Dichiarazione della delegazione cubana al Forum della Società Civile e gli Attori Sociali del VII Vertice delle Americhe

 

Cuba non parteciperà al dialogo del Forum della Società Civile con i governi

La nostra delegazione ha deciso di non partecipare al dialogo della società civile e degli attori sociali con i governi, previsto per il pomeriggio di venerdì 10 aprile.
Abbiamo preso questa decisione dopo aver riflettuto collettivamente sullo scenario che si è disegnato nel Forum della Società Civile per forzarci a condividere con mercenari pagati dall’estero con il proposito di sovvertire il sistema politico e sociale del paese.

È stata particolarmente offensiva la presenza di individui vincolati a terroristi tanto vili come Luis Posada Carriles e Félix Rodríguez Mendigutía.
Dal nostro arrivo a Panama abbiamo denunciato reiteratamente con prove e documenti la vera identità di questo presunto rappresentante del popolo cubano.
Condanniamo la manipolazione che ha fatto la stampa delle nostre azioni conseguenti e l’ intenzionale omissione dei testimoni che abbiamo presentato.
I mercenari hanno ricevuto l’invito ufficiale per accedere alla riunione generale di oggi pomeriggio.  Per rispetto del presidente anfitrione e degli altri mandatari, includendo il presidente Obama, la delegazione dell’autentica società civile cubana ha preferito non partecipare all’incontro.
Vogliamo anche segnalare il nostro rifiuto di fronte a qualsiasi documento che si possa presentare, se non è stato un risultato dei dibattiti che si sono svolti ieri, giovedì 9, nei Tavoli di Partecipazione cittadina e Governabilità democratica, nei saloni Cristal e Bella Vista.

 


Delegazione  cubana al Forum della Società Civile e degli Attori Sociali del VII Vertice delle Americhe

 

(Traduzione GM- Granma Int.)