve prendere una decisione politica difficile: quella di disarmare tutti i gruppi armati illegali. Una decisione che dovrebbe essere presa in una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale e attuato da tutte i corpi statali di sicurezza.
Tutti gli attivisti che vogliono continuare a portare un'arma, o che non sono d'accordo sulla consegna volontaria delle armi entro un mese, o che non intendono accettare questo, per offrire equità nell’applicazione della legge, dovrebbero essere arrestati.
Quando ci sono dichiarazioni fatte da PS circa la creazione di nuovi battaglioni, e nessun organo dello stato fa niente, allora gli scontri in piazza avvenuti in questo mese, avverranno in ogni zona  settimanalmente. Gli scontri nel mese di gennaio in Transcarpazia, non dovrebbero essere spiegati dal Governatore Moskal, che non è il suo campo, ma dal servizio stampa della polizia regionale.
Se la polizia non è in grado di proteggere la  popolazione dalla illegalità di bande armate, penso che questo renderà necessario creare al più presto, un battaglione di autodifesa della regione Transcarpazia, che lavorerà per la protezione e la sicurezza dei residenti e dei visitatori nella zona.
In nessun paese civile del mondo ci sono formazioni armate illegali
… "

Victor Rusin da marzo 2010 a dicembre 2012 è stato capo del Ministero degli Affari Interni nella zona di Zakarpattye.

da Russmir - Traduzione di Bruno C. per CISNU/Civg