Il ruolo della Chiesa Ortodossa Russa nella Grande Guerra Patriottica e nella vittoria sul nazifascismo

9 maggio 2015

9 Maggio: la Grande Guerra Patriottica 70 anni dopo.

Il senso di questo lavoro è di documentare e rendere onore, nel 70° anniversario della Grande Guerra Patriottica, a quei popoli e quelle componenti della  società e delle popolazioni sovietiche e russa che non solo resistettero, ma rovesciarono gli esiti della storia, portando a compimento  con costi umani e materiali spaventosi  (26 milioni di morti e oltre 40 milioni di mutilati e invalidi), la sconfitta della più potente ed efficiente forza militare di quei tempi: il Terzo Reich ed i suoi vassalli, tra cui l’Italia.

Il popolo russo ed i popoli sovietici, insieme al popolo jugoslavo, furono l’elemento fondamentale ed imprescindibile per la liberazione dell’umanità e dell’Europa in particolare. Fu quindi col sacrificio delle loro vite a decine di milioni, che ci fu donata la libertà; senza le battaglie e l’eroismo di Stalingrado e Leningrado, il corso degli eventi militari non sarebbe stato lo stesso, come concordano gli storici e i militari di ogni paese, compresi i comandanti nazisti.

Ma senza la granitica coesione ed unità patriottica e popolare dei popoli sovietici e russo in particolare, ciò non sarebbe stato possibile. Se i comunisti sovietici avessero affrontato il nazifascismo, solo come uno confronto militare di fazioni ideologiche e partitiche sarebbero andati incontro ad una sconfitta. Il nazismo si scontrò con un popolo intero fatto di uomini, donne, anziani e persino ragazzini. Un popolo costituito da lavoratori, contadini, militari, intellettuali, con differenze tra loro anche rilevanti: comunisti, patrioti, semplici antifascisti, sacerdoti e padri ortodossi; credenti e atei, persino ex militari e ufficiali del vecchio esercito bianco. Ma tutti uniti in un solo fronte, quello della difesa della propria Patria. Questo fu il merito di Stalin, al di là di giudizi e altre valutazioni sulla sua figura e sulle sue azioni.

In tutti i documenti sia interni al Partito, e negli archivi storici (diari, memorie, ecc.), emerge chiaramente che fu Stalin in primis, l’ideatore e l’architetto di questa svolta delle politiche dello stato sovietico, con la sua autorità e capacità di comprendere la concreta realtà sovietica, comprendendo bene i sentimenti più profondi del suo popolo. Una svolta che produsse anche forti resistenze, scontri e ostacoli con componenti interne del PCUS, fortemente ideologizzate.      

Posso immaginare che molti si sorprenderanno leggendo in questo lavoro, i numerosi riferimenti riguardanti la figura di Stalin. Ma era assolutamente inevitabile, questo lavoro non è una elegia di Stalin ma un esame di determinati fatti storici concreti e documentati, di cui egli è storicamente il protagonista assoluto, piaccia o non piaccia.Tra gli assertori della necessità di questa svolta storica e i suoi oppositori esisteva una differenza notevole riguardo alla lettura della realtà interna del paese e della società reale sovietica. Mentre i primi sempre di più si rendevano conto delle contraddizioni derivanti dall’essere la fede ortodossa un fenomeno radicato e di massa, gli altri restavano fermi al dogma ufficiale che ne faceva un residuo della Russia prerivoluzionaria da eliminare in qualsiasi modo. Il punto di equilibrio era Stalin, che doveva gestire le contraddizioni intrinseche al suo accordo con la Chiesa; egli come più alta carica dirigente aveva una lettura molto più ampia di quelle dei funzionari di Partito, perché comprendente una insieme che incorporava la funzionalità dello Stato, l’URSS, che il ruolo di un Partito, il PCUS, nella loro globalità e nel loro rapporto reciproco.

Come spesso accade ai grandi incroci della storia, in quegli anni si congiunsero gli interessi/obiettivi reciproci, sia del potere sovietico che della Chiesa Ortodossa Russa; una sinergia che segnerà il destino della potenza nazista, annichilendola e mettendola fuori dalla storia. Un sinergia, va detto, arrivata dopo anni di oppressioni e limitazioni anche coercitive, dovute anche alle scelte antisovietiche e reazionarie delle gerarchie ecclesiastiche negli anni della rivoluzione d’ottobre. In questa progettualità strategica, la Chiesa russa assunse il ruolo di naturale e insostituibile alleato dell’URSS, sia nell’aspetto dell’unità nazionale che di quella spirituale dei popoli slavi. Un tema che a Stalin fu sempre molto caro; come disse nel ’45 a M. Dilas, dirigente jugoslavo: “Se gli slavi sapranno essere uniti e solidali, in futuro nessuno potrà più muovere un dito contro di loro”.

Il 24 giugno 1941, il giorno dopo l’inizio dell’invasione nazista dell’URSS, il vicepresidente degli USA Truman, disse al New York Times: “Se vedremo che la Russia sta vincendo, dovremo aiutare la Germania, se vedremo che la Germania sta vincendo, dovremo aiutare la Russia, lasciando, in questo modo, che si ammazzino a vicenda nella maggiore misura possibile”.

Questa è la realtà storica di quel tempo, una realtà con la quale la  Ma non erano arrivati a questa tragica scadenza della storia sprovveduti e impreparati: già da tempo essi stavano lavorando ad una ricomposizione della società sovietica e soprattutto russa, fondata su una unità patriottica, anti-nazifascista e spirituale e sulle radici millenarie di storia del popolo russo, una unità che sapesse aggregare intorno a sé gli altri popoli, sulle basi fondanti di valori etici, sociali e spirituali, egualitari e unitari.

In questo lavoro storico di documentazione intendo documentare sinteticamente il contributo, si potrebbe dire imprescindibile, della Chiesa Ortodossa russa e delle decine di milioni di credenti ortodossi, che si alzarono come un sol uomo insieme ai propri fratelli bolscevichi per la difesa della propria terra, delle proprie case, della propria vita e della propria Patria, contribuendo così in modo determinante alla resistenza patriottica antinazista. Un aspetto della Grande Guerra Patriottica qui in occidente molto poco conosciuto e trascurato.

