CIVG Informa N°79

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.

 

Comunicato stampa: ma quale appropriatezza?
Medicina Democratica

25 settembre 2015

E’ stata definita dal Ministro della Sanità una lista di 208 esami medici a rischio di inappropriatezza, con delle sanzioni per quei medici che non rispetteranno la norma.

E’ vero che nella pratica corrente molte visite, esami, farmaci e persino interventi chirurgici non rispondono a un evidente beneficio per la salute e possono a buon conto definirsi inappropriati. Queste prestazioni, a volte dettate dalla cosidetta medicina difensiva altre da interessi o da imperizia hanno dei costi economici evidenti, dei costi clinici, perchè ciò che non è utile è spesso dannoso, dei costi organizzativi in quanto vanno ad intasare liste d’attesa già lunghe.

Leggi tutto

Le milizie islamiche, alleate con i ceceni, aiutano l'Ucraina nella guerra contro i ribelli
Andrew E. Kramer

7 luglio 2015

 

Membri delle truppe cecene che combattono contro i ribelli in Ucraina

 

Mariupol, Ucraina. Vestito con una tuta mimetica,con una folta barba sale e pepe fluente sul petto e un coltello da caccia prominente dalla cintura, l'uomo è una figura temibile nel ristorante quasi deserto. I camerieri si aggiravano con apprensione nei pressi della cucina e cercavano il più possibile che l'uomo che si fa chiamare il Muslim, un ex signore ceceno della guerra, non li chiamasse per chiedere ancora del tè. Anche per uomini induriti da più di un anno di guerra contro i ribelli, l'apparire dei combattenti islamici, per la maggior parte ceceni nelle città di confine, è sempre qualcosa di particolare e per qualche ucraino, essi sono benvenuti.“Ci piace combattere i russi” ha detto il ceceno che si è rifiutato di dire il suo vero nome,”Li abbiamo sempre combattuti”.

Leggi tutto

Siria, XII Congresso del PCU: «Difesa della patria e lotta al terrorismo»
lantidiplomatico

Il Partito Comunista Unificato siriano (PCU) ha inaugurato, oggi, i lavori per il XII Congresso ribadendo il proseguimento della lotta con il popolo, l’esercito e il Governo guidato dal presidente Bashar al-Assad.

Il segretario generale del PCU, Hunein Nemer, ha sottolineato a tutti i membri del partito e agli ospiti del Congresso, che il compito principale ora è quello di difendere la patria e continuare a lottare per eliminare i gruppi terroristici che operano in Siria dal 2011.

Ha sottolineato che i comunisti siriani difendono da un lato la ricerca di soluzioni politiche e pacifiche alla crisi, ma dall’altro ribadiscono l’appoggio alla resistenza e alla lotta contro il terrorismo, per ripristinare la sicurezza in tutti i territori.

Nel suo discorso, Nemer ha reso omaggio ai martiri della guerra siriana imposta al Paese arabo, e alle decine di militanti comunisti uccisi nella difesa della patria.

Leggi tutto

Il rabbino Ahron Cohen: “Occorre giungere alla dissoluzione dello Stato di Israele”
Mohamed El-Ghazi

Intervista di Mohamed El-Ghazi, Algerie Patriotique, 19 ottobre 2015

Algèrie Patriotique: Assistiamo negli ultimi giorni ad una ripresa delle ostilità contro la popolazione della Cisgiordania: Più di una ventina di morti e diversi feriti. Il numero è destinato a crescere. Quale la sua reazione a tutto questo?

Rabbino Ahron Cohen: Noi restiamo orripilati di fronte a questo spargimento di sangue per ogni dove. L’unica vera soluzione per porre termine a tutto questo sarebbe un accordo per la dissoluzione pacifica e totale dello Stato illegittimo conosciuto col nome di “Israele” e la sua sostituzione con un governo che sia accettabile per i Palestinesi. Al momento questo è solo un sogno. E tuttavia, più l’idea circolerà in seno alla comunità internazionale, prima finirà con l’essere considerata come la sola strada da seguire.

