CIVG INFORMA n°5

A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.

 

Ultima lettera manoscritta del Presidente

Saddam Hussein al popolo americano

del 7 Luglio 2006.

Questo è il testo dell’ultima lettera manoscritta del Presidente Saddam Hussein, indirizzata al popolo americano, mentre era in attesa di essere impiccato. Come avvenne nella presumibile data del 30 dicembre 2006.                                                                                                          

Al popolo americano.

La pace sia con coloro che credono nella pace e la desiderano, e insieme ad essa abbiano anche la misericordia di Dio e le Sue benedizioni.                                                                                           

Mi rivolgo a voi con questa lettera dal luogo ove mi trovo prigioniero, in un tentativo dettato dalla mia responsabilità morale, umana e costituzionale, affinchè non possiate dire che nessuno si e’ rivolto a voi con un messaggio di pace dopo l’inizio della guerra, e non ne ha confutato le cause e desiderato la pace tanto per voi che per il nostro popolo, retto, fedele ed eroico…LEGGI TUTTO

 

 


 

Prigionieri Kurdi in Turchia terminano lo sciopero della fame

 

Centinaia di prigionieri Kurdi hanno terminato uno sciopero della fame lungo 68 giorni dopo un appello dell’ex leader Abdullah Ocalan. I prigionieri richiedono maggiori diritti per la popolazione Kurda in Turchia e migliori condizioni per il detenuto Ocalan.

Ocalan fu condannato a morte nel 1999, ma la condanna fu commutata all’ergastolo dopo che vi fu l’abolizione della pena di morte in Turchia nel 2002. Molti dei prigionieri stanno scontando una pena per presunti legami con il PKK e sono ritenuti dei terroristi dai Turchi e dai loro alleati occidentali.

Il governo turco ha provato a riconciliarsi con i membri della minoranza turca, che costituisce circa il 30% della popolazione. Tuttavia, gli attivisti che chiedono l’autonomia del sud est del Kurdistan, affermano che quanto concesso non è abbastanza…LEGGI TUTTO

 


 

Mali: Movimento Popolare 22 Marzo 2012. Le concertazioni nazionali

 

CONFERENZA STAMPA DEL 22 NOVEMBRE 2012

In seguito agli eventi occorsi il 22 marzo 2012, che hanno posto fine a 20 anni di cattiva politica e di democrazia di facciata, il MP 22 (Movimento Popolare del 22 marzo) ha salutato il positivo risveglio nazionale delle forze sane e patriottiche dell’esercito maliano.

Il MP 22 si impegna insieme a tutte le forze vitali patriottiche nella lotta per la rivitalizzazione della democrazia e la restaurazione dello stato.

Di fronte alle sanzioni della CEDEAO (Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale), imposte dai tutori del vecchio regime, il CNRDRE (Comitato Nazionale per il Ripristino della Democrazia e la Restaurazione dello Stato), per scongiurare la miseria del popolo maliano, ha firmato la solenne dichiarazione del 1 aprile 2012 e l’accordo quadro del 6 aprile 2012…LEGGI TUTTO

 


 

 Uranio: Visita Della Commissione D'inchiesta Del Senato Al Poligono Di Nettuno

In relazione alla visita programmata della Commissione presso il poligono d'uso internazionale di

Nettuno, si allegano due articoli tratti dal settimanale locale "Il caffè" del 2 marzo 2004 e 15 aprile

2004. In questi articoli si segnala l'alto tasso di tumori registrato nella zona e si segnala anche la possibilità della presenza di (ilio tempore) di un lotto di armi di produzione israeliana calibro 105/51. Questo calibro è stato in dotazione ad esempio dei nostri mezzi blindati Centauro. Tali mezzi che hanno operato tra l'altro in Somalia, potrebbero aver impiegato proiettili all'uranio impoverito (originariamente di produzione tedesca e venduti a Israele e da Israele a noi). In merito si allega un articolo del quotidiano Il Tempo del13 febbraio 2001. E' bene tener presente che la Germania è il paese che per primo (1942) ha approntato proiettili all'uranio. Si trattava però di uranio  naturale e non di uranio  impoverito.

Le prime armi all'uranio impoverito sono state prodotte in Usa con il materiale di scarto delle centrali nucleari….LEGGI TUTTO

 


 

Per la Siria, con il popolo siriano

di Ouday Ramadan, esponente comunità siriana in Italia

Mi chiedono perché non vuoi il cambiamento in Siria?
Rispondo: nella mia Siria non ho mai visto nessuno cibarsi dai cassonetti della spazzatura.

§  Mi chiedono perché non vuoi il cambiamento in Siria?
Rispondo: nella mia Siria non ho mai visto un funerale del più illustre sconosciuto, che non avesse almeno 1000 persone dietro.

§  Mi chiedono perché non vuoi il cambiamento in Siria?
Rispondo: nella mia Siria ho visto il più umile dei lavoratori riuscire a mandare 10 figli a scuola ed oggi essi sono il medico, l’ingegnere, l’ufficiale, l’operaio, l’impiegato etc. etc.

§  Mi chiedono perché non vuoi il cambiamento in Siria?
Rispondo: nella mia Siria non ho mai visto sfrattare nessuno dalla propria casa in affitto.

§  Mi chiedono perché non vuoi il cambiamento in Siria?
Rispondo: la mia Siria l’ho girata per lungo e per largo con i mezzi pubblici con meno di 5 euro…LEGGI TUTTO

 


 

S.O.S. KOSOVO METOHIJA

 

Cari amici: associati, sostenitori, collaboratori, amici  della nostra Associazione,

è con grande soddisfazione che vi comunichiamo che la nostra Associazione, tramite Enrico Vigna, nostro presidente, ha ricevuto il Premio-Riconoscimento “Alta Nobiltà Umanitaria” 2012 di NOVOSTI Serbia, per l’alto valore morale e materiale della Solidarietà verso le popolazioni serbo kosovare sofferenti del Kosovo Metohija, nell’arco degli ultimi dieci anni.

Questo premio che quest’anno è arrivato al suo 50° anniversario è considerato nella Repubblica di Serbia, il più alto e onorevole riconoscimento del popolo serbo;  il giornale Novosti ( e la loro Televisione) è considerato da ogni parte politica e sociale, un autorevole e dignitoso organo di informazione indipendente.

Riteniamo che, attraverso Enrico Vigna, come dichiarato da Enrico stesso nel saluto da lui stesso portato, che trovate qui allegato, questo è un riconoscimento all’impegno solidale, informativo e concreto di tutti coloro che in questi tredici anni di esistenza della nostra Associazione in svariati modi e forme, e si tratta delle migliaia e migliaia di persone di buona volontà che hanno attraversato il sentiero di SOS YU, hanno condiviso le idee, i punti di vista, le scelte fatte in questi difficili e complessi tredici anni…LEGGI TUTTO