 

 

Molti in occidente accusarono la Chiesa russa di servilismo; forse possono essere un elemento di chiarezza le parole di Manlio Brosio, ambasciatore italiano a Mosca, che in un rapporto del 1947 sintetizzò in poche righe quali risultati concreti avevano prodotto nel popolo russo e nella società sovietica quella svolta: “Si dice che il Patriarcato si sia trasformato in un semplice e volgare “instrumentum regni”. A dire il vero la cosa mi appare assai più complessa, le esaltazioni di Stalin non sono sufficienti a definire la situazione dei rapporti fra Stato e Chiesa, tanto più che in Russia, al di fuori di ogni opinione politica e filosofica, l’esaltazione di Stalin dopo la vittoria sull’invasore esprime un sentimento che ha profonde radici nell’animo di tutti i cittadini”.

Capire quegli avvenimenti storici potrebbe anche aiutare a capire quanto sta avvenendo oggi nel Donbass e in Ucraina ed il ruolo fondamentale della Chiesa Ortodossa di quelle regioni nella resistenza popolare alla Giunta nazista di Kiev.

Negli archivi di stato russi, oggi pubblici, si possono trovare le valutazioni che il PCUS faceva circa l’influenza sul popolo della Chiesa ortodossa e sulle strategie da adottare per affrontare la situazione.

E anche dopo la guerra, queste erano le valutazioni che il presidente del Soviet per gli Affari per i culti religiosi I.V. Poljanskij, in una missiva del 1947, rivolgeva a G.F. Aleksandrov, responsabile della direzione propaganda e agitazione del PCUS: “la stragrande maggioranza dei cittadini dell’URSS orientati religiosamente professano l’ortodossia e per questo si trovano sotto l’influenza della chiesa ortodossa russa, la quale, seguendo una prassi sviluppatasi nel corso della storia, non ha mai preteso e non pretende di svolgere un ruolo politico di primato, ma è sempre andata e va sulla scia della politica statale”.

(cfr. Notadel 1° luglio1947, in Vlast’ i cerkov’ v Vostočnoj Evrope 1944-1953. Dokumenty Rossijskich Archivov tom 1, p. 518)

Come scrive G. Zjuganov leader del Partito Comunista della Federazione Russa: “se si vuole veramente capire i russi o gli iraniani, anche quelli non molto religiosi, è meglio abituarsi ai versetti della Bibbia o alle sure del Corano. Non sto dicendo che si devono condividere, accettare o approvare questi testi, ma si deve acquisire dimestichezza con il "linguaggio" e l'ethos che trasmettono. Odiare semplicemente le citazioni scritturali è comprensibile, ma non è utile nel contesto russo o mediorientale. Naturalmente, in molte cose noi e la Chiesa abbiamo opinioni diverse. Siamo disposti a discutere ed anche a polemizzare. Però credo che si debba guardare avanti. Le nostre idee più profonde circa il futuro dell’umanità e della civiltà intera in massima parte coincidono. E quando la Chiesa ortodossa russa leva la sua voce autorevole in difesa della cristianità tutta non possiamo non essere solidali con essa. Soltanto degli autentici patrioti, degli uomini di alta cultura e di alta spiritualità possono fermare le tenebre che irreversibilmente si vanno addensando sulla nostra Russia e sul mondo. Le nostre tesi attuali sulla religione rientrano in tre categorie: una netta separazione tra Stato e Chiesa, la convivenza pacifica e il rispetto reciproco tra partito e chiesa, in quanto condividono molti ideali e l’incoraggiamento attivo dei credenti ad unirsi al partito”.

 

 

Nel primo appello radio e poi in tutti i successivi, Stalin non si rivolge solo ai comunisti, ma ai compagni, cittadini, fratelli e sorelle.

Così si rivolgeva al popolo Stalin, nel discorso del 3 luglio 1941

Mi rivolgo a voi, amici miei! La perfida aggressione militare della Germania hitleriana contro la nostra Patria, iniziata il 22 giugno, continua. La storia insegna che non vi sono e non vi sono stati eserciti invincibili. L'esercito di Napoleone era considerato invincibile, ma fu sconfitto successivamente dalle truppe russe, inglesi, tedesche. L'esercito tedesco di Guglielmo era pure considerato, durante la prima guerra imperialistica, un esercito invincibile, ma fu più volte sconfitto dalle truppe russe e infine venne disfatto dalle truppe anglo-francesi. Lo stesso bisogna dire dell'attuale esercito fascista tedesco di Hitler. Questo esercito non ha ancora incontrato una seria resistenza sul continente dell'Europa. Una seria resistenza l'ha incontrata soltanto sul nostro territorio. E se, in seguito a questa resistenza, le migliori divisioni dell'esercito fascista tedesco sono state disfatte dal nostro Esercito rosso, ciò vuol dire che anche l'esercito fascista hitleriano può esser sconfitto e sarà sconfitto come lo furono gli eserciti di Napoleone e di Guglielmo. Cosa abbiamo guadagnato noi concludendo con la Germania un patto di non aggressione? Abbiamo assicurato al nostro paese la pace durante un anno e mezzo e la possibilità di pre­parare le nostre forze a far fronte alla Germania fascista qualora essa si fosse rischiata, malgrado il patto, ad aggredire il nostro paese. Ciò costituisce un netto guadagno per noi e una perdita per la Germania fascista. La guerra contro la Germania fascista non può essere con­siderata una guerra ordinaria. Essa non è soltanto una guerra fra due eserciti. È nello stesso tempo una grande guerra di tutto il popolo contro le truppe fasciste tedesche. Lo scopo di questa guerra di tutto il popolo per la difesa della Patria, contro gli oppressori fascisti non è soltanto di eliminare il peri­colo che sovrasta la nostra terra, ma anche di aiutare tutti i popoli dell'Europa, che gemono sotto il giogo del fascismo tedesco. In ogni città minacciata dal pericolo di essere invasa dal nemico, dobbiamo creare una milizia popolare, solle­vare alla lotta tutti i lavoratori per difendere col proprio petto, nella nostra guerra per la difesa della Patria contro il fascismo tedesco, la propria libertà, il proprio onore, la propria patria. Tutte le forze del popolo per schiacciare il nemico!  Avanti, per la nostra vittoria

Al primo appello parlò anche il Metropolita Sergij della Chiesa Ortodossa russa

 

Il Patriarca Sergij.