Leggi tutto

Responsabile della falsa Rivoluzione Libica ammette che Gheddafi non ha ucciso i manifestanti
libyanwarthetruth

 

Mustafa Abdul Jalil, capo del Consiglio Nazionale di Transizione di Bengasi nel 2011 ammette:

Gheddafi non ha ordinato la sparatoria che ha dato l’avvio alla falsa rivoluzione in Libia. Ora, dopo la distruzione della Libia, Jalil ammette al mondo sul libico Channel One, che i manifestanti che furono uccisi nelle proteste a Bengasi e che causarono l’attacco Onu e Nato alla Libia vennero uccisi da spie e mercenari che non erano libici. Egli ammette che sapeva la verità al momento dell’accaduto ma che ciò fu fatto per abbattere il governo libico e distruggere lo Stato. Ammette di essere stato informato in anticipo su cosa sarebbe accaduto e che il popolo libico non riconobbe i manifestanti morti perché indossavano abiti civili e nessuno si recò ai loro funerali perché non avevano parenti o amici in Libia.

Leggi tutto

Il Bundestag ferma il Ttip. L’Italia neanche ne parla
stampalibera.it

9 Nov 2015

Il TTIP è un accordo commerciale tra USA e UE di cui si sa poco o nulla.
Non solo a causa dell’informazione italiana che evita di sollevare il dibattito sul tema, ma anche perchè i documenti relativi all’accordo sono tenuti segreti. La negoziazione dei termini del trattato è avvenuta tra un gruppo di burocrati. Gli stati membri UE non sono entrati nel processo negoziale e ora vengono interpellati solo per la ratifica. Senza passare dall’approvazione del popolo, basterà la firma di capi di governo non eletti da nessuno (è il caso dell’Italia e del Portogallo che degli interessi nazionali se ne fregano. In Germania qualche settimana fa duecentomila cittadini informati sono scesi in piazza dire no al TTIP con una manifestazione imponente che ha invaso la città di Berlino con centinaia di iniziative tra flashmob, presidi, seminari ed eventi pubblici.

Leggi tutto

Il Dipartimento di Stato USA finanzia i discorsi e le pubblicazioni dei politici ucraini
antimaidan

15/10/2015

 

 

Il team Analisi & Intelligence di Fronte Sud ha ricevuto un’importante informazione circa le attività del Consiglio Atlantico riguardo alla crisi ucraina. I medesimi hanno avuto l’opportunità di prender visione del Rapporto del Consiglio Atlantico redatto dagli esperti del Consiglio Atlantico, dalla Brookings Institution e dal Centro per una Nuova Sicurezza Americana in merito all’attuazione dell’“Iniziativa Ucraina in Europa”, mirata alla promozione dell’integrazione dell’Ucraina nella comunità transatlantica. Il Rapporto è stato trasmesso al Dipartimento di Stato alla fine dell’agosto 2015.

Leggi tutto

La morte del Nuovo Disordine Mondiale
ortodossiatorino.it

Dopo decenni di retorica pacifista e di occhi chiusi sulle sofferenze causate dai potenti di questo mondo, a molti sembrerà quasi inaudito sentire un patriarca ortodosso che augura il successo a un’operazione di intervento militare. Eppure, il patriarca Kirill non solo definisce “una decisione responsabile” l’uso delle forze armate della Federazione Russa per difendere la popolazione della Siria dall’arbitrio dei terroristi, ma lo fa per dare voce all’esperienza stessa dei leader religiosi del Medio Oriente, lasciati inascoltati dalla propaganda occidentale.

Il patriarca non invita in fedeli al buonismo, invita a pregare per la vittoria. Le conseguenze del conflitto in Medio Oriente sono “cruciali per la pace e il benessere della Santa Rus’.” Ricordando la lezione del XX secolo, invita a non dimenticare che anche conflitti lontani e trascurati hanno creato i danni più severi proprio sulla civiltà ortodossa russa.

