Korea del Nord e del Sud dovrebbero migliorare i rapporti sulla base di risultati scaturiti dagli ultimi urgenti contatti

Pyongyang, 27 agosto 2015       

Kim Yang Gon, membro dell’Ufficio Politico e Segretario del Comitato Centrale del Partito dei Lavoratori della Corea, ha fornito le seguenti risposte alle domande poste giovedì da KCNA  per quanto concerne il recente pressante contatto ad alto livello tra delegazioni del nord e del sud del Paese.

Come è stato già riferito, il nord ed il sud hanno organizzato un urgente incontro ad alto livello a Panmunjon dal 22 al 24 agosto ed hanno avuto una esauriente discussione su vari temi, attinenti all’esigenza di tenere sotto controllo la grave situazione venutasi recentemente a creare, e migliorare le relazioni tra nord e sud, rendendo pubblico un comunicato stampa congiunto inerente ai risultati conseguiti.

Il comunicato stampa congiunto ha fornito testimonianza della volontà e delle posizioni di entrambe le parti di evitare uno scontro armato, allentare le tensioni e promuovere lo sviluppo delle relazioni bilaterali.

E’ stato molto ben auspicante che la recente presa di contatto ha contribuito a scongiurare il pericolo derivante da una situazione rischiosa, suscettibile di far precipitare non solo la penisola coreana ma l’intera area dell’Asia nord-orientale nel vortice di uno sconvolgimento ed ha fornito l’occasione di una impattante inversione di tendenza, attraverso la quale conseguire pace, stabilità, riconciliazione e cooperazione tra il nord ed il sud.

Siamo soddisfatti per il fatto che il nord ed il sud si sono incontrati faccia a faccia, hanno convenuto sulla gravità della situazione ed hanno avuto una esauriente discussione volta al raggiungimento di un accordo su questioni di interesse comune, aprendo in tal modo una fase strategicamente nuova, suscettibile di trasformare possibili eventi mal auguranti in fatti ben auspicanti nelle relazioni nord-sud.

Le opinioni pubbliche in patria e all’estero sono unanimemente riconoscenti al nord e sud per aver evitato che la situazione precipitasse in un conflitto imprevedibile, attraverso sforzi congiunti volti ad una riconciliazione.

Il nord ed il sud dovrebbero apprezzare lo spirito dell’accordo raggiunto nel corso dei colloqui e non limitarsi a dar prova di un atteggiamento compiacente per aver superato una crisi gravissima ma al contrario far avanzare i rapporti nord-sud in una direzione costruttiva mirata alla riunificazione.

A mio parere i colloqui intervenuti non rivestirebbero una portata apprezzabile se il tutto si risolvesse in misure puntuali e circoscritte.

Entrambe le parti dovrebbero cancellare qualsiasi deficit di reciproca fiducia e ostilità, optando per soluzioni atte a migliorare le relazioni bilaterali, partendo da una posizione coraggiosa ed utilizzando gli strumenti del dialogo e del negoziato.

Come è stato concordato nel comunicato di stampa congiunto, il nord ed il sud dovrebbero risolvere questioni di comune interesse attraverso il dialogo e lo strumento negoziale al livello ufficiale e rinvigorire scambi di larga portata e collaborazione nei vari campi.

A tal fine, è di rilievo prioritario mantenere e sviluppare l’attuale linea di tendenza che vede faticosamente delinearsi una prospettiva di distensione tra il nord ed il sud.

Il nord ed il sud non dovrebbero mai permettere che ciò accada, il che li potrebbe trascinare in una situazione preoccupante a causa di ragioni poco chiare, spingendo il quadro generale verso il precipizio.

In effetti, il nord ed il sud non avrebbero dovuto trovarsi coinvolti in frangenti così anomali come quelli recentemente prodottisi.

Entrambe le parti dovrebbero apprendere una lezione dal caso recente, non dovrebbero perdere il senso della ragione e dell’autocontrollo quando questioni complesse e delicate si manifestano nelle relazioni inter-coreane, ma al contrario dovrebbero sforzarsi di evitare il riprodursi di un simile incidente.

Il nord ed il sud non dovrebbero più sentirsi legati al passato ma preoccuparsi prioritariamente dell’avvenire della nazione e guardare lontano nel futuro e unire gli sforzi per evitare che le relazioni peggiorino, nell’ottica della riunificazione.

Vi potrebbero essere forze che vedrebbero di malocchio che si metta in moto un celere sviluppo delle relazioni nord-sud. Quindi dovremmo essere vigilanti contro coloro che navigano in senso opposto al nostro.

Da questo punto di vista, il nord ed il sud dovrebbero prestare un’attenzione particolare ad evitare  che si produca un qualsiasi imprevisto incidente, continuando ad aderire fermamente all’idea di contare solo sugli sforzi della nostra Nazione.

Coerente è la posizione della Repubblica Democratica Popolare di Corea (DPRK) volta a favorire grandi cambiamenti ed un consolidamento nelle relazioni nord-sud, aprendo una strada che porti ad una effettiva riunificazione in questo significativo anno che segna il 70° anniversario della liberazione della Corea.

Noi prodigheremo sforzi positivi per migliorare le relazioni nord-sud come auspicato da tutti i coreani nello spirito che ci ha trovato d’accordo in occasione del recente urgente incontro ad alto livello tra nord e sud.

 

 

Da KCNA - Traduzione di Angelo T. per civg.it