Arrestato negli anni ’20, durante le attività repressive dello stato sovietico per le attività antisovietiche e sabotatrici di una parte della Chiesa ortodossa russa, tornò in libertà nel 1927 e si rivolse ai fedeli pubblicando in luglio una “Dichiarazione”, nota come Lettera, dove riconobbe lo Stato Sovietico, il principio di separazione tra Stato e Chiesa e ammise i passati “errori politici” del clero ortodosso e dove si ingiungeva ai sacerdoti e ai vescovi che operavano per un rovesciamento della società sovietica di allontanarsi dalle attività della Chiesa e a tutti, di seguire rigorosamente il principio della lealtà verso il Governo sovietico. Dal clero emigrato il documento esigeva un impegno scritto a non partecipare ad azioni politiche ostili all’URSS, Tra le altre cose Sergij ottenne anche che la Chiesa potesse pubblicare un proprio mensile, “La rivista del Patriarcato di Mosca”, l'unico periodico ortodosso nell'Urss, ma soprattutto concordò una cessazione delle campagne antireligiose ed antiecclesiastiche . Il 4 settembre 1943 fu ricevuto, assieme ai metropoliti Nicolae e Alessio, dal Presidente del Consiglio dei Commissari del Popolo, Stalin. Nell'incontro, cui presenziava anche Molotov, i religiosi furono invitati a esprimere le loro aspettative e richieste circa il funzionamento della Chiesa. Il giorno dopo il giornale “Izvestija” informava che “durante l'incontro il Metropolita Sergij rese noto il desiderio dei circoli dirigenti della Chiesa ortodossa di convocare prossimamente un Concilio dei Vescovi allo scopo di eleggere il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie e di istituire presso il Patriarca il Santo Sinodo”. Questo fatto provocò una grossa frattura all’interno della COR, non accettando molti, questo riavvicinamento così ufficiale. Stalin accolse positivamente queste proposte e dichiarò che: “da parte del Governo Sovietico non ci sarebbe stato a questo proposito alcun ostacolo”.

Va comunque annotato che nel corso degli anni trenta riaffiorarono campagne e ostilità contro religiosi e chiese, non ordinate dai vertici sovietici ma sicuramente compiute da dirigenti sovietici locali.                                                                                             

Agli inizi della guerra la Chiesa ortodossa è strutturalmente in grosse difficoltà; la sua situazione è estremamente difficile.

Il 22 giugno 1941, giorno dell’attacco nazista, il metropolita Sergij nella sua predica faceva appello a tutti i fedeli ortodossi a levarsi come un sol uomo in difesa della patria, e ordinava che se ne diffondesse il testo e lo si leggesse dall’ambone in tutte le parrocchie.

 

 

Questo atto era formalmente un’infrazione delle leggi sovietiche, che proibivano alla chiesa di interferire nella vita politica del paese. Invece fu l’atto pubblico e ufficiale della svolta nei rapporti tra lo Stato sovietico e la COR, frutto di innumerevoli negoziati e incontri avvenuti negli ultimi anni; Stalin espresse pubblicamente ringraziamento per queste dichiarazioni e impegni da parte della chiesa per la difesa nazionale. Tant’è che gli innumerevoli appelli patriottici di Sergij fatti durante le funzioni liturgiche, vennero riprodotti in grandi tirature dalle tipografie statali e diffusi dagli aeroplani al fronte.

In un comunicato ufficiale del Partito, nel 1941, proprio nel periodo della rottura del patto con Hitler, si leggeva: “in dai tempi più remoti il popolo russo è pervaso di sentimento religioso. La Chiesa, dopo l’avvio delle operazioni militari contro la Germania, si è mostrata nella sua luce migliore […] il Partito non può più privare il popolo delle sue chiese e della libertà di coscienza”. Questo storico comunicato sancì  una nuova, ma forse sempre perdurata, in qualche forma latente, congiunzione tra il Soviet e la Chiesa di Mosca, riconoscendo così di fatto alla spiritualità e alla tradizione popolare, un ruolo importante, nei fatti incancellabile nell’anima di un popolo; peculiarità che tra l’altro Stalin aveva individuato e trattato trenta anni prima, nei suoi scritti riguardanti la questione delle nazionalità. La chiesa organizzò attivamente raccolte di offerte per la guerra, e così su richiesta del metropolita Sergij, nel 1942 la Chiesa potè riaprire un conto bancario intestato al patriarcato di Mosca, dove depositare il denaro raccolto; l’autorizzazione fu concessa accompagnata con un telegramma di gratitudine da parte di Stalin. Ottenere il diritto di aprire un conto in banca significava de facto acquisire lo status di persona giuridica, nonostante questo non fosse stato legiferato. Furono anche concesse l’apertura di alcune chiese e le autorizzazioni per le processioni pubbliche con le candele accese durante la veglia pasquale del 1942, nella capitale oscurata per il coprifuoco.                                                                                        

Il 27 ottobre1943 il Patriarca Sergij rivolse un appello a Karpov per chiedere un’amnistia e ottenere la liberazione di ventisei vescovi ancora incarcerati; Stalin in persona accoglie l’appello di Sergij e i vescovi vengono condotti nella capitale con aerei militari.

Il 4 settembre 1943 il metropolita Sergij, accompagnato dal futuro Patriarca Aleksij (Simanskij) e da Nikolaj (Jaruševič), metropolita della Galizia ed esarca dell’Ucraina, incontra Stalin e V. M. Molotov in presenza di G. G. Karpov,

 

 

Su questo incontro storico, c’è la testimonianza¸ pubblicata nelle sue memorie,del generale del Kgb Georgij Karpov, allora presidente (e tale resto' fino al 1960) del Consiglio per gli affari della Chiesa ortodossa russa presso il Consiglio dei Ministri dell' Urss: “Stalin dapprima mi convoco'  e, in presenza di Malenkov e Beria, fece varie domande sulla personalita' dei suddetti tre metropoliti e si fece informare sui patriarchi di Costantinopoli e Gerusalemme, sullo stato delle chiese ortodosse in Romania, Jugoslavia e Bulgaria, sui rapporti tra la Chiesa ortodossa russa e le consorelle organizzazioni ecclesiali estere. Giunse alla conclusione che era necessario creare un apposito organo, privo di potere decisionale, ma incaricato di informare il governo sui problemi della Chiesa e di trasmettere alla dirigenza ecclesiale le sue decisioni. Dalla dacia di Stalin, dove avveniva questa consultazione, io (ndtKarpov) telefonai al metropolita Sergij, invitandolo, con gli altri due suoi colleghi, a un incontro con Stalin che ebbe luogo la sera stessa del 4 settembre al Cremlino. Durante la conversazione coi tre capi della Chiesa ortodossa russa, Stalin, dopo aver dato un'alta valutazione dell'attività patriottica svolta dalla Chiesa durante la guerra, tocco' il problema principale, quello del patriarca, cioe' l'anormalita' del fatto che nel corso di diciotto anni tale posto fosse rimasto vacante e non fosse stato eletto un successore al patriarca Tichon, morto nel 1925. Quando gli dissero che per nominare il patriarca era necessario convocare il Concilio, Stalin espresse il suo assenso e promise tutto l'aiuto necessario”.