Per approfondire i temi legati a questo momento di tensione, possiamo leggere un commento nell’articolo La morte del Nuovo Disordine Mondiale. (OrtodossiaTorino)

Leggi tutto

I giovani palestinesi dicono NO all’occupazione e al razzismo
Rana Ismail

18 ottobre 2015

Parla monsignor Atallah Hanna - Intervista di Rana Ismail

Domanda: Eminenza, cosa pensa dell’alleanza Siria-Russia-Iran-Iraq contro il terrorismo e fino a qual punto, secondo lei, l’intervento russo nei cieli siriani ha seminato confusione nel campo dei nemici della Siria?

Risposta: Mi permetta di approfittare di questa domanda per indirizzare ai nostri fratelli siriani saluti di cuore dalla Palestina, da Gerusalemme, in nome del nostro popolo e di quel che abbiamo di più sacro, insieme ai nostri auguri che la Siria possa prevalere sui suoi nemici; quegli stessi nemici che complottano per la liquidazione della questione palestinese e della città santa, serbando un silenzio assoluto sulla rivolta dei nostri giovani contro l’occupazione.

Leggi tutto

Le profezie di Muammar Gheddafi su Libia, sulla instabilità totale, i diktat dell’occidente, sui fondamentalisti islamici, sull’ISIS
Ahmad Barqawi

La previsione di Gheddafi: Libia, ISIS e il lusso del senno del poi.

 

“Chi sei?” chiese una volta Gheddafi retoricamente in un famoso discorso verso la fine del suo governo; biasimando la legittimità di rovesciare il suo governo, puntando il dito verso estremisti, agenti stranieri, topi di fogna di ogni genere e tossicodipendenti.

Leggi tutto

Montenegro: 15 poliziotti e 24 civili rimasti feriti duranti gli scontri a Podgorica
politika.rs

Durante le proteste del Fronte Democratico a Podgorica, ci sono stati 15 poliziotti feriti, uno di loro in modo grave, ha detto il ministro degli interni Andrija Rasko Konjevic. Il Governo del Montenegro, dal suo profilo ufficiale di Twitter, ha dichiarato che i dimostranti hanno attaccato brutalmente la polizia.

PODGORICA. Secondo il ministro dell’interno Konjevic i poliziotti sono stati attaccati con pietre, bottiglie Molotov, per cui la barriera protettiva ha ceduto. Per un’ora e mezza i dimostranti in diversi punti della città hanno opposto resistenza attiva alla Polizia.

Il ministro degli interni ha confermato che il loro leader, Andrija Mandic, è in stato di fermo.

Leggi tutto

L'approccio cinese in Siria
Southfront

14 ottobre 2015

 

 

E' chiaro che le grandi potenze mondiali seguono da vicino le attività delle forze aeree russe in Siria. Una di queste grandi potenze è la Cina. Seguendo le azioni diplomatiche cinesi e le informazioni dei media sul tema potremmo concludere che la Cina ha osservato che la coalizione anti-ISIS guidata dagli Usa non aveva raggiunto alcun risultato sostanziale, e che la maggior parte delle forze anti-Assad si erano già unite all’ISIS e ad al Nusra. Di conseguenza, la Cina fornisce un sostegno diplomatico e analizza con attenzione le azioni militari russe nella regione. Gli esperti e i media cinesi sono giunti a conclusioni cruciali.

Leggi tutto

L’ELAP 2015 si conclude con la conferenza magistrale del presidente Rafael Correa
Alianza PAIS

Con una conferenza magistrale del presidente della Repubblica dell’Ecuador, Rafael Correa Delgado, e la lettura della Dichiarazione Finale, si conclude la seconda edizione dell’Incontro Latinoamericano Progressista ELAP 2015. L’atto ha avuto luogo al Teatro Nazionale della Casa della Cultura Ecuadoriana a Quito.

