Giornale tedesco: in Ucraina occidentale si sta prefigurando una guerra civile

Nonostante i finanziamenti dall'estero, il governo ucraino potrebbe presto crollare. Nella coalizione di governo, vi è una spaccatura che fa rischiare una guerra civile nella parte occidentale del paese, scrive il «Deutsche Wirtschafts Nachrichten».

 

"In Ucraina,è sempre più crescente il malcontento della popolazione, causato dagli indirizzi politici governativi del paese, sempre più osteggiati dalla popolazione. Inoltre, le formazioni radicali nazionaliste, che già hanno avuto uno scontro a fuoco con le forze dell'ordine in Mukachevo, hanno da tempo cessato di obbedire al governo e autonomamente stanno facendo un blocco della penisola della Crimea", osserva il giornale.

Secondo l'autore dell’articolo, la possibilità di una guerra civile nelle regioni occidentali del Paese "potrebbe essere il risultato di una riacutizzazione del conflitto tra i gruppi oligarchici e una mancanza di compromesso tra i leader dei partiti della coalizione di governo."

Il giornale richiama inoltre l'attenzione sul fatto che "dalla coalizione di governo si è già staccato il Partito Radicale, guidato da Oleg Lyashko e la leader del partito "Patria" Yulia Tymoshenko, si è espressa contro l'iniziativa del governo di decentrare il potere."

 

Da Nabat - Traduzione a cura di Zoia A. per CISNU/Civg.it