Nel corso dell’incontro il metropolita Sergij solleva il problema della necessità di organizzare scuole teologiche per la preparazione del clero e di riaprire le chiese e almeno un monastero, ed esprime a Stalin il desiderio della Chiesa di convocare un Concilio per l’elezione del Patriarca; e anche su questi punti il metropolita riceve assicurazioni.

Stalin accoglie la richiesta del metropolita e conferma la promessa di un aiuto immediato: il lavoro per la preparazione del Concilio è avviato senza indugio, così come chiesto da Stalin, con la sollecitazione ad agire «con tempi bolscevichi».

L'8 settembre del 1943, nella ex sede dell'ambasciata germanica, messa a disposizione della Chiesa Russa, si svolse il Concilio.                             

I prelati ortodossi sottoscrivono una deliberazione del Concilio degli eminenti prelati della Chiesa Ortodossa Russa al governo sovietico, dove si esprime gratitudine per il soddisfacimento delle esigenze della Chiesa, e nella quale si esprime “alla nostra Guida di tutto il popolo” (našego vsenarodnogoVoždja) J. Stalin, profonda riconoscenza e si invoca la protezione dell’Altissimo sui lavori del Governo sovietico”.

Il metropolita Aleksij (Simanskij) avanza la proposta di eleggere il patriarca con voto palese, raccogliendo il consenso di tutti i presenti. I membri del Concilio, nominano all’unanimità, Sergij patriarca di tutta la Rus’.

La cerimonia di intronizzazione viene celebrata il 12 settembre1943 nella chiesa patriarcale di allora: la Cattedrale dell’Epifania a Elochovo.

Nei giorni successivi vengono convocati il rabbino capo di Mosca e i rappresentanti di altre religioni: a tutti Stalin propone una riconciliazione nazionale e chiede aiuto nella guerra contro i tedeschi. Poco dopo quell'evento pubblicò sulla “Rivista del Patriarcato di Mosca” l'articolo intitolato “Cristo ha un vicario della Chiesa?”, il quale suscitò una forte reazione tra i cattolici dell'Occidente, perché in esso sottolineava l’armonia della Chiesa con l’autorità sovietica e attaccava il Papa di Roma, accusandolo di aizzare i cattolici contro gli ortodossi.

Alla fine del 1943 l’episcopato della COR conta 25 vescovi eparchiali che già nel marzo 1944 salgono a 29, che crescono ancora di altre 12 unità entro la fine del 1944.

Nei mesi immediatamente successivi vengono organizzati molti incontri tra Karpov e il Patriarca: il potere sovietico concede alcuni benefici, come la pubblicazione di libri e calendari e del rinnovato periodico mensile «Rivista del Patriarcato di Mosca», sospeso nel 1935, che permetteva di diffondere una informazione sulla vita della Chiesa.

Prima di morire il 15 maggio del 1944 il patriarca Sergij riesce a vedere i segni di una speranza di sopravvivenza della fede, grazie alla riapertura di un consistente numero di chiese. 

Il patriarca Sergij muore il 15 maggio1944, a seguito di un ictus e fu sepolto nella Cattedrale dell'Epifania di Mosca.

In comunanza con la volontà espressa nel suo testamento, la carica di locum tenens è assunta dal metropolita di Leningrado Aleksij (Simanskij).

 

Il Patriarca Aleksij.

 

Nel 1941, subito dopo l'avvio dell'Operazione Barbarossa, Aleksij incitò i fedeli a difendere il paese. Il 10 giugno, nel corso di un sermone pronunciato presso la cattedrale dell'Epifania di Mosca, affermò il "sacro dovere" di opporsi all'aggressore tedesco. Con decreto 2 novembre 1942 il Presidium del Soviet supremo dell’URSS lo nominò membro della Commissione per i crimini commessi dagli occupanti nazisti. 

Nel 1944 così si rivolgeva a Stalin: «Nel nostro condottiero (vožd’) i credenti, assieme a tutto il paese, riconoscono il più grande tra gliuomini generati dalla nostra terra, che unisce nella sua persona tutte le qualità sopra ricordate dei nostri eroi russi e dei grandi condottieri del passato; vedendo in lui la personificazione di quanto c’è di meglio e di radioso, che costituisce la sacra eredità spirituale del popolo russo trasmessaci dagli avi: in lui si uniscono indissolubilmente in una sola immagine l’ardente amore per la patria e per il popolo, la saggezza più profonda, la forza di uno spirito coraggioso e saldo e un cuore paterno. Come in un vero comandante militare in lui si fondono la maestria bellica e la ferma volontà di vittoria [...]. Il nome di Iosif Vissarionovič Stalin, circondato dal grandissimo amore di tutti i popoli del nostro paese, è la bandiera della gloria, della prosperità e della grandiosità della nostra patria”. (Žurnal Moskovskoj Patriarchii, 1944)

Durante l'assedio di Leningrado rimase in città rincuorando e sostenendo i cittadini. Malgrado i bombardamenti in corso, continuò a celebrare messa. Nelle sue prediche non mancavano i riferimenti agli eventi della millenaria storia russa e a patrioti e santi, come Aleksandr Nevskij e Dmitrij Donskoj. Per il comportamento tenuto durante l'invasione, Aleksij fu insignito della medaglia per la difesa di Leningrado.

Il 2 febbraio 1945 verrà eletto nuovo Patriarca.