Al tavolo principale si son seduti con il presidente Ricardo Patiño, cancelliere dell’Ecuador, Gabriela Rivadaneira, Presidentessa dell’Assemblea Nazionale, Doris Soliz Carrion, Segretaria Esecutiva del Movimento di Alleanza PAIS; Guillame Long, Presidente della Commissione di Relazioni Internazionali di Alleanza PAIS; Fabian Solano, presidente di Frente UNIDOS, Blanca Eekhout, Deputata della Casa Patria Grande “Presidente Nestor Kirchner” di Argentina, Estela de Carlotto, Presidentessa delle Madri di Plaza de Mayo in Argentina e Martin Torrijos Ex Presidente di Panama.

Leggi tutto

Comunicato stampa della Rete Sostenibilità e Salute : dibattito sul Piano Vaccini
sostenibilitaesalute.org

9 novembre 2015

 

Sanità 24, il settimanale sanità digitale del Sole 24 Ore, ha ospitato in questi ultimi giorni un botta e risposta sul Piano Nazionale Vaccini 2016-2018. Il 27 ottobre, Vittorio Demicheli, un epidemiologo competente sul tema (collabora con il gruppo vaccini della Cochrane Collaboration), nonché ex-direttore regionale della sanità in Piemonte, ha pubblicato un contributo critico che si può leggere alla pagina seguente.

Leggi tutto

Vice-presidente iraniano Ebtekar a El Mundo: " Gli Stati Uniti hanno capito di dover rispettare l'Iran"
Irib

30 Ottobre 2015

Il vice-presidente iraniano e direttore dell'Organizzazione per la tutela dell'ambiente Masumè Ebtekar ha detto in una intervista al quotidiano El Mundo che "gli Stati Uniti hanno compreso di dover accettare e rispettare l'Iran come una potenza regionale".

Leggi tutto

Il veterano dell’esercito americano Gordon Duff : « McCain e due generali hanno creato Daesh”
R. Mahmoudi

26 ottobre 2015

Il senatore John McCain. D. R.

Le ultime rivelazioni di un esperto militare russo, il colonnello Alexander Zhilin, riguardo alla creazione del movimento terrorista Daesh confermano le informazioni riferite prima di lui da un marine americano veterano della guerra del Vietnam, Gordon Duff, che ha rivelato i retroscena di questa macchinazione criminale. Egli aveva apertamente accusato il senatore ed ex candidato alla presidenza americana John McCain e due generali specializzati in guerra psicologica, McInerny e Paul Vallely, di aver partecipato alla creazione di questo mostro.

Leggi tutto

Attraverso lo specchio: "l'aggressore" russo invita la squadra paraolimpica dell'Ucraina ad allenarsi in Crimea
Aleksej Zhuravk

17 ottobre 2015

Il giornalista Aleksej Zhuravko, offre un interessante spunto di riflessione di quanto l’Ucraina stia ancora operando all’inverso della ragione. Partendo dalla notizia dell’invito di Putin alla squadra paraolimpica ucraina ad addestrarsi a Evpatoria in Crimea, elenca una serie di casi di un “aggressore” che aiuta il suo “aggredito” con la stessa sollecitudine di un genitore che aiuta un figlio impazzito. Ecco le considerazioni di Aleksej Zhuravko. ( OrtodossiaTorino)

Leggi tutto

Chiarezza sulla bonifica degli oleodotti a Calvello, Basilicata
olambientalista.it

6 ottobre 2015

 

 

La Ola, Organizzazione lucana ambientalista, ha appreso che, con deliberazione di giunta comunale n. 202 del 17 Settembre 2015, il Comune di Calvello, aderendo alla richiesta da parte di ENI in tal senso formulata in data 16/1/2015, avrebbe intenzione di “acquisire” la “condotta di collegamento dal pozzo Cerro Falcone 2 all’ex area LPT per complessivi ml. 4.450 e ricadente al foglio di mappa n. 23 particelle 12 e 13, al foglio di mappa n.25 particella 1, al foglio di mappa n. 26 particella 3 e al foglio di mappa n . 60 particella 1, a condizione che l’Eni Spa versi la somma di € 801.838,13 per il ripristino ambientale, oltre la bonifica della tubazione da trasferire“.