La volontà di mantenere il vincolo della COR con il potere sovietico viene ufficialmente riconfermata da Aleksij nella lettera a Stalin del 19 maggio1944, nel suo primo atto pubblico, nel quale scriveva:

Caro Iosif Vissarionovič, [...] a noi, i più vicini collaboratori [ndt: del defunto patriarca Sergij] è noto qual’era il suo sentimento del più profondo amore verso di Voi e della sua dedizione a Voi come saggia Guida dei popoli della nostra grande Unione, insediato da Dio (Bogopostavlennomu voždju). Nell’attività che svolgerò sarò costantemente e inflessibilmente guidato da quei principi che hanno ispirato l’attività ecclesiastica del defunto patriarca: da un lato, osservare i canoni e le disposizioni ecclesiastiche e, dall’altro, la costante dedizione alla Patria e al nostro governo da Voi guidato. Operando in piena unione con il Soviet per gli Affari della Chiesa Ortodossa Russa, io e il Santo Sinodo istituito dal defunto patriarca saremo garanti che non vi saranno errori o passi falsi. Vi prego, stimatissimo e caro Iosif Vissarionovič di accogliere queste mie assicurazioni con la stessa fiducia di cui esse sono cariche, e di credere ai sentimenti di profondo amore e riconoscenza che animano tutto il personale (cerkovnye rabotniki) della Chiesa che da oggi dirigo”.

 

Nell’autunno del 1944 vengono approvate due importanti ordinanze, una del Komsomol e l’altra del Comitato centrale del Partito, relative all’organizzazione della propaganda scientifico-educativa.    In sostanza, il Partito ratifica che siano evitate azioni repressive nei confronti della religione e della Chiesa e che la lotta antireligiosa sia condotta solo sul piano ideologico, senza repressioni di carattere amministrativo, nel rispetto della legalità socialista.

Questa “svolta” ebbe effetti anche al fronte, dove mediante cappellani militari, si aprirono alla fede migliaia di soldati dell'Armata Rossa, ufficiali e partigiani. In occasione della battaglia di Stalingrado Stalin fece convocare alcuni sacerdoti affinchè celebrassero un rito per benedire il popolo. Sempre in quell'occasione Stalin ordinò al suo pilota personale, A. E. Golovanov, divenuto poi maresciallo dell’aviazione, di caricare sull’aereo l'icona della Madre di Dio Tichvin che si trovava nella chiesa di Sant'Aleksij, e con essa alzarsi in volo in condizioni climatiche difficili, portando l’icona accompagnata da un sacerdote ortodosso e da un piccolo coro femminile che cantava l’inno Akathistos per favorire la protezione della città, con l'ordine di sorvolare Mosca per 3 volte.

Nel 1944, in una nota interna al Partito, il Soviet per gli Affari della COR (Chiesa Ortodossa Russa), nel rilevare le posizioni patriottiche della chiesa di Sergij: “riteneva necessario rafforzare e sostenere il clero e le parrocchie ortodosse della Chiesa del Patriarca Sergij, considerato un vero patriota”.

In risposta a questi rapporti, Stalin aveva annotato: “Compagno Karpov, [ndt: generale del NKVD] sono d’accordo con voi».

Le stesse affermazioni sono contenute in un successivo Rapporto segreto di Karpov a Stalin, datato 15 agosto1944, che aveva per oggetto: “Misure relative ai rapporti con la COR”.

Secondo Gennadij Andreevič Zjuganov, leader del KPRF (Partito Comunista della Federazione Russa): “nella tradizione russa il concetto di Patria è strettamente legato a quello di Ortodossia; nei suoi testi  ritiene  che la cosiddetta  “Nep religiosa” nasca proprio per aggregare in una coesione sociale nazionale, la popolazione contro il nemico invasore e per la difesa della Patria. Infatti i russi chiamano la Seconda Guerra Mondiale, “Grande Guerra Patriottica” perché si è combattuto contro i nemici della Patria. L’Ortodossia ha dato un grande contributo alla rinascita dello spirito patriottico così caro alla Russia. L’Armata Rossa, strettamente legata al partito comunista, si è limitata ad attuare la politica decisa dal Comitato Centrale e a Stalin, fermando l’ostilità verso la Chiesa”.

Anche lo storico Michail Škarovskii in un suo libro, ha riportato sulla base di memorie di combattenti e soldati che, per esempio: “il maresciallo L. A. Govorov, comandante del fronte di Leningrado, espresse più volte pubblicamente le proprie convinzioni religiose, e anche il maresciallo V. N. Čujkov, uno degli eroi della battaglia di Stalingrado, frequentava la Chiesa ortodossa”.

In Russia è largamente diffusa, sulla base dei racconti dei suoi soldati, il fatto che il maresciallo G. K. Žukov portasse sempre con sé, sulla sua macchina, un'icona della “Vergine di Kazan'”. E quando “fu inviato alla fine degli anni '40 a comandare il distretto militare di Odessa, passando da Kiev, consegnò a una chiesa la sua “icona di guerra”, chiedendo che fosse collocata nel santuario”.

 


 

 

Uno straordinario reperto storico: una lettera ad Aleksey Kosygin del 22/10/1948 del Maresciallo Zukhov.

C.(ompagno) Kosygin! I doni di nostro Signore Dio su di voi! (Io sono solo un esecutore delle Sue volontà). So che sarebbe necessario di più ma c’è carenza di riserve. Fate attenzione al pesce, esso è chiamato “pesce bianco”. La gente dice che è un buon pesce.

 

[Da D. Petrovich Savchenko (giornalista militare): “Civil "marshal Zhukov” of The Great Victory]

Questi esempi, riguardanti eroi e storici esponenti dell’URSS e del PCUS, penso dovrebbero farci percepire quanto il sentimento religioso sia intrinseco nel popolo russo e slavo in generale, inteso non solo o non tanto nell’aspetto di frequentazione delle chiese, quanto come elemento di spiritualità.

Così recitava il telegramma che la Chiesa Ortodossa Russa inviò a Stalin il 21 dicembre del 1949: “Caro Josif Vissarionovich, nel giorno del suo 70° compleanno, le esprimiamo la nostra profonda riconoscenza. Preghiamo per il rafforzamento delle sue energie e benedicendo il suo eroismo ce ne ispiriamo noi stessi.”

E queste furono le parole pronunciate da Aleksij nel giorno dei funerali di Stalin il 9 marzo 1953, dolendosi che, con la scomparsa di quell' “uomo geniale indimenticabile e grande edificatore della felicità del popolo”, fosse venuta meno una “grande forza morale”. Affermando che: “Grazie alla sua autorità molte cose buone e nobili […] sono state fatte dal nostro Governo alla nostra Chiesa”.  Egli aggiunse: “Noi pregavamo per lui, quando ci giunse la notizia della sua grave malattia. Ed ora, dopo la sua scomparsa, preghiamo per la pace della sua anima immortale”.

 

 

Nell’immagine: il clero Ortodosso ai funerali di Stalin

 

Molti nel Patriarcato ortodosso hanno visto, ancora oggi, quasi con nostalgia, in Stalin uno dei pochi statisti bolscevichi che riuscì a concepire l’importanza che la tradizione ortodossa poteva rivestire, nell’ambito di un sistema politico che voleva addivenire ad una omogeneità etica e sociale, quale era il progetto sovietico.

La Chiesa Ortodossa nella difesa della patria russa.

22 giugno 1941: sul calendario della chiesa ortodossa è la festa di Tutti i Santi, ma anche il giorno in cui la Germania nazista attaccò l'Unione Sovietica. Fin dai primi giorni di guerra la Chiesa ortodossa russa, continuando una tradizione secolare, si dedicò a proteggere la Patria. Lo stesso giorno il guardiano del trono patriarcale, il metropolita Serghii, si rivolse alla nazione con un messaggio per i “pastori e i loro greggi della Chiesa ortodossa cristiana”. In esso, in particolare, si diceva:

“Banditi fascisti hanno attaccato la nostra patria. Calpestando ogni trattato e promesse, improvvisamente sono piombati su di noi, ed ecco che il sangue del popolo già irriga le nostre terre. Ma non è la prima volta che il popolo russo deve sopportare tali prove. Con l'aiuto di Dio, anche questa volta sarà in campo per disperdere le forze nemiche fasciste.                                           Per noi, i pastori della Chiesa, in un momento in cui la Patria chiama tutti ad un atto eroico, sarà indegno stare a guardare in silenzio ciò che succede intorno, non sostenere i deboli, non confortare una persona triste, non ricordare all’esitante qual’è il dovere e la volontà di Dio.  La nostra Chiesa ortodossa ha sempre condiviso il destino del popolo. Con lui ha condiviso le dure prove e si è rincuorata con i suoi successi. Non lascerà il suo popolo neanche adesso”.

Nell’immagine: il comandante della 5° Brigata partigiana di Leningrado, l’Eroe dell'Unione Sovietica K. D. Karitskij attribuisce la Medaglia "Al partigiano della guerra patriottica di II grado" al prete della chiesa ortodossa Fyodor Puzanov, del villaggio Khokhlovi Gorki della regione Pskov, distretto di Porchovskij.

 

 

Il guardiano del trono patriarcale benedì i fedeli che andavano a combattere per la difesa della Patria. Questo messaggio fu letto nelle chiese, e molti andarono al fronte, in un combattimento mortale con il nemico, benedetti dalla Chiesa.                                                                

Un altro discorso indimenticabile fu tenuto dal metropolita Aleksiji durante la Liturgia nella Cattedrale di Mosca il 10 luglio 1941:

“Il patriottismo dell’uomo russo è conosciuto in tutto il mondo. Esso è la base della particolarità del popolo russo, del suo carattere speciale, del profondo amore per la sua terra nativa. Quando la patria è in pericolo questo amore si infiamma particolarmente nel cuore dell’uomo russo. La protezione della patria non è solo un dovere sacro, è un irresistibile dettato del cuore, una richiesta di attaccamento che non si riesce a fermare, che egli deve esaudire fino in fondo. E ora il popolo russo in una unità senza paragoni e con patriottismo, lotta contro un potente nemico, che sogna di schiacciare tutto il mondo, barbaramente spazzando via tutto ciò che incontra, quello di prezioso che ha creato il mondo in secoli di progressivo lavoro di tutta l'umanità. Questa lotta non è solo lotta per la nostra patria, che è in grande pericolo, ma possiamo dire che è una lotta per tutto il mondo civile, che è sotto la spada della distruzione. Facciamo attenzione: i primati della Chiesa ortodossa russa hanno compreso che la Russia Sovietica, l'Unione Sovietica salverà il mondo e la civiltà umana, e ora purtroppo, molti cercano di diffamare la Russia e il suo passato, di equiparare la Germania nazista in guerra, all'Unione Sovietica, con un solo scopo: giustificare la distruzione e la disintegrazione di un grande paese. Nelle chiese si sta pregando per la vittoria. Durante la messa si prega per "Dare forza senza sosta, invincibilità e trionfo, forza e coraggio per schiacciare il nemico, la sua furbizia e le sue calunnie”.

Il 14 ottobre 1941, il metropolita Serghii raccomandò “di contribuire con le donazioni ai nostri coraggiosi difensori”.E questa chiamata del guardiano del trono patriarcale ebbe effetto immediato: le comunità parrocchiali cominciarono a donare al fondo di difesa grandi somme di denaro. I fedeli e i Padri della diocesi di Leningrado versarono più di 5 milioni di rubli nel Fondo per la difesa durante gli anni di guerra. La comunità della Trinità a Gorky raccolse per il “Fondo Difesa” milioni di rubli e migliaia di vestiti caldi. Lo stesso in tutto il paese, attraverso la Chiesa furono versati 300 milioni di rubli. I fondi raccolti dalla Chiesa furono usati per curare i feriti, per aiutare gli orfani che avevano perso i loro genitori nella guerra, per doni ai soldati dell'Armata Rossa, nel finanziamento agli ospedali, ecc. Presso le chiese furono organizzati ambulatori sanitari e rifugi per anziani e bambini senzatetto.

Il 30 dicembre 1942, il custode del trono patriarcale, il metropolita Sergii rivolse ai fedeli un appello: “costruiamo con le donazioni dei nostri parrocchiani della chiesa, una colonna di carri armati di nome Dmitry Donskoy [il principe vincitore dei Mongoli venerato come santo dalla Chiesa russa, NdR]. Permettete che la nostra colonna porti con sè la benedizione della nostra Chiesa ortodossa e la sua preghiera incessante per il successo delle armi russe”. E non ci fu una sola chiesa o comunità della chiesa nel paese, che rimase fuori da questo sacro dovere, che rifiutò tale condivisione per la salvezza della patria. In soli quattro mesi furono raccolti oltre 8 milioni di rubli e una grande quantità di oggetti d'oro e d'argento. Solo i sacerdoti e i fedeli di Mosca e della regione di Mosca versarono più di 2 milioni di rubli; 1 milione furono le donazioni fatte dai parrocchiani della Leningrado assediata.