Leggi tutto

Beslan: uno sconvolgente precedente per riflettere anche sulla strage di Parigi
Mauro Gemma

19 Novembre 2015

Immenso è l'orrore per quanto è accaduto a Parigi e per la efferata crudeltà degli assassini che non hanno esitato a colpire senza pietà centinaia di uomini e donne inermi in una metropoli europea.


La strage nella capitale francese, per le modalità orribili con cui è stata compiuta, rimanda immediatamente, almeno per chiunque pratichi l'esercizio della memoria storica, ad analoghi massacri negli anni scorsi, in diverse località della Russia, perpetrati dalle bande dei terroristi ceceni - imbevuti della stessa ideologia criminale dei carnefici di Parigi - che provocarono eccidi di dimensioni ancora maggiori di quelli del venerdì di sangue.

Ricordate, ad esempio, la strage di Beslan del settembre 2004, in cui, in seguito all'assalto al locale istituto scolastico, furono massacrate più di 300 persone, tra cui 186 bambini? Ebbene, quando siamo richiamati oggi da una impressionante campagna mediatica all'obbligo di essere “tutti francesi”, non si deve dimenticare quale fu il miserabile trattamento riservato, da tanta parte dei media del mainstream imperialista e dai nostalgici dell' “era Eltsin” in Russia, alla tragedia che in quel momento sconvolgeva quella nazione.

Leggi tutto

Un funerale a Priština, Kosovo Methoija
Radmila Todic Vulićević*

La lotta di Milijana, che era un simbolo di coraggio perché, con una croce sul petto, camminò da casa sua nel villaggio di Aktaš alla chiesa, si è conclusa troppo presto.

Verrà il momento di lasciare questo mondo per tutti noi. E’ un percorso normale questo, anche se ormai le vite si spengono nei modi più insoliti e innaturali.

Ma quando a Priština, oggi, se ne va un’anima ortodossa, il sentimento è completamente diverso...

Ce ne sono ormai una trentina di vecchie signore che si sono spente. Nonna Rada Savić, una novantenne, come anche nonna Vuka Ivanović e Nada Djordjević, sono state sepolte là dove non hanno vissuto, e forse nemmeno avrebbero voluto essere sepolte. Olivera Jočić, l’abbiamo sepolta nel cimitero di Priština, accanto al marito. La lotta di Snežana Borzanović per la giustizia e la verità si spense all’improvviso e prematuramente, e la sua anima ora ha trovato pace.

Leggi tutto

L’arte della guerra
Manlio Dinucci

Annali della strategia Usa/Nato (1990-2015)

Con una nota introduttiva di Jean Toschi Marazzani-Visconti
e una prefazione di Alex Zanotelli


(Zambon ed., ottobre 2015, pp. 549, 18 €)

 



L’arte della guerra è il titolo di uno dei maggiori trattati di strategia militare di tutti i tempi, probabilmente il più antico, scritto dal cinese Sun Tzu, generale e filosofo, vissuto fra il VI e il V secolo. Questo classico della manualistica militare insegna che la guerra, di importanza fondamentale per lo Stato, deve essere combattuta, oltre che sul campo di battaglia, anche con le armi della politica e della diplomazia.
Inganno, corruzione, spionaggio, operazioni segrete, capacità di provocare contrasti tra gli avversari sono conseguenze da mettere in conto.
Assolutamente contemporaneo dopo venticinque secoli, il classico di Sun Tzuviene ancora studiato nelle accademie militari e nelle grandi scuole di business, conservando la sua tragica attualità.

Leggi tutto