 

Nell’immagine: la colonna di carri armati “Dimitri Donskoi

 

Donazioni ci furono anche per le forze aeree, in nome di Alexander Nevsky. Così, la chiesa e i fedeli della Regione Gorky raccolsero 1 milione e 400 mila rubli per lo squadrone Alexander Nevsky, di cui il Padre A. A. Archanghelskij donò dai fondi propri 200 mila rubli. Questo non fu l'unico sacerdote della chiesa a contribuire personalmente. Il rettore della chiesa Kazan nella città di Kuznetsk, regione di Penza, l’arciprete A. Mikhailov, donò, per la costruzione di un squadrone aereo di combattimento, 110 mila Rubli. Il sacerdote della chiesa di S. Maria Assunta di Izhevsk, Vladimir Stefanov donò 273 mila rubli. Ci furono anche molti altri esempi di donazioni individuali della chiesa per la costruzione della colonna di carri armati “Dmitry Donskoy” e della squadra aerea “Alexander Nevsky”.

Le attività patriottiche dei Padri e dei fedeli della Chiesa ortodossa russa le diedero un autorità antica rinnovata, aumentando il prestigio dei reggenti della chiesa agli occhi dei credenti e del popolo, che generò nuovi, profondi e positivi cambiamenti nelle relazioni tra lo stato sovietico e la chiesa. Cambiamenti fondamentali ed ufficializzati di questo rapporto si ebbero dopo che Stalin ricevette il 4 settembre 1943 i più importanti superiori ortodossi: il Metropolita Serghii (Stragorodsky), il Metropolita di Leningrad Alexii (Simansky) e l’esarca dell'Ucraina, il metropolita Nikolai (Yarushevskij). I risultati dei colloqui di Stalin con i reggenti la Chiesa Ortodossa Russa, come annotò il Metropolita Ioann (Snychev), superarono tutte le aspettative. Ad ognuna delle richieste poste dai metropoliti furono date risposte positive e in modo così radicale, che cambiarono completamente la posizione dell'Ortodossia nell’URSS. I cambiamenti radicali della posizione della Chiesa ortodossa russa nella società sovietica, crearono maggiori opportunità, per le sue attività in nome della vittoria contro il fascismo. Fu osservato e sottolineato che allo straordinario altruismo, alla generosità, al coraggio eccezionale, mostrati dal popolo russo durante la Grande Guerra Patriottica, grande fu il contributo della Chiesa ortodossa russa, per la vittoria contro lo spietato fascismo tedesco. Il sostegno spirituale alle persone e la presenza al loro fianco dei Padri durante la guerra, accrebbe sicuramente la forza e l’abnegazione dei soldati russi e dei generali.

 


 

Metropolita Aleksii: “La forza dell'ortodossia illuminava la nostra storia, univa il popolo, congiunto con i propri grandi santi secolari”.

Nella relazione del simposio del Consiglio dei vescovi nel settembre 1943, sul tema: “Doveri dei cristiani verso per la Chiesa e la Patria, nell'era della seconda guerra mondiale”, il metropolita Aleksii affermava: "Il popolo sente il dovere per il proprio paese, in esso vive la coscienza della verità della nostra battaglia, e in armonia con i fedeli, la Chiesa ortodossa sta con il popolo. La spiritualità dell'Ortodossia illumina la nostra storia, unisce il popolo, legata con i grandi santi secolari".

In quel Consiglio dei Vescovi fu sottolineata l’importanza della fede ortodossa e della Chiesa ortodossa russa nella solidarietà al popolo durante la dura lotta contro il nemico mortale, i meriti della Chiesa ortodossa russa per il proprio popolo e il paese durante la seconda guerra mondiale, furono ampiamente valorizzati dal governo sovietico e a molti sacerdoti furono assegnati premi di stato. Nell'ottobre del 1944, a Mosca, in una solenne cerimonia del Consiglio per la Chiesa ortodossa russa, furono assegnate le medaglie “Per la difesa di Mosca”, al metropolita Nicolai e a 12 arcipreti, per tutto ciò che avevano fatto per la sacra causa della lotta contro il fascismo. Con la medaglia per "la difesa di Mosca" furono premiati anche l’Arcivescovo di Kuibyshev, Syzran Aleksii (Palitsyn) e il vescovo di Kirovohrad, Serghii (Larin). Parlando alla cerimonia di premiazione, il presidente del Consiglio per la Chiesa Ortodossa Russa, G.G. Karpov dette una valutazione alta e meticolosa dell’attività della chiesa nella Grande Guerra Patriottica. Egli dichiarò: "Con i suoi discorsi, omelie e preghiere alla popolazione credente, l’episcopato e il clero della Chiesa ortodossa russa rafforzano la fede nella vittoria, infondono lo spirito del coraggio, chiedono atti patriottici nel lavoro, nella difesa del paese e, in particolare, nella protezione di Mosca, la gloriosa capitale del nostro paese”. E nel suo discorso per i pastori premiati, il metropolita Aleksii di Leningrado e Novgorod osservava che“questi premi incoraggeranno i nostri Padri a motivare con ancora più fervore il loro gregge ad amare la patria ed essere pronti a dare la loro forza”.

Questa non fu l'unica assegnazione della medaglia al clero di Mosca “Per la difesa di Mosca”. Il 4 Gennaio 1945, l’onoreficenzaPer la difesa di Mosca”fu assegna agli arcipreti I. I. Sarychev, K. A. Alekseev e A. P. Smirnov, il quale a nome dei premiati, dichiarò:                                     

“La medaglia “Per la difesa di Mosca” con sul retro la scritta “Per la nostra Patria sovietica”. Questa nostra Patria è una reliquia nel nostro cuore. Ancora nel 1851, il poeta Nikitin nel suo poema patriottico dedicato alla madrepatria, recitava:

C’è una ragione, Russia potente, Per cui amarti.

Chiamarti mia madre, Diventa un onore. 

Contro il nemico, Per te nel bisogno. Potrei morire!

Dai nostri antenati, dai padri ai figli, si trasmette a tutte le generazioni nella nostra terra un profondo senso di amore per la Patria. Canzoni patriottiche moderne parlano del nostro comune amore per la patria con queste parole: "Come una sposa, amiamo la patria/Ce ne prendiamo cura come di una madre affettuosa!”. La santa Grande guerra di liberazione ci ha dato la possibilità di sentire la verità di queste parole e ha acceso nei nostri cuori la disponibilità di dare tutte le energie al servizio del nostro paese”. Egli sottolineò che i servitori della chiesa “porteranno sul petto le medaglie assegnate come simbolo della nostra profonda devozione alla nostra Patria e l'amore sconfinato per la sacra, e a noi cara Mosca”.

 

Nell’immagine: la consegna al personale della 38° squadra della colonna di carri armati "Dimitri Donskoy", costruita a spese della Chiesa ortodossa russa. Il metropolita di Krutitsk e Kolomna, Nicolaj, il tenente generale F. T. Remizov e il maggiore generale I. G. Verkov, fanno conoscenza con i soldati e con i costruttori dei nuovi carri armati. 8 marzo 1944 (foto dell’archivio di M. Kolomiyts)

Per l’eroismo patriottico negli anni della dura prova militare, la medaglia "Per il coraggioso lavoro nella Grande Guerra Patriottica del 1941-1945", fu assegnata a 37 religiosi della chiesa di Mosca, tra cui il futuro patriarca di Mosca Pimen, che dopo che aveva anche scontato un periodo di reclusione, partì per il fronte, come vicecomandante del battaglione S. M. Izvekov. Il futuro superiore del monastero delle Grotte di Pskov, l’archimandrita Alipij (Voronov), combatté per quattro anni e fu ferito più volte e decorato al valor militare. Il famoso sergente maggiore Pavlov, che comandò il gruppo degli eroici difensori che per mesi mantennero la postazione “Casa Pavlov” nel centro di Stalingrado, era un monaco.
Dopo la battaglia di Vienna nel 1945 il maresciallo F. I. Tolbuchin (il cui fratello, arciprete, aveva celebrato a Leningrado durante tutto il periodo dell'assedio) fece restaurare le vetrate della chiesa ortodossa russa e fondere una nuova campana poi regalata alla Chiesa con sopra la scritta:  “Alla Chiesa ortodossa russa da parte della vittoriosa Armata Rossa”.Il 31 agosto 1946 la prima medaglia fu consegnata al Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Aleksii in Patriarcato, prima di una riunione del Consiglio per la COR. Poi, durante la riunione del Consiglio, la medaglia fu consegnata ad altri 36 vescovi e Padri della Diocesi di Mosca; tra questi vi erano l'Arcivescovo Vitaly Dmitrovskij, l’Arcivescovo della Repubblica Ceca e Praga (B. Rostov) Eleuterio, al Vescovo Macarij Mozhayskij e altri. Ancora prima al Cremlino fu premiato con la medaglia “Per il coraggioso lavoro nella Grande Guerra Patriottica del 1941-1945”, il metropolita Nikolai Krutitsky.

La stessa onoreficenza e la medaglia “Per la difesa di Leningrado”, furono assegnate a 17 pastori di Leningrado.

Secondo le pubblicazioni del “Giornale del Patriarcato di Mosca” durante gli anni 1945-1948, l’onoreficenza “Per il coraggioso lavoro nella Grande Guerra Patriottica del 1941-1945” è stata conferita nella regione di Mosca a 53 Padri, nella diocesi di Kursk a 9 Padri, nella diocesi di Chernovitsk a 8 sacerdoti, nella diocesi di  Molotov a 6 Padri, nella diocesi di  Kursk  a 3 sacerdoti, nella diocesi  di Rostov a 6 Padri, nella diocesi di Odessa a 3 Padri, nella diocesi di Kharkov  a 3 sacerdoti, nella diocesi di Sumsk a 5 sacerdoti, nella diocesi di Dnepropetrovsk a 7 Padri, nella diocesi di Orel a 7 Padri, a Kiev a 4 sacerdoti, nella regione di Kiev a 7 Padri. Tra i premiati c’erano: il metropolita di Kiev e di Galich (Ucraina) Ioann, l’arcivescovo di Kursk e Bielorussia Pitirim, l’arcivescovo di Kuibishev e Syzran Aleksii, l’arcivescovo di Novosibirsk e Barnaul Bartolomeo, l’arcivescovo di Kharkov e Bogodukhov Stefan, l’arcivescovo della Dnepr e Zaporozhie Andrei, l’arcivescovo di Orel e di Brjansk Fotii, il vescovo di Chernivtsi e Bucovina Teodosio, il vescovo di Odessa e Kherson Serghii, il vescovo di Sumy e Akhtyrsk Hilarion, oltre a decani e rettori di chiese e monasteri, preti di villaggi, protodiaconi, servitori della chiesa e altri.

Senza dubbio, il riconoscimento più rilevante all'importanza delle attività patriottiche della Chiesa Ortodossa Russa e al suo ruolo nel raggiungimento della vittoria sul fascismo fu il conferimento dell' “Ordine della Bandiera Rossa del Lavoro” al Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Aleksij, per l’opera eccezionale nella organizzazione del lavoro patriottico durante la Grande Guerra Patriottica. In risposta, dopo la sua premiazione con l'Ordine da parte del Presidente del Presidium del Soviet Supremo del URSS Shvernik, il 23 agosto 1946 al Cremlino, il Patriarca Aleksii disse: “Se negli anni delle dure prove militari i nostri servitori della Chiesa hanno adempiuto con onore il loro dovere patriottico, allora con lo stesso zelo  lo faranno anche durante la costruzione della pace offrendo la loro forza per eseguire lo stesso compito, e con questo giustificheranno l’elevata fiducia che ci mette a disposizione il nostro governo”. E così avvenne. 

Il tempo è passato. La contrapposizione spesso eccessiva, verificatasi per molti anni tra lo Stato e la Chiesa ortodossa russa finì, e il potere sovietico rese omaggio non solo al ruolo positivo della Chiesa durante la dura prova della guerra contro il fascismo, ma anche in tutta la storia dello stato russo.

Come ha sintetizzato in una dichiarazione del novembre 2014 l’attuale Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin:La Russia è sempre stata un paese molto patriarcale e con forti radici religiose, in cui la Chiesa ha sempre svolto un ruolo sociale enorme, è, ed è stato sempre un istituto statale che educa ad una formazione morale, che in qualche misura influenza anche aspetti amministrativi. In Russia la componente morale è sempre stata molto importante per la condizione della società e dello Stato”.

Furono migliaia i sacerdoti, compresi coloro che erano stati nelle prigioni e nei luoghi di deportazione, ad andare sotto le armi a combattere al fronte o tra le file dei partigiani, molti morirono al loro posto di battaglia, nelle trincee o insieme al popolo, e furono migliaia i decorati al valor militare con le stelle dell’ordine di Lenin o Stalin. Anche a loro va il nostro pensiero e memoria, oggi in questi giorni di rimembranza della gloriosa vittoria sul nazifascismo nella Grande Guerra Patriottica.

Nel maggio 2010, in un incontro con i veterani di guerra, il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill ha definito i reduci della Grande Guerra Mondiale “salvatori della Patria”.

 

 

Per 9 maggio 2015 – Enrico